Autore Topic: Hanno fatto bene!  (Letto 2628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9928
  • Karma: +285/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #20 : Venerdì 2 Luglio 2021, 14:02:02 »
Arch, io mi sforzo di scrivere in maniera comprensibile, ma quando vedo dalle risposte che non ci sono riuscito non posso far altro che ripetermi.
Ho detto che il Potere per conservare se stesso usa tutti i mezzi che ha a disposizione, quindi anche quelli illeciti quando quelli leciti risultano vani.  Mi sembra una frase più che chiara.
Tornando a te e a Valle Giulia, ricorderai che alla fine degli anni 60 il dibattito interno alla sinistra riguardava il fatto se si dovesse arrivare a neutralizzare il capitalismo attraverso una serie progressiva di riforme (praticamente il punto di vista del PCI) oppure arrivarci attraverso la rivoluzione, ed era il punto di vista di tutti i gruppi e gruppuscoli che si collocavano alla sua sinistra.
Nei confronti di questi ultimi si sono applicate le "leggi speciali" cioè provvedimenti privi delle tutele costituzionali. A quello è dovuto il trattamento a cui sei stato sottoposto.
Dispiacerà a chi è allergico ai paragoni più ovvi, ma se Valle Giulia invece di stare fra il Tevere e Villa Borgese stava fra Buda ed il Danubio tu invece di essere manganellato eri morto. Tanto per dire, eh!
Questo quali che fossero le intenzioni del sessantottismo, che per te rimane un periodo luminoso e per me una parentesi velleitaria che non ha portato al resto di nulla ed i cui protagnisti nel migliore dei casi guardano malinconicamente a quel periodo come alle gozzaniane "rose che non colsi" e nel peggiore e più squalldo "se so' piazzati" all' interno del potere.

-------------------------------------------------------
E qui tiro una bella linea per tornare al discorso degli abusi carcerari e per non confondere i due discorsi.
Più su ho citato Shane Baurer e ribadisco la mia meraviglia: basta informarsi su quello che ha scritto per scoprire l' acqua calda, e cioè che l' abuso è l' unica moneta corrente all' interno delle carceri di OGNI paese del mondo.
Santa Maria Capuavetere e quello che è venuto e che ogni tanto viene (casualmente) a galla è storia consueta e quotidiana fra secondini e carcerati, fra carcerati di bande diverse, fra carcerati di etnie diverse e fra carcerati di religioni diverse: ogni carcere è un pollaio costituito da una scala gerarchica in cui ogni gallina che sta sopra becca a sangue quella che le sta sotto.
E' immorale? si. E' barbaro? si. E' disumano? si. Gli abusi vanno puniti severamente? si.
Però se non modifichi il sistema che regola IN TUTTO IL MONDO l' universo carcerario non hai fatto niente.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2620
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #21 : Venerdì 2 Luglio 2021, 14:36:47 »
Ognuno di noi ha un vissuto che a seconda dell'esperienza fatta lo porta ad avere una visione a posteriori di una fase storica. Per te il 68 e' stato quel che hai scritto. Per me è stato una delle più benefiche svolte della società in ogni campo. Per te  ogni sistema carcerario si basa sul rapporto diseguale tra carceriere e carcerato. Per me esistono modi di interpretare la complessità di questo rapporto con equità e civiltà. Ce ne sono numerosi esempi anche in Italia.
Però non buttiamo tutto sulle posizioni politiche personali. Io non trovo alcun determinismo su quel che è successo in alcune carceri italiane.  Provo disgusto e vergogna.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #22 : Venerdì 2 Luglio 2021, 14:43:25 »
Che il rapporto tra carceriere e carcerato sia diseguale è ovvio. Così come il rapporto tra medico e paziente, tra professore e studente, tra genitori e figli.
In ognuno di questi rapporti possono verificarsi abusi e sopraffazioni. Bisogna cercare di prevenirli ed eliminarli, laddove accadono.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5028
  • Karma: +423/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #23 : Venerdì 2 Luglio 2021, 14:55:22 »
Maggio 2020, Ravanusa (AG): Dario Musso, trentenne cittadino incensurato e senza segni particolari di alcun tipo, scende in strada con un megafono - quindi in maniera del tutto pacifica - per protestare contro le misure contenute nei primi DPCM.
Maggio 2021, Fano (PU): Marco (nome di fantasia) rifiuta di indossare la mascherina a scuola. Viene prima obbligato a seguire le lezioni in DaD, si ribella al provvedimento e presenzia senza la schifosa pezza in faccia da schiavo.
Il preside, consultato il sindaco, chiama il 118 che invia le FdO con un medico.
Entrambi erano cittadini rispettabili e incensurati, senza il minimo segno di irregolarità comportamentale.
Entrambi stavano esercitando, in termini di libertà di espressione e non solo, un diritto costituzionalmente garantito.
Entrambi si erano opposti a provvedimenti col valore legale della carta straccia, oltre che privi di fondamento scientifico e contrari alla dignità umana.
Entrambi stavano protestando pacificamente contro una pseudo-legislazione, quella contro la finta pandemia, che rappresenta quanto di più nazista sia apparso sul pianeta dopo il 1945.
Entrambi sono stati portati via di forza e sottoposti a TSO.
Uno scenario da incubo, che unisce la repressione dell'Argentina di Videla alla medicalizzazione del dissenso di stampo sovietico.
Titoloni sui media, proteste, allarme per l'attacco ai più basilari concetti di democrazia, iniziative a carico dei protagonisti? Non ricordo nulla di tutto questo.
Poi gli abusi colpiscono dei detenuti, vale a dire rifiuti della società con a carico reati di ben altro stampo, e allora scatta l'indignazione a comando.
Secondo voi, l'uomo della strada che idea può farsi di un simile mondo alla rovescia?

