Autore Topic: La Nazionale di Spalletti  (Letto 26450 volte)

Offline violator

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Spalletti
« Risposta #520 : Martedì 10 Giugno 2025, 12:14:41 »
Il primo problema del calcio italiano e' la mancanza di meritocrazia: e questo rispecchia purtroppo gran parte del nostro paese.
c'è anche quello in certi ambiti, pagare al Bagni di turno 30k per far giocare i propri figli in Serie C, ma io credo che il talento vero in un altro paese riesca ad emergere anche dalla merda che lo circonda (e qui di talenti cristallini non se ne vedono da un bel po'), in Italia, invece, è soffocato. A quell'età non sei un robot, pensate che un Yamal non sia stato seguito come si deve? A parte Donnarumma, non abbiamo un giocatore sopra la media.

Intanto si pensa anche a Cannavaro come ct. Siamo allo sbando.

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #521 : Martedì 10 Giugno 2025, 12:22:34 »
Al momento, è il peggior incarico per un allenatore, tutto da perdere e niente da guadagnare.
Quasi sicuramente andrai agli spareggi, dove si incontrano nazioni valide, non scarse e in una partita secca può succedere di tutto.
Se passi, al sorteggio dei mondiali sarai in quarta fascia, rischi un girone tipo Argentina, Olanda e Nigeria.
Chi te lo fa fare, se hai alternative ?

In questo momento chiunque dovesse riuscire a portare l’Italia al mondiale sarà visto come Salvatore della Sacra Patria.
Basterà questo, poi arrivato lì quello che fai fai.

Ed è questa la vera cosa desolante.
Il fatto che ormai si sia arrivati a festeggiare/agognare una qualificazione, ovvero una cosa che un tempo non era mai in discussione anzi era meno del minimo sindacale.
Anche nel 1998, seppur ci fu un rischio con lo spareggio, non è che ci fu tutta sta festa perché qualificarsi era PRASSI.

Oggi stiamo messi peggio del pre-2018 e del pre-2022… prima di Italia-Svezia ci si aspettava una rimonta e la mancata qualificazione fu vista e vissuta come uno shock.
Contro la Macedonia ancora peggio.

Se non dovessimo riuscirci neanche stavolta non ci sarebbe lo stesso scoramento… ci sarebbe più rassegnazione che rabbia.

Sta proprio in questi due passaggi la certificazione fatta e finita della regressione dell’Italia da Big Mondiale a Nobile Decaduta:

- Festeggiare cose che un tempo non venivano mai festeggiate in quanto viste come minimo sindacale
- Non disperarsi per cose che un tempo sarebbero e sono state viste come inaccettabili perché ora vengono viste come cose che rispecchiano le gerarchie

Ci stiamo progressivamente trasformando nell’Ungheria, un tempo fortissima ma ora lì nessuno si dispera più per i mancati mondiali da decenni e decenni… speriamo che qualcuno o qualcosa possa riuscire ad invertire questa tragica metamorfosi.

Dal gotha siamo fuori da quasi 20 anni e l’Europeo del 2021 va evidentemente visto come il risultato di un irripetibile allineamento astrale.

Questo è
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #522 : Martedì 10 Giugno 2025, 12:33:05 »
c'è anche quello in certi ambiti, pagare al Bagni di turno 30k per far giocare i propri figli in Serie C, ma io credo che il talento vero in un altro paese riesca ad emergere anche dalla merda che lo circonda (e qui di talenti cristallini non se ne vedono da un bel po'), in Italia, invece, è soffocato. A quell'età non sei un robot, pensate che un Yamal non sia stato seguito come si deve? A parte Donnarumma, non abbiamo un giocatore sopra la media.

Intanto si pensa anche a Cannavaro come ct. Siamo allo sbando.

Inviato dal mio A80Plus utilizzando Tapatalk

Non so' se il talento vero in Italia possa sempre uscire.

Pensa al periodo d' Oro di Ciro.

Era uno che segnava in Champions L, che con Ventura aveva segnato parecchi gol anche in maglia Azzurra, era Scarpa d' Oro.

Ricordo ancora, quando prima dell' Europeo il signor Mancini cercava qualsiasi soluzione pur di farlo fuori:

Bernardeschi falso nuove: esperimento, fallito.

Caputo: esperimento, fallito.

Pavoletti: esperimento, fallito.

Il ritorno di Balotelli: esperimento, fallito.

Insigne, falso nove: esperimento, fallito.

Ricordo quando inuna partira, Ciro venne tenuto fuori e con un' Italia in difficolta' venne fatto scaldare da Mancini per ben 30 minuti.

Dopodiche' si alza Lasagna (NO DICO LASAGNA), e Mancio butta dentro Lasagna.

Esperimento, fallito.

Le giustificazioni di Mancini: mi serviva uno forte di testa!

Poi vai a vedere i numeri e Immobile ha segnato piu' gol di testa di Lasagna!

E in quel momento Ciro era nel suo massimo: faceva, 34-36 gol a Campionato (non 26 o, 19 come Retegui o, Kean), segnava in Champoons con una media-reti impressionante ed era l' attuale Scarpa d' Oro!

Mancini, e nessuno (a parte Ventura), cercarono di sfruttare il calciatore piu' forte che avevamo: che era Ciro cioe' un campione!

Semmai, Mancini gli creo' u. Tipo di gioco contrario per mandare in gol gente xhr in Campionato non arrivava nemmeno in doppia cifra.

Ciro, pero' anche se meno i suoi gol li faceva lo stesso: allora, Mancini per non fargli aumentare la media-gol decise di non fargli battere mai un calcio di rigore.

Nemmeno quando era lui a procurarseli come quello decisivo per andare al Mondiale, fatto calciare da Jorginho che veniva gia' da pluri-errori dal dischetto.

Vogliamo parlare di Zaccagni nell' ultimo Europeo con Spalletti?

Dopo un gol alla Del Piero, ai vedeva che era l' uomo piu' in forma della Nazionale: saltava sempre l' uomo.

Ma il genio di Spalletti, nella partita decisiva mise el shaarawi (che non aveva mai giocato prima in quell' Europeo).

Cosi' a smacco.

Io, crrdo che il problema della mrritocrazia sia un grosso problema in Italia e quindi investe anche la Nazionale italiana.

Se Orsolini, avesse giocato nella roma sarrbbe stato titolarissimo a destra in questa Nazionale!

Vogliamo parlare della convocazione di Spalletti riguardante Rugani e non Romagnoli?

Spinazzola e' stato molto importante per aconte quest anno: era considerato un fenomeno e apprna andato via dalla roma non a caso l' hanno fatto diventare una pippa a livello mediatico.

Ma invece sarebbe un ottimo vice-Di Marco!

Altro che Udogie.

Infine, la punizione mediatica inflitta sa Spalletti a Rovella: abbiamo visto ieri, senza Rovella come ha giocato l' Italia.

Se avessero avuto un centravanti minimamente decente, l' Italia (come ha ben detto, Ataru), avrebbe perso anche ieri.

E improvvisamente non manca piu' il centravanti che segna a livello mediatico: Retegui sta' segnando o, sta' giocandi bene?

A Immobile, l' avrrbbero impalato vivo: avrebbero detto "L' Italia non ha un centravanti".

Io, dico che i centravanti dipendono dal gioco della squadra e che gli crea attorno l' allenatore.

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • sono qui per fare ragionamenti e analisi
    • Mostra profilo
« Risposta #523 : Martedì 10 Giugno 2025, 13:49:27 »
situazione surreale.

Poi, fino a prova contraria - giacché, tutto sommato, si era anestetizzati persino alla gestione dei homportamenti perdenti - se decidi di cacciarlo, santoiddio, almeno un nome certo in tasca lo devi avere.
Ora invece si ha l'impressione che stiano provando a scavare nel ridicolo...
viva la Lazio!

una lastra senza decori, solo la scritta "cià rubato tanto ossigeno"

"mal comune mezzo Claudio"

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #524 : Martedì 10 Giugno 2025, 13:50:35 »
situazione surreale.

Poi, fino a prova contraria - giacché, tutto sommato, si era anestetizzati persino alla gestione dei homportamenti perdenti - se decidi di cacciarlo, santoiddio, almeno un nome certo in tasca lo devi avere.
Ora invece si ha l'impressione che stiano provando a scavare nel ridicolo...

Gli ultimi nomi sono: DDR, Gattuso e Cannavaro.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #525 : Martedì 10 Giugno 2025, 13:55:20 »

un casting de seghe.
(Ma un Baroni col doppio incarico?  :sdent:)
viva la Lazio!

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #526 : Martedì 10 Giugno 2025, 14:03:01 »

Una cosa tra amichetti: Buffon e' gia' dentro.

Non sono allenatori all' altezza: perche' allora non Nesta e F.Cannavaro, si'?

Occhio a de zozzi che e' sempre un riommico...anche se devo dire ha una pereonalita' spiccata e quindi non so' quanto accetterebbe alcune "richieste", di Gravina.

Ma stiamo raschiando il barile.

Gravina, dimettiti!

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #527 : Martedì 10 Giugno 2025, 14:27:16 »
Anche Pioli avrebbe detto no, pare, sembra.
VIVA LA MERDA!"

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #528 : Martedì 10 Giugno 2025, 14:31:47 »
S’è liberato Giampaolo, hai visto mai  ;D
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Lazioletter

« Risposta #529 : Martedì 10 Giugno 2025, 16:09:34 »
Per me Gravina mette in mezzo De Rossi (perché ormai di questo si tratta, trovare uno sconsiderato che si faccia infinocchiare).
Che sciagura, li mortaccioni sua

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #530 : Martedì 10 Giugno 2025, 16:14:59 »
Per me Gravina mette in mezzo De Rossi (perché ormai di questo si tratta, trovare uno sconsiderato che si faccia infinocchiare).
Che sciagura, li mortaccioni sua

Uno che accetti un contratto a tempo, per un anno.
VIVA LA MERDA!"

Online Aquila Maremmana

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #531 : Martedì 10 Giugno 2025, 17:12:55 »
Il problema della Nazionale è che, ormai da una decina di anni, le convocazioni vengono fatte su suggerimento dei procuratori.
Altrimenti non si spiegano nomi tipo Gnonto e Grifo, tanto per fare i primi due esempi che mi vengono in mente....
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #532 : Martedì 10 Giugno 2025, 19:59:21 »
Ringhio e' passato in pole: e ti credo, gia' in due hanno rinunciato?

Donadoni, sarebbe ottimo ma non si abbassa a far giocare alcuni calciatori che gli vengono imposti.

Idem, Pioli e persino ranieri con de zozzi.

Online Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #533 : Martedì 10 Giugno 2025, 20:16:31 »
Il problema della Nazionale è che, ormai da una decina di anni, le convocazioni vengono fatte su suggerimento dei procuratori.
Altrimenti non si spiegano nomi tipo Gnonto e Grifo, tanto per fare i primi due esempi che mi vengono in mente....

Sicuramente varie convocazioni non sono state fatte secondo le effettive capacità dei giocatori.

Però , a mio avviso, il problema del nostro calcio è molto più ampio.

Io credo che dovremmo domandarci perché non produciamo più grandi campioni come invece è sempre stato nel passato.

Trovare la risposta non è facile...
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #534 : Martedì 10 Giugno 2025, 20:39:38 »
Pero' nel periodo di Conte, l' Italia andava ai Mondiale e giocava pure bene.

Conte, a parte la corazzata-Juve alla fone giocava con i seguenti calciatori:

Giaccherini, mezz' ala offensiva.

Parolo, interno di centrocampo-mediano.

In attacco: Eder, dietro a Pelle'.

De Sciglio, quinto di sinistra.

Insomma a me sembravamo piu' scarsi rispetto ai calciatori che ci sono oggi e l' Italia che e' andata agli Europei per me i Vampilni li aveva:

Donnarumma

Bonucci
Chiellini

Jorginho
Verratti

Immobile

Spinazzola, venne eletto miglio terzino del Campionato Europeo.

Chiesa venne eletto, miglior ala-destra dell' Europeo nella To-Formazione.

Io, credo che l' Italia abbia fatto l' errore di rinunciare a tutti contemporaneamente a parte Chiellini e Bonucci che avevano finito il loro ciclo ma che dietro avevano Acerbi (che ha giocato 2 finali-Champions), e i piu' giovani Buongiorno e Calafiori.

Nel frattempo e' uscito Di Marco che per me e' uno dei piu' forti in quel ruolo.

Pero' ci siamo dimenticati Spinazzola da quando e' andato via dalla roma: solo una casualita'?

E' uno che vinto lo Scudetto, quest anno e vale 2 Udogie.

Chiesa in Inghilterra non ha praticamente mai brillato non ha mantenuto i ritmi dell' Europeo ma nella Juve era comunque fino a una stagione fa' uno che andava in doppia cifra e che era difficile da fermare se stava bene.

Il posto di Insigne, l' avrebbe dovuto prendere Zaccagni ma e' stato fatto di tutto per impedirglielo.

Ciro e' sempre stato trattato a pesci in faccia: fatto Capitano da Spalleti,dopo aver esordito (r segnato su azione!), nella prima e sua  unica partita con Spalletti e' stato fatto fuori.

Nel featrempo sono usciti Retegui e soprattutto Kean: se porti come terzo Immobile, usandolo alla Altafini hai 3 punte con la quali devi andare al Mondiale.

La Spagna ha ali maestose ma centravanti cosi' forti non li ha.

Nel fratrempo e' uscito Vicario ed e' uscito Orsolini.

E' uscito Tonali.

Abbiamo perso Jorginho perche' era arrivato ma sono usciti Ricci e Rovella: si poteva cpmunque mantenere ancora Verratti.

Berardi e' sempre stato incompleto ma il suo all' Europeo l' ha fatto: anche lui e' atato fatto sparire.

In certi frangenti a tutti questi, i Ct vari hanno preferito Gnonto, Grifo, pisilli, lo stesso Udogie, Rugani ed El Shaarawi.

Scelte inspiegabili e non meritocratiche che hanno fatto tiltare alcuni calciatori: tipo, Acerbi ma pure Zaccