Autore Topic: Interviste con laziali notevoli  (Letto 12289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Interviste con laziali notevoli
« : Mercoledì 28 Novembre 2018, 12:38:39 »
Tempo fa mi è venuta un'idea, prendendo ispirazione da un libro che avevo letto: fare un "viaggio" tra i laziali, a raccogliere storie da raccontare, per farne un libro.
Ho cominciato a contattare alcune persone, quindi, e a intervistarle sulla loro  fede laziale, volendo mettere l'accento sulle storie private e non su quella della Lazio, dando corpo al pensiero comune che ci vuole tessere tutte diverse di un unico mosaico biancoceleste.
Ho buttato giù una lista di più di cento nomi di laziali notevoli, amici, conoscenti virtuali che navigano sulle corazzate e sui velieri del web, o anche personaggi conosciuti, di provata fede laziale, che non stazionano sui canali informativi quotidiani (radio, tv private, giornali, anche se qualche eccezione la farei).
Le interviste che sono venute fuori sono torrenziali, e mi creano grossi problemi di spazio, nella prospettiva possibile di un libro: roba che manco la Treccani. Ho cominciato così a pubblicarle sul mio blog, che è, per così dire, un territorio neutro. Ho in animo di intervistare diverse persone che transitano o sono transitate su questo sito.
Per chi non l'avesse già visto via facebook, metto qui l'elenco delle interviste già pubblicate, che aggiornerò successivamente con le altre a cui sto lavorando.
Ci sono dentro storie davvero belle. Una specie di storytelling del tifoso laziale. Sono contentissimo.

Ecco il riepilogo delle interviste pubblicate (due dei quattro intervistati sono stati molto attivi in questo forum):

0. 19/11/2018 Introduzione
1. 20/11/2018 Cesare Gigli
2. 22/11/2018 Roberto Zolli
3. 23/11/2018 Nanni Dietrich
4. 28/11/2018 Fabio Masci

Sperando di farvi cosa gradita...

Zapruder

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #1 : Mercoledì 28 Novembre 2018, 13:01:24 »
Ottima scelta con Gigli, Dietrich e Masci. Avanti così.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16980
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #2 : Mercoledì 28 Novembre 2018, 20:23:38 »
Notevoli, grazie!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Panzabianca

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #3 : Giovedì 29 Novembre 2018, 10:17:31 »
Conosco Roberto Zolli. Una persona di valore.
Mi appresto a leggere le altre sicuramente "notevoli".

Grazie Thomas. Tra i notevoli ci sei sempre stato anche tu (come, d'altronde, molti altri qui sopra).
...e un giorno ti intervisterò  :sciarpaD:

darienzo

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #4 : Martedì 11 Dicembre 2018, 17:47:00 »
L'ultima intervista al buon Marco Ciolfi, che sarebbe un perfetto testimonial per il nostro progetto "Un sorriso per la Lazio"

ThomasDoll

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #5 : Mercoledì 12 Dicembre 2018, 10:52:15 »
Oggi la settima intervista e la prima laziale: Francesca Fiorentino

Riepilogo:

https://postpank.wordpress.com/interviste-con-laziali-notevoli/

0. 19/11/2018 Introduzione
1. 20/11/2018 Cesare Gigli
2. 22/11/2018 Roberto Zolli
3. 23/11/2018 Nanni Dietrich
4. 28/11/2018 Fabio Masci
5. 30/11/2018 Romolo Giacani
6. 10/12/2018 Marco Ciolfi
7. 12/12/2018 Francesca Fiorentino


Panzabianca

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #6 : Mercoledì 12 Dicembre 2018, 11:24:45 »
Oggi la settima intervista e la prima laziale: Francesca Fiorentino

Riepilogo:

https://postpank.wordpress.com/interviste-con-laziali-notevoli/

0. 19/11/2018 Introduzione
1. 20/11/2018 Cesare Gigli
2. 22/11/2018 Roberto Zolli
3. 23/11/2018 Nanni Dietrich
4. 28/11/2018 Fabio Masci
5. 30/11/2018 Romolo Giacani
6. 10/12/2018 Marco Ciolfi
7. 12/12/2018 Francesca Fiorentino

domanda: non le ho ancora lette tutte però... questi Laziali di rilievo sono tutti anche Netter/orger? pé sapé...
(a volte penso che essi siano di rilievo nella misura inversamente proporzionale alla loro eventuale presenza forumistica)

