Autore Topic: Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna  (Letto 3377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bisevac

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 639
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« : Giovedì 16 Dicembre 2021, 14:04:23 »
A voi...
c'erano una volta il grande darienzo

Panzabianca

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #1 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 14:09:49 »
Sarri e LA arriveranno in gondoetta... Lo vole convince sotto er ponte dei sospiri. Alla malparata, però, lo accannerà spingendolo in mare aperto e poi impedirà l'attivazione del Mose.

Ahò...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #2 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 15:51:40 »
Nel 1999 andai a seguire la Lazio in trasferta a Venezia.
Sul vaporetto chiesi a un indigeno informazioni sull'ubicazione dello stadio. "Mi non so un casso, ciò", mi rispose laconico. Dietro mie insistenze (aggiunsi che mi avevano detto che era sull'isola di Sant'Elena, quindi bastava che mi confermasse che mancavano cinque fermate a Sant'Elena, come da me calcolato), si limitò a dire: "Penzo di sì".

Questa è storia, amici.

Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #3 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 16:12:32 »
Nel 1999 andai a seguire la Lazio in trasferta a Venezia.
Sul vaporetto chiesi a un indigeno informazioni sull'ubicazione dello stadio. "Mi non so un casso, ciò", mi rispose laconico. Dietro mie insistenze (aggiunsi che mi avevano detto che era sull'isola di Sant'Elena, quindi bastava che mi confermasse che mancavano cinque fermate a Sant'Elena, come da me calcolato), si limitò a dire: "Penzo di sì".

Questa è storia, amici.

d'altronde, i lagunari sabotano...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #4 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 16:23:08 »
d'altronde, i lagunari sabotano...
Esatto!  8)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4845
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #5 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 16:48:29 »
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)

Orazio Scala

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #6 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 17:22:50 »
Nel 1999 andai a seguire la Lazio in trasferta a Venezia.
Sul vaporetto chiesi a un indigeno informazioni sull'ubicazione dello stadio. "Mi non so un casso, ciò", mi rispose laconico. Dietro mie insistenze (aggiunsi che mi avevano detto che era sull'isola di Sant'Elena, quindi bastava che mi confermasse che mancavano cinque fermate a Sant'Elena, come da me calcolato), si limitò a dire: "Penzo di sì".

Questa è storia, amici.

Impossibile. Nel 1999 la Lazio non ha mai giocato a Venezia.

Debbo presumere che lei Franz sia partito lo stesso da Roma in una qualche data del 1999 per seguire un match in trasferta a Venezia? 

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #7 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 18:12:26 »
Nel 1999 andai a seguire la Lazio in trasferta a Venezia.
Sul vaporetto chiesi a un indigeno informazioni sull'ubicazione dello stadio. "Mi non so un casso, ciò", mi rispose laconico. Dietro mie insistenze (aggiunsi che mi avevano detto che era sull'isola di Sant'Elena, quindi bastava che mi confermasse che mancavano cinque fermate a Sant'Elena, come da me calcolato), si limitò a dire: "Penzo di sì".

Questa è storia, amici.

C’eri pure tu?
Era Tuta-tuta o Maniero-? ?
Me le feci entrambe… vergognose!
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #8 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 18:19:42 »
Impossibile. Nel 1999 la Lazio non ha mai giocato a Venezia.

Debbo presumere che lei Franz sia partito lo stesso da Roma in una qualche data del 1999 per seguire un match in trasferta a Venezia?

Era l’annata dello scudetto e ne pijammo 2. Mo’ quand’era non me lo ricordo ma pijammo la stessa sveja du’ anni di seguito.
La solita nostra supponenza
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #9 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 19:22:38 »
Impossibile. Nel 1999 la Lazio non ha mai giocato a Venezia.

Debbo presumere che lei Franz sia partito lo stesso da Roma in una qualche data del 1999 per seguire un match in trasferta a Venezia? 
Notazione puntualissima, caro Orazio. Ella presume correttamente.

