Autore Topic: Ma la garra (non charrua)?  (Letto 1651 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Ma la garra (non charrua)?
« : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:42:48 »
Ok, la squadra è senza idee e con un gioco lento (cioè, "ok" un cavolo, si fa per dire).

Ma soprattutto: non trovate che sia priva di agonismo, cattiveria, grinta? Sono mosci da morire, sembrano accettare passivamente gli eventi della partita come se fossero spettatori non paganti, almeno finché non si fanno prendere dalla frenesia nei minuti di recupero... E quello che mi fa incazzare è che con Milan e Samp nei minuti di recupero hanno anche segnato, il che vuol dire che con più convinzione forse otterremmo migliori risultati già da prima...

Lo penso solo io?
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

geddy

Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #1 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:47:15 »
Quella non manca. A volte anche troppa. Sbagliati icambi. Credo che Inzaghi abbia chiesto a Luis di portare palla, ma lo spagnolo non lo ha fatto. Il secondo tempo risulta quasi un agonia. Peccato.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27527
  • Karma: +573/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #2 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:47:26 »
Partita figlia di quella di giovedì.
Squadra totalmente svuotata di motivazioni da chi siede in panchina.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4402
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #3 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:47:38 »
No la garra non c'entra niente.
Il problema è di una semplicità incredibile, come è il gioco del calcio d'altra parte.
E' una mera questione tecnica, nulla più.
I ragazzi ce la mettono tutta, ma non hanno sufficiente qualità per stare in certe posizioni.
Piu di questo non puoi fare con questo materiale umano a disposizione, a parte rare eccezioni.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11580
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #4 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:48:27 »
Ho la sensazione di una squadra in confusione

Non so se sia questione di garra, a volte mi viene il sospetto che abbiano cannato la preparazione: arriviamo sempre dopo , sulle seconde palle.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

borgorosso

Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #5 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:49:43 »
C’è gente a cui mancano i fondamentali, la garra è l’ultimo dei problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4402
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #6 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:53:29 »
C’è gente a cui mancano i fondamentali, la garra è l’ultimo dei problemi
di garra ne hanno anche troppa.
mancano i piedi, tutto qui, il calcio è semplice ed essenziale.
vince chi sa giocare a calcio, non chi ha piu garra. ;)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #7 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:54:42 »
Prendo atto della differenza di vedute, e credo che Frigo porti un buon argomento.
Dissento con Dissent ( ;D ), la cifra tecnica non è imho un dato singolo, ma un range all'interno del quale la motivazione fa la differenza. Prendi Lulic, la sua tecnica è quella, ma quando ci mette l'agonismo fa buonissime cose. É questo che non vedo ultimamente.


(Poi sì, certi giocatori tipo Wallace scarsi sono e scarsi rimarrebbero. Su questo son d'accordo con voi.)
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

geddy

Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #8 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:56:01 »
L'Atalanta anche ha giocato in confusione e' stato un susseguirsi di falli e contrasti il secondo tempo. Il problema e' che dobbiamo sempre attaccare in sei o sette per battere una difesa schierata e quindi dobbiamo sbilanciarci e rischiamo spesso. C'e' anche un problema in porta.

geddy

Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #9 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:57:29 »
Lulic deve farsi una settimana di vacanza Karmila, e' spompato. La motivazione non manca, manca la condizione.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11580
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #10 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 23:06:00 »
Un maggior furore agonistico , soprattutto da alcuni , non farebbe male.

Però , mi ripeto , con gli stessi calciatori , a dicembre scorso , arrivavamo sempre primi sul pallone. Correvano il triplo.

Potremmo aver cambiato ( e toppato ) la preparazione , perché lo scorso anno seguimmo un programma del tutto differente per poter volare ill 18 agosto in Supercoppa.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4402
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #11 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 23:08:37 »
Prendo atto della differenza di vedute, e credo che Frigo porti un buon argomento.
Dissento con Dissent ( ;D ), la cifra tecnica non è imho un dato singolo, ma un range all'interno del quale la motivazione fa la differenza. Prendi Lulic, la sua tecnica è quella, ma quando ci mette l'agonismo fa buonissime cose. É questo che non vedo ultimamente.


(Poi sì, certi giocatori tipo Wallace scarsi sono e scarsi rimarrebbero. Su questo son d'accordo con voi.)
E prendiamolo pure Lulic, esattamente la dimostrazione dell'esatto contrario di ciò che dici.

