Autore Topic: Lazio, 16 partite senza subire gol: solo il Barcellona fa meglio  (Letto 115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32693
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.gazzetta.it



I biancocelesti senza subire gol in 16 partite di campionato: nelle cinque grandi leghe europee soltanto i blaugrana hanno fatto meglio, a quota 19. E Sarri può vantare anche i migliori marcatori italiani della A

Numeri al top spingono il volo della Lazio verso la Champions. Il successo nel derby ha pilotato la squadra di Sarri al secondo posto in classifica: curiosa coincidenza con la ventisettesima giornata del campionato 2019-20. Al termine di quella stagione la formazione allenata Simone Inzaghi centrò la qualificazione in Champions, ultima volta dei biancocelesti nella massima competizione europea. La vittoria contro la Roma, in coincidenza con le sconfitte delle milanesi, ha peraltro dato ulteriore forza alla posizione di classifica: due lunghezze di vantaggio sull’Inter terza, quattro sul Milan quarto. Ed i cinque punti sui giallorossi di Mourinho si arricchiscono anche del vantaggio negli scontri diretti. La Lazio non vinceva due derby in uno stesso campionato dalla stagione 2011-12 (con Reja in panchina: 2-1 in entrambe le sfide).

BOMBER E VITTORIE --- Maurizio Sarri può esibire anche i primi due nomi italiani nella classifica marcatori della A. Con il gol nel derby, Mattia Zaccagni si è portato a quota 9, al fianco di Ciro Immobile, che, nonostante l’infortunio (lesione la flessore della coscia sinistra, riportata dopo la gara di Napoli di due settimane fa: rientrerà a Monza, alla ripresa del campionato), è andato in panchina: da capitano, per incoraggiare i compagni. Contro la Roma i biancocelesti hanno incassato la quarta vittoria in cinque giornate: tra cui anche quella di Napoli. Dopo il k.o. casalingo col Napoli, la ripartenza con 13 punti su 15 conquistati (il pareggio a Bologna). Il trionfo nella stracittadina ha cancellato immediatamente la delusione per eliminazione agli ottavi di Conference arrivata giovedì in Olanda contro l’Az Alkmaar. Un flop che si è aggiunto agli altri in questa stagione nelle Coppe tra Europa League e Coppa Italia. 

DA RECORD --- La forza in più della squadra di Sarri è nella difesa. Appena 19 gol subiti: meglio soltanto il Napoli (16). Nel derby i biancocelesti hanno mantenuto la porta inviolata per la sedicesima volta in questo campionato: come la Juventus. Nei cinque maggiori tornei europei, soltanto il Barcellona ha fatto di più: 19 partite senza prendere reti. Intanto, la squadra di Sarri ha eguagliando il maggior numero di clean sheet ottenuti dai biancocelesti a questo punto di un campionato di A (16 dopo 27 in incontri nel 1972-73). Ivan Provedel, recuperato all’ultimo dopo la febbre della vigilia del derby, non prende gol da 475’ minuti. In questo campionato era già arrivato a 620’, posizionandosi al terzo posto nella relativa graduatoria, dietro Luca Marchegiani (745’) e Nando Orsi (724’). E con 16 clean sheet, a livello personale, ha affiancato Idilio Cei (1963-64) e Felice Pulici (1972-73 e 1973-74). Meglio soltanto Silvano Martina (20, ma in Serie B). Provedel ha mantenuto la porta imbattuta in due derby consecutivi di A: non succedeva dal 2006-07, con Angelo Peruzzi tra i pali.

Vai al forum