Chiarisco l'apparente incongruenza. Nella tarda estate 1999 decisi, colto da improvviso impulso, di salire al seguito della Lazio nella trasferta in laguna programmata per l'inizio del nuovo millennio. Quale modo migliore, in fondo, che celebrare il trapasso millenario tra le calli della Serenissima? Ero al contempo memore della negativa esperienza dell'anno precedente (e ciò, detto a posteriori, mi avrebbe dovuto mettere in guardia...) ma confidavo che la sorte mi avrebbe risarcito della inconcepibile scoppola subìta nel girone d'andata del campionato 1998-1999.
Ispirato dal film di David Lynch "The Straight Story", che avevo avuto l'occasione di apprezzare in anteprima a Cannes nella primavera precedente, decisi che il mezzo più acconcio per raggiungere Venezia sarebbe dovuto essere un trattorino tagliaerba.

E così feci: lasciai la natìa Roma nel settembre 1999 e giunsi a Venezia, dopo aver percorso quasi 550 km a una velocità media di 5 km/h, giusto tre ore prima dell'inizio della partita che la Lazio disputò il 5 gennaio 2000.
La Lazio, come tutti ricordiamo, giocò una pessima gara e perse 2-0. Ed io, mesto e scornato, decisi di abbandonare nel parcheggio del Tronchetto quel funesto trattorino della malora. Rientrai nella Capitale grazie alla pietosa ospitalità offertami da una comitiva di mentalisti estoni diretti a Sermoneta per l'annuale Congresso delle velleità che ivi si tiene dal 1979. Ma questa è un'altra storia (che, forse, un giorno racconterò).
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #10 : Giovedì 16 Dicembre 2021, 19:39:26 »
Il campo era una lastra di ghiaccio. C'erano i miei, mamma al ritorno disse che non ci andava più.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20059
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #11 : Sabato 18 Dicembre 2021, 14:32:43 »
Questo Luis Alberto non può non giocare.

Cataldi in panchina per cortesia.
Radu in campo.

geddy

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #12 : Sabato 18 Dicembre 2021, 14:38:13 »
E chi mettiamo al suo posto. Leiva dura un quarto d'ora, Basic e' uno che porta palla, occasionalmente la gioca di prima, ma e' un I cursore. Almeno in un centrocampo a tre.

Gasco luis veron

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #13 : Sabato 18 Dicembre 2021, 15:42:35 »
E chi mettiamo al suo posto. Leiva dura un quarto d'ora, Basic e' uno che porta palla, occasionalmente la gioca di prima, ma e' un I cursore. Almeno in un centrocampo a tre.

No, Geddy il sig. BASIC ha armi da regista che ancora non ci ha fatto vedere.

Lui fa' quello che gli si dice: ma sa' giocare di prima, ja grande visone di gioco ed ha il filtrante.

Lo dico perche' con il Bordeaux aveva recuperato la nazionale proprio giocando da regista/mediano davanti alla difesa...e le punizioni le batteva tutte lui!

Lui sa' fare un po' tutto: al momento forse l' unico modo per reggere nel 4/3/3 L.Alberto e' PROVARE, Basic al centro (pero' poi perderemmo un alternativa come interno di centrocampo).

Per me serve uno tipo L.Cheek (buoni piedi due ottime fasi e grande dinamismo), per poter reggere L.Aberto e Sms insieme a centrocampo.

E serve un terzino mancino che possa dare ampiezza per poter mandare Luis in mezzo tra le linee.

Altrimenti se le squadre piu' dinamiche e furbe ti pressano i due interni (Sms e Luis), ti bloccano il gioco e costringeranno i due (soprattutto), Luis ad occuparsi solamente della fase difensiva schiacciato dietro molto distante dagli attaccanti e dal poter entrare tra le linee.

Veron e Nedved (pur se in un organizzazione diversa), avevano Almeyda!


Alla Lazio serve un Almeyda che pero' sappia anche uscire dalla prima linea di pressing avversaria e che quindi sia dotato anche di visone di gioco e di piedi buoni.

Puo' anche esser meno dinamico di Almeyda (basterebbe la dinamicita' di Basic), ma deve avere tutte le altre caratteristiche.

L.Cheek sarebbe il top!

Emerson P. Sarebbe il top (per Sarri), li' a sinistra.

E Kostic sarebbe il top li' a sinistra, davanti.

Con questi puoi creare una gabbia a L.Alberto e Luis potra' arrivare spessisimo a far male tra le lonee nella zona centrale.

Il problema e' farcelo arrivare: questi nomi secondo me sono imprendibili per noi ma dobbiamo ragionare su queste caratteristiche (io, penso che sia l' idea di Sarri).