Un caro ragazzo, a cui vogliamo tutti un gran bene, che tutto gli manca tranne che la garra.
Purtroppo con limiti tecnici importanti.

Prova provata è che con Lulic in rosa (insieme a tanti altri simili a lui), per carità bravo giocatore, oltre un certo livello non riesci piu ad andare e non ci andrai, come visto e rivisto in questi lunghi anni.
Purtroppo per andare oltre un certo livello, le buonissime cose non bastano,  servono le ottime cose.
E lui, come altri, ottime cose non le ha nelle corde, non puoi chiedergliele

E' tutto qui. Semplice ed essenziale.
Ripeti questo semplice concetto per molti altri giocatori della rosa, e capirai perchè la garra non è un tema.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #12 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 23:34:06 »
E prendiamolo pure Lulic, esattamente la dimostrazione dell'esatto contrario di ciò che dici.

Un caro ragazzo, a cui vogliamo tutti un gran bene, che tutto gli manca tranne che la garra.
Purtroppo con limiti tecnici importanti.

Prova provata è che con Lulic in rosa (insieme a tanti altri simili a lui), per carità bravo giocatore, oltre un certo livello non riesci piu ad andare e non ci andrai, come visto e rivisto in questi lunghi anni.
Purtroppo per andare oltre un certo livello, le buonissime cose non bastano,  servono le ottime cose.
E lui, come altri, ottime cose non le ha nelle corde, non puoi chiedergliele

E' tutto qui. Semplice ed essenziale.
Ripeti questo semplice concetto per molti altri giocatori della rosa, e capirai perchè la garra non è un tema.

Però facciamo discorsi diversi, credo.

Tu dici: il potenziale della Lazio non è alto, inutile illudersi. Ed hai anche ragione.

Io però sto dicendo: la Lazio non gioca neanche al suo potenziale. Metti che questo potenziale sia 70 su 100, noi giochiamo al 50 se va bene. Per questo dico che è un problema ANCHE di testa.

Anche perché la Lazio certo non è al livello della Juve, né del Napoli, né dell'Inter: ma è sicuramente, a livello di rosa, al pari se non superiore all'Atalanta e alla Sampdoria (per tacere del Chievo). Eppure con nessuna delle tre ha vinto.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11580
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #13 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 23:38:06 »
E prendiamolo pure Lulic, esattamente la dimostrazione dell'esatto contrario di ciò che dici.

Un caro ragazzo, a cui vogliamo tutti un gran bene, che tutto gli manca tranne che la garra.
Purtroppo con limiti tecnici importanti.

Prova provata è che con Lulic in rosa (insieme a tanti altri simili a lui), per carità bravo giocatore, oltre un certo livello non riesci piu ad andare e non ci andrai, come visto e rivisto in questi lunghi anni.
Purtroppo per andare oltre un certo livello, le buonissime cose non bastano,  servono le ottime cose.
E lui, come altri, ottime cose non le ha nelle corde, non puoi chiedergliele

E' tutto qui. Semplice ed essenziale.
Ripeti questo semplice concetto per molti altri giocatori della rosa, e capirai perchè la garra non è un tema.

Invece il tema è rilevante , a mio avviso. Perché nel calcio , come in quasi tutto nella vita, le motivazioni sono fondamentali : ti permettono di rendere al meglio delle tue qualità tecniche.

Poi sono d'accordo con te sul fatto che , se le qualità tecniche non le hai , con le sole motivazioni ci fai poco.

Però questo è altro discorso,  perché questi giocatori ( quasi tutti ) lo scorso anno sono arrivati 4 a pari punti ( e altri 10 punti rubati). Quindi direi che sia lecito anche interrogarsi sulla questione grinta.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6952
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #14 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 23:43:02 »
Fatemi fare un paragone col tennis. Io non ho giocato a pallone, ma ho fatto un pizzico di agonismo tennistico. Nel tennis puoi essere fortissimo tecnicamente, ma se non arrivi bene sulla palla sembri una pippa. Ricordo una partita pietosa di un Davisman italiano che era un ottimo giocatore d'attacco, ma che non riuscì a giocare perché le gambe non rispondevano. Una serie infinita di steccate.
Oggi anche SMS sembrava una pippa, non ha azzeccato un passaggio di piede che è uno, ma sappiamo bene che tecnica ne ha da vendere.
Non è una questione di tecnica.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4402
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #15 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 23:44:31 »
Invece il tema è rilevante , a mio avviso. Perché nel calcio , come in quasi tutto nella vita, le motivazioni sono fondamentali : ti permettono di rendere al meglio delle tue qualità tecniche.

