Autore Topic: Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti  (Letto 3820 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« : Lunedì 6 Dicembre 2021, 18:28:08 »
Probabilmente avrete sentito dire che secondo l'ultima rilevazione del Censis, il 6% degli Italiani crede che la terra sia piatta.

Siccome non volevo credere che esistessero così tanti dementi (per me il terrapiattismo è proprio il limite estremo), mi sono messa a cercare il quesito del Censis, per  vedere cosa era stato chiesto e cos'era stato risposto.

Non l'ho trovato (forse è nel rapporto: ma il rapporto costa 44 euro e non ce li spendo).

Ho trovato però, nel documento "Il capitolo «Le Considerazioni generali» del 55° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2021" (che si può scaricare qui https://www.censis.it/rapporto-annuale/la-societ%C3%A0-irrazionale, in basso a destra), questa tabella:



E devo dire che il primo quesito mi ha lasciata allibita molto più della terra piatta.

Perché vorrei che il Censis mi spiegasse in che senso sarebbe "neo-cospirazionismo dietrologico" credere che in Italia il potere reale sia concentrato nelle mani di alti burocrati, politici e uomini d'affari.

Chi ce l'ha il potere reale, mia nonna?

E voglio essere chiara: alla terza domanda (esiste una casta di potenti che controlla tutto) io avrei risposto "no".
(E se volete argomento perché: tanto mi basta andare a ripescare un ottimo post di Orazio in materia).

Ma la prima domanda fotografa un dato di fatto. Chi ce l'ha il potere in Italia, se non i potenti (imprenditori, politici, burocrati)? Davvero è  "neo-cospirazionismo dietrologico" crederlo?

O forse il sondaggista doveva porre un po' meglio la domanda, e scremare chi crede nei rettiliani da chi semplicemente ha gli occhi per vedere?

Mi torna in mente un sondaggio di qualche anno fa sull'antisemitismo.

Una delle affermazioni con cui ci si poteva dichiarare "d'accordo" o "non d'accordo" era "Gli Ebrei si aiutano sempre tra di loro".

Rispondere "d'accordo" era considerato indice di antisemitismo.

La cosa mi lasciò perplessa: un osservatore potrebbe rispondere "d'accordo" senza avere un intento discriminatorio, anzi, pensando che la solidarietà comunitaria sia una cosa bella.

Forse per sgamare i pregiudizi il sondaggista avrebbe dovuto formulare l'affermazione in modo diverso, una cosa tipo "Gli ebrei sono più disposti ad aiutarsi tra loro che ad aiutare i non ebrei", no?

Parlandone con degli amici uno dei commenti ( "neo-cospirazionismo dietrologico" anche questo?) è stato che la stupidità delle domande è voluta, perché a chi commissiona i sondaggi fa comodo che passi l'idea degli Italiani tutti scemi.

Io non penso sia così (e incidentalmente: SE – sottolineo: SE - a domanda "la terra è piatta", qualcuno ha risposto "sì", quello è scemo. Punto). O meglio: non lo escludo, ma non la vedo neanche come l'unica spiegazione possibile. Come dico sempre, "non attribuire al dolo ciò che può essere adeguatamente giustificato dalla stupidità".

Però devo dire che questa stupidità inizia ad irritarmi. Qual è il valore di un sondaggio dove si formulano quesiti (se poi era quello, che non si capisce) sul modello del primo? Qual è il valore di un sondaggio dove le domande sono poste talmente a cazzo da rendere il dato inutilizzabile?

E quanti, tra coloro che si stracciano le vesti pensando al terrapiattismo, realizzeranno che avere organi di rilevazione e di comunicazione inadeguati è la causa, non la soluzione, della dilagante irrazionalità a cui assistiamo?

Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #1 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 19:13:07 »
Karmì, lassa perde. Il Censis è uno stimolatore automatico di sensi di colpa il cui unico scopo è quello di redigere l' elenco ufficiale dei motivi per cui facciamo schifo al pippo.
Di questo carrozzone a regime monarchico non si sa nulla di certo se non che il De Rita padre dopo una trentina di anni di regno ha passato scettro e corona al De Rita figlio, e che gli incarichi di ricerca vengono affidati a soggetti scelti in senso assolutamente arbitrario. Da dove derivino i finanziamenti che lo tengono in piedi non si sa, anzi, non importa, che è peggio.
Non fanno domande cretine, fanno domande alla Morton's fork.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2617
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #2 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 21:42:51 »
I De Rita, però, sono Laziali assoluti. :)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11082
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #3 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 23:04:42 »
la terra è piatta


licenza media 6,4%
diploma 5,8%
laurea 5,6%


ovvero il terrapiattismo è indipendente dal titolo di studio. ovvero non si crede in ciò che si studia.


non so cosa sia peggio
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #4 : Martedì 7 Dicembre 2021, 08:53:04 »
Ataru, semplicemente non è vero.
È che in quel patetico carrozzone sono scesi qualitativamente così in basso che non sono più capaci nemmeno di inventarsi panzane credibili.
 ;D Non c' è più professionalità nemmeno fra gli imbroglioni.
Il 5, 6% dei laureati crede che la terra sia piatta. Ma ti pare credibile?
Le domande alla forchetta di Morton (tipo: preferisci essere bastonato con un bastone verniciato di giallo o con uno verniciato di verde?) le sanno ancora formulare, solo che se le cantano e se le suonano. 

P.s.
 :D Arch, piacerebbe anche a me che la lazialita' ci assolvesse da ogni colpa innalzandici all' onore degli altari, crois moi.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2617
  • Karma: +162/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #5 : Martedì 7 Dicembre 2021, 10:29:16 »
Senza dubbio, Frusta. Quel che dici è comprovato anche dal fatto che gli Ultras di curva nord si professano laziali.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16826
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #6 : Martedì 7 Dicembre 2021, 11:21:50 »
Ma scusate se la terra fosse di forma sferica perche' le navi non cadono nel vuoto?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Gasco luis veron

Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #7 : Martedì 7 Dicembre 2021, 11:46:24 »
Ma scusate se la terra fosse di forma sferica perche' le navi non cadono nel vuoto?

Ahhhh...ahhjhhh, oggi Jim sta' in grande forma!

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #8 : Martedì 7 Dicembre 2021, 22:30:57 »
la terra è piatta


licenza media 6,4%
diploma 5,8%
laurea 5,6%

 :o





ovvero il terrapiattismo è indipendente dal titolo di studio. ovvero non si crede in ciò che si studia.


non so cosa sia peggio
Never change the way you are...

geddy

Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #9 : Mercoledì 8 Dicembre 2021, 10:06:31 »
Meglio gli extraterrestri, il terrapiattismo e' poco avvincente.

Gasco luis veron

Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #10 : Mercoledì 8 Dicembre 2021, 10:43:38 »
Karmilla, io sono diplomato nell campo delle "Arti: Conservatorio (Pianoforte), + Dipl. di Grafica Pubblicitaria.

Avrei voluto iscrivermi a lettere ma la vita non mi ha permesso di fare questo passo: comunque mi piace molto leggere ed ho scritto anche un libro di poesie (che non ho mai pubblicato ma che forse un giorno pubblichero').

Dipingevo, suonavo, scrivevo: fino a quando la salute mi ha dato questa possibilita'.

E durante la malattia mi sarebbe piaciuto prendere il patentino di allenatore: non per allenare ma perche' mi piaceva e mi piace la tattica (avevo iniziato a studiare ma sempre a causa dei miei guai fisici ho dovuto smettere).

Quindi la mia vita e' piena di "Vorrei ma non posso", e di cose inconcluse: tuttavia la curiosita' non mi e' mai mancata e credo che la curiosita' sia il sale della vita.

Be' mi dispiace deluderti cara Karmilla ma io sono un fedele sostenitore del terrapiattismo ma non solo....


CREDO A TUTTO QUELLO CHE DICE BARBARA D' URSO

Le mie idee sono fortemente condizionate dal Gossip e da tutto cio' che dice la Barbara Nazionale.

😳

Ora, spero che la tua stima nei miei confronti non sara' minimamente intaccata: "Posso perdere la tua (e la vostra stima), solo per aver svelato i mie "SEGRETI?


TUTTO E' PIATTO, TUTTO E' PIATTOOOOOOOOOOOOOOOOO

E se sono stato poco convincente.....


Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16826
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #11 : Mercoledì 8 Dicembre 2021, 10:48:50 »
Karmilla, io sono diplomato nell campo delle "Arti: Conservatorio (Pianoforte), + Dipl. di Grafica Pubblicitaria.