ThomasDoll

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #7 : Mercoledì 12 Dicembre 2018, 11:51:33 »
sono di rilievo, a mio giudizio, come persone: gente che ho conosciuto in tanti anni tra vita reale, forum, social.
i numeri 1 e 4 hanno scritto molto su BC; 1,2,3,4,5,6 molto o qualcosa meno su LN; 7 RadioIncontro; sto lavorando a un altro ex LN, BC, RAI e carta stampata, a un ex LN (quasi tutti lo sono) attuale BC, a una ex LN e LU, ma ci saranno artisti, scrittori, gente comune, speaker radiofonici, giornalisti, musicisti, dj, tutti quelli che si lasciano spremere. Si parla sempre e solo di raccontare le storie e le persone. Alla fine forse ne faremo un libro, o forse no. C'è anche chi non mi risponde o mi dice di no, ma non c'è problema. E' un lavoro impegnativo, ma chi ce corre appresso? Il mio sogno è di arrivare a 100. Ho una lista lunghissima, ci lavoreremo per tutto il 2019, azzi vostri

ThomasDoll

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #8 : Mercoledì 12 Dicembre 2018, 12:14:57 »
e comunque, visto che questo è il nostro circoletto privato, vi chiedo di dirmi se le interviste vi piacciono, se colgono nel segno, che è quello di mostrare che dentro ognuno di noi c'è un modo diverso di vivere la passione per la Lazio e che si possono raccontare storie belle e sprazzi di umanità anche senza percorrere i soliti canali. Che il racconto del calcio si fa sul prato verde ma gli occhi che guardano da fuori possono raccontare il tanto che c'è da dire a margine dell'evento, quello che accade dentro di noi, quello che ci tiene uniti e ci porta a godere insieme dell'esistenza di una squadra di calcio. Mi spiace citare quello là, ma sentirsi amici anche se non ci si conosce è il punto.
Se avete suggerimenti o volete presentarmi qualche laziale notevole fatelo, anche in privato...

Panzabianca

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #9 : Mercoledì 12 Dicembre 2018, 12:39:14 »
e comunque, visto che questo è il nostro circoletto privato, vi chiedo di dirmi se le interviste vi piacciono, se colgono nel segno, che è quello di mostrare che dentro ognuno di noi c'è un modo diverso di vivere la passione per la Lazio e che si possono raccontare storie belle e sprazzi di umanità anche senza percorrere i soliti canali. Che il racconto del calcio si fa sul prato verde ma gli occhi che guardano da fuori possono raccontare il tanto che c'è da dire a margine dell'evento, quello che accade dentro di noi, quello che ci tiene uniti e ci porta a godere insieme dell'esistenza di una squadra di calcio. Mi spiace citare quello là, ma sentirsi amici anche se non ci si conosce è il punto.
Se avete suggerimenti o volete presentarmi qualche laziale notevole fatelo, anche in privato...

Per ora, nulla da osservare. Tu hai l'arte di saper fare anche le "domande trivella". Le interviste sono veramente belle.

darienzo

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #10 : Mercoledì 12 Dicembre 2018, 12:49:06 »
Sta facendo un ottimo lavoro, Sig. Doll.

Ormai attendiamo queste interviste come il "rilascio" di una nuovo episodio di qualche serie tv.

Poi, per i personaggi che abbiamo conosciuto ci sembra quasi di vederli, e ci piace immaginare il Sig.Doll con la sua bella capa andare ad intervistarli di persona come nei reportage televisivi di una volta (ad Arce doveva fare un freddo becco per esempio).

Bello, bello, bello

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #11 : Giovedì 13 Dicembre 2018, 09:59:08 »
Bravo, non devo certo essere io a dirtelo, ma un paio di notevoli che dovresti rintracciare ed intervistare sono: Pikkio e da quello che ho letto su FB credo tu ci stia provando e poi se posso permettermi di aggiungere un nick di questo forum "interessante", relativamente nuovo (forze!) suggerirei Dissent. Per la serie "Identità misteriose e dove trovarli".
Sottotitolo (sottolotito) "i mille balli di un marinaio sul mare salato" oppure nel caso lo fosse veramente, "Corto Greco e Stefano Maltese"
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #12 : Giovedì 13 Dicembre 2018, 10:00:19 »
Bravo, non devo certo essere io a dirtelo, ma un paio di notevoli che dovresti rintracciare ed intervistare sono: Pikkio e da quello che ho letto su FB credo tu ci stia provando e poi se posso permettermi di aggiungere un nick di questo forum "interessante", relativamente nuovo (forze!) suggerirei Dissent. Per la serie "Identità misteriose e dove trovarli".
Sottotitolo (sottolotito) "i mille balli di un marinaio sul mare salato" oppure nel caso lo fosse veramente, "Corto Greco e Stefano Maltese"

