Autore Topic: Luis Alberto nel 4/3/3 al DEP LA CORUNA  (Letto 737 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gasco luis veron

Luis Alberto nel 4/3/3 al DEP LA CORUNA
« : Sabato 18 Settembre 2021, 02:42:44 »
PARTITE DAL MINUTO 2.15 E GUARDATE L' AZIONE DI LUIS ALBERTO LARGO A SINISTRA CON LA SUA RIPARTENZA, CON ACCENTRAMENTO E ATTACCO DELLA PORTA, TERMINATA CON IL TIRO A GIRO!



Il suo ruolo dove si trova meglio e' certamente dietro alle due punte nel 4/3/1/2.

Ha giocato al Dep. La Coruna sia dietro alle due punte, sia nel 4/3/3 largo a sinistra (come in questa gara), sia dietro alla prima punta (Lucas Perez).

Questo perche' l' allenatore variava spesso il modulo, in base all' avversario.

Anche nel secondo anno di Inzaghi, Luis gioco' dietro a Ciro (similare come caratteristiche a L.Perez), ma poi gli avversari presero le contromisure.

Alla fine, Inzaghi lo arretro' ma Luis (anche nel Barca), ha sempre giocato piu' avanti.

Nel Barca B, Luis giocava nel 4/3/3 largo a sinistra: fece talmente bene da attirare le attenzioni del Liverpool che lo strapago'.

Attenzione, perche' la Lazio in caso di cessione di Luis, dovrebbe corrispondere il 30% del ricavato ai Reds.

Luis, sarebbe adattissimo per giocare anche e soprattutto nel 4/3/2/1 a sinistra nei due dietro alla prima punta (anche se non l' ha mai fatto questo ruolo ma si vede che e' nelle sue corde poiche' Luis e' piu' un fantasista che un ala pura).

Ma se proprio si vuol continuare con il 4/3/3, secondo me dovremmo sfruttarlo in avanti come ala atipica con piena liberta' (una volta ricevuta palla stando largo), di accentrarsi per tentare l' uno-due con Immobile, il cambio gioco dall' altra parte per Pedro o, F.Anderson, il tiro in porta, o il filtramte per Ciro!

Praticamente l' azione di questo vodeo racchiude la risposta alla nostra domanda: dove puo' giocare Luis, nel 4/3/3?

Ecco, come Luis potrebbe interpretare il ruolo di ala-atipica nel 4/3/3: l' importante e' che dall' altro lato si dia abbastanza ampiezza-campo e che si punti sulla profondita' per avere due alternative di gioco diverse.

Negli anni 90' con la zona pura e con i moduli piu' in vigore che erano il 4/4/2 e il 4/3/3, il fantasista (o, il classico n.10), per poter adattarsi doveva per forza giocare a sinistra nel 4/3/3.

Io, vedo piu' adatto L.Alberto alto a sinistra nel 4/3/3 piuttisto che Zaccagni.

Zaccagni, lo vedo piu' come interno di centrocampo bravo nell' inserimento con o, senza palla andando per vie centrali.

In fondo, L.Alberto ha giocato nel 4/3/3 in Spagna nel 2015/16 con il Dep. La Coruna di Sanchez.

In fondo, il vero ruolo di Zaccagni inizialmente era quello di interno di centrocampo.

Con Juric poi ha avanzato il suo raggio d' azione ma giocare nel 3/4/2/1 (nei due dietro alla punta), non e' la stessa cosa che giocare nel 4/3/3.

Stringara (ex tecnico di Zaccagni), ha detto che il giocatore prima di arrivare al Verona aveva sempre giocato come interno di centrocampo.

E a centrocampo, Zaccagni potrebbe contendersi una maglia con Basic, aumentando la concorrenza nel reparto.

In questo modo avremmo un centrocampo piu' tosto (o, rapido), a seconda di chi si vuol utilizzare dei due in base anche agli avversari.

In attacco invece, avremmo risolto il problema garantendo un po' di gol (Luis, e' il secondo marcatore della Lazio dopo Immobile), e di assist (in quanto Luis giocherebbe piu' vicino alla porta avversaria e piu' vicino allo stesso Immobile che in un modo o, nell' altro deve avere Luis a supporto).

Luis, meglio ala che centrocampista, secondo me: Zaccagni, viceversa.





