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2620
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #24 : Venerdì 2 Luglio 2021, 15:02:24 »
Cittadini in carcere= rifiuti. Mi arrendo. Hai vinto.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5028
  • Karma: +423/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #25 : Venerdì 2 Luglio 2021, 15:05:46 »
Cittadini in carcere= rifiuti. Mi arrendo. Hai vinto.
Cittadini in carcere sono, in alcuni casi, quelli per motivi politici.
Qui stiamo parlando di ladri, stupratori, assassini ecc.
Il termine cittadini lo userei per le loro vittime.
E comunque vedo che quel che ho scritto sui TSO non ti ha minimamente impressionato, il destino di qualche delinquente sì.
Spiegami tu come la pensi, io non lo capisco proprio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2620
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #26 : Venerdì 2 Luglio 2021, 15:23:58 »
Allora correggo.
Esseri umani in carcere=rifiuti.
Le vicende che hai raccontato circa i due cittadini vittime di un sistema feroce ed esecrando hanno suscitato in me orrore e sdegno. Come Aldrovandi   Cucchi,  Magherini e altri sfortunati.

ThomasDoll

Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #27 : Venerdì 2 Luglio 2021, 16:52:28 »
Piccoli estratti:

Articolo 21 Costituzione:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Art. 27 Costituzione:
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato
Art. 32 Costituzione:
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Disposizioni transitorie - XII
E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.

Ognuno ci troverà la sua risposta.

geddy

Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #28 : Venerdì 2 Luglio 2021, 18:55:47 »
Quindi nella nostra Costituzione manca la definizione di "" scarto della societa'^. Senz'altro una dimenticanza.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27725
  • Karma: +574/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #29 : Venerdì 2 Luglio 2021, 19:40:53 »
Stanti gli evidenti eccessi dei vari video, come si seda una rivolta in un carcere?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20073
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Hanno fatto bene!
« Risposta #30 : Lunedì 5 Luglio 2021, 21:13:34 »
Oh, Salvini c'è ito lui a Santa Maria Capua Vetere, mica ce l'ho mannato io.

In effetti l'ho scoperto dopo aver scritto il post.

Un somaro allucinante