Autore Topic: Connotati distintivi  (Letto 2791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Connotati distintivi
« : Giovedì 26 Aprile 2018, 12:41:59 »
mi è venuto in mente ieri notte prima di coricarmi... Tu dici...

ma mi son posto una domanda che a molti di voi sembrerà stupida: la Lazio non è sparita/assorbita nell'innominabile, se non erro, per una connotazione specifica: l'essere ENTE MORALE.

Cosa occorrerebbe fare o essere per ritornare ad esserlo, pure con corollario de tre parametri?  E' possibile?

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15524
  • Karma: +169/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #1 : Giovedì 26 Aprile 2018, 12:50:20 »
Non ho capito....ti stai chiedendo cosa servirebbe alla Lazio per tornare ai fasti Cragnottiani ma rispettando i famosi tre parametri di Lotito ? questo ti chiedi ? semplice, i soldi, stop.

Panzabianca

Re:Connotati distintivi
« Risposta #2 : Giovedì 26 Aprile 2018, 12:55:15 »
Non ho capito....ti stai chiedendo cosa servirebbe alla Lazio per tornare ai fasti Cragnottiani ma rispettando i famosi tre parametri di Lotito ? questo ti chiedi ? semplice, i soldi, stop.

no, per tornare ad essere ENTE MORALE

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15524
  • Karma: +169/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #3 : Giovedì 26 Aprile 2018, 13:07:57 »
no, per tornare ad essere ENTE MORALE

Ma perche' non lo siamo ?

Panzabianca

Re:Connotati distintivi
« Risposta #4 : Giovedì 26 Aprile 2018, 13:13:24 »

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16826
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #5 : Giovedì 26 Aprile 2018, 13:28:34 »
no, non più
Non credo che i titoli abbiano una data di scadenza, forse Ente Morale si e' evoluto in altro, che pero' non so!
Chiedi a Laziowiki, quindi la tua domanda e' per ARCH, principalmente!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #6 : Giovedì 26 Aprile 2018, 14:22:22 »
Non credo che i titoli abbiano una data di scadenza, forse Ente Morale si e' evoluto in altro, che pero' non so!
Chiedi a Laziowiki, quindi la tua domanda e' per ARCH, principalmente!

Credo anche io che il titolo sia decaduto, non ne conosco il motivo. Mi sembra che una volta Zap scrisse qualcosa al riguardo, ma non ne sono sicuro.

Panzabianca

Re:Connotati distintivi
« Risposta #7 : Giovedì 26 Aprile 2018, 14:22:27 »
Non credo che i titoli abbiano una data di scadenza, forse Ente Morale si e' evoluto in altro, che pero' non so!
Chiedi a Laziowiki, quindi la tua domanda e' per ARCH, principalmente!

e non solo.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2617
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #8 : Giovedì 26 Aprile 2018, 14:28:17 »
Ecchime. Mica siamo pizza e fichi, siamo LazioWiki! (la rima è voluta). Ordunque, conoscevo la risposta ma per essere vieppiù sicuro ho testé telefonato ad Antonio Buccioni per la conferma. Malauguratamente non siamo più Ente Morale. Per continuare ad esserlo avremmo dovuto presentare i bilanci e altre certificazioni burocratiche ogni anno. Purtroppo nella terribile e sgangherata stagione 1960/61, per insipienza e lassismo, ciò non fu fatto e così perdemmo automaticamente il titolo. Mi dice Antonio che sarebbe possibile riacquistarlo tramite determinate e complesse operazioni e mi invita ad occuparmene. Vogliamo formare una commissione? Ci sono avvocati, notai, fiscalisti tra noi che lavorerebbero aggratise a tal fine? LazioWiki è d'accordo. Oggi gli Enti Morali si chiamano Società Riconosciute.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14998
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #9 : Giovedì 26 Aprile 2018, 14:30:16 »
Non credo che i titoli abbiano una data di scadenza, forse Ente Morale si e' evoluto in altro, che pero' non so!
Chiedi a Laziowiki, quindi la tua domanda e' per ARCH, principalmente!
Credo la questione vada ricondotta all'evoluzione della natura societaria della Lazio.
Divenuta Società per azioni - e dunque attività a scopo di lucro, detto semplicisticamente - la Società avrebbe perso la facoltà di fregiarsi della qualifica di Ente Morale.

Sicuramente altri più esperti di me potranno integrare e, immagino, correggere quanto da me scritto, laddove inesatto in parte o in toto.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2617
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #10 : Giovedì 26 Aprile 2018, 14:33:47 »
D'accordo Franz. La Lazio Calcio SpA in sé non può certo essere riconosciuta Ente Morale, ma la Lazio Generale, di cui la Lazio Calcio fa comunque parte, certamente sì.

