Se la metti così allora non hanno senso i quattro posti (a volte cinque) in Champions, al massimo ne ha senso uno dato che in Italia solo l’Inter (FORSE) ha le capacità di vincere la Champions.
In Spagna ne hanno senso tre, in Germania due, in Inghilterra tre, in Francia uno (se è il PSG)
1 + 3 + 2 + 3 + 1 = 10
Quindi le squadre che giocano la Champions con l’idea di vincerla sono 10 (in realtà sono di meno, ma facciamo che sono 10)
Le squadre che giocano la Champions sono 36.
Di conseguenza, seguendo la logica del tuo messaggio, ci sono ben VENTISEI squadre composte da tifosi COGLIONI che esultano per essere presenti in Champions pur sapendo che non la vinceranno mai.
Non sanno di essere coglioni, ovviamente.
Ma lo sappiamo noi qua.
Anzi, neanche tutti, visto che io sono tra quelli che non lo sa.
O magari - così, ipotizzo eh - uno va in Champions perché per crescere in Champions ci devi andare per questioni di soldi e prestigio (ergo appetibilità del club per i giocatori di livello)
È una questione di prospettiva futura.
Poi, ripeto, se ci si gioca la carta “Ma tanto Lotito non investe” allora torniamo ad accartocciarci sui noi stessi, tra le qualificazioni in Champions commentate con “Ma tanto non la vinciamo, era mejo l’Europa League” e le vittorie in Coppa Italia con “Non sono trofei importanti questi”
Tanto il loop delle discussioni mi pare quello, da anni.
Ma io ragiono da tifoso che vuole alzare una coppa.
Ovviamente in società fanno ragionamenti diversi.
Se devo andare in Champions per i soldi, per vedere i risultati ci devi andare costantemente, non ogni 5 anni come la Lazio.
Inoltre basta guardare l'albo d'oro della Champions per essere d'accordo con te: 30 delle 36 squadre che vi partecipano sono poco più che comparse.
Chi scrive è l'unico che, all'uscita dallo stadio, bestemmiava dopo Lazio Bayern Monaco 1-0 per l'enorme occasione che avevamo sprecato.