Autore Topic: Diaconale: "La vita umana va sempre rispettata e difesa"  (Letto 449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32684
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Diaconale: "La vita umana va sempre rispettata e difesa"
« : Lunedì 5 Novembre 2018, 19:07:39 »
www.sslazio.it

Arturo Diaconale, portavoce della S.S. Lazio, è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio, 89. 3 FM.

“Quella odierna è stata una giornata intensa, la visita è terminata. Siamo tornati a Cracovia. Gli eventi continueranno: questa sera dopo cena, infatti, è previsto un incontro con il sindaco Virginia Raggi ed alcuni sopravvissuti dei campi di sterminio. Inoltre, è organizzato un concerto. Parteciperemo anche a questi incontri.

I ragazzi si sono scambiati impressioni, questa visita genera forte emozioni. Torneranno certamente molto arricchiti da un punto di vista emotivo. Il vero valore che emerge è quello della vita umana, che va sempre rispettata e difesa.

Noi in Italia abbiamo vissuto un settantennio di pace dopo la seconda guerra mondiale ed abbiamo perso il contatto dalle tragiche vicende di quell’epoca, allontanandoci anche dalla realtà più brutale che si è messa in mostra negli anni del conflitto. Noi ci confrontiamo con la violenza, che però non raggiunge mai le punte di questo passato. Molto spesso i giovani non hanno il giusto metro di giudizio e neppure la possibilità di confrontarsi con ciò che è stato. Quest’oggi ci è stata data la possibilità di toccare con mano tutto ciò: il nostro impegno sarà sempre per far sì che non si ripetano mai vicende di tale genere.

Qui si tocca un tipo di reale che è stato tragico, drammatico, brutale ed infame. Questa criminalità si è manifestata in tante altre cose. Oggi giravo per Birkenau ed Auschwitz e pensavo a quanto la prevaricazione debba essere combattuta in ogni forma essa si manifesti.

“Il male alle volte è banale”, diceva Hannah Arendt, non ha colore. Assurdo che sia stata realizzata un’autentica fabbrica della morte. La vicenda della Shoah è drammatica, non può essere avvicinata ad altre ma purtroppo ha trovato tanti imitatori. Il messaggio è quello di studiare la storia, che addirittura va approfondita”.

Vai al forum