ATP FINALS 2025 la finale che ti aspetti.
Credo sia la quinta o sesta volta nell'anno, Jannik Sinner unico giocatore, dopo Federer e Djokovic, a giocare in una sola stagione le quattro finali Slam e quella delle Atp Finals, affronta Carlos Alcaraz, l'unico giocatore in grado di batterlo.
C'è chi dice che per stabilire chi tra i due abbia qualche vantaggio sulla superficie si dovrebbe guardare più all'erba di Wimbledon che al duro degli US Open.
Contro Musetti, Alcaraz solo nel primo set aveva commesso la quantità di errori gratuiti che di solito per uno così si contano forse solo a fine partita. Ciò nonostante, ha vinto comodo rispettando sia l'avversario (stanchissimo) che il pubblico (...). E tutti quegli errori forse son dovuti alla fretta di giocare un match probabilmente inutile o alla voglia di sperimentare in partita. Se lo può permettere. Buono il dritto, ma si sapeva, ma pure gran rovescio, e non si sapeva tanto. Punti deboli forse solo nella testa e in quegli intervalli che spesso premiano qualche Carneade. Amen
Dal canto suo, Sinner mi ha dato l'idea di non voler ammazzare da subito, e l'avversario, e la partita. Di contro, però, una assoluta solidità su tutti i fondamentali, battuta in primis, ora stabilmente intorno al 70%.
Poi, in prossimità dell'ottavo/nono gioco comincia a tambureggiare da fondo con più di qualche sparuta apparizione a rete, insomma, il gatto col topo, come l'altro, d'altronde.
Punti deboli, pure per lui vicini allo zero.
Vedremo chi la spunterà stavolta.
Daje Roscio!