Autore Topic: #UEL | Alla scoperta del Galatasaray  (Letto 356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32690
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
#UEL | Alla scoperta del Galatasaray
« : Domenica 29 Agosto 2021, 14:48:23 »
https://www.sslazio.it/it/news/ultime-news/64995-galatasaray

Nel Girone E di UEFA Europa League, la Lazio affronterà anche il Galatasaray. Estratta dalla quarta fascia, la società turca è stata fondata nel 1905. Una sorta di istituzione in Turchia, come testimoniano i 22 scudetti e le 16 Supercoppe nazionali (record assoluto). Non solo: è anche l'unico club turco capace di vantare Coppa UEFA/Europa League e Supercoppa UEFA. L'ultimo successo del club di Istanbul, risale all'agosto 2019, con la vittoria della Supercoppa.


Divise da gioco




Stadio Türk Telekom (52.223 spettatori)




Distanza Olimpico-Türk Telekom (2.228 km)




Fatih Terim

Un incrocio speciale, quello con Sarri: sono gli unici allenatori di questa edizione ad aver vinto almeno una volta la competizione. 68 anni a settembre, l'Imperatore è una leggenda in patria e non solo. Terim è infatti il tecnico turco più vincente della storia ed ha legato il suo nome al Galatasaray, sia da calciatore che da allenatore. Un'avventura, spalmata a quattro riprese,  vincente con i giallorossi, con 8 scudetti, 5 Supercoppe, 3 Coppe di Turchia ed una Coppa UEFA. 780 partite finora alla guida dei Leoni, con 317 vittorie, 108 pareggi e 100 sconfitte.

 
Precedenti

Lazio e Galatasaray si sono affrontate in gare ufficiali per 4 volte, due di queste in Europa League. Bilancio in sostanziale equilibrio, con 2 vittorie biancocelesti, un pareggio ed una vittoria turca. Il primo incrocio risale in Champions League al settembre 2001, quando il Gala vinse 1-0 in casa. Riscatto biancoceleste al ritorno, con lo stesso risultato firmato Stankovic. Gli ultimi precedenti risalgono invece all'Europa League 2016: 1-1 all'andata e 3-1 all'Olimpico, con l'allora squadra di Pioli che volò agli ottavi di finale del torneo.




L'ultimo campionato dei turchi

Stagione beffarda, quella 2020/2021 per il Galatasaray. Non sono infatti bastati 84 punti per vincere il campionato, vinto dal Besiktas grazie alla differenza reti. Amare anche Coppa nazionale, con il percorso interrotto ai quarti i finale per mano dell'Alanyaspor, ed Europa League, salutata dopo lo spareggio perso in Scozia contro i Rangers.

 
Le stelle della squadra

Tanti i nomi da tenere d'occhio, tre profili esperti e vincenti su tutti: il primo è una vecchia conoscenza, Fernando Muslera. Nella Capitale dal 2007 al 2011, l'uruguaiano è un pilastro del Gala, con quasi 400 gettoni collezionati. Occhio poi ad Arda Turan, tornao ad Istanbul la scorsa estate. Con il Gala è diventato grande, ora può chiudere in bellezza una carriera importante. Chiusura su Falcao, unico calciatore ad essersi laureato capocannoniere dell'Europa League con due squadre differenti (Porto e Atletico Madrid) per due anni consecutivi.

 
Il rendimento attuale del Galatasaray

Stagione iniziata il 21 luglio per il Galatasaray, con la doppia sconfitta nei preliminari Champions contro il PSV. Più fortunato il percorso in Europa League, con le vittorie contro St. Johnstone e Randers. Positivo anche l'inizio di campionato, con due vittorie nelle prime due giornate.


Vai al forum