Autore Topic: Ciao Alan!  (Letto 717 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Ciao Alan!
« : Domenica 29 Maggio 2022, 01:38:36 »
https://www.lastampa.it/spettacoli/2022/05/27/news/e_morto_alan_white_il_batterista_degli_yes_-4936272/

È morto Alan White, il batterista degli “Yes”

Il musicista britannico è mancato a 72 anni dopo una breve malattia




Il musicista britannico Alan White, storico batterista del gruppo rock progressivo Yes, è morto dopo una breve malattia all'età di 72 anni nella sua casa di Seattle. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla stessa band sui social. «La notizia ha sconvolto e sbalordito l'intera famiglia Yes. Alan non vedeva l'ora di partecipare all'imminente tour nel Regno Unito per celebrare il suo 50° anniversario con gli Yes e il loro iconico album Close to the Edge, dove il viaggio di Alan con gli Yes è iniziato nel luglio 1972», ha scritto la band su Instagram postando una foto del loro batterista da 50 anni.

«Recentemente ha celebrato il 40° anniversario del suo matrimonio con l'amorevole moglie Gigi. Alan si è spento, serenamente a casa». Nell'annunciare la morte di White, gli Yes hanno fatto fatto sapere che il tour del 50° anniversario di Close to the Edge nel Regno Unito nel mese di giugno sarà dedicato all'amato batterista. Anche la sua famiglia ha confermato la scomparsa con un messaggio su Facebook. Nel corso della sua carriera, White ha collaborato con diversi altri artisti di notevole fama, inclusi gli ex Beatles John Lennon e George Harrison. White e la band degli Yes sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017.

Nato a Pelton, nella contea di Durham, nel nord dell'Inghilterra, il 14 giugno 1949, White iniziò a sei anni a suonare il pianoforte. A tredici anni, passato alla batteria, suonava già in luoghi pubblici con una piccola band della zona di Newcastle. Negli anni '70 collaborò con numerosi gruppi, finché, nel 1968, entrò con Steve Winwood nel gruppo Ginger Baker's Air Force. Nel 1969 fu chiamato da John Lennon, che gli chiese di suonare con la Plastic Ono Band in un concerto da cui fu tratto l'album dal vivo Live Peace in Toronto. Sempre con Lennon suonò la batteria nel leggendario album Imagine e nel singolo Instant Karma!. Successivamente, Lennon presentò White anche a George Harrison, che lo volle alla batteria per il suo album All Things Must Pass.

Nel 1972, mentre era in tour con Joe Cocker, White fu invitato a unirsi agli Yes per alcune date del tour di Close to the Edge e esibì per la prima volta con il gruppo nelle tappe statunitensi della tournée. Negli Yes, oltre alla batteria, White ha suonato il pianoforte in alcuni brani e partecipato sporadicamente come compositore. White ha al proprio attivo anche un album solista, Ramshackled (1975), alla realizzazione del quale hanno partecipato anche gli altri membri degli Yes. Dagli anni ottanta White aveva lasciato il Regno Unito per trasferirsi negli Stati Uniti nell'area metropolitana di Seattle.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Panzabianca

Re:Ciao Alan!
« Risposta #1 : Domenica 29 Maggio 2022, 14:14:09 »
Ciao grande Alan. I complessi controtempi ai quali ti hanno costretto quel gruppo di virtuosi meritetebbero piena solidarietà se non fosse che eri un virtuoso anco tu.

Ci mancherai.