Avrei voluto iscrivermi a lettere ma la vita non mi ha permesso di fare questo passo: comunque mi piace molto leggere ed ho scritto anche un libro di poesie (che non ho mai pubblicato ma che forse un giorno pubblichero').

Dipingevo, suonavo, scrivevo: fino a quando la salute mi ha dato questa possibilita'.

E durante la malattia mi sarebbe piaciuto prendere il patentino di allenatore: non per allenare ma perche' mi piaceva e mi piace la tattica (avevo iniziato a studiare ma sempre a causa dei miei guai fisici ho dovuto smettere).

Quindi la mia vita e' piena di "Vorrei ma non posso", e di cose inconcluse: tuttavia la curiosita' non mi e' mai mancata e credo che la curiosita' sia il sale della vita.

Be' mi dispiace deluderti cara Karmilla ma io sono un fedele sostenitore del terrapiattismo ma non solo....


CREDO A TUTTO QUELLO CHE DICE BARBARA D' URSO

Le mie idee sono fortemente condizionate dal Gossip e da tutto cio' che dice la Barbara Nazionale.

😳

Ora, spero che la tua stima nei miei confronti non sara' minimamente intaccata: "Posso perdere la tua (e la vostra stima), solo per aver svelato i mie "SEGRETI?


TUTTO E' PIATTO, TUTTO E' PIATTOOOOOOOOOOOOOOOOO

E se sono stato poco convincente.....
A Ga'guarda che hai capito male, non diceva e' tutto piatto, barbarella vostra, ma "e' in piatto se magna!"
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Gasco luis veron

Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #12 : Mercoledì 8 Dicembre 2021, 10:56:02 »
Jim, questo vale per te per Karmilla e per tutti i mix-credenti (cioe' quelli che credono a meta' facendo appunto un mix di caxxate)...

Se toccate il terrapiattittismo (che e' l' evoluzione del terrapiattismo portato all' ennesima potenza dalle bombe-gossip di Barba d' Urso):


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #13 : Mercoledì 8 Dicembre 2021, 12:24:23 »

La risposta brasileira al terrapiattismo.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #14 : Mercoledì 8 Dicembre 2021, 13:40:48 »
 Conservatorio (Pianoforte)...
O.T. Gasco, e allora dato che hai studiato pianoforte solo tu mi puoi capire.
E soprattutto rispondere alla domanda che sto per farti.
Premetto che faccio parte di quella schiera di poveri disgraziati che da ragazzini hanno mandato (rabbrividisco al solo pensiero e quindi lo scrivo virgolettato ed in corsivo) "a scuola di pianoforte".
Voglia di studiare zero e (non faccio per vantarmi) talento ancora meno, però dovevo farlo e tant'è, m'è toccato suonà.
Ed ora passiamo alla dimanda: Secondo te (a te piace scrivere "secondo me") quindi ripeto: secondo te, perché ad ogni pausa in levare sentivo dentro di me l' impulso irrefrenabile di sparare una pernacchia?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16826
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #15 : Mercoledì 8 Dicembre 2021, 15:22:00 »

La risposta brasileira al terrapiattismo.
Quindi la terra e' un mandolino, 'azz  sti napoletani hanno inventato pure la terra!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Gasco luis veron

Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #16 : Mercoledì 8 Dicembre 2021, 16:18:16 »
O.T. Gasco, e allora dato che hai studiato pianoforte solo tu mi puoi capire.
E soprattutto rispondere alla domanda che sto per farti.
Premetto che faccio parte di quella schiera di poveri disgraziati che da ragazzini hanno mandato (rabbrividisco al solo pensiero e quindi lo scrivo virgolettato ed in corsivo) "a scuola di pianoforte".
Voglia di studiare zero e (non faccio per vantarmi) talento ancora meno, però dovevo farlo e tant'è, m'è toccato suonà.
Ed ora passiamo alla dimanda: Secondo te (a te piace scrivere "secondo me") quindi ripeto: secondo te, perché ad ogni pausa in levare sentivo dentro di me l' impulso irrefrenabile di sparare una pernacchia?

Non si costringe mai nessun bambino a fare qualcosa che noi genitori vogliamo che faccia per soddisfare i nostri sogni-bisogni (lascio l' adulto e tolgo il noi perche' non ho figli anche se ho convissuto con una compagna che aveva due bambine di cui una senza il papa').

