Autore Topic: FOCUS - Europa League, Lazio qualificata se: tutte le possibili combinazioni  (Letto 424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32690
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.LaLazioSiamoNoi.it



                           I gironi di Europa League sono giunti al giro di boa. Domani si disputerà la prima delle tre gare di ritorno e la Lazio ospiterà l’Olympique Marsiglia con una possibilità di archiviare matematicamente il discorso qualificazione. Non tutto dipenderà però dalla sfida dell’Olimpico: le sorti dei biancocelesti sono legate anche all’altro match del girone H, quello tra Apollon ed Eintracht Francoforte.



LA SITUAZIONE DOPO IL TURNO DI ANDATA: La squadra di Inzaghi ha raccolto sei punti nelle tre partite di andata e occupa il secondo posto nel girone, a tre punti dai tedeschi (a punteggio pieno) e con 5 punti di margine su Apollon e Marsiglia (entrambe ferme a un solo punto). Quella di domani sarà la giornata che definirà i primi verdetti di qualificazione alla fase finale della competizione. La Lazio, qualora vincesse contro i francesi, dovrebbe sperare in un pareggio o in una vittoria dell’Eintracht in casa dell’Apollon Limassol. Ma andiamo ad esaminare tutti i possibili scenari che si verrebbero a creare in caso di vittoria, pareggio o sconfitta della Lazio contro l’Olympique Marsiglia.



SE LA LAZIO VINCE CONTRO IL MARSIGLIA: In caso di vittoria contro i francesi, Lulic e compagni metterebbero l’ipoteca sulla qualificazione ai sedicesimi di finale. Il passaggio del turno arriverebbe domani stesso se l’Apollon non dovesse ottenere i tre punti contro l’Eintracht (entrambe le partite si giocheranno alle 19.00). In caso di vittoria dei ciprioti invece il discorso qualificazione sarà rimandato alle ultime due giornate del girone, durante le quali alla Lazio basterà anche solo un punto nelle sfide contro Apollon (in trasferta) ed Eintracht (all’Olimpico). Insomma, se la Lazio domani batterà il Marsiglia, rimarrà aperta la lotta per il primo posto nel girone che, a quel punto, i biancocelesti si contenderanno contro la formazione di Francoforte, probabilmente nell’ultimo match del girone in programma il 13 dicembre.



SE LA LAZIO PAREGGIA CONTRO IL MARSIGLIA: Il pareggio è un risultato che alla squadra di Inzaghi non darebbe affatto fastidio. Si manterrebbero i cinque punti di distanza sull’Olympique e, se l’Apollon vincesse domani, si andrebbe a giocare la qualificazione in terra cipriota nello scontro diretto del 29 novembre (in tal caso la Lazio avrebbe 2 risultati su 3 a disposizione per ottenere matematicamente il passaggio del turno). Il discorso relativo al primato nel girone rimarrebbe comunque legato al risultato dell’altra sfida (Apollon - Eintracht) di domani ma, in caso di vittoria dei tedeschi, il primo posto diventerebbe un miraggio per i biancocelesti.



SE LA LAZIO PERDE CONTRO IL MARSIGLIA: Nel caso in cui il Marsiglia espugnasse l’Olimpico domani sera, le posizioni di classifica nel girone rimarrebbero invariate (con la Lazio al secondo posto e i francesi al terzo). Tuttavia il margine di distacco si ridurrebbe a 2 punti e la situazione si complicherebbe, non di poco. A quel punto la corsa per il secondo posto sarebbe più aperta che mai e le sfide contro Apollon ed Eintracht diventerebbero decisive. Sarà importante quindi non fallire la ghiotta occasione che i biancocelesti avranno domani. Un altro aspetto da considerare è quello relativo alla situazione di parità di punti nel girone. Se la Lazio dovesse piazzarsi seconda con gli stessi punti di un’altra squadra, passerebbe ai sedicesimi la squadra che ha realizzato più gol negli scontri diretti. Motivo per cui la Lazio, in caso di sconfitta, dovrà subire meno di tre gol (numero di reti realizzate all’andato contro il Marsiglia). A parità di reti realizzate (e di vittorie) negli scontri diretti, allora conterà il numero totale dei gol realizzati nelle sei giornate. Attualmente la Lazio ne ha fatti 6, l’Eintracht 8, il Marsiglia 4, l’Apollon 3.



         

         

   



               

Vai al forum