Autore Topic: STATS CORNER - Roma - Lazio  (Letto 440 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32655
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
STATS CORNER - Roma - Lazio
« : Sabato 29 Settembre 2018, 10:04:08 »
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           Non è un giorno come un altro perché la Lazio di Simone Inzaghi sfida all’Olimpico la Roma nel primo derby stagionale. Una sfida molto importante per le due squadre per motivazioni differenti. Le aquile vogliono proseguire la striscia di vittorie consecutive, quattro (cinque considerando anche l’Europa League, ndr), mentre i giallorossi vogliono dare continuità al successo sul Frosinone dopo una partenza non esaltante. Un match intrigante come dimostrano anche i numeri.



PRECEDENTI - Sarà la sfida numero 171 tra le due compagini prendendo in esame solo Serie A e Coppa Italia. La Roma è in vantaggio nei confronti diretti per 64 a 46, mentre 61 sono i pareggi. Per quello che riguarda le reti fatte sono sempre avanti gli uomini di Di Francesco per 212 a 165. Nonostante questo, il bilancio dei 78 precedenti nella Serie A col girone unico vede avanti solo di misura la Roma, 28 vittorie a 23, mentre i segni “X” comparsi in schedina ammontano a 27. Gli ultimi undici precedenti in A si sono conclusi con sei successi giallorossi, uno biancoceleste e quattro pareggi. Bilancio in perfetta parità nei tre precedenti tra Roma e Lazio giocati alla settima giornata di Serie A: una vittoria per parte e un pareggio, tutti in casa dei giallorossi.



INZAGHI VS DI FRANCESCO – Sarà il quinto faccia a faccia tra i due giovani mister con il piacentino avanti per due successi a uno, con l’aggiunta di un pareggio. Due stagioni fa, quando Di Francesco sedeva sulla panchina del Sassuolo, la Lazio ha avuto la meglio in entrambi i confronti diretti per 2-1. A queste sfide si aggiunge il derby d’andata della passata stagione vinto 2-1 dalla Roma e lo 0-0 della gara di ritorno. Da giocatori i due si sono affrontati solo due volte nelle stracittadine della stagione 1999/2000, ottenendo un successo per parte. Per quello che riguarda Inzaghi, il bilancio nei derby da allenatore è leggermente negativo: due vittorie, tre ko e un pareggio. I due poi si sono affrontati con maglie diverse, ma la cosa curiosa è che entrambi hanno vestito la casacca del Piacenza.Si aggiungono cinque sfide con tre successi del laziale, uno del romanista e un pari. A livello Primavera le statistiche sono assolutamente in attivo per il piacentino con cinque successi, un pareggio e due ko. Indimenticabile la vittoria nella finale di ritorno di Coppa Italia del 2015. Dopo l’1-0 giallorosso dell’andata, al ritorno la doppietta di Oikonomidis regalò il trofeo a Simone. Diverso il discorso da giocatore , dove i numeri sono negativi: 2 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte. Per Di Francesco il bilancio contro le aquile da allenatore è negativo: tre vittorie, quattro sconfitte e due pareggi in nove confronti diretti. Peggiori sono i numeri da giocatore: l’ex centrocampista ha incontrato i biancocelesti in quindici circostanze, uscendo vincitore solo quattro volte e perdendo in ben nove occasioni. Contro la Lazio Di Francesco ha anche segnato un gol: indossava la maglia della Roma, fu un pirotecnico derby del 1998 terminato 3-3.



DETTAGLI GOL – Ciro Immobile e Sergej Milinkovic Savic sono stati i due calciatori che hanno trascinato le aquile e che hanno regalato a Inzaghi la finale di Coppa Italia nel 2017. I due hanno segnato due reti a testa con Ciro che si è ripetuto anche in campionato.  Il numero 17 aveva già segnato alla Roma ai tempi del Torino, quindi il suo bottino totale contro i capitolini è di quattro marcature. A quota due troviamo anche Marco Parolo che la sua prima rete contro i giallorossi l’ha firmata con la divisa del Parma. Stesso bottino per Dusan Basta che contro De Rossi e compagni ha firmato i suoi due ultimi gol in A. Senad Lulic è a quota uno. Il bosniaco, però, ha siglato la rete storica che regalò la Coppa Italia all’allora formazione di Petkovic. In casa Roma, sono El Shaarawy e Perotti le bestie nere dei biancocelesti. L’italo-egiziano e l’argentino hanno firmato tre reti contro i biancocelesti che sono una delle loro vittime preferite in Italia. Dzeko e De Rossi li seguono a due reti, mentre Florenzi a uno.


Vai al forum