Autore Topic: Indovinelli  (Letto 4251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Indovinelli
« : Domenica 13 Gennaio 2019, 17:27:58 »
Volevo dar vita ad un topic scanzonato in cui sottoporci a vicenda, se ne abbiamo voglia, a indovinelli, giochi mentali e cose simili.
(Da affrontare senza Google, mi pare ovvio).
Ampia possibilità di copiarli dalla Settimana Enigmistica e dai suoi imitatori, ovviamente entro limiti decorosi sennò chiudono il forum a Chemist e Ataru.

Primo indovinello
Qual è l'unico nome italiano maschile (no ai diminutivi) che non ha nessuna lettera in comune con Carlo?

(note: io non ci sono arrivata ed ho dovuto guardare su Google, poi mi sarei mangiata le mani...)
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Zapruder

Re:Indovinelli
« Risposta #1 : Domenica 13 Gennaio 2019, 18:56:28 »
Giuseppe.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #2 : Domenica 13 Gennaio 2019, 20:27:34 »
Un attimo fa l'aveva trovato mia figlia, anche se era stata una scoperta in due tempi. Ho fatto l'indovinello in famiglia, dicendo che avevo pensato a Gesù, m non sapevo se andava bene come nome italiano. E lei subito: "Giuseppe!", che a me invece non era venuto in mente.   :risa:
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Zapruder

Re:Indovinelli
« Risposta #3 : Domenica 13 Gennaio 2019, 21:31:50 »
Un classico (anzi IL classico) indovinello enigmistico

La nonnina

Lavora d'ago fino a mezzanotte
per aggiustare le mutande rotte



Zapruder

Re:Indovinelli
« Risposta #4 : Domenica 13 Gennaio 2019, 21:34:07 »
Questo non è un indovinello, ma un incredibile palindromo, sulla finale di Spagna 1982.

