Autore Topic: Lazio, gol subiti e problemi in difesa. Sarri cerca soluzioni  (Letto 384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32696
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Lazio, gol subiti e problemi in difesa. Sarri cerca soluzioni
« : Venerdì 3 Dicembre 2021, 16:01:35 »
www.gazzetta.it



di Stefano Cieri

29 gol incassati dopo 15 giornate. Un rendimento così negativo non veniva registrato da 63 anni. L'atteggiamento tattico della squadra, che Sarri dovrà bilanciare, è sotto accusa

Una difesa da incubo. Contro l’Udinese per la Lazio sono arrivati altri quattro gol al passivo, lo stesso numero di reti che la formazione biancoceleste aveva già incassato quattro giorni prima a Napoli e che aveva rimediato pure quaranta giorni prima a Verona. Il conto totale delle reti sale a 29 dopo 15 giornate, con una media di quasi 2 reti al passivo a partita. Un rendimento così negativo la Lazio non lo faceva registrare in campionato da 63 anni, dalla stagione 1957-58, quando dopo le prime 15 giornate la squadra biancoceleste aveva subito 31 reti.

Crisi di rigetto --- Sotto accusa, oltre alle prestazione dei singoli calciatori, c’è un modulo, il 4-3-3 a trazione offensiva di Sarri, che evidentemente viene mal tollerato dalla squadra romana, specie per quel che riguarda la fase difensiva. Il tecnico ha provato ad apportare alcuni accorgimenti e le cose, prima del match di Napoli, sembravano effettivamente migliorate. Poi però nelle ultime due partite il problema è nuovamente emerso in tutta la sua drammaticità. Quella della vulnerabilità difensiva, peraltro, è una caratteristica che la Lazio si trascina dietro già da alcune stagioni. Perché anche con Inzaghi era il tallone d’Achille della formazione. Con l’arrivo di Sarri, però, la situazione è precipitata. Questione appunto di atteggiamento tattico (squadra sempre proiettata nella metà campo avversaria), ma anche di un centrocampo che, perso Leiva (lo sta sostituendo Cataldi che ha caratteristiche diverse) fa pochissimo filtro.

Le soluzioni --- Sarri deve assolutamente affrontare la questione e cercare di risolverla nel più breve tempo possibile. Difficile che cambi modulo, anche se un sistema di gioco (il 4-3-1-2, per esempio) che preveda un centrocampista in più e un attaccante in meno potrebbe tornare utile. Più probabile, però, che venga inserito qualche uomo nuovo all’interno del consueto 4-3-3. In rampa di lancio ci sono Basic per il centrocampo e Radu per la difesa. Il primo può dare maggiore sostanza al reparto mediano, il problema è che per farlo giocare bisognerebbe rinunciare ad uno tra Milinkovic e Luis Alberto (e la scelta non è facile). Radu invece può dare maggiore esperienza alla linea difensiva, come si è visto nel secondo tempo della gara di ieri con l’Udinese, quando il romeno è entrato in campo dopo l’espulsione di Patric.

Vai al forum