Autore Topic: Ottavi Coppa Italia, Lazio-Udinese 1-0: gol di Immobile nei supplementari  (Letto 232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32647
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.gazzetta.it



I friulani fanno soffrire la squadra di Sarri fino all'inizio del secondo tempo supplementare, quando Ciro segna con un pallonetto il gol-qualificazione. Infortunio per Zaccagni

di Nicola Berardino

Il ventunesimo gol stagionale di Ciro Immobile guida la Lazio ai quarti di Coppa Italia. Traguardo raggiunto per l’undicesima stagione di fila: un record per il club biancoceleste. Tanta fatica per la squadra di Sarri che deve attendere i supplementari per scattare in vantaggio su un’Udinese ben organizzata e convinta delle sue possibilità per tentare il colpo all’Olimpico. Immobile subentra nelle ripresa e segna il gol-qualificazione all’avvio del secondo tempo supplementare. Confermandosi ancora una volta il valore aggiunto della Lazio.

IN EQUILIBRIO --- Ampio turnover su entrambi i fronti. Rispetto alla formazione di sabato a Salerno, Sarri inserisce Reina tra i pali, Lazzari in difesa, Leiva in mediana e Muriqi (Immobile parte dalla panchina) in avanti. Al posto dell’infortunato Pedro, torna Felipe Anderson dal via. Anche Cioffi ritocca in ogni reparto l’undici dell’ultima di campionato, contro la Juventus. Così in porta c’è Silvestri, Becao nel pacchetto arretrato, Jajalo e Samardzic a centrocampo, in prima linea la coppia Pussetto-Success. Il primo rischio è per la Lazio al 7’: la punizione di Samardzic filtra in area ma Success non aggancia. Al 13’ biancocelesti all’assalto: Silvestri si oppone al colpo di testa di Muriqi. Che al 18’ viene atterrato in area da Becao, ma Minelli fa proseguire. Ancora il kosovaro in evidenza al 22’ con un’incornata, controllata da Silvestri. La Lazio esercita una maggiore pressione senza però riuscire a entrare con frequenza nell’area friulana. Al 33’, buona incursione di Samardzic con tiro dalla distanza che va fuori. La formazione di Cioffi si fa valere col pressing a metà campo. E l’Udinese si rende pericolosa al 38’: Success sbuca davanti a Reina, risolve l’intervento di Marusic per deviare il suo tiro. Ci prova ancora Samardzic: alto. Prima dell’intervallo si ferma Zaccagni dopo uno scontro con Success. Sarri fa scaldare Moro e Romeo.

AI SUPPLEMENTARI RISOLVE IMMOBILE --- Nella ripresa, la Lazio si presenta con due novità. Moro subentra all’infortunato Zaccagni e Cataldi dà il cambio a Leiva in regia. L’Udinese avanza il baricentro del gioco. Al 13’, Reina è pronto a deviare in angolo un tiro ravvicinato di Success. Tre minuti dopo, parabola di Samardzic di poco a lato. Cresce la squadra di Cioffi in chiave offensiva. Lazio in affanno. Primo cambio tra i bianconeri: al 22’ Beto per Success che non è al meglio dopo un scontro con Patric. Sarri si gioca la carta Immobile: al 26’, esce Muriqi. Al 27’ Beto sfugge a Luiz Felipe ma Reina gli chiude lo specchio della porta. Con Immobile la Lazio riprende subito tono in attacco. Al 31’ Arslan sostituisce Jajalo che ha qualcosa da ridire a Cioffi uscendo dal campo. Al 35’ nella Lazio entra Hysaj per Marusic. Buon numero di Moro che conclude a lato. Al 42’ Silvestri ribatte un bolide di Milinkovic. Il successivo tiro di Moro viene respinto da Udogie a porta vuota. Cinque minuti di recupero. All’ultimo istante Immobile manca l’aggancio sotto porta su un colpo di testa di Milinkovic. Si va ai supplementari. L’Udinese ricomincia con Makengo al posto di Walace. Lazio più intraprendente. Ma la squadra di Cioffi risponde nelle ripartenze. All’8’, una punizione di Arslan deviata da Felipe Anderson scheggia l’incrocio dei pali di Reina. Al 13’ Romero rileva Felipe Anderson. Sullo slancio della propria corsa Pussetto travolge Sarri a bordo campo. Il tecnico finisce a terra, gli saltano gli occhiali, ma si rialza subito e soccorre il giocatore dell’Udinese. Poco dopo l’abbraccio tra i due. Senza gol anche il primo tempo dei supplementari. Appena 16” dal nuovo via, lancio di cinquanta metri calibrato di Cataldi per lo scatto di Immobile che con un pallonetto porta in vantaggio la Lazio. I friulani provano a reagire subito: colpo di testa di Beto di pochissimo a lato. Altra sostituzione: Nuytinck per Perez. Scintille fra Soppy e Hysaj: ammoniti entrambi. Udinese all’attacco. Si ferma Patric ed entra Vavro. Finale a tutto campo. L’ultimo assalto è della Lazio con Immobile. Finisce 1-0 e la Lazio festeggia la qualificazione con la prima vittoria del 2022 all’Olimpico.

Vai al forum