ThomasDoll

Re:Luis Alberto nel 4/3/3 al DEP LA CORUNA
« Risposta #1 : Sabato 18 Settembre 2021, 11:08:24 »
Gasco, è successo cent'anni fa.
Pure Zambrotta e Surjak facevano le punte e sono finiti in difesa.

Gasco luis veron

Re:Luis Alberto nel 4/3/3 al DEP LA CORUNA
« Risposta #2 : Sabato 18 Settembre 2021, 12:34:42 »
Gasco, è successo cent'anni fa.
Pure Zambrotta e Surjak facevano le punte e sono finiti in difesa.

Dunque, Luis...

- Nel 2015-2016 anche esterno 4/3/3

- Nel 2016-2017 arrivo' alla Lazio

- Nel 2017-2018 titolare dietro a Ciro


Siamo alla stagione 2021-2022: quindi son passati esattamente 3 anni (ovvero, siamo all' inizio del quarto anno da quando Luis ha giocato in attacco anche se nella prima stagione ha fatto qualche apparizione come esterno sinistro nel 4/3/3 di Inzaghi dimostrando delle doti ma solo per pochissimi spezzoni ma direi che quell' anno potremmo anche toglierlo visto che Luis di fatto non gioco').

Quindi, gli anni scendono a 2 piu' questo che sarebbe l' inizio del terzo anno: Luis, ha 28  anni (se non sbaglio), ragion per cui non sono passati cosi' tanti anni, imho.

Per me deve giocare piu' avanti e Immobile soffre Luis distante da lui: Luis, a centrocampo e' stata un' invenzione anche ben riuscita da parte di Inzaghi ma all' interno di un  determinato contesto.

Il suo ruolo e' dietro alle due punte o, tra i due dietro alla punte nel 4/3/1/2 o, nel 4/3/2/1.


Tuttavia nel 4/3/3 a mio avviso puo' giocare solo come esterno sinistro ATIPICO, avanzato.

Lo dice il 4/3/3: i vecchi fantasisti da dietro alle punte o, dietro alla punta nel 4/3/3 di solito vengono spostati con il piede invertito sugli esterni dando loro la liberta' di accentrarsi.

E' il concetto principale del 4/3/3 per far giocare i "vecchi", n.10 o,.fantasisti.

R.Baggio nel 4/3/3 avrebbe potuto giocare solo come ala sinistra-atipica.

Zaccagni sara' piu' rapido ma non ha le seguenti doti per giocare come, ala pur se comunque atipica:

1 Il senso del gol che ha Luis
2 Il tiro di Luis
3 la genialita' di Luis
4 la capacita' del filtrante di Luis

Mi sembrano 4 punti fondamentali!

Io, li vedo invertiti nei loro due vecchi ruoli (se proprio dobbiamo fare il 4/3/3).

Ma Sarri e' il maestro e lui sa': sto' stilando solo un ipotesi ed esprimendo un mio parere tecnico pur essendo un tifoso e non un allenatore.


Offline JoeSlide

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2241
  • Karma: +31/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Luis Alberto nel 4/3/3 al DEP LA CORUNA
« Risposta #3 : Sabato 18 Settembre 2021, 18:58:30 »
Se posso,Luis Alberto giocava nel 4 3 3 qui a Coruña, ma non con ottimi risultati.
Non dico che era na pippa, ma sicuramente non si trattava dello stesso Luis Alberto che ci ha meravigliato in questi ultimi anni.
Magari questo miglioramento non è dovuto solo alla posizione, ma anche alla crescita del giocatore.
Ad ogni modo io esterno non ce lo vedo. Magari in un 4 3 2 1 si.
Ma mi fido di Sarri così come mi fidavo di Inzaghi.

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2339
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Luis Alberto nel 4/3/3 al DEP LA CORUNA
« Risposta #4 : Sabato 18 Settembre 2021, 19:32:39 »
avete video delle giovanili?

Gasco luis veron

Re:Luis Alberto nel 4/3/3 al DEP LA CORUNA
« Risposta #5 : Sabato 18 Settembre 2021, 20:25:14 »
avete video delle giovanili?

C'erano fino ad un paio di annetti fa' sul tubo quelli di lui nel Barca-B con tutti gli assist e i gol: ora non li riesco a trovare.