Panzabianca

Re:Connotati distintivi
« Risposta #11 : Giovedì 26 Aprile 2018, 15:15:15 »
Ecchime. Mica siamo pizza e fichi, siamo LazioWiki! (la rima è voluta). Ordunque, conoscevo la risposta ma per essere vieppiù sicuro ho testé telefonato ad Antonio Buccioni per la conferma. Malauguratamente non siamo più Ente Morale. Per continuare ad esserlo avremmo dovuto presentare i bilanci e altre certificazioni burocratiche ogni anno. Purtroppo nella terribile e sgangherata stagione 1960/61, per insipienza e lassismo, ciò non fu fatto e così perdemmo automaticamente il titolo. Mi dice Antonio che sarebbe possibile riacquistarlo tramite determinate e complesse operazioni e mi invita ad occuparmene. Vogliamo formare una commissione? Ci sono avvocati, notai, fiscalisti tra noi che lavorerebbero aggratise a tal fine? LazioWiki è d'accordo. Oggi gli Enti Morali si chiamano Società Riconosciute.

a parte la "Laura" in giurisprudenza, non sono nessuna delle professionalità che hai chiamato ad occuparsene ma, da semplice Laziale Ti do la mia più ampia disponibilità alla bisogna. Il tema è nobile e, permettetemi, sacro.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11082
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Connotati distintivi
« Risposta #12 : Giovedì 26 Aprile 2018, 15:35:57 »
pronto a dare la mia disponibilità, ma mi mancano, tra parenti e amici disposti a lavorare gratis, proprio avvocati, notai e fiscalisti  >:(
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #13 : Giovedì 26 Aprile 2018, 16:25:20 »
Ecchime. Mica siamo pizza e fichi, siamo LazioWiki! (la rima è voluta). Ordunque, conoscevo la risposta ma per essere vieppiù sicuro ho testé telefonato ad Antonio Buccioni per la conferma. Malauguratamente non siamo più Ente Morale. Per continuare ad esserlo avremmo dovuto presentare i bilanci e altre certificazioni burocratiche ogni anno. Purtroppo nella terribile e sgangherata stagione 1960/61, per insipienza e lassismo, ciò non fu fatto e così perdemmo automaticamente il titolo. Mi dice Antonio che sarebbe possibile riacquistarlo tramite determinate e complesse operazioni e mi invita ad occuparmene. Vogliamo formare una commissione? Ci sono avvocati, notai, fiscalisti tra noi che lavorerebbero aggratise a tal fine? LazioWiki è d'accordo. Oggi gli Enti Morali si chiamano Società Riconosciute.
Siee sicuri che un ente morale possa essere quotato in Borsa?

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2617
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #14 : Giovedì 26 Aprile 2018, 16:35:59 »
Leggi, surg, l'ultima mia risposta.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7768
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #15 : Giovedì 26 Aprile 2018, 17:12:50 »
D'accordo Franz. La Lazio Calcio SpA in sé non può certo essere riconosciuta Ente Morale, ma la Lazio Generale, di cui la Lazio Calcio fa comunque parte, certamente sì.

Scusa Arch ma la S.S. Lazio S.p.a. e la "Lazio Generale" sono due persone giuridiche diverse, con diversa partita IVA e/o codice fiscale?
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7539
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #16 : Giovedì 26 Aprile 2018, 17:24:08 »
Offischio...
Io lavoro in un Ente Morale (centro di ricerca) se volete mi candido ad ospitare la Lazio :D

Scherzi a parte, gli Enti Morali sono entità no profit per definizione, dunque presumo valga la interpretazione di Franz.

Mi domandavo tuttavia se non sia ipotizzabile un dualismo tra polisportiva e sezione calcio?

Vado a preparare gli spogliatoi per ospitare la Nostra

:band1:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7539
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #17 : Giovedì 26 Aprile 2018, 17:26:11 »
(scusate, ho postato prima di avere letto la risposta di Arch, che sottolinea lo stesso dualismo da me evidenziato)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2617
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Connotati distintivi
« Risposta #18 : Giovedì 26 Aprile 2018, 17:31:32 »
Si, Aaron, perfetto. Lazio calcio e Lazio Generale sono entità giuridiche diverse. Ciononostante la Lazio calcio è sezione per così  dire onoraria della Lazio Generale.

Panzabianca

Re:Connotati distintivi
« Risposta #19 : Venerdì 27 Aprile 2018, 09:50:02 »
tiriamo su un topic che è inno ai valori più belli.
Mi piace pensare che quando fummo fondati non ci fossero fastidiosissime Cassandre daaa subalternità.

Sarà stato certamente così. Amen