Poi sono d'accordo con te sul fatto che , se le qualità tecniche non le hai , con le sole motivazioni ci fai poco.

Però questo è altro discorso,  perché questi giocatori ( quasi tutti ) lo scorso anno sono arrivati 4 a pari punti ( e altri 10 punti rubati). Quindi direi che sia lecito anche interrogarsi sulla questione grinta.
le motivazioni sono un elemento importante, ma è e resta solo un soft skill che ti da qualcosa in piu, ma che nulla può senza l'hard skill.
Succede una volta ogni 100, che un obiettivo lo raggiungi solo il primo elemento, senza il secondo.

Anche l'anno scorso, pur in una squadra negli 11 piu forte di quella attuale, con LA SMS e Leiva al top e con un De Vrij ad alti livelli, con un soft skill straordinariamente alto, non sei comunque riuscito ad andare oltre.

Perchè alla lunga emerge la maggiore qualità che farà sempre la differenza, se non è abbastanza rispetto a quanto richiesto dall'obiettivo.

In altre parole, possiamo anche pulirla a cera mille volte la macchina, ma se la cilindrata è un 1600, non puoi chiederle di fare il lavoro di un 2000.



Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4402
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #16 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 23:51:03 »
Però facciamo discorsi diversi, credo.

Tu dici: il potenziale della Lazio non è alto, inutile illudersi. Ed hai anche ragione.

Io però sto dicendo: la Lazio non gioca neanche al suo potenziale. Metti che questo potenziale sia 70 su 100, noi giochiamo al 50 se va bene. Per questo dico che è un problema ANCHE di testa.

Anche perché la Lazio certo non è al livello della Juve, né del Napoli, né dell'Inter: ma è sicuramente, a livello di rosa, al pari se non superiore all'Atalanta e alla Sampdoria (per tacere del Chievo). Eppure con nessuna delle tre ha vinto.
Ed infatti la Lazio è sopra in classifica ad Atalanta Samp e Chievo e lo sarà probabilmente fino alla fine; non devi guardare le singole gare ma il percorso complessivo.
Il punto è proprio questo.
La Lazio può sfruttare in modo alterno il proprio potenziale, a volte il 90, a volte l'80, l'anno scorso il 100, ma la sostanza non cambia perchè questo potenziale non è sufficiente per l'obiettivo dichiarato.
Ad oggi lo sfrutta al 50? Chi può dirlo? La Lazio è sotto solo a 4 squadre, in teoria è anche oltre dove deve stare.
Puoi essere piu concentrata, se la potrà giocare fino alla fine, certo.
Ma il salto di qualità che qualcuno prefigurava è altra cosa.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #17 : Lunedì 17 Dicembre 2018, 23:55:35 »
Ed infatti la Lazio è sopra in classifica ad Atalanta Samp e Chievo e lo sarà probabilmente fino alla fine; non devi guardare le singole gare ma il percorso complessivo.
Il punto è proprio questo.
La Lazio può sfruttare in modo alterno il proprio potenziale, a volte il 90, a volte l'80, l'anno scorso il 100, ma la sostanza non cambia perchè questo potenziale non è sufficiente per l'obiettivo dichiarato.
Ad oggi lo sfrutta al 50? Chi può dirlo? La Lazio è sotto solo a 4 squadre, in teoria è anche oltre dove deve stare.
Puoi essere piu concentrata, se la potrà giocare fino alla fine, certo.
Ma il salto di qualità che qualcuno prefigurava è altra cosa.

Boh, io temo l'ottavo posto. Dipende anche dalla altre e da come correremo in primavera, ma l'andazzo delle ultime gare mi preoccupa molto.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4402
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #18 : Martedì 18 Dicembre 2018, 00:12:14 »
Boh, io temo l'ottavo posto. Dipende anche dalla altre e da come correremo in primavera, ma l'andazzo delle ultime gare mi preoccupa molto.
no per il 6 posto ci siamo, ma tanto se per andare in EL basterà pure il 7, non è che da affannarsi oltre.
La CL è altra roba, e al momento non è roba per noi.

Online Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5736
  • Karma: +89/-12
    • Mostra profilo
Re:Ma la garra (non charrua)?
« Risposta #19 : Martedì 18 Dicembre 2018, 07:39:24 »
Senza Immobile al momento siamo da parte destra della classifica, altro che EL.
Oh vivacchiare...