Ai lati, a esordir, dama e re, Pertini trepida, tira lieti moccoli, dialoga - vocina, pipa... -, ricorre alle battute. E’durata!... ne patì Trap: allena - mèritasi lodi testé - Juvitalia, mai amata. Il boato n’eruppe su filato, mero atto d’ira: assorga da gai palati, ingoi l’arena! Si rise, noi: gara azzurra - felicità, reti - e ricca! Né tacerò pose, ire, rapidi miti; citerò paure... però meritan oro. Ci sono rari tiri? Sia! ma i latini eroi goderono di rigore - c’è fallo -; "Fatale far tale rete": lassa prosopopea nei peani dona aìre facile. Ma "fatale" malessere globi dilata, rene, vene ci necrotizza: ratto, vago, da finir al còre (l’oblierà? Dall’idea - l’Erinni! - trepiderà: tic e tac...)... Lapsus saliente (idra! sillabo!): non amai Cabrini; flusso acre - pus era? Sudore? - bile d’ittero ci assalì: risa brutali, amaro icore... Fiore italo, cari miei, secca, alidirà vizzito là, se sol - a foci nuove diretti, fisi - a metà recedete: l’itala idea di vis (i redivivi, noti, ilari miti!) trapasserà, inerte e vana, in italianità lisa, banal. Attutite relativa ira, correte: eterni onori n’avrete! Sibili - tre "fi" - di arbitro: finita lì metà partita; reca loro l’animo di lotta, fidata ripresa! mira, birra ridà! attuta ire, bile! La si disse "eterea", la Catalogna: alla pari terrò cotali favolose ore... Notte molle, da re! Poeti m’illusero ("Va’!", "Fa’!", "Osa!") colla fusione - esile, serica, viva -, rime lepide, tra anelito d’età d’oro e rudezze d’orpello; così cederò all’eros, ai sensi rei; amai - l’amavo... - una grata città, la gag, la vita; nutro famosa cara sete, relativa a Lalo, Varese, De Falla, Petrassi, e Ravel, e Adam, e Nono... Sor... bene, totale opaca arte; né pago fui per attori, dive, divi (lo sarò?)... Là ogni avuto, mai sopito piacere s’evaporò, leggera falena era: se con amor, lì, alla cara - cotale! - virile sera - coi guadi sereni, grevi da dare angine, beati - lo paragono, decàde a ludo, mollica, vile cineseria, onere. Sì! Taccola barocca allora rimane, meno mi tange: solo apatia apporterà, goffa noia... Paride, Ettore e soci trovarono sì dure sorti - riverberare di pira desueta! - coi gelosi re dei Dori (trono era d’ira, Era, Muse); a Ilio nati e no, di elato tono, di rango, là tacitati - re... mogi -, videro Elleni libare, simil a Titani, su al Pergamo: idem i Renani e noi... "...caparbi", vaticinò - tono trepido -, ed ora tange là tale causale trofeo (coppa di rito è la meta della partita), trainer fisso; mìralo come l’anemone: fisso, raro, da elogi... D’animo nobile, divo mai: mai tetro, fatale varò la tattica. Cito Gay, ognor abile devo dir: da Maracanà sono tacco, battuta... Ai lati issò la vela l’ala latina Bruno: cerca la rete, si batte assai, opera lì, fora, rimargina... Bergomi, nauta ragazzo, riserra giù sì care fila: è l’età... Coi gradi vedo - troppa la soavità - capitano Dino, razza ladina. Rete vigila! dilàtati...!: la turba, l’arena, ti venera. Ad ogni rado, torpido e no, tirabile tiro, trapelà rapidità sua: parò (la tivù, lì, diè nitidi casi). Di tutto - fiero, mai di fatica, vivace - raccatta: e, se tarpate, le ali loro - è la verità - paion logore. Zoff (ùtinam!) è dei... Parà: para... Piede, mani, tuffo: zero gol, noi a patire. Vale oro: lì, là... è l’età... "Pratese, attacca! reca vivacità!", "Fidiamo!", "Rei fottuti disaciditi!"... Nei diluvi, talora pausati, di parole partorite lì, baritone o di proto, da ring o da arene ("Vita nera là, brutalità tali da ligi veterani, da... lazzaroni!", "Dònati! pàcati va’! osa!: l’apporto devi dar!", "Giocate leali, feraci!", "Su i garresi!", "Rozza gara!", "Tu, animo!", "Grèbani! Grami!", "Raro filare!"; poi: "Assaetta!", "Bis!" e "Ter!"), alacre, con urbanità, l’alalà levossi: "Italia!", a tutta bocca, tonò. Sana cara Madrid, ove delibaron Goya... gotica città talora velata...: forte ti amiamo! Vi delibo nomina di goleador a Rossi - fenomenale! -: mò, colà, rimossi freni artati (tra palle date male o tiri dappoco è forte la sua celata legnata), rode, o d’ipertono, tonicità, vibra. Pacione inane, rimediò magre, plausi - nati tali - miserabili nelle ore di Vigo (meritàti!); Catalogna ridonò totale idoneità - noi lì a esumare, a ridare onor - tiro diede, riso; le giocate use - da ripide, rare, brevi, ritrose, rudi - son ora vorticose e rotte, e d’ira paion affogare (troppa?). Aìta, Paolo!: segna, timone mena, mira, rolla, accora, balòccati sereno, aìre - se Nice li vacillò - modula e dà (cedono...): gara polita e benigna - e rada, di vergine residua... - gioca. Re s’è lì rivelato (Caracalla? Il romano Cesare!): anela, fa, regge loro, pavese reca...: ipotiposi amo. Tu va’ in goal, ora! Sol, ivi, devi dirottare più foga: penetra a capo elato - tenebroso non è... - ma da elevare, issar te, palla, fede, sera (vola, là) a vitale rete! Sarà caso... Ma Fortuna ti valga galattica targa, nuova malìa: mai Eris ne sia sorella! Or è deciso: colle prodezze, dure e rodate doti - lena, arte di Pelè, mira -, vivaci rese lì sé e noi: su fallo (caso a favore sul limite, opera dell’ometto nero) è solo, va filato, corre, tira, palla angolata cala... è rete! Essi di sale, l’Iberia tutta a dir "Arriba!", rimaser. Pirata? Di fatto li domina... Loro lacerati tra patemi; Latini forti, braidi, fertili, bis e ter van, ìrono in rete... E terrò cari a vita: le reti; tutta l’anabasi latina; i Latini, a nave e treni, a ressa partiti (mìrali!); i toni vivi, derisivi, d’aedi alati; le tede cerate ("Mai sì fitte" ridevo: unico falò s’esalò, tizzi vari di là accesi); e i miracolati eroi, feroci... Oramai la turba si rilassa: i coretti deliberò d’usare. Supercaos sul finir! Baciamano? No: balli sardi, etnei lassù (spalcate!); citaredi per tinnire, là, ed il "la" dare; il Bolero, clarini, fado, gavotta, razzi, torce (Nice n’è venerata) lì. Di bolge, resse, la melata famelica "feria" anodina è piena, e po’ po’ sorpassa l’etere la trafelata folla. Fecero giri d’onore: dogi o re, in Italia, mai si ritirarono sì coronati. Remore, Perù, aporetici timidi pareri... e sopore, catenacci reiterati, Cile, far ruzza: a ragione si risanerà lì ogni itala piaga; da grossa a ridotta, o remota, lì fu, seppur nota, obliata. Mai amai la tivù: jet-set, idoli, satire...; ma nella partita - penata, rude e tutta bella: erro? - ci rapì: panico vago, lai di locco, mite ilarità di Pertini... tre pere a Madrid, rosea Italia!

