Autore Topic: #Auronzo2018 | Fonte: "Sensibilizzare il calciatore sul proprio stato di forma è fondamentale"  (Letto 454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32497
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.sslazio.it

A margine dell'allenamento pomeridiano, il preparatore atletico Alessandro Fonte è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di Sky:

“Il mio compito principale è quello di monitorare il carico d’allenamento della squadra ed entrando nel dettaglio anche dei singoli. L’analisi del gruppo è diversa da quella di ogni interprete: ogni calciatore ha modalità diverse di offrire la propria performance. Mi occupo di analizzare il carico d’allenamento e delle gare, utilizziamo un dispositivo GPS di cui è fornito ogni calciatore in ogni seduta. Grazie a questo estrapoliamo dati utili per inquadrare lo sforzo dell’atleta nell’arco di un allenamento o di una partita.

Terminata la seduta elaboro i dati mettendo il tutto a disposizione del tecnico: Inzaghi conosce lo sforzo di ogni singolo calciatore ed il peso di ogni seduta. I dati vengono poi incrociati con la reale fatica percepita dai calciatori: loro su una scala da 1 a 10 indicano la fatica percepita. Riusciamo in questo modo a creare una media individuale ed a considerare un livello di fitness ideale per ogni calciatore; quando quest'ultimo oscilla, scatta in  noi un campanello d’allarme e provvediamo approfondendo la situazione. Questa prima fase di preparazione è molto importante: si lavora ogni giorno ed è necessaria una sinergia importante all'interno dello staff. Mi occupo di mettere in campo lavori integratici e preventivi: svolgo questo lavoro con grandissima passione.

Svolgendo allenamenti molto ravvicinati nel tempo, il recupero è fondamentale. Mettiamo in campo tutte le metodologie approvate per mettere il calciatore nelle condizioni migliori per offrire una prova ottimale. Oggi abbiamo provato una vasca portatile per effettuare delle sedute di crioterapia da utilizzare in trasferta. Con ogni singolo calciatore programmiamo determinate attività per ottimizzarne il recupero tra due sforzi ravvicinati. Nella mia carriera ho firmato autografi per Ametrano, per Bigica, per Sculli e Foggia. Educhiamo sempre ogni singolo giocatore, a prescindere dalla sua età e dalla sua carriera, a dare una giusta percezione del lavoro che svolge. Questa sensazione necessita di tempo per essere affinata.

Seguo questa metodica da molto tempo ed i calciatori sono molto disponibili nel fornire dati molto reali ed in questo modo ogni atleta riesce a relazionarsi al meglio con il proprio carico di lavoro. La mia prospettiva è quella di fornire un grafico giornaliero percepibile dallo staff tecnico che sia d’impatto. Siamo alla ricerca di un target ben preciso, di un valore che sia predittivo per ogni calciatore, ma che sia allo stesso tempo differenziato per ogni singolo giocatore. Vantiamo degli atleti con tante qualità importanti: il nostro obiettivo è quello di mantenere questo livello di eccellenza per tutta la durata del campionato colmando qualche lacuna e migliorando il più possibile”.

Vai al forum