Autore Topic: Maurizio Sarri (reprise)  (Letto 27639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Biancocelesti

  • Amministratore Clamoroso
  • Celestino
  • ****
  • Post: 255
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org, www.biancocelesti.it
Maurizio Sarri (reprise)
« : Venerdì 5 Agosto 2022, 19:27:34 »
Topic che nasce dalle ceneri del vecchio thread, in cui continuare a discutere del nostro tecnico.

Lo Staff di BC.org



ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #1 : Venerdì 5 Agosto 2022, 19:30:27 »
Riprendo la bella intervista nella parte più interessante:

Maurizio, cosa rappresenta la Lazio per te , oggi ?
«Qui sto bene, mi piace l’ambiente, ho la possibilità di esprimermi e soprattutto di divertirmi. Anch’io sono cambiato, o ra il lavoro mi deve procurare divertimento, è cambiato il mio sentimento nei confronti del calcio. Mi piace anche la gente laziale, da fuori mi ero fatto un’idea completamente diversa , sbagliata . Il 99 per cento del popolo laziale è formato da famiglie, da giovani. E lavorare in un club che non appartiene a un fondo ma a una famiglia, mi dà gusto. Allo stesso tempo mi rendo conto delle difficoltà economiche che si possono incontrare, minori risorse, certo».
 
Il capofamiglia n on è popolarissimo tra la sua gente . L’hanno ribattezzato il “gestore”.
«Non riesco a capire fino in fondo i motivi della sua impopolarità, come l’hai definita. Comunicazione? Possibile. Ma Lotito ha preso la Lazio che era un disastro e bene o male la tiene costantemente tra le prime 5, 6 e in Europa. Pensa, io lo trovo piacevole, è un uomo di spirito ed è uno che ti ascolta».
 
Il mondo si è fatto un’idea diversa.
«Lotito a v rà mille altri difetti, ma è di rara intelligenza , ha una cura ossessiva dei dettagli e soprattutto sul piano sportivo lascia piena autonomia».

Allora è Tare che non digerisci.
«Non ho mai avuto problemi con lui. Possiamo non concordare sulla valutazione di un giocatore o su alcune scelte, ma questo rientra nella normale dialettica di un gruppo di lavoro».
 
Sul mercato quanto incidi?
«Se non mi viene chiesto un nome non lo faccio. Illustro le caratteristiche tecniche, i parametri caratteriali della figura che mi serve, e pongo molta attenzione sul dato a nagraf ico . La stagione scorsa eravamo una delle squadre più vecchie d’Europa, il ricambio era necessario».
Perderai Luis Alberto?
«Per il secondo anno di seguito ha espresso la volontà di finire la carriera in Spagna. Più che in Spagna in generale , proprio a Siviglia. Non so dirti se l’avrò ancora a inizio settembre . Ragazzo intelligente, gran bel giocatore e carattere , se vuoi, particolare».
 
E Milinkovic, negli ultimi mesi è cresciuto tanto?
«Sergej è di livello altissimo, piccoli difetti e potenzialità ancora inesplorate. In alcuni momenti della partita privilegiava l’estetica, la giocata che definisco effimera, a scapito dell’efficacia. Però è vero, nell’ultima parte del campionato ha cercato la funzionalità e ha fatto la differenza».
 
Ricordo che pochi mesi prima del l’ a rrivo a Roma , quando ancora ti si immaginava altrove, mi sorprendesti dicendo che secondo te la Lazio aveva vinto meno di quanto avrebbe potuto. Ricordo ancora le tue parole: ha un centravanti che garantisce 30 gol all’anno e il centrocampo più forte d’Italia , il più completo .

«Il perché l’ho capito dopo». Sorride di nuovo .
 
Chiarisci.
«Le manca l’equilibrio della grande squadra. Tanto quello mentale quanto quello tattico. Nella partita secca poteva e può battere chiunque, il guaio che è molto spesso si fa mancare , si perde . Quello che desidero quest’anno è m ostrare una squadra vera e dai primi allenamenti ho ricevuto sensazioni molto positive».
 
Nella stessa città lavorano gli opposti, tu e Mourinho.
«A me Mourinho sta anche simpatico. Le differenze dipendono in prevalenza dal punto di partenza, dalle origini. Io sono cresciuto tra i Dilettanti, gente di un altro livello, dove per vincere dovevo incidere tanto, e in modo feroce, per compensare i limiti dei singoli. Mourinho è partito dal Barcellona e ha investito molto sulla qualità dei giocatori. Tra Stia e Barcellona c’è un bel cazzo di differenza…

Orazio Scala

Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #2 : Venerdì 5 Agosto 2022, 19:38:02 »
Un dirigenza illuminata, l'incarnazione stessa della Lazio, ha almeno tentato di salire un gradino, ingaggiando un trainer che si ritiene essere di levatura superiore.

Il campo e solo quello ci dirà se la scelta è stata giusta.


ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #3 : Sabato 6 Agosto 2022, 16:03:21 »
Il bilancio del primo anno è positivo, di buon auspicio per il secondo i precedenti del mister

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #4 : Sabato 6 Agosto 2022, 16:20:17 »
Personalmente spero che capirà che in certe situazioni e contro certi avversari l'attaccare sempre è controproducente e un sano aspettare a centrocampo e ripartire è sempre una tattica dignitosa!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Orazio Scala

Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #5 : Sabato 6 Agosto 2022, 17:17:45 »
Il bilancio del primo anno è positivo, di buon auspicio per il secondo i precedenti del mister

Come il primo anno di Reja. Fa piacere la tua andata a Canossa.

ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #6 : Sabato 6 Agosto 2022, 23:16:51 »
Mai disconosciuti i buoni risultati di Reja.
Solo che poteva farne di migliori, con quella squadra.
Bastava non perdere contro certi cessi di avversari.
Acqua passata

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9845
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #7 : Domenica 7 Agosto 2022, 00:48:57 »
 :D praticamente quello che ha fatto Sarri quest'anno.
Con la differenza che il povero Reja ad un certo punto era rimasto senza tre quarti di squadra, mette Sarri è riuscito a prenderle dai cessi a pieno organico.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7774
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #8 : Lunedì 8 Agosto 2022, 16:42:47 »
Un dirigenza illuminata, l'incarnazione stessa della Lazio, ha almeno tentato di salire un gradino, ingaggiando un trainer che si ritiene essere di levatura superiore.

Il campo e solo quello ci dirà se la scelta è stata giusta.

Hai cambiato idea sul mister, Orazio, o avevo interpretato male il tuo pensiero?

 ;)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

geddy

Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #9 : Domenica 21 Agosto 2022, 22:31:17 »
Se mette Luis regista potrei saltare il fosso. Da contestatore a moderatamente sostenitore. Daje, un po di coraggio.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #10 : Lunedì 22 Agosto 2022, 10:15:44 »
Visto che di attaccante pur ne abbiamo uno solo, perchè non passare al 4-3-2-1? Con i due che a seconda della partita possono essere esterni, un esterno e un trequartista, un trequartista e una seconda punta...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15694
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #11 : Lunedì 22 Agosto 2022, 15:52:40 »
Se tu metti Marcos e Basic davanti la difesa,Savic trequartista,Luis ad alternarsi con Zaccagni a sinistra,perché tanto fa quel ruolo inutile negarlo basta vedere le zone del campo più calpestate dal caro Alberto, e a destra Anderson e Cancellieri,hai non solo Savic più libero di attaccare,ma hai un Immobile in teoria punta solitaria,in pratica con 3 giocatori sempre pronti ad aiutarlo e 2 mediani veri a difendere...ma no,meglio essere testoni.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline Thom

  • Celestino
  • ****
  • Post: 305
  • Karma: +25/-0
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #12 : Venerdì 26 Agosto 2022, 23:50:02 »
Inzaghi incartato a puntino, Lukaku cancellato, Brozovic a spasso senza una meta, difesa solida e palleggio, sembrava un torello per larghi tratto. Hasta la Victoria sempre Comandante Maurizio!
Elenn sìla lùmenn' omentielvo

ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #13 : Venerdì 26 Agosto 2022, 23:59:36 »
s'intravede varcosa, Maurì
gnamo che ci si diverte, maremma impestata

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15694
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #14 : Sabato 27 Agosto 2022, 08:00:02 »
Bravissimo ieri,ma sbaglio o la squadra ha un baricentro un filino più basso ed il pressing non avviene più in modo esagerato nell'area di rigore avversaria ma da centrocampo?

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 852
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #15 : Sabato 27 Agosto 2022, 08:22:21 »
Bravissimo ieri,ma sbaglio o la squadra ha un baricentro un filino più basso ed il pressing non avviene più in modo esagerato nell'area di rigore avversaria ma da centrocampo?

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
Non sbagli, l’equilibrio è secondo me la maggiore differenza con l’anno scorso, in queste tre partite quasi mai ci hanno infilato come si vedeva spesso prima. Si vede una squadra più compatta e con distanze molto corte, ne giova per forza la fase difensiva, dove Patric è più coperto e Romagnoli si è inserito alla grandissima.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15694
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #16 : Sabato 27 Agosto 2022, 08:43:01 »
Poi si parlano tanto,si aiutano,a metà primo tempo c'erano Romagnoli,Cataldi e Savic che parlavano molto di come uscire,di come gestire la palla...non so,ma vedete due Laziali,tifosi,in campo,mi fa stare più tranquillo

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


geddy

Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #17 : Sabato 27 Agosto 2022, 09:05:08 »
Il coinvolgimento a livello emotivo, non da intendere in senso negativo, di Romagnoli e' evidente. Io sono estasiato dalla partita che ha giocato Danilo, incredibile.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15694
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #18 : Sabato 27 Agosto 2022, 09:10:45 »
Cataldi aveva un futuro enorme da mezz'ala,poi ha fatto scelte discutibili per giocare ed dovuto ripartire da zero in un nuovo ruolo,difficile,in cui puoi emergere solo se hai maturità e sangue freddo,ora pare che a 28 anni abbia trovato l'equilibrio giusto,di testa e di gambe,speriamo,perché sarebbe un bell'acchiappo.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4828
  • Karma: +27/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri (reprise)
« Risposta #19 : Sabato 27 Agosto 2022, 10:13:51 »
Squadra cresciuta nettamente dal punto di vista sia fisico che caratteriale, anche se ci sono ancora ampi margini di miglioramento ma il tempo gioca dalla nostra parte.
Che schifo gli arbitri in queste prime tre partite, ma la goduria sarà anche contro di loro.
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Nel calcio non contano i soldi, contano le idee. (Lotito)