Lazio-Bodø/Glimt 3-1 (dts, 2-3 dcr)
|
di Matita

Mandas 7 Non deve uscire più dagli undici Lazzari 6.5 Non mi piace, ma ieri ha fatto una gran partita Mario Gila 6.5 È tornato a fare bene il suo lavoro Romagnoli 6.5 Anche un assist Marusic 6.5 Contiene e riparte in appoggio a Zaccagi Rovella 6.5 Ammonito gratis subito va con le ridotte Guendouzi 7.5 Ovunque, al 110’ si va a inventare un assist pesantissimo Zaccagni 6.5 Lo picchiano e trova pochi spunti, copre comunque la sua zona molto bene Isaksen 6.5 Cerca e trova l’assist per il Taty Pedro 6.5 Non lo avrei messo dal primo minuto, ma dai suoi piedi partono le azioni più pericolose del primo tempo Castellanos 6.5 Un gol di tacco (nella foto, ndr), uno cacato scivolando su una buccia di banana
Baroni 7 La Lazio è stanca (luogo comune che va avanti da dicembre), eppure in 110 minuti trova i famosi tre gol che servivano per il passaggio del turno. La Lazio di testa prima e di nervi poi riesce a fare la sua partita, ovviamente concedendo agli avversari spazi per colpire. Ovviamente, direi, visto che ne dovevi segnare tre.
Hysaj 4 Un contrasto sbagliato nel momento decisivo Tchaouna 5 Entra e l’unica giocata buona che trova è il cambio campo dove poi segniamo il 3-0 Noslin 6 Si muove e si sbatte, trova il gol della disperazione Dia 6 Entra e si mette a disposizione del Taty. Trova il gol della qualificazione Vecino 5 Un veterano come lui spaesato come un esordiente. Peccato Nuno Tavares 6 Almeno il corner del 2-0 è riuscito a calciarlo
Sono fondamentalmente a pezzi.
Le mie perplessità sono sui cambi. Sull 1-0 Taty doveva uscire per Dia, Pedro per Dele-Bashiru o Vecino. Senza toccare Rovella. E tenendosi il sesto cambio per emergenza nei supplementari. Nell’ottica di questi ultimi e degli eventuali rigori non avrei mai messo Nuno Tavares, ma questa scelta è un po' più delicata. In effetti allo scadere avevi raggiunto il 2-0 tanto cercato anche grazie a lui.
Sui rigori sono deluso. Deluso perché passi Noslin che aveva segnato ed era più libero di testa, ma il secondo doveva tirarlo uno tra Guendouzi, Vecino e Romagnoli. Tchaouna sul dischetto non doveva proprio andarci. A maggior ragione Taty sul penalty decisivo in quelle condizioni. Non so bene chi e come abbia deciso, ma per me il problema è tutto in quella lista di tiratori. Peccato, perché stava per passare alla Storia delle nostre serate più belle. Per la partita disputata non meritavamo una disfatta simile.
Una cosa ci tengo a scriverla. Io sono orgoglioso della squadra e del suo cammino europeo. Una sconfitta in dodici partite.
|
Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.
|
|
|