E serve comunque un centrale in piu' : Rugani andrebbe bene come riserva (conosce la linea di Sarri e ha giocato gia' con Hysaj).

Purtroppo non credo che si possa far tutto a gennaio: le idee di Sarri sono affascinante ma difficili da realizzare e molto dispendiose per le nostre casse.

A parole e' facile dire che si e' con Sarri: vedremo nei fatti (sul mercato).

Almeno 2 acquisti a gennaio me li aspetto altrimenti parliamo di bluff: a gennaio gia' capiremo molte cose.

Al momento non credo che Luis possa giocare determinate partite a centrocampo nel 4/3/3 insieme a Sms a partire dall' inizio.

Se non gli si fa' una gabbia e lo pressano non potra alzare il suo baricentro (non e' colpa sua anzi, sta' cercando di adattarsi ad un ruolo non suo).

Se incontri il Milan in questa posizione dove gioca ora (senza una gabbia), non  lo fanno muovere: la conseguenza e' che diventiamo poco pericolosi in attacco ma piu' equilibrati dietro (la differenza di quando gioca Basic e di quando gioca L.Alberto).

Abbiamo la coperta corta: al momento.

E questo e' solo uno dei problemi ma assai importante.

Purtroppo (visto che non siamo il Chelsea e visto che il mister ha deciso di non adattarsi neanche momentaneamente), credo che a gennaio non riusciremo a risolvere questo problema cosi' come altri (qualcosa faremo ma il problema dell' equilibrio-qualita' che coinvolge entrambe le fasi almeno quest' anno rimarra').

Poi se la Societa' vorra' stupirci con effetti speciali ben venga: ma credo che il progetto a lungo termine con Sarri significa che non possiamo permetterci di fare tutto in una o, due sessini di mercato).

Ce ne' vorrano 3 o, 4: nel frattempo pero' alcuni "pilastri", diventeranno vecchi (tipo, Ciro!).

Ma la Societa' ha scelto questa strada quindi non posso che percorrerla essendo un tifoso (anche se io avrei scelto altre strade facendo alcune richieste inizialina Sarri riguardanti quello di un cammino piu' breve con il 4/3/1/2 ma questo non conta e non deve contare nulla perche' ormai le cosr sono andate cosi').

Quindi massimo tifo e sempre: FORZA LAZIO!





Gasco luis veron

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #14 : Sabato 18 Dicembre 2021, 15:56:12 »
Contro il Venezia giochera' L.Alberto.

Per il momento a me piacerebbe sperimentare questo:

                     Strakosha
Hysaj     L.Felipe       Acerbi    Marusic
                         Basic
          Sms                        L.Alberto
Pedro                                        Zaccagni
                      Immobile*
                   (F.Anderson)


Se proprio Luis deve giocare a centrocampo insieme ad Sms (per il momento), farei questo esperimento.

Per poi intervenire a gennaio (se possibile).

Ma sono sicuro che contro il Venezia, Sarri fara' giocare Luis per Basic mantenendo tutto inalterato.

*Temo che Ciro possa saltare la gara!

Anselazio

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #15 : Sabato 18 Dicembre 2021, 23:26:27 »

No dai, ariandiamo fuori casa con mezzo mediano?
A me pare che ormai Sarri non rinuncia al doppio mediano, certamente non in trasferta.

Gasco luis veron

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #16 : Domenica 19 Dicembre 2021, 00:18:29 »
No dai, ariandiamo fuori casa con mezzo mediano?
A me pare che ormai Sarri non rinuncia al doppio mediano, certamente non in trasferta.

Secondo me lui ancora crede ai 5 giocatori offensivi: nell' intervista dopo-Genoa ha detto che sta' chiedendo movimenti diversi a L.Alberto rispetto al passato e che il giocatori pian piano li' sta' imparando.

Ma soprattutto ha detto una cosa e ' che attualmente L.Alberto e' il centrocampista che ha capito meglio cosa lui chiede nella fase difensiva perche' e' l' unico che difende attaccando!


Quindi le cose son due: o, Luis fa' i mlvimenti giusti e l' equilibtio si perde perche' molti fanno ancora movimenti similari a quelli vecchio-stile oppure, ci sta' burlando a tutti.

