Considerazioni sulla partita:
ho visto giocare l'inter nelle ultime 2 partite. Di primo impatto mi viene da dire "Ma il gioco di squadra dove sta?" 8 azioni su 10 dell'inter sono rinvii o del portiere o dei 3 difensori in direzione Lukaku. Palla alta e stop del belga che protegge (molto bene aggiungo) la palla col fisico. Se si trova a destra, prova a scattare sulla fascia od a servire un compagno che si invola sulla stessa fascia. Se si trova al centro o stoppa la palla o fa velo di testa per i centrocampisti che arrivano da dietro.
Detto questo, basta mettere un nostro uomo che marchi Lukaku davanti e non da dietro? Forse è riduttivo e sarebbe troppo semplice, ma io altro tipo di gioco da parte dell'inter non ne ho visto, a differenza nostra.
Chiedo lumi a GASCO o a chi ne sa più di me sull'argomento.
Grazie, per avermi chiamato in causa.
Non e' detto che ne' sappia piu' di te.
Per quel che mi riguarda e' sotto gli occhi di tutti il gioco di Conte: ho sempre sostenuto che il 3/5/2 di Inzaghi ha molte piu' soluzioni tattiche offensive rispetto a quello di Conte che pero' sa' trasmettere una cattiveria e una convinzione particolare ai suoi.
L' Inter gioca spesso con i lanci lunghi dalla difesa (troppo, quindi non e' un alternativa di gioco ma una soluzione di gioco di Conte che denota non tantissime soluzioni offensive).
Palla lunga per Lukaku che la protegge per scaricarla subito su Martinez (giocatore che agisce tra le linee e crea con la sua velocita' superiorita' numerica).
Dinconseguenza fanno inserire il primo centrocampista offensivo (Sensi, Vecino ecc.).
Ora, Lukaku attualmente in Italia e' il migliore a far questo tipo di gioco ma e' altrettanto vero che si trovera' il marcatore centrale della difesa a tre migliore d' Italia, nel fermare queste soluzioni di gioco e cioe', Acerbi.
Sara' un bel duello!
Martinez invece e' quello che tra le linee puo' esser il vero pericolo per noi: ma in quella zona abbiamo un certo L.Leiva (assente all' andata!!!).
E la cosa ha un certo peso.
All' andata era assente anche Lulic, che sarebbe molto importante avere almeno in questa partita di ritorno: speriamo ce la faccia.
La nostra maggior defezione e' Correa: lui potrebbe veramente allungare la difesa dell' Inter.
Speriamo che possa giocar almeno il secondo tempo: sarebbe molto importante!
Caicedo-Ciro sono una gran coppia ma Correa per me rimane sempre il titolare (infatti anche per Inzaghi!).
Il modulo fantasia prevede Correa: con Caicedo facciamo un altro tipo di gioco.
Ma anche loro non avranno Handanovic!
E anche questo ha un peso!
Se reggiamo il primo tempo nel secondo con Correa (se stara' bene), potremmo tentare il colpaccio.
A meno che' il Panterone non si inventi qualche altra giocata pazzesca!
Jony, contro Candreva o, D' Ambrosio mi preoccupa: sul piano della corsa Jony potrebbe soffrire la loro maggior fluidita' di corsa e la Lazio potrebbe far fatica a salire a sinistra.
Oppure, potrebbe salire alAndo la difesa e giocando molto alta ma allo stesso tempo potrebbe subire delle ripartenze perche' l' Inter e' abituata a rubar palla per scaraventarla subito a Lukaku con Martinez in rimorchio.
Dovremo esser sempre cortissimi per evitare questa loro giocata: la nostra difesa dovra' star molto alta.
Proprio per questo i duelli personali sulle fasce andranno vinti altrimenti stando alti con la difesa se perdiamo palla in quelle zone rischiamo molte imbucate.
CORREA e LULIC sarebbero fondamentali per questo tipo di gara in quanto si adattano meglio alle caratteristiche di gioco dell' Inter (oltre che esser loro i nostri titolari in questi ruoli): ma Caicedo e Jony potranno far bene perche' hanno estrosita' e con una giocata singola potrebbero metter il loro zampino nella gara.
Ma alla lunga potremmo soffrire.
Sosteniamoli: sosteniamoli, tutti perche' sara' la gara piu' difficile di quest' anno (proprio perche' ci mancheranno dall' inizio, Correa e Lulic nel big-Match di tutti i Match).
Non sara' la Lazio-Fantasia ma sara' la Lazio di quest' ultimo periodo che e' comunque molto forte (tuttavia, non forte quanto quella Fantasia che avrebbe la meglio sul piano del gioco rispetto all' Inter!).
Teniamo duro e non molliamo.
Forza Lazio.