Autore Topic: LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?  (Letto 2978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo


La tranvata del ventisei maggio
è un tormento che ancora li agghiaccia,
e un decennio non basta al lavaggio
di quell’ onta che, piaccia o non piaccia,
fa ormai parte del loro retaggio.
Rode il fiele a codesta gentaccia
il ricordo di un simile oltraggio
e, per renderci pan per focaccia,
da quel giorno rincorre il miraggio
di rivincerla e alzarcela in faccia.
Ma l’ambito e anelato passaggio
ad illustre da bassa plebaccia
mai potrà diventare appannaggio
d’ una tale volgare merdaccia
che di spocchia è borioso stoccaggio,
ridiran tutt’ al più la fregnaccia
che con piglio da Ciccio Formaggio
ci rivolgono a mo’ di minaccia
con lo stesso penoso linguaggio,
ma li aspetta la stessa finaccia.
Da Trigoria è partito il messaggio
che mai più quella tal serataccia,
quell’ assai doloroso pestaggio
che ogni tanto in cuor lor si riaffaccia
si ripeta, e giammai quell’ oltraggio
di cui serbano ancora la traccia
indelebile, quel tatuaggio
che riciccia lor sopra la faccia
ogni anno nel mese di maggio.
Ma tu, Leo, che di questa robaccia
che ancor oggi li tiene in ostaggio
ed in rima ne fai carta straccia,
ricordar gli potrai il minutaggio
settantuno, allorché il Capitano,
ricevuto da Mauri il passaggio,
un siluro gli pose nell’ano.
Quella sera del ventisei maggio.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #1 : Venerdì 26 Maggio 2023, 09:08:50 »
 :clapcap: :clapcap: :clapcap: :clapcap: :clapcap:

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #2 : Venerdì 26 Maggio 2023, 15:34:55 »
Il 26 maggio è una giornata gloriosa, che in varie epoche ha segnato il destino dell'umanità. Alcuni esempi?
1734: nella battaglia di Bitonto il Regno di Napoli diventa indipendente sotto Carlo III di Borbone;
1751: Un meteorite cade a Hrašćina (in Croazia) alla presenza di un grande numero di testimoni;
1805: Napoleone viene incoronato re d'Italia nel Duomo di Milano;
1828: Il misterioso trovatello Kaspar Hauser viene scoperto mentre vaga per le vie di Norimberga;
1889: All'interno della Torre Eiffel apre al pubblico il primo ascensore;
1897: Il romanzo Dracula di Bram Stoker viene messo in vendita a Londra.
1915: Viene composta la Canzone del Piave, due giorni dopo che il primo colpo di cannone segnò la nostra entrata nella Grande Guerra. A comporre il testo fu E.A. Mario, autore che spaziava dalle canzonette alle canzoni militari (Vipera, Le rose rosse, Santa Lucia luntana, Balocchi e profumi).
Pochi sanno, però, che E.A. Mario trovò ispirazione per il suo componimento dopo aver ascoltato una canzone cantata da alcuni fanti romani appartenenti alla brigata Lazio del 131° reggimento. Questi fanti, in realtà, la sera prima si erano dati al consumo di alcol e di sostanze stupefacenti, e così, in preda all'ebbrezza, composero la prima canzone profetica autoavverante. Il loro componimento era infatti dedicato ai romanisti, che in quel periodo non esistevano ancora (i loro antenati in quel periodo giocavano a ruzzola sui prati di Villa Borghese).
Nacque così una brano che molti di noi già conoscono: La Canzone dell'Aniene, canzone che il 26 maggio di un secolo dopo sarebbe diventato l'inno degli eroi immortali, quelli che diedero un colpo mortale agli invasori abusivi della nostra città.
E così, oggi vogliamo qui riproporre proprio la Canzone dell'Aniene, perchè la Coppainfaccia, come un diamante, è per sempre. 