Gasco luis veron

Re:Luis Alberto nel 4/3/3 al DEP LA CORUNA
« Risposta #6 : Sabato 18 Settembre 2021, 20:53:33 »
Se posso,Luis Alberto giocava nel 4 3 3 qui a Coruña, ma non con ottimi risultati.
Non dico che era na pippa, ma sicuramente non si trattava dello stesso Luis Alberto che ci ha meravigliato in questi ultimi anni.
Magari questo miglioramento non è dovuto solo alla posizione, ma anche alla crescita del giocatore.
Ad ogni modo io esterno non ce lo vedo. Magari in un 4 3 2 1 si.
Ma mi fido di Sarri così come mi fidavo di Inzaghi.

Joe, Luis ando' in prestito dal Liverpool (dove gioco' meno di 300 minuti), al Mallorca in Spagna.

E Luis deluse moltissimo: fece 2 gol e 2 assist in piu' di 20 gare.

Era un giocatore che si stava perdendo ma nel Dep. La Coruna (dove ando' l' anno successivo sempre in prestito), fece un grande campionato e per questo attiro' lr attenzioni di Tare (che ando' in primis per vedere L.Perez ma che poi fu' colpito da un Luis Alberto che era considerato gia' un pupillo dal pubblico del Deportivo).

Quindi non e' assolutamente vero che Luis, si riprese qui da noi ma lp fece gia' al Deportivo dove fece 8 assist a L.Perez + 6 gol (giocando 11 partite in meno saltate a causa di un infortunio).

Anche per me Luis non e' un esterno (penso che siamo tutti d' accordo su questo), ma per quello che abbiamo secondo me nel 4/3/3 puo' giocare da esterno meglio che come centrocampista (sempre interpretando il ruolo in una maniera atipica).

Anche io penso come molti di voi che Luis sia un classico fantasista alla vecchia maniera per cui molto diverso da Hamsik: Luis e' perfetto per il 4/3/1/2 dietro alle due ounte o, nel 4/3/2/1 nei 2 dietro alla punta stabdo piu' stretto e non largo.

Ma per me (SE PROPRIO DOBBIAMO FARE IL 4/3/3), meglio Luis avanti che a centrocampo.

E meglio Luis che Zaccagni che sicuramente ha maggiore rapidita' ma a cui mancano le seguenti doti:

1 Il tiro di Luis
2 Il senso del gol di Luis
3 Il filtrante di Luis per Ciro
4 La genialita' di Luis

Chiaramente con Luis Alberto se dovessi scegliere non farei il 4/3/3 (nei moduli a 4 proposti da me in questi anni ho sempre messo il 4/3/2/1 o, il 4/3/1/2), per le caratteristiche che ha questa squadra.

E il 3/5/2 fantasia ma finche' Leiva era Dioleiva : l' unico modulo in cui Luis puo' (sempre secondo me), giocare a centrocampo ma con vicino Dioleiva, Casemiro, ecc.


Oppure, Luis potrebbe giocare a centrocampo in un 4/3/3 ma se vicino a lui avesse l' Allan di Napoli e Jorginho (oppure, Kante e Jorginho).

Con Milinkovic in nessun modulo Luis puo' coesistere a centrocampo perche' di fatto Luis non e' mai stato un centrocampista ma e' ed e' sempre stato un giocatore molto offensivo.

E in avanti va' sfruttato, vicino a Ciro e non lontano da Ciro.

Nel 4/3/3 lo preferisco largo a sinistra se proprio dobbiamo fare il 4/3/3 (infatti, sapendo che c'era Luis non appena preso Sarri avevo pensato subito adun 4/3/1/2).

Il modulo perfetto per non adattare nessuno ma adattare il modulo ai giocatori che abbiamo sono 2: 4/3/2/1 o, 4/3/1/2.

Adesso mi mostro un video del 4/3/3 di Zeman al Foggia: guardate Signori i tahli  continui che faceva con la palla e senza palla convergendo nella zona centrale.

Praticamente gli schemi lo portavano a giocare quasi centralmente dietro alla prima punta.

Vabbe' stiamo parlando dell' ala n.1 nel 4/3/3: all' epoca per me Signori valeva Messi.

Aveva una rapidita' ed una accelerazione impressionanti ma quel tipo di movimenti (visto che nei 3 davanti, Sarri usa molti schemi similari a Zeman), L.Alberto puo' interpretare il ruolo in quel modo utilizzando le sue doti anche se non con la velocita' di Signori (che ripeto, per me all' epoca valeva Messi!).