La trovo una proposta esaltante.
Daje, TD!
Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #13 : Giovedì 13 Dicembre 2018, 10:23:00 »
se io fossi l'emerito "Intervistatore" non darei mai retta a pur emeriti consigli di altrettanto emeriti netter. Il consiglio personale antepone sempre i propri gusti al gusto, all'interesse, all'emotività, alla fascinazione, puranche all'odorato del suddetto indagatore valdorciano.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #14 : Giovedì 13 Dicembre 2018, 11:04:14 »
se io fossi l'emerito "Intervistatore" non darei mai retta a pur emeriti consigli di altrettanto emeriti netter. Il consiglio personale antepone sempre i propri gusti al gusto, all'interesse, all'emotività, alla fascinazione, puranche all'odorato del suddetto indagatore valdorciano.
E' però vero che la curiosità che si è creata attorno a Dissent (secondo Zapruder e anche secondo qualcun altro egli è una nuova manifestazione forumistica del celebre ellenico errante. Dissent nega e si dice disponibile a un confronto diretto nell'ambito di un aperitivo) stimola la curiosità del forum tutto. E forse dell'intera comunità virtuale che ci legge assiduamente, chissà...

TD è non solo emerito intervistatore ma anche segugio dal finissimo odorato: sta usmando le tracce di uno scoop e, credo, non potrà non prendere in considerazione di includere nel ventaglio dei molti laziali notevoli protagonisti delle sue interviste anche il sig. Dissent, così da svelarne la vera identità.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #15 : Giovedì 13 Dicembre 2018, 11:10:33 »
se io fossi l'emerito "Intervistatore" non darei mai retta a pur emeriti consigli di altrettanto emeriti netter. Il consiglio personale antepone sempre i propri gusti al gusto, all'interesse, all'emotività, alla fascinazione, puranche all'odorato del suddetto indagatore valdorciano.
Vabbè oh! Come al solito, 'n te va mai bene gnente!..... Allora TD, per la prossima intervista nomino PANZABIANCA!
Sempre per la serie "identità misteriose e dove trovarli" Panzabianca "un notevole ermetico" sottotitolo (sottolotito) "l'unico che ride, forze, alla sua ermetica cojonella". Oppure Panzabianca "un uomo, una cojonella e chi la capisce è un Darienzo".
Due domande da porgli te le scrivo in privato......

P.S. è un Darienzo è sinonimo di BRAVO. Lo specifico che se no.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

darienzo

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #16 : Giovedì 13 Dicembre 2018, 11:24:01 »
Niente offese personali, please.

Comunque non tiriamo per la giacchetta il Sig.Doll ed esuliamo dai gusti e dalle contrapposizioni personali.

Non tutti possono esserci simpatici, questa è la vita, tra laziali leggeri e laziali pesanti (e non solo di stazza!) ci passa un mare.

Prendiamo semplicemente quello che arriva dal simpatico scrittore senese perchè ogni volta saprà stupirci, ne siamo sicuri.

E un sorriso per la Lazio


geddy

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #17 : Giovedì 13 Dicembre 2018, 12:30:48 »
Non credo TD sia interessato all'identita di Dissent. Si capisce che intervista persone che conosce da tempo, via web o di persona, di cui ha colto la passione per la Lazio. La passione per la Lazio e' proprio cio che manca negli scritti di Dissent, a parer mio, appunto che invece non mi sento di fare ad altri forumisti critici. Impossibile non riscontrare nelle parole del mago o di russotto e anche di fish l'amore per la Lazio. La stessa considerazione non vale per Dissent.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #18 : Giovedì 13 Dicembre 2018, 12:54:42 »
Perdonate l'intromissione, ma (essendoci passata in prima persona) trovo di cattivo gusto gli interventi in cui si danno giudizi negativi su un utente in particolare, a maggior ragione quando avvengono in un topic in cui il suddetto utente non è mai intervenuto e che quindi potrebbero anche sfuggire dal suo radar (mentre il resto del forum parla di lui).
A ciascuno le sue opinioni, sacrosante, ma prima di esprimerle chiediamoci se gradiremmo lo stesso nei nostri confronti.


Fine dell'inciso.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Panzabianca

Re:Interviste con laziali notevoli
« Risposta #19 : Giovedì 13 Dicembre 2018, 13:21:51 »
... stimola

ma sai...  lo stimolo

Vabbè oh! Come al solito, 'n te va mai bene gnente!..... Allora TD, per la prossima intervista nomino chi cazzo te pare a te!


per carità, anche il Netter che gli altri hanno più volte nominato. Il resto è una risentita iperbole ... con battute pure stupidotte e volgarotte che non sono da te. Però, io dico, quando si scrive una cosa volendola far arrivare ironica inverocché spiritosa, pur nel rispetto dell'altrui sensibilità (osservo, concetto valvola), il primo che si deve divertire è chi scrive. Trovavo solo curioso che la richiesta di osservazioni, commenti o suggerimenti formulata dal Doll si riducesse all' "Intervistame questo o quello" ...con dedica. Allora (ahò), visto che ci sono, formulo la mia: Thomas "col cuore in mano (e i polsini sporchi di sangue)" te supplico, intervistame la Falchi con dovizia de foto. Grazie.