Autore Topic: Serie A, ultima giornata: le possibili combinazioni per Champions, Europa League e retrocessione  (Letto 305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32690
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.goal.com

 Anche se lo Scudetto è già stato assegnato alla Juventus, la Serie A ha ancora molto da offrire nella sua ultima giornata. Molte squadre infatti inseguono i loro verdetti per quanto riguarda la Champions, l'Europa League e la lotta per non retrocedere.

CHAMPIONS LEAGUE   

Poco da dire a riguardo, è tutto molto semplice. La Lazio ha tre punti di vantaggio e ha a disposizione sia la vittoria che il pareggio per strappare la matematica del quarto posto; l' Inter può soltanto vincere per andare a pari merito e prevalere nello scontro diretto (all'andata finì 0-0 a San Siro).   

EUROPA LEAGUE   

Anche qui la situazione è abbastanza schematica. Il Milan è già qualificato ma deve guadagnare la sicurezza del sesto posto (evitando i preliminari): ha un punto di vantaggio sull’ Atalanta , quindi deve vincere per non guardare il risultato della squadra di Gasperini contro il Cagliari. In caso di arrivo a pari merito (sconfitta del Milan e pareggio dell'Atalanta) ad avere la meglio saranno i nerazzurri (in vantaggio per gli scontri diretti).

L'Atalanta è quasi matematicamete certa già del settimo posto, con tre punti di vantaggio e la parità negli scontri diretti: basta che nell’ultimo turno difendano il +7 di differenza reti sulla Fiorentina .

SALVEZZA   

Qui le cose si fanno più ingarbugliate, con più squadre coinvolte e quindi con più combinazioni. Ci sono cinque squadre in lotta e al momento sono tutte nel fazzoletto di due punti. Sarà indispensabile rivolgersi alla classifca avulsa, ovvero quella degli scontri diretti.

Questo il calendario del 38° turno: Napoli- Crotone ; SPAL -Sampdoria; Cagliari -Atalanta; Udinese -Bologna; Chievo -Benevento. Andiamo ad elencare gli scenari in caso di arrivo a pari punti.

A 35 punti  : SPAL e Crotone (Crotone retrocesso).

A 36 punti  : Cagliari e SPAL  (SPAL retrocessa); Crotone e Cagliari (Crotone retrocesso); Cagliari, SPAL e Crotone (Crotone retrocesso).

A 37 punti  : Chievo e Udinese (Udinese retrocessa); Chievo e Cagliari (Cagliari retrocesso); Cagliari e Udinese (Udinese retrocessa); Chievo, Udinese e Cagliari (Udinese retrocessa).

A 38 punti  : SPAL, Crotone e Chievo (Crotone retrocesso); SPAL, Crotone e Udinese (Crotone retrocesso); SPAL, Crotone, Chievo e Udinese (Udinese retrocessa).     

Vai al forum