Ed e' cosi' che Luis giocava nel Dep. La Coruna nel 4/3/3: tagliando continuamente!

Il 4/3/3 non e' Keita che va' dritto per dritto e non taglia mai: la profondita' e l' ampiezza la puoi chiedere sul lato destro perche' devi creare delle varianti e npn devi attaccare allo stesso modo a sinistra e a destra.

E chi sa' farw i tagli meglio di Luis convergendo al centro nella rosa attuale?

Allora, o hai Kostic che ti mette 1000 cross bassi, o, hai Boksic (idem).

Oppure, devi attaccare con i tagli centrali: Signor era un maestro nel farlo come lo e' Messi, oggi.

Ma non tutti hanno Messi: Luis, nella Lazio e' l' unico capace di fare i tagli centrali di Signori ma con molta meno velocita' (sfruttando le sue doti tecniche e di visione di gioco).

Parlo della rosa della Lazio: poi io vi ho detto che il 4/3/3 secondo me non e' un modulo perfetto per le nostre caratteristiche.







Gasco luis veron

Re:Luis Alberto nel 4/3/3 al DEP LA CORUNA
« Risposta #7 : Sabato 18 Settembre 2021, 21:16:18 »
Guardate i filtranti, la veticalita' e i continui tagli al centro dei tre attacccanti.

Guardate Signori come riceve palla largo ma poi taglia sempre AL CENTRO e crea gli uno due con i compagni con filtranti continui o, andando in porta ricevendo il filtrante.

Guardat come i 3 attaccanti si muovono continuamente PRIMA DI RICEVERE IL PALLONE.

Il contrario di un 4/3/3 con Keita che ti va' dritto sul sul fondo.

Ora, ripeto Signori era un mostro: ma L.Alberto taglia sempre al centro (lo faceva da centrocampista con Inzaghi), lo sta' facendo ora quando ci riesce da centrocampista con Sarri e lo faceva nel 4/3/3 da ala-atipica al Dep.La Coruna.

E' il migliore che abbiamo anche a livello tecnico per creare questi scambi con gli altri 2 attaccanti.

Se Pedro fa' il gioco di Rambaudi, Immobile il gioco di Baiano, L.Alberto con velocita' molto inferiore puo' tecnicamente ricevere la palla largo e tagliare continuamente al centro per giocare nella sua zona preferita andando dietro alla punta centrale per poter duettare, provare i suoi filtranti, titare in porta, o, cambiar gioco dal lato opposto.

Questo e' il 4/3/3 (come vedete molto diverso dal 4/3/3 di Mancini e invece similare al 4/3/3 del Napoli di Sarri nei movimenti dei 3 davanti).

L.Alberto puo' tagliare continuamente al centro: Zaccagni, no (non ha il tiro di Luis, non ha la tecnica di Luis, il senso del gol di Luis e il filtrante di Luis).
Infatti, Zaccagni prima di Juric giocava come interno offensivo di centrocampo.

Ed anche F.Anderson non li fa' spesso i tagli (infatti il Felipe al massimo delle sue potenzialita' che ricordiamo non giocava esterno nel 4/3/3 ma nel 4/2/3/1 di Pioli).

E il miglior Felipe in Inghilterra si e' visto nel 4/2/3/1 di Pellegrini: andato via Pellegrini hanno cambiato modulo e lui ebbe difficolta' tattiche insieme ai problemi fisici (non si prese molto neanche con l' allenatore).

Al Porto, il gioco era diverso ma Felipe venne "fatto fuori", da Conceicao per preservare il gruppo grazie a delle dichiarazioni abbastanza gravi da parte della sorella.

Ma a destra (l' idea iniziale di Sarri), Felipe puo'vdare ampiezza campo se a sinistra ha qualcuno che gli taglia in mezzo continuamente o,.con una certa continuita'

E ribadisco che secondo me il 4/3/3 non e' adatto alla Lazio perche' a parte Pedro non abbiamo esterni da 4/3/3: Luis, non e' un esterno ma ci ha giocato nel 4/3/3 e quei tagli che abbiamo visto fare a Signori verso il centro, lo spagnolo e' l' unico in grado di farli all' interno della nostra rosa (ha l' intelligenza calcistica e la tecnica per farli non ovviamente, la stessa velocita' di esecuzione di Signori che all' epoca sembrava il Messi di oggi).

BUONA VISIONE