Autore Topic: LE SCARAMANZIE DER LAZIALE  (Letto 4022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« : Mercoledì 26 Settembre 2018, 09:53:44 »
Certo, ieri mi sono veramente immalinconito nel trovare il topic di Udinese-Lazio, il topic del presente, solo terzo nell'elenco dei più gettonati di giornata. Per alcuni di noi vale più una voce di ammortamento o quel che era stato detto su questo o quello (naturalmente sbagliando, si capisce) che ciò che  - più banalmente, suppongo - sta accadendo in queste ore.

Così mi son chiesto: ma perché non ritornare al vero tifoso, quello grezzo, semplice, banale, irascibile, bestemmiatore, lunatico, in una parola: al Tifoso vero?

E il vero tifoso che fa, legge er bilancio e spiega alle masse emancipando se e i discepoli dalla crassa ignoranza?? None, er vero tifoso se all'ultimo derby è passato de llà e poi ha perso... stavorta passa de quà e magari vince.

Insomma, parliamo di scaramanzie: ne avete? .....quando, dove, come, perché?

Una cortesia: si astengano gli scienziati. Essi notoriamente credono solo alle evidenze. Grazie e Forza Lazio

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #1 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 10:11:31 »
Essendo che io sono un tipo moderno, al passo coi tempi, utilizzo una scaramanzia tecnologica.
Quando guardo la partita in streaming (mettiamo Udinese-Lazio di stasera) e apro il portale dello streaming, clicco sempre sulla 'z' di Lazio per fare partire le immagini.
Attenzione: mai cliccare sulle altre lettere, che se poi le cose vanno male il senso di colpa ti accompagna per tutta la settimana. La scaramanzia è una cosa seria: perchè funzioni serve una mira precisa.

si astengano gli scienziati. Essi notoriamente credono solo alle evidenze.
 :lol:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11118
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #2 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 10:30:50 »
Qualunque cosa accada, accade.
Qualunque cosa, accadendo, ne faccia accadere un altra, ne fa accadere un'altra.
Qualunque cosa, accadendo, si faccia riaccadere, riaccade.

D.N.A.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Panzabianca

Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #3 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 10:35:33 »
Qualunque cosa accada, accade.
Qualunque cosa, accadendo, ne faccia accadere un altra, ne fa accadere un'altra.
Qualunque cosa, accadendo, si faccia riaccadere, riaccade.

D.N.A.

ah ah ah ah.
Una incausata concatenazione di eventi.
bene ma pure sto malcelato fatalismo po esse na scaramanzia eh...  c'è il timoroso non fare eh

ThomasDoll

Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #4 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 10:48:56 »
Qualunque soggetto razionale che sia tifoso quando fa il tifoso nun è razionale.
Dal che discende che qualunque tifoso è pure, almeno blandamente, scaramantico.
Per dire, se i cicorioni capissero che tutto quel cazzo de giallo che hanno tirato fuori quest'anno porta sicuramente jella, risolverebbero la loro crisi che nun è tecnica, è da imprudenza e mancanza dell'abc scaramantico. Quanti derby abbiamo perso per cambiarci i pantaloncini per l'occasione?

Panzabianca

Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #5 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 10:58:57 »
Qualunque soggetto razionale che sia tifoso quando fa il tifoso nun è razionale.
Dal che discende che qualunque tifoso è pure, almeno blandamente, scaramantico.
Per dire, se i cicorioni capissero che tutto quel cazzo de giallo che hanno tirato fuori quest'anno porta sicuramente jella, risolverebbero la loro crisi che nun è tecnica, è da imprudenza e mancanza dell'abc scaramantico. Quanti derby abbiamo perso per cambiarci i pantaloncini per l'occasione?

vero. Potendo, dicci quali sono le tue.

Invito Ufficiale: Sig.ra Annarita Iacobini, se ci sei batti un colpo. Abbiamo bisogno di te. Se puoi...

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16967
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #6 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 11:04:19 »
A iosa, da cio che indosso a quello che mangio (sul sito tifosi della Lazio, nel lontano 1996, con "Dixie" discutemmo di cosa si mangiava prima della partita, i menu erano ripetitivi in funzione delle vittorie biancocelesti che gia in quegli anni cominciavano ad essere parecchie ed ecco che allora ti trovavi a Maggio a mangiare dei piatti invernali che per digerirli ci volevano anni.
Poi c'erano le mutande di " Ventresca" indossate fino alla noia per ogni vittoria biancoceleste.
I solitari oppure avere una leggera soddisfazione la domenica che la Ferrari non vince ed in concomitanza gioca la Lazio (statisticamente provato, da qui la scaramanzia, che ogni volta che la Ferrari non va come dovrebbe, la Lazio vince).
Quando ero a Roma ed andavao allo stadio c'erano dei rituali tra il mio gruppo che andavano rispettati pedissequamente.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Panzabianca

Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #7 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 11:10:16 »

...oppure avere una leggera soddisfazione la domenica che la Ferrari non vince ed in concomitanza gioca la Lazio (statisticamente provato, da qui la scaramanzia, che ogni volta che la Ferrari non va come dovrebbe, la Lazio vince).


cavolo si!! Allora non sono solo. L'ho notato da sempre pure io.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #8 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 11:17:15 »
W la Mercedes :band1:

ThomasDoll

Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #9 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 14:03:23 »
Io adotto accorgimenti estemporanei.
Se va male cambio posizione. Se va bene rimango imbalsamato.
Non mi piace quando ci sono cambiamenti nella divisa, soprattutto se siamo in serie positiva. Negli ultimi anni 'sto turbillon di maglie mi ha messo a dura prova.
Sono molto in ansia quando faccio qualcosa nuova, tipo indossare indumenti o che, perché se va male me la prendo con me stesso.
A casa quando qualcuno rientra durante la partita mi gratto a sangue. Una volta mia moglie è rientrata (derby post 26 maggio), ha aperto la porta e abbiamo preso gol. Essendo a sua volta tifosa ha preso la porta e se n'è uscita, tornando a fine partita... ormai il danno era fatto.
Allo stadio parcheggio sempre di là dal Tevere, infatti l'ultima sveja che ho preso al derby l'ho presa parcheggiando dietro alla Farnesina. Tacci mia.

Panzabianca

Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #10 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 14:11:25 »
Io adotto accorgimenti estemporanei.
Se va male cambio posizione. Se va bene rimango imbalsamato.
Non mi piace quando ci sono cambiamenti nella divisa, soprattutto se siamo in serie positiva. Negli ultimi anni 'sto turbillon di maglie mi ha messo a dura prova.
Sono molto in ansia quando faccio qualcosa nuova, tipo indossare indumenti o che, perché se va male me la prendo con me stesso.
A casa quando qualcuno rientra durante la partita mi gratto a sangue. Una volta mia moglie è rientrata (derby post 26 maggio), ha aperto la porta e abbiamo preso gol. Essendo a sua volta tifosa ha preso la porta e se n'è uscita, tornando a fine partita... ormai il danno era fatto.
Allo stadio parcheggio sempre di là dal Tevere, infatti l'ultima sveja che ho preso al derby l'ho presa parcheggiando dietro alla Farnesina. Tacci mia.

ah ah ah ah. Grande.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #11 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 15:22:38 »
Negli ultimi anni (precisamente da quando l'ellenico errante sollevò una certa questione) ho sviluppato un'immancabile scaramanzia, che descrivo sommariamente.

Essendo un abbonato di lungo corso sono quasi sempre all'Olimpico quando la Lazio gioca in casa. Ormai ho sviluppato un vero e proprio rituale scaramantico: entro nello stadio almeno un'ora prima, individuo un gruppetto di tifosi (sempre diverso), mi siedo accanto a loro, apro lo zaino e tiro fuori una stampata del bilancio della Lazio.

Scorro le pagine lentamente, con gesto studiato, sino a quando non incontro il paragrafo sulle correlate. A quel punto inizio a leggerlo a voce alta, intrattenendo ed educando gli astanti, sempre attentissimi. Se alla fine della lettura la maggioranza dei tifosi attorno a me è convinta che "Lotito se imberta i sòrdi" significa che vinceremo. Se, al contrario, a fine lettura la maggioranza degli astanti si convince che "i sòrdi so' stati imbertati dar gestore", allora vuol dire che perderemo o al massimo pareggeremo.

Questa la mia scaramanzia - infallibile! - da vero tifoso della Lazio. Anzi daa Lazzio, che fa più genuino e spontaneo.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11118
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #12 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 16:11:00 »
comunque, io sarei pure fortemente scaramantico, quindi farei tutti i gesti possibili e immaginabili, ma ciò significherebbe doverli ricordare, in sequenza, e catalogare quelli da ripetere e quelli da evitare.

siccome io due cose ho di cui mi vanto, una è la memoria e l'altra al momento non mi sovviene, ho deciso di evitare di essere scaramantico.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8198
  • Karma: +198/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #13 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 16:44:15 »
Il tifoso modello di questa epoca è un tifoso rincoglionito totalmente e condizionato dal calcio parlato in tv, o meglio propagandato, segue più le trasmissioni di calciomercato che le partite, conosce meglio Pedullà e Di marzio che i giocatori di calcio, la partita è la cosa più importante ma 5 minuti prima dell'inizio, dopo di che sono tutti commenti, illazioni, polemiche sul VAR o sui complotti, chi ce l'ha con Noi o chi non fa quel che deve per difendere la Lazio....insomma oggi tra internet e tv satellitare la partita in sé è la cosa meno analizzata....non ci si chiede quali sono le caratteristiche di questo o quel giocatore, ma si analizza in maniera maniacale i decibel di Trevisani ed Adani.

Zapruder

Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #14 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 18:57:14 »
A iosa, da cio che indosso a quello che mangio (sul sito tifosi della Lazio, nel lontano 1996, con "Dixie" discutemmo di cosa si mangiava prima della partita, i menu erano ripetitivi in funzione delle vittorie biancocelesti che gia in quegli anni cominciavano ad essere parecchie ed ecco che allora ti trovavi a Maggio a mangiare dei piatti invernali che per digerirli ci volevano anni.
Poi c'erano le mutande di " Ventresca" indossate fino alla noia per ogni vittoria biancoceleste.
I solitari oppure avere una leggera soddisfazione la domenica che la Ferrari non vince ed in concomitanza gioca la Lazio (statisticamente provato, da qui la scaramanzia, che ogni volta che la Ferrari non va come dovrebbe, la Lazio vince).
Quando ero a Roma ed andavao allo stadio c'erano dei rituali tra il mio gruppo che andavano rispettati pedissequamente.

Azz. Chi eri sul forum della SS Lazio?

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #15 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 21:08:25 »
Ahhhh io volevo proprio aprire un topic del genere nei giorni scorsi! Grazie Panza!


Sono piuttosto scaramantica, ma "a ondate". Magari ci sono 1000 aspetti che ignoro, poi uno mi fa saltare la mosca al naso e allora mi fisso.


L'anno scorso quando arrivai in Olanda a inizio gennaio avevo copripiumino e copricuscino celesti, il lenzuolo bianco. Un bellissimo letto laziale! Dopo un po' ovviamente devo cambiare le coperte e mettere l'unico altro paio, che era marrone. Risultato: quel pomeriggio stesso perdiamo con il Milan e inizia un periodo... color del copripiumino.
Risultato: ho seriamente pensato di rimettere il copripiumino celeste e di non cambiarlo da lì a giugno.
(Poi abbiamo perso col copripiumino celeste e vinto col marrone e mi sono rilassata: non dipendeva dalle mie lenzuola).


Quest'anno vanno forte le magliette. Ho (solo) sei magliette della Lazio. Per la prima partita allo stadio ne ho messa una, e abbiamo perso. Per la partita con juve ne ho messa un'altra, idem. Allora ho scelto quella celeste del 2013 e abbiamo vinto di misura con Frosinone, Empoli e Apollon. Mi sono convinta che con quella maglia si vinca con un goal di scarto. Domenica ho deciso di sperimentare: ho messo quella del 2000 e abbiamo vinto bene. Stasera ho addosso la storica del '15, e abbiamo vinto sempre con un goal di scarto... Non so che fare. Lascio le prime due nel cassetto un'intera stagione? Uso quella dell'1-0 accontentandomi? O provo ad osare con quella del 2000?
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Anselazio

Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #16 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 21:13:47 »
MI ero perso questo topic che è davvero il mio topic. Pur non essendo scaramantico nella vita, allo stadio ne sono pieno come un otre.

Tutto deve seguire riti scaramantici, dal vestiario alla scelta dei varchi, tipo e quantità di birra prima e durante la partita...per finire nella puntatina al bagno a 5 min dalla partita (la birra già si fa sentire) che è l'elemento centrale che disvela l'andamento della partita secondo delle combinazioni che, ovviamente, non posso rivelare (per dire domenica l'aruspiceo cesso consigliava al genoa di non entrare manco in campo.
Anche se mi vergogno di questi riti, essendo ultrarazionale nella vita,  non posso farne a meno e sono ereditati in buona parte da mia padre (anch'esso iper razionale nella vita e smodatamente scaramantico quando c'era di mezzo la Lazio).


 :band1: :band1: :band1: :band1:


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9868
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #17 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 21:36:22 »
:headbang:  :ikes: La superstizione porta sfortuna. (cit) :ikes:  :headbang:
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #18 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 21:48:49 »
Non sono scaramantico, non credo assolutamente a queste cose.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16967
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:LE SCARAMANZIE DER LAZIALE
« Risposta #19 : Mercoledì 26 Settembre 2018, 21:49:35 »
Azz. Chi eri sul forum della SS Lazio?
E_A_G
nel 1997 migrammo (menomale che nun c'era Salvini) su Lazionet a seguito dei continui incitamenti(quasi "offer can't refuse") di due gaglioffi tali Thomas Doll e Brave Eagle.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!