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #5 : Domenica 13 Gennaio 2019, 23:38:21 »
La bussola.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9873
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #6 : Lunedì 14 Gennaio 2019, 20:39:07 »
Se boves pareba, alba pratalia araba, albo versorio teneba, et negro semen seminaba.
Arch, non mi ricordo se era roba da Tantucci-Danielli-Saccomanno o da appendice del Campanini-Carboni ;D
Più la seconda che ho detto, me pare, dato che era in volgare. Anzi, in volgarissimo, come avrebbe detto il Borzacchini.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #7 : Lunedì 14 Gennaio 2019, 21:37:46 »
Se boves pareba, alba pratalia araba, albo versorio teneba, et negro semen seminaba.
Arch, non mi ricordo se era roba da Tantucci-Danielli-Saccomanno o da appendice del Campanini-Carboni ;D
Più la seconda che ho detto, me pare, dato che era in volgare. Anzi, in volgarissimo, come avrebbe detto il Borzacchini.

Non è l'indovinello veronese, la più antica testimonianza scritta in volgare?
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Zapruder

Re:Indovinelli
« Risposta #8 : Lunedì 14 Gennaio 2019, 21:59:47 »
Se boves pareba, alba pratalia araba, albo versorio teneba, et negro semen seminaba.

L'indovinello veronese! Uno dei primi scritti in volgare.

Zapruder

Re:Indovinelli
« Risposta #9 : Lunedì 14 Gennaio 2019, 22:01:55 »
Mi ricordo la testimonianza giurata di tale Mari, "Sao ko kelle terre" ecc. ecc.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #10 : Martedì 15 Gennaio 2019, 14:12:20 »
Mi ricordo la testimonianza giurata di tale Mari, "Sao ko kelle terre" ecc. ecc.
Il placito cassinese! (o come si chiamava… Riaffiora dalla nebbia dei ricordi una lezione del primo trimestre del quarto ginnasio).

"Sao ko kelle terre, per quelli fini que ki contene, trenta anni le possette Parte Sancte Benedicti".
Tutto a memoria, di getto. Senza verificare sul web. Sicuro si sta quale errore.

Buon viaggio, caro Piero.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2619
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #11 : Martedì 15 Gennaio 2019, 14:28:38 »
Era un atto catastale.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7904
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #12 : Martedì 15 Gennaio 2019, 16:03:13 »
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7904
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #13 : Martedì 15 Gennaio 2019, 16:06:34 »
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #14 : Martedì 15 Gennaio 2019, 16:21:37 »
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11118
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Indovinelli
« Risposta #15 : Martedì 15 Gennaio 2019, 16:29:06 »
La soluzione è la penna?
più lo scrittore, la penna è l'"albo versorio"
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #16 : Martedì 15 Gennaio 2019, 18:07:22 »
Un indovinello molto più prosaico e meno carico di storia:


Quand'è che 11 più 2 fa 1?
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11118
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Indovinelli
« Risposta #17 : Martedì 15 Gennaio 2019, 18:08:35 »
In qualsiasi sistema di numerazione ciclico in base 12.








































Tipo l'orologio
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7904
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #18 : Martedì 15 Gennaio 2019, 18:13:41 »
Una volta si diceva:
Tre per otto, un franco e venti.

Quindi trovare l'algoritmo che rende vero questo detto popolare.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Indovinelli
« Risposta #19 : Martedì 15 Gennaio 2019, 18:14:41 »
Ammazza quanto siete bravi  ;D

Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)