Purtroppo la malattia ci ha un po' allontanati ma ci sentiamo e non ci siamo affatto dimenticati.

Da quello che ho capito per te il Pianoforte potrebbe esser stato un vero trauma: tuttavia, la pausa rappresenta un elemento musicale su cui poter comporre (senza la pausa non esisterebbe la musica).

Le pause servono per ascoltare e per pensare: si tratta di una forma matematica universale presente nel nostro pianeta che ci consente di dialogare con altre persone, ci consente di scrivere e ci consente di poter ascoltare i suoni provenienti dalla natura (quelli che sono rimasti e che l' uomo ancora non ha distrutto).

Mi scuso per l' ultima frase in po' alla "Greta" (TIPO, SALVIAMO IL MONDO DALLA PLASTICA).

E tu (anche se non te ne sei  accorto), in realta' non facevi altro che sperimentare effetti rumoristici quando si fermava la musica: probabilmente l' "Effetto pernacchia", proveniva (come fonte d'ispirazione), dalla musica precedente che sentivi prima della pausa!".

A tua insaputa, stavi sperimentando   alla Demetrio Stratos!

Io, da ex musicista avrei registrato e campionato tutto: ti sarebbe rimasto un bel ricordo di un tuo brutto ricordo trasformato in un bel ricordo (attraverso l' Arte), e forse avresti pure fatto i soldi perche' avresti brevettato (su mio consiglio), il plugin "Effetto-pernacchia".

Ce ne' sono di plugin in giro ma il tuo veniva dal cuore e sarebbe stato molto piu' interessante degli altri: probabilmente anche se trasformato in plugin (quindi in effetto digitale), la tua pernacchia avrebbe mantenuto quel sapore vintage-analogico dei Beatles piuttosto che l' aspetto rumoristico-sperimentale di Demetrio Stratos (cantante-rumorista degli Area).

In pratica saresti potuto diventare un genio della musica: ma la forma di costrizione, alla fine ti ha fatto odiare la musica stessa (almeno nel tuo periodo fanciullesco).


Per capire meglio dovresti tornar bambino (almeno per un attimo): quando sei a casa metti un brano di musica classica e rifai le pernacchie su ogni pausa.

La tua mente tornera' all' epoca: ahh, non farlo quando ci sono altre persone in casa perche' ti potrebbero scambiare per pazzo!

Dott. GASCO (Psichiatra)

Cell. 456789372636363

Non telefonare ore pasti.

Grazie.

Buonasera, sig. FRUSTA.






Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11082
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #17 : Giovedì 9 Dicembre 2021, 09:33:24 »
il tuo veniva dal cuore

se ho capito bene, non sarebbe propriamente venuto dal cu....ore!
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

ThomasDoll

Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #18 : Giovedì 9 Dicembre 2021, 10:53:01 »
Treccani

potènte agg. [dal lat. potens -entis, part. pres. di posse «potere», già in latino usato solo come agg.]. – 1. a. Di persona, che ha grande potere, che dispone di notevole autorità, che esercita considerevole influenza: uomo p.; un p. sovrano; un personaggio politico molto p.; seguito da una determinazione: un personaggio p. per grado, per censo; è molto p. presso la Presidenza; anche come attributo di divinità, personificazioni e sim.: il p. Giove, la p. Natura. b. Di una collettività, che ha grande forza e prestigio, soprattutto grazie ai mezzi di cui dispone: un p. esercito; una p. armata; combattere contro un p. nemico; con partic. riferimento all’ambito economico, le più p. banche della Svizzera, la più p. industria italiana; determinando: un paese p. per uomini, per armi, per mezzi economici. c. Per estens., di ciò che ha origine, proviene, deriva da persona potente: avere p. relazioni; vanta p. amicizie; ha avuto l’impiego per mezzo di una p. raccomandazione.

La risposta giusta alla prima domanda era:
Grazie ar càzzo

ThomasDoll

Re:Se fai domande cretine non otterrai mai risposte intelligenti
« Risposta #19 : Giovedì 9 Dicembre 2021, 10:56:21 »
(comunque agli italiani piace rispondere a cazzo ai sondaggi, è risaputo, lo fanno apposta)