Io, vedo una Lazio che con Basic difficilmente prende gol ma che con Basic (rispetto a Luis Alberto), difficilmente crea.

Magari lui vuole i movimenti di L.Alberto ma se quasi tutta la squadra non si muove in quella direzione ci allunghiamo e in questa situazione di via di mezzo e' fondamentale avere Basic perche' ha piu' dinamicita' nel mascherare alcune problematiche tattiche.

Secondo me (in base alle sue parole), la titolarita' di Basic piu' che da una sua vera convinzione nasce da qualche problema fisico di L.Alberto che ora sembra aver pero' risolto e da alcuni della squadra vhe non seguivano alcune indicazioni (chiaramente in maniera involontaria).


Queste sono state le parole di Sarri: poi di lui non ci si puo' mai fidare perche' ha detto che a noi dice una cosa e che a volte ne' pensa altre.

Secondo me, Sarri ancora non ha deciso come far giocare il nostro centrocampo: oppure, vuole a tutti i costi giocare con 5 uomini offensivi (poi dipende sempre da come risponde L.Alberto).

Mentre il mio parere e' che il mister ormai a fine girone d' andata dovrebbe scegliere e dovrebbe prendere una decisione: la non decisione definitiva per me rappresenta un problema.

Se lui pensa che si puo' giocare con 5 giocatori offensivi allora deve insistere: altrimenti deve aver il coraggio di scaricare L.Alberto (e deve assumersi questa responsabilita' non da poco).

A fine girone d' andata e' ora di far delle scelte: sceglie lui perche' e' Sarri l' allenatore ma deve scegliere

(secondo me).

Per me Luis insieme a Sms a centrocampo senza un mediano-Big dinamico in mezzo (che pero'deve avere anche doti da regista), sbilancia la squadra e non ci puo' giocare (o, lo puo' fare solo quando i ritmi soni bassi o, quando le squadre avversarie non pressano i nostri interni in maniera assidua).

Ma Sarri ne' sa' piu' di me: apero vivamente che abbia ragione il mister (io, ho l' 1% di probabilita' d' aver ragione).

Vediamo contro il Venezia chi giochera' tra Basic e L.Alberto e vediamo cosa succedera' a livello di equilibri.



Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4845
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #17 : Domenica 19 Dicembre 2021, 08:49:04 »
Un'altra soluzione sarebbe tornare con una difesa a 3 per fare
un 3-4-3 con i 4 di cc schierati a rombo

                                                 Cataldi
               SMS                                                         Basic
                                                     LA
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)

Panzabianca

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #18 : Domenica 19 Dicembre 2021, 08:54:59 »
Intanto, il mercato si muove: pare che nell'occasione Vavro e Muriqi saranno scambiati co due lampade di pregevole vetro de Murano e 3, dico 3! alabarde appartenute al Doge Maniero Guidolin.

"Li poi usà pure come fermaporte" questa la frase sfuggita a Claudius durante la trattativa.

Anselazio

Re:Venezia-Lazio, l'anno calcistico si conclude in Laguna
« Risposta #19 : Domenica 19 Dicembre 2021, 10:14:04 »
Secondo me lui ancora crede ai 5 giocatori offensivi: nell' intervista dopo-Genoa ha detto che sta' chiedendo movimenti diversi a L.Alberto rispetto al passato e che il giocatori pian piano li' sta' imparando.

Ma soprattutto ha detto una cosa e ' che attualmente L.Alberto e' il centrocampista che ha capito meglio cosa lui chiede nella fase difensiva perche' e' l' unico che difende attaccando!


Quindi le cose son due: o, Luis fa' i mlvimenti giusti e l' equilibtio si perde perche' molti fanno ancora movimenti similari a quelli vecchio-stile oppure, ci sta' burlando a tutti.

Io, vedo una Lazio che con Basic difficilmente prende gol ma che con Basic (rispetto a Luis Alberto), difficilmente crea.


Preferirei rischiare almeno in casa il reinserimento di Luis Alberto e fuori casa andare più solidi onde evitare di vedere il solito centrocampo di carta velina, la difesa che rincula sull’area piccola, Immobile da solo e le ali che non attaccano e non difendono, insomma Verona, Bologna, Napoli, ecc ecc.
Con Basic ste porcate non ne ho viste e, anzi, a Venezia preferirei rivedere Leiva al posto di Cataldi.