Autore Topic: Empoli-Lazio 1-3: gol di Bandinelli, Milinkovic-Savic, Lazzari e Immobile  (Letto 297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32684
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.gazzetta.it



Bandinelli spaventa i biancocelesti che pareggiano subito con Milinkovic. Lazzari e Immobile su rigore completano la rimonta

di Stefano Cieri

Parte bene l’avventura di Maurizio Sarri sulla panchina della Lazio. Pur con qualche sofferenza di troppo e con tante cose ancora da rivedere la sua Lazio coglie i tre punti che voleva dalla trasferta di Empoli. Confermando di essere un cantiere più che mai aperto, ma dimostrando anche di avere tanta qualità che, in attesa che il gioco decolli e certi automatismi migliorino, basta e avanza per andare avanti. Non è fortunato il ritorno dell’Empoli in Serie A dopo due anni. Il 3-1 è risultato fin troppo severo per la squadra di casa che, specie nel corso del primo tempo, mette in seria difficoltà la Lazio. Ma alla lunga paga una fragilità difensiva che va sicuramente migliorata. Problema analogo anche per Maurizio Sarri. La sua squadra sembra più avanti nella fase di proposizione che in quella di contenimento. Decidono i gol di Milinkovic (migliore in campo), Lazzari e il solito Immobile (dal dischetto). Il gol che illude i toscani è invece di Bandinelli. 

Tutto nei primi 45 minuti—  La Lazio parte forte, ma per farlo si scopre anche tanto, troppo. Così dopo aver trascorso i primi minuti tutti nella metà campo della squadra di casa, al primo ribaltamento di fronte prende gol. E’ il 4’ quando Bajrami dalla trequarti pesca Bandinelli tutto solo all’ingresso dell’area laziale. Il diagonale del centrocampista empolese è chirurgico e non lascia scampo a Reina. Ma il vantaggio dei toscani dura solo due minuti. Sul cross di Felipe Anderson Milinkovic sale in cielo, svettando su Romagnoli, e ristabilisce le distanze. La fase che segue vede una Lazio costantemente proiettata nella metà campo avversaria, ma senza occasioni concrete. La squadra di Sarri dà la sensazione di non avere ancora le idee chiare su come sviluppare il gioco. L’Empoli, invece, quando ha la possibilità di attaccare lo fa in maniera lineare ed efficace. I padroni di casa hanno tre occasioni importanti per riportarsi in vantaggio, ma le falliscono prima con Mancuso, poi con Cutrone e infine con Bandinelli che colpisce il palo esterno. Errori che nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione l’Empoli paga caro. Perché la Lazio comincia a carburare grazie soprattutto alla vena del suo uomo migliore, Milinkovic. Il serbo, dopo il gol dell’1-1, lancia Lazzari per quello del sorpasso. Prima dell’intervallo arriva anche il terzo gol dei laziali, con Immobile. Su rigore concesso per il fallo di Vicario su Acerbi. 

Non cambia nulla—  La ripresa comincia con un Empoli che rompe gli indugi e si butta nella metà campo avversaria per tentare di rimontare. La Lazio balla un po’ all’inizio, soprattutto attorno al 10’, quando i padroni di casa hanno una grossa doppia occasione. Ma prima Reina su Bandinelli, quindi un prodigioso Luiz Felipe su Bajrami salvano la squadra di Sarri. Il tecnico biancoceleste a quel punto corre ai ripari per far rifiatare un po’ i suoi. Dopo aver sostituito nell’intervallo Akpa Akpro con Luis Alberto getta nella mischia pure Moro (per Pedro) e Andre Anderson (per Milinkovic). E nel finale inserirà anche Escalante e Muriqi al posto di Leiva e Immobile. Cambi che consento agli ospiti di gestire con meno ansie il doppio vantaggio. Andreazzoli prova a scuotere i suoi anche lui attingendo risorse dalla panchina. Il tecnico dei toscani inserisce prima Henderson, Crociata e Zurkowski (per Bandinelli, Cutrone e Haas), quindi La Mantia e Fiamozzi (escono Mancuso e Stojanovic). Ma il rimescolamento non produce conseguente tangibili per la squadra di casa. Anzi, è la Lazio a sfiorare la quarta marcatura prima con Luis Alberto e successivamente con Andre Anderson. L’Empoli ha però il merito di provarci fino alla fin e in pieno recupero colpisce una traversa con Bajrami. Ma la vittoria della Lazio è ormai in cassaforte.

Vai al forum