LA CANZONE DELL'ANIENE

L’Aniene mormorava
calmo e placido al passaggio
dei romanisti il 26 di maggio.
Il bobolo sperava
di aggiunger la stelletta
sulle bandiere e poi sulla maglietta…

Svegli passaron quella notte in tanti,
sicuri del trionfo, stì arroganti!

S’udiva intanto dalle amate sponde
sommesso e lieve il tripudiar dell’onde.
Era un presagio triste, atroce e nero.
L’Aniene mormorò:
“Finisce uno a zero!”

Intanto a Ponte Milvio, poco prima la battaglia
in cielo apparve il volto di Chinaglia.
I riommici pensarono sgomenti ed in silenzio
“Voi vede che finimo come Massenzio?”

La boria presto tramutò in terrore
e dalla Sud s’intese un brutto odore…

S'udì di nuovo dalle antiche sponde,
sommesso e triste il mormorio de l'onde:
come un singhiozzo amaro per davvero
l’Aniene mormorò:
"Confermo l’uno a zero!!"

E quando cominciò lo scontro epico e maestoso,
il Capitano apparve subito nervoso.
Finchè il soldato Senad, al minuto settantuno
colpì con il mortaio, e fu zero a uno.

Dal tiburtino fino al rione Monti
migliaia si buttaron giù dai ponti

Qualcuno si buttò pure dai tetti
fu il dì della vergogna per i lupetti.
Pei riommici fu come Caporetto
l’Aniene mormorò:
“Io ve l’avevo detto…”


È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Panzabianca

Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #3 : Venerdì 26 Maggio 2023, 16:24:34 »
vabbè, ma qui si eccelle!
daaa Garbatella e Centocelle
qui si eccelle.

:clapcap: :clapcap: :clapcap:


Panzabianca

Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #4 : Venerdì 26 Maggio 2023, 16:35:53 »
Quer pasticciaccio brutto de Via porgilano

Un pomeriggio, quello, cardo e senza indizio
Quando me n'andiedi llà pé la partita
Non una quarsiasi ma er derby der giudizio
Partii da casa pe fa na guera ardita
Num me inculai nisuno, né Caio, né Tizio
Un pomeriggio, quello, senza fa annunci plateali,
È na partita secca, dico, ce giudicherà Dio!
Li vidi in fronte a me: la curva dei Laziali
Che mo a distanza d'anni ce lo so solo io
So stato un par de mesi co li collassi anali
Er medico chiedeva ma io restavo muto
Che cazzo m'arisolve, er sacro Speco?
E mentre te lo  dico: io so complesso e m'buto...
Ma Lulic resta "un tsingaro" e Gieko n'eroe greco!
 

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #5 : Venerdì 26 Maggio 2023, 16:59:22 »
vabbè, ma qui si eccelle!

Grazie Panza, però qui si eccelle anche con voi...



La tranvata del ventisei maggio
è un tormento che ancora li agghiaccia,
e un decennio non basta al lavaggio
di quell’ onta che, piaccia o non piaccia,
fa ormai parte del loro retaggio...

Quer pasticciaccio brutto de Via porgilano

Un pomeriggio, quello, cardo e senza indizio
Quando me n'andiedi llà pé la partita
Non una quarsiasi ma er derby der giudizio
Partii da casa pe fa na guera ardita
Num me inculai nisuno, né Caio, né Tizio
Un pomeriggio, quello, senza fa annunci plateali,
È na partita secca, dico, ce giudicherà Dio!...
 


Non so che significato abbia il messaggio, ma stanotte mi è apparsa la Spigolatrice di Trigoria che così ha parlato: "Non succede, ma se il 31 maggio succede quello che deve succede, avrò qualcosa da comunicarvi"...

