Autore Topic: Diaconale: "La Lazio ha tutto il dovere ed il diritto di difendere la propria immagine"  (Letto 348 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32696
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.sslazio.it

Arturo Diaconale, portavoce della S.S. Lazio, è intervenuto quest'oggi ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di Sky.

“Il fatto che l’attrice Andreozzi si sia messa a scherzare in maniera non adeguata su una faccenda, si comprende come non conosca nulla della storia della Lazio. Nel 1900 a Piazza della Libertà, quando è nata la Lazio, non passavano le pecore che circolavano nell’agro romano ed andavano in altre zone, ma si parlava un romano aulico. A cento metri dalla piazza c’era la casa di Trilussa che era un tifoso laziale. Probabilmente chi vuole offendere la Lazio sottolinea in maniera quasi razzista come i suoi tifosi siano provenienti dal contado. Significa che non si conosce la storia di questa Società e di questa città.

C’è un altro aspetto che deve essere sottolineato, al di là delle battute: la Lazio è una società quotata in borsa ed una delle principali società sportive europee. In certi casi, scherzi come questi possono apparire come un danno di immagine, pesante, su cui chiedere conto con adeguati risarcimenti economici. È un danno che oggettivamente si verifica. Sarebbe bene che i responsabili di certe emittenti facciano attenzione alle cose ed ai modi con cui vengono dette. La Lazio ha 119 anni di storia alle spalle, è una delle più antiche e ha tutto il dovere ed il diritto di difendere la propria immagine. Nel mondo della comunicazione e dell’immagine, ogni attentato ad essa diventa un danno enorme e deve essere contestato. È da irresponsabili, alla vigila di un derby importante come quello di sabato, affermare determinate cose, gettare i semi della discordia e fare polemica e contestazione che non fanno bene. Dobbiamo essere attenti a non suscitare inutili polemiche ed a non attizzare la reazione legittima di irritazione dei tifosi dell’una e dell’altra squadra. Noi dobbiamo creare un clima disteso per il derby per fare in modo che avvenga tutto nella massima lealtà e serenità per permettere anche alle famiglie di assistere alla stracittadina allo stadio. Un’altra faccenda che ci ha visto in polemica con la sindaca Raggi.

Sono costretto dalla protesta dei tifosi che hanno commentato negativamente la partecipazione attiva della Sindaca e del Presidente del consiglio Conte all’inaugurazione della nuova sede della Roma. Il Premier si è anche dichiarato tifoso giallorosso, fa parte della sua legittima opinione, però così si rischia di creare un rapporto falsato tra le istituzioni nazionali e locali e delle due squadre della Capitale. Prima dell’incontro per la nuova sede della Roma, era stato concordato una visita ufficiosa della sindaca Raggi a Formello, rimandata più volte per mille motivi, per consegnarle una maglia della Lazio per suo figlio. Questa visita era prevista per giovedì, ma credo sia opportuno proprio per mettere le cose in equilibrio e non alimentare ulteriori tensioni prima del derby. Non per polemica, ma per mostrare la ristrutturazione del Centro Sportivo di Formello effettuata dalla Lazio. Penso che questa visita possa ricreare un clima di collaborazioni e non di critica e di ostilità tra la massima rappresentante del Comune di Roma con la squadra più antica della Capitale. Non vogliamo creare tensione, pensiamo si possano trovare modi civili e tranquilli per superare le possibili incomprensioni. Con questa visita ufficiale riproporremo il progetto dello “Stadio delle Aquile”, inoltre sottoporremo la richiesta, in occasione dei 120 anni della Lazio, che cadranno il prossimo anno, di realizzare un busto di Luigi Bigiarelli a Piazza della Libertà. Penso sia una richiesta legittima e tranquilla, anche se mi hanno spiegato che la strada tecnica e burocratica per realizzare questa cosa non è semplice, ma penso che con un anno di anticipo non ci siano problemi. Purtroppo quando non si conoscono i fatti si commettono degli errori, per par condicio, equilibro e per mille motivi se va avanti il progetto dello stadio della Roma deve andare avanti anche quello della Lazio. La condizione indispensabile per ottenere grandi risultati è l’unità dei tifosi per una squadra che si sta battendo al massimo delle proprie potenzialità per rispettare tutte le competizioni e gli impegni. Sono convinto che i prossimi due impegni, molto importanti saranno onorati al massimo e con il giusto atteggiamento”.

Vai al forum