Autore Topic: Lazio, le dichiarazioni di Tare infiammano i social  (Letto 190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32655
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Lazio, le dichiarazioni di Tare infiammano i social
« : Domenica 16 Ottobre 2022, 14:01:46 »
www.gazzetta.it



di Elmar Bergonzini

Da "conosce la storia del suo club?" agli insulti: le parole del ds biancoceleste hanno fatto esplodere i tifosi

Una miccia, alla quale Igli Tare ha dato fuoco. Le sue affermazioni durante una lectio tenutasi all’università Luiss di Roma sul tema “evoluzione del diritto sportivo e dei profili economico-finanziari delle società“ sono state forti, e hanno fatto esplodere i tifosi che, da ore, sui social e nelle radio locali non parlano d’altro.

Il fatto— La posizione di Tare è stata dura quanto chiara: “Oggi ci sono società, anche di prima fascia, come Juve, Roma, Milan e Inter, che tecnicamente sono fallite ma vengono tenute in vita dal fatto che il sistema ne ha bisogno”. Al punto che la dichiarazione sulla Conference League (”La competizione dei perdenti”) passa in secondo piano. Le reazioni sono state molteplici. Qualche tifoso ha chiesto alle società in questione di querelare il direttore sportivo della Lazio, altri hanno fatto ironia (”nessun sistema ha bisogno di un dirigente come Igli Tare”), altri ancora, come tristemente accade sui social, hanno invece ricoperto Tare di insulti (anche razzisti).

Le reazioni— Specie fra i romanisti le dichiarazioni hanno dato fastidio. Qualcuno ricorda la legge spalma debiti alla quale, nel 2005, ha fatto affidamento la Lazio per dilazionare in più di 20 anni quanto dovuto al Fisco. Fatto realmente accaduto, anche se in molti, affermando che la legge sia stata creata apposta per salvare il club di Lotito, effettuano una ricostruzione sbagliata (la legge è del 2002), come all’epoca ribadito dal presidente della Lazio: “Mi limito ad osservare che non ci è stato fatto alcun favoritismo, ma è stata solo applicata una legge dello Stato. Molti hanno parlato senza conoscere la situazione. Il discorso vale pure per gli esponenti della Lega Nord, che tra l’altro si sono dimenticati di aver approvato la normativa di cui la Lazio ha beneficiato”. Ovviamente anche fra i tifosi di Inter, Juve e Milan in molti hanno reagito con fastidio alle affermazioni di Tare. “Tare si occupi di calcio giocato, perché quando parla di management sportivo, di economia aziendale e diritto d’impresa è lui tecnicamente fallito. Quanto meno per ciò che riguarda il Milan”. Anche i laziali hanno commentato l’accaduto: “Godo, Tare vi ha fatto tiltare di brutto”. Le dichiarazioni del direttore sportivo d’altronde sono come una miccia, alla quale ha dato fuoco.