Messaggio criptico, interpretatelo come volete  :sciarpaD:

È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #6 : Venerdì 26 Maggio 2023, 23:13:16 »
Non so quanti fra voi ricordano GMar, e quanti i fortunati mortali che hanno avuto la buena suerte di incontrare questo magnifico esempio* di cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare, ma non divaghiamo e concentriamoci su quel che avvenne poche ore prima che iniziasse la partita.
La bionda (e tremebonda) fata (esageratamente bionda ed esageratamente fata), ormai a tre millimetri dal baratro dellosconforto, mi telefonò per dirmi numero due parole:
1: gnaafaccioppiù
2: staseramoro
Le risposi "fermete, rilassete (tutte e) e preparete a legge la mail che riceverai prima che inizi la partita.
La mail fu lunga assai e probabilmente per molti assai noiosa, quindi la pubblico nel post che farà seguito a questo. Chi ha tempo e pazienza la legga, per gli altri una breve sintesi: vinciamo noi.

:bolgia:

*Per per dare agli esclusi dalla sorte una pallida idea di come fosse, posso solo suggerire di immaginare la testa di Marilyn Monroe (delicatamente) poggiata su quella specie di circuito di Nürburgring rappresentato dalle curve di Anitona Ekberg. Insomma: bella e tanta, :P ma proprio tanta!




------------------------------------
--------------------------------------------




Gentile signora,
ora che la madre di tutte le partite sta per essere consumata, posso, finalmente, insieme alla conclusione del discorso riguardante l'insieme che definimmo quattrità, definire come trionfale l'evento che sta per essere consumato.
In due parti.
La prima delle quali (il cui titolo consiste in una sola domanda e una sola risposta) ti consiglio di leggere prima dell'inizio della partita; la seconda (in cui en passant scoprirai cosa c'è dopo la morte) dopo il termine della medesima.

PARTE PRIMA

TITOLO
Domanda:
è possibile mai che una cosa notoriamente così poco sensibile ai languori crepuscolari come la geometria possa essere andata in crisi?
Risposta:
certo che si.

Più o meno 2300 anni fa, a partire da una manciata di verità apparentemente autoevidenti come quella che due punti bastano a definire una linea retta, o che tutti gli angoli retti sono uguali, o che una retta si prolunga all'infinito in entrambe le direzioni, Euclide aveva dimostrato centinaia di teoremi geometrici su punti e linee in un piano.
Per esempio che la somma degli angoli di qualunque triangolo e di 180°.
O postulaiti tipo: data una linea su un piano ed un punto esterno ad essa, attraverso questo punto si può tracciare una e una sola parallela alla linea iniziale.
Insomma discorsi ragionevoli e considerazioni sensate su cui per secoli nessuno si era sognato di aver nulla da ridire.
Questo fino a quando qualche eccentrico empirista, senza pretendere che il postulato fosse falso, si domandò come si poteva essere tanto sicuri che le linee, in un punto remoto dello spazio, non finissero con l'incontrarsi.
E siccome c'è chi è portato per natura a spingersi un pò oltre, Jean le Rond d' Alembert si spinse fino a dire che una verità scontata di questo genere era uno scandalo per la geometria.
La situazione poi iniziò davvero a risultare scandalosa quando si cominciò a sostituire il postulato delle parallele con un assioma che lo contraddiceva.
Nel 1829 ad esempio Nikolaj Ivanovic Lobacevskij propose l'alternativa intuitivamente stravagante per cui, dato un punto e una linea che non passa per esso, attraverso quel punto si possono tracciare due diverse parallele.
E nel 1854 Georg Friedrich Bernhard Riemann avanzò un'altra alternativa: non esiste nessuna parallela ma tutte le linee finiscono con l'incontrarsi all'infinito!
Che lo si volesse o no e per quanto sfidassero il senso comune entrambe le due geometrie alternative sembravano internamente coerenti non meno di quella euclidea, se non altro che per il fatto che nessuna di esse poteva essere considerata autocontraddittoria.
Certo, era evidente che le loro conseguenze fossero in aperta contraddizione con la geometria euclidea, soprattutto tenendo conto che secondo i riemanniani la somma degli angoli di un triangolo risultava superiore ai 180°, variando a seconda delle dimensioni del triangolo ed approssimandosi arbitrariamente ai 180° man mano che il triangolo rimpiccioliva.
"Non siate così presuntuosi- dicevano agli euclidei- nel mondo reale i triangoli che misurate sono ridicolmente piccoli. La Terra è solo un puntino trascurabile nell'immensità dell'universo, è per questo che la somma degli angoli dei vostri triangoli sembra di 180°, anzi, sarebbe da gente di scarsissimo discernimento, data l'inevitabile imprecisione delle misure, sostenere che i gradi sono proprio 180 e non, magari, 179,99997."
Stenterai a crederci, gentile, bionda ed assai (slurp) appetibile signora, ma il fatto che la supercollaudata geometria euclidea non era in realtà l'assoluta geometria della natura, ma solo una (rispettabilissima) geometria soggettiva, era diventato l'argomento principale delle chiacchiere da caffè di mezza Europa.
P.s.
Dedico la crisi fin de siècle della geometria (che tante ambasce diede ai lobacevskijani ed ai riemanniani) all'attesa della partita che sta per iniziare e che ambasce (infinitamente più strazianti) sta procurando sia a noi che ai nostri dirimpettai d'oltre Tevere (ma di quelli, of course, chissenefrega, schioppassero pure!)

PARTE SECONDA
da leggere dopo il derby


TITOLO
Cosa c'è dopo la morte?
SOTTOTITOLO
Se non ne hai idea approfitta di questa parte seconda per saperlo.

Nel frattempo a Euclide della crisi in cui lobacevskijani e riemanniani avevano gettato la geometria non gliene poteva importare di meno dal momento che, essendo morto da più di duemilaeduecento anni, era ormai diventato tutt' uno con le idealizzazioni di cui aveva parlato da vivo.

(Ecco, mò lo sai: dopo la morte c'è la soluzione del problema che mandò in crisi geometria, ovverosia l'aldilà, cioè l'unico luogo dove i punti sono privi di dimensione e le linee prive di larghezza).

Tutti i punti e le linee esistenti nel mondo reale, diciamo nella fisica se vuoi un esempio pratico o nell'ingegneria se ne preferisci uno grossolano, una dimensione invece ce l'hanno, e non sono quindi che imitazioni imperfette delle purissime strutture nel mondo delle quali si bea tuttora Euclide e dove la somma degli angoli di ogni triangolo idealizzato è sempre esattamente di 180 gradi.
Però nella realtà il mondo in cui si viveva continuava ad essere quello reale, e la geometria continuava ad essere un pò sottosopra dopo che Lobacevskij e Rienmann avevano avuto l'idea di metterci le mani.
Scommetto, gentile, bionda e curvilinea signora, che se tu fosse vissuta in quel periodo e ti fossi trovata nei panni di Frege, per paura che la crisi si potesse estendere alla matematica ti saresti messa a puntellarla con tutte le tue forze, fossero pure quelle residue che ti ha lasciato questo derby.
E siccome Frege mai e poi mai avrebbe voluto essere da meno di te, è esattamente quello che fece.
Ed infatti due anni dopo aver scavallato il secolo, quindi esattamente nel 1902, Frege andava in giro con l'aria soddisfatta di chi ha portato a termine la sua opera maggiore. Il secondo volume della sua opera Fondamenti dell' Aritmetica era in stampa e c' erano tutte le possibilità che ripetesse il successo del primo.
Ma cadde nella disperazione più tetra quando seppe da Russell di un inevitabile paradosso nel concetto di insieme di insiemi, il concetto chiave (vai a dare un'occhiata al topic sulla quattrità, così, tanto per fare un ripasso) del suo programma.
Non c'è niente di peggio per uno scienziato che veder vacillare i fondamenti del suo lavoro proprio quando è giunto al termine.
Il paradosso trovato da Russell aveva una affinità con la contraddizione di Epimenide: "Tutti i cretesi sono bugiardi"
Essendo Epimenide un cretese, se la sua affermazione fosse stata vera sarebbe stata falsa e se fosse stata falsa sarebbe stata vera.
Russell prese un foglio di carta su cui aveva scritto:
"L'affermazione sull'altra faccia di questo foglio è vera".
Lo girò sull'altra faccia e ci scrisse:
"L'affermazione sull'altra faccia di questo foglio è falsa".
Poi, così, tanto per girare il dito nella piaga (di Frege, ma anche un pò sua) infierì come segue:
"Immaginiamo il Barbiere di Siviglia che rade ogni uomo che non si rade da se. Rade se stesso? Se lo fa non lo fa, e se non lo fa lo fa".
Infine, con l'intento di farla breve, finì col complicare le cose giungendo all'idea che:
"...una classe a volte è, e a volte non è, un membro di se stessa. La classe dei cucchiaini da tè, per esempio, non è un altro cucchiaino da tè, mentre la classe delle cose che non sono cucchiaini da tè è una cosa che non sono cucchiaini da tè. Però è certo che la classe di tutte le classi è una classe. E anche le classi che non sono membri di se stesse sono una classe. Però se una classe non è un membro di se stessa deve non possedere la proprietà definente la classe, e quindi deve essere un membro di se stessa..."
Ti risparmio il seguito.
(Più tardi David Hilbert decise che era arrivata l'ora di ricostruire la matematica dalle fondamenta per liberarla da tutti quegli irritanti paradossi semplicemente perchè matematica ed ignorabimus non possono coesistere. Russell ed Alfred North Whitehead risposero all'invito tentando di riscostruire tutta la matematica a partire da principi primi in tre impenetrabili volumi di Principia Mathematica ed il progetto andò avanti finchè il giovane Gödel non lo fece crollare.
Ma questa, come direbbe Minà, è un'altra storia).
Sfioro ancora l'argomento solo per dire che Frege non riuscì ad aggirare l'enigma di Russell sulla classe di tutte le classi.
E nemmeno Russell.
Ed io invece (limitatamente al calcio) si: l'insieme perfetto applicato al calcio, come sappiamo, sono i quattro derby consecutivi (vinti in un solo anno) di cragnottiana memoria.
E siccome l'insieme prescinde dal numero, avendone vinto uno e potendone vincere un altro che vale tre non potevano non vincerlo.

...E infatti:

ABBIAMO VINTO!

Ed ora

:bolgia: ANDIAMO A FESTEGGIARE   :-*
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #7 : Sabato 27 Maggio 2023, 09:40:32 »
Caro Frusta, forse oggi il tuo intervento passerà inosservato negli ambienti accademici (che non sempre sono pronti ad accettare l'innovazione). Ma un giorno il concetto di quattrità verrà riconosciuto come uno dei massimi contributi alla rivoluzione scientifica del XXI° secolo.
(Di' la verità, quel giorno avevi fumato, ve'?  :risa:).

"Immaginiamo il Barbiere di Siviglia che rade ogni uomo che non si rade da se. Rade se stesso? Se lo fa non lo fa, e se non lo fa lo fa".
Questo passaggio è profetico. Mercoledì prossimo vedremo chi subirà il taglio di barba e capelli.  :birra:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #8 : Sabato 27 Maggio 2023, 13:43:59 »
Caro Frusta, forse oggi il tuo intervento passerà inosservato negli ambienti accademici (che non sempre sono pronti ad accettare l'innovazione). Ma un giorno il concetto di quattrità verrà riconosciuto come uno dei massimi contributi alla rivoluzione scientifica del XXI° secolo.
(Di' la verità, quel giorno avevi fumato, ve'?  :risa:).
Questo passaggio è profetico. Mercoledì prossimo vedremo chi subirà il taglio di barba e capelli.  :birra:

:D :D :D :D
E' come se avessi fumato più d' una locomotiva d' altri tempi, mio carissimo Leo, imperciocché la gentilissima signora GMar era talmente un prorompente schianto di di gradevole e gentile aspetto che al suo solo apparire tutto, avvampando, fumava attorno a lei.

P.s.
Essendo anche a me la Spigolatrice di Trigoria apparsa in sogno (nelle sembianze fascinosamente ammaliatrici di quello stratosferico pezzo di gnocc della bionda ed eterea GMar) ed avendomi ella predetto sulla base della quattrità (dopo i tre derby persi da merdigno è in arrivo per lui la quarta tranvata), il taglio di barba e capelli avverrà in un sol colpo, in quanto (zac!) effettuato alla base del collo, più o meno all'altezza della quarta ( :D eh, la quattrità) vertebra.
 8) Come, del resto, dal manuale di monsieur Joseph Ignace Guillotin, qui sit a nobis per omnia saecula benedictus.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #9 : Sabato 27 Maggio 2023, 17:30:17 »


A proposito di 26 maggio, ho trovato questa immagine appena dopo il fischio finale. In alto Lotito e Tare si abbracciano, mentre in basso a destra mi sembra di riconoscere Giorgia Meloni con la sorella, e non mi sembrano molto felici... :risa:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Er Matador

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4984
  • Karma: +423/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #10 : Sabato 27 Maggio 2023, 18:29:42 »


A proposito di 26 maggio, ho trovato questa immagine appena dopo il fischio finale. In alto Lotito e Tare si abbracciano, mentre in basso a destra mi sembra di riconoscere Giorgia Meloni con la sorella, e non mi sembrano molto felici... :risa:
Sui Forum ho letto che l'attuale Presidente del Consiglio sarebbe stata laziale da giovane, per poi cambiare secondo convenienza.
Fosse confermato, direbbe molto sulla persona.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #11 : Sabato 27 Maggio 2023, 20:22:56 »
Quello a cui si sta rivolgendo è baffino o sbaglio?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #12 : Sabato 27 Maggio 2023, 20:35:29 »
Quello a cui si sta rivolgendo è baffino o sbaglio?

Mi sono andato a rivedere su youtube le immagini in movimento: non è D'Alema, però quel giorno se l'è presa 'ndercù pure lui  :sciarpaD:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #13 : Sabato 27 Maggio 2023, 21:14:39 »
Mi sono andato a rivedere su youtube le immagini in movimento: non è D'Alema, però quel giorno se l'è presa 'ndercù pure lui  :sciarpaD:

Insieme appassionatamente travolti da un beffardo destino.
 ;D Se la finale di Europa League invece del 31 se faceva il 26 nn era meglio?  :D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Wild Bill Kelso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1180
  • Karma: +35/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #14 : Sabato 27 Maggio 2023, 22:25:48 »
Sui Forum ho letto che l'attuale Presidente del Consiglio sarebbe stata laziale da giovane, per poi cambiare secondo convenienza.
Fosse confermato, direbbe molto sulla persona.

La Le Pen all'amatriciana quando era ancora giovinetta e spregiudicata, scriveva sui primi forum in circolazione apparendo spesso anche su Lazionet. Non ricordo il suo nick, ma ti garantisco che era laziale (così diceva).

Un famoso netter ne aveva conservato alcuni file, poi ha cambiato bandiera (imitando la Ferilli) per mera convenienza.
Gli storici del web laziali la vicenda la conoscono molto bene.
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #15 : Sabato 27 Maggio 2023, 22:38:23 »
La Le Pen all'amatriciana quando era ancora giovinetta e spregiudicata, scriveva sui primi forum in circolazione apparendo spesso anche su Lazionet. Non ricordo il suo nick, ma ti garantisco che era laziale (così diceva).

Draghetta, ma soprattutto aquilotta.
 La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha sempre detto di tifare per la Roma e lo ha rimarcato negli anni ad ogni occasione utile. Tanto da definirla una «fede calcistica nota».
Eppure nelle chat di fine anni '90 in cui si faceva chiamare "la draghetta di Undernet" della squadra giallorossa Meloni parlava come dell'unica che «può perdere qualsiasi cosa ci sia da perdere» e concordava con chi la definiva «la rometta». Già, perché all'epoca la fede era tutt' altra: Meloni da giovane era una laziale sfegatata e assicurava che avrebbe per sempre tifato per i biancocelesti.

Eppure qualche anno dopo, quando nel 2015 era divenuta ormai protagonista della scena politica nazionale, su un più moderno Facebook la leader di FdI dichiarava apertamente: «Che tifo per la Roma è noto e ovviamente la mia fede calcistica non mi consente di indossare la maglia biancoceleste. Vorrà dire che per solidarietà la regalerò a mia madre che, ahimè, è tifosa della Lazio».
Era una risposta alle polemiche sollevate dal quotidiano francese Le Monde sulla scelta della Lazio di avere una maglia nera con cui giocare. Già da tempo Meloni si dichiarava romanista e, quando nel 2011 era ministra dello Sport, ai giovani che vinsero la Coppa Italia nella Lazio del calcio a 5 era arrivata a dire: «Siete l'unica Lazio che posso tifare».

Le vecchie chat mostrano la lazialità meloniana in tutto il suo vigore. «Sempre forza Lazio» scriveva a caratteri cubitali nel 2003. Tre anni prima, un certo Maury apriva la conversazione così: «Seriamente parlando, con le squadre che ci sono in Uefa solo la rometta la può perdere». Risposta della giovane Meloni: «Sono assolutamente d'accordo con te... su tutti gli obiettivi, ormai solo la Roma può perdere qualsiasi cosa ci sia da perdere»
E sempre in rete, Meloni attaccava la Juventus, tanto da essersi guadagnata il rimprovero di un utente che la definiva «antijuventina ancor prima che laziale». Lei invece spergiurava di essere "lazialissima".


(Calciomercato.com)
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Panzabianca

Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #16 : Domenica 28 Maggio 2023, 14:48:35 »
*A dieci anni dai fatti*

Il sabato della Cultura, il giorno dopo
Questi son giorni in cui, quando viaggio o nel tempo libero, in attesa delle "maravilliose" notizie di mercato targate Lazio, mi distraggo leggendo due interessantissime pubblicazioni;
la prima:
il "Codice Cavalleresco Italiano" di tale Comm. Jacopo Gelli, Editore-libraio il signor Ulrico Hoepli della Real Casa, Milano.
Dopo vari marcanteggiamenti con Tizio e Caio, compreso un tipo di Conca d'Oro, uno scaltro vecchiettino che tuttavia non mi gabbò, il quale avrebbe voluto vendermelo a 'na piotta poiché trattavasi (la sua) di rarissima edizione, riesco finalmente ad accaparrarmene una, la XI, del 1912. Concludo con un mercante di Siena per l'importo di euro 25,00, spese postali comprese. Si può fare. Copertina rigida, cartonato di modeste dimensioni, di un gradevole celestino con inserti a stampa blu, ed elegante taglio delle pagine in rosso. Un tempo le pubblicazioni di valore si distinguevano per tale vezzosità cromatica. L'oro, invece, era appannaggio di quelle religiose; stato di conservazione ottimo per un libro di 111 anni. Non volendo, sono io l'ingenuo gradasso che tira il sasso (fa rima con gradasso) del ricongiungimento familiare, diciamo così: sulla pagina d'epigrafe o di intitolazione campeggia un ex libris del signor Gino Silvestri. Esso, come si conviene,
recita in latino: "vivitur ingenio, coetera mortis erunt" che più o meno sta per: "( il proprietario del libro oppure un impersonale d'auspicio) ...vive/si viva del suo (proprio)ingegno, il resto sarà morto (o nulla)". Ed il perché del ricongiungimento è presto spiegato. Al signor Silvestri il nobile manualetto fu venduto in Roma, precisamente, presso la libreria di A. Riccardi, ubicata in Via Vespasiano 75-77, tel.  311710. Lo trovo stampato sull'interno del piatto posteriore. E per una casuale generosità del destino sono proprio io a riportare il libro a Roma. Lo ricordo orgogliosamente pure in queste brevi note.
Poi finalmente si comincia a leggere.
E tra le prime interessanti note, in particolare due mi colpiscono:

1- Al tempo in cui il commendator Gelli redasse quest'ennesima edizione del codice, l'erede al trono dell'impero, tale (se non sbaglio) S.A. Arciduca Francesco Ferdinando, e la moglie Sofia, erano ancora vivi. Naturalmente pure il serbo-bosniaco Gavrilo Princip, credo affaccendato per i fatti suoi, se è vero come è vero che, nelle note introduttive, l'autore ringrazia pubblicamente quel gentiluomo perfetto che è il signor Gustavo Ristow, tenente-colonnello dell'esercito austro-ungarico per aver preso ispirazione nella compilazione del suo "Ehrencodex (Vienna 1909) per l'esercito della Monarchia" dall'umile suo - vale a dire del signor Gelli -  manualetto che oggi impegna la mia lettura.

2- E veniamo alle cose più curiose ed interessanti.

Libro Primo "Dall'offesa alla sfida",
Art 11 ...sui gradi dell'offesa:

Grado primo o offesa semplice:
 *affronto*
È diretta contro il prestigio dell'ingiuriato.
L'offeso ha diritto alla scelta dell'arme.

Grado secondo o offesa grave:
*insulto*
Essa intacca l'onorabilità del gentiluomo.
L'offeso ha diritto alla scelta dell'arme e alla condizione dello scontro.

Grado terzo o offesa gravissima:
*oltraggio*
Essa, a maggior ragione se accompagnata dalle vie di fatto, intacca l'onore del gentiluomo.
L'offeso ha diritto alla scelta dell'arme e alla condizione dello scontro; ma c'è di più: egli potrà imporre la natura del combattimento e determinare le distanze nei duelli di pistola.

Grado quarto o offesa atroce:
*onta*
Essa intacca l'onorabilità della famiglia.

"...O che importa, a me, di passare per un galantuomo, per un gentiluomo, per un dotto, per un autorevole e primario cittadino se l'onore della famiglia mia è disconosciuto!?"

L'altra pubblicazione è un interessantissimo saggio sul simposio (letteralmente: del bere assieme), magari dopo una vittoria, sul gioco del "còttabo" sua appendice, e sulle zone di passaggio tra il superfluo e il necessario. Si capisce bene, vino permettendo.

Ancora auguri di un buon decennale a tutti.🦅🍷


(M'è venuto di scriverlo quà. Boh, forse c'entra qualcosa)

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #17 : Domenica 28 Maggio 2023, 15:40:28 »
(M'è venuto di scriverlo quà. Boh, forse c'entra qualcosa)

Chettepossino, Panza, questo topic rischia di diventare uno dei più complicati della storia del forum: dopo la quattrità di Frusta te ce metti pure te col Codice cavalleresco italiano... :risa:
Comunque, provo a risolvere il tuo rebus: forse vuoi significare che una partita di calcio si può trasformare in una ordalia tra due comunità belligeranti, uno scontro di civiltà in cui chi perde la partita subisce anche affronto, insulto, oltraggio e onta?
Se è così, il derby della Coppainfaccia rientra pienamente nella fattispecie.
Famme sape' se c'ho preso, ed eventualmente quale premio mi tocca  :birra:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9779
  • Karma: +283/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #18 : Domenica 28 Maggio 2023, 16:13:50 »
La coppaifaccia vista dalla sponda dei suini travalica la categoria dell' onta, perché mentre ai tempi l'onta poteva essere lavata, magari col sangue, questa rappresenta qualcosa di incancellabile, perché più pensano a come rifarsi, e più si incide a fondo sulle loro capoccette di travertino.
Nessuna rivincita, nessuna rivalsa, nessun tipo di vendetta. Niente. Ed il non poter restituire nulla di simile a quanto subito rappresenta un' onta ancora maggiore.
Onta su onta, insomma  ;D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:LEOOOOOOOOO te possino, è il decennale del 26 maggio e niente scrivi?
« Risposta #19 : Domenica 28 Maggio 2023, 16:39:32 »
Onta su onta, insomma  ;D

Vabbè, vado OT, però questa non me lascio scappare.
Nella speranza che da Budapest nasca un'onta onda che si trasformi in tsunami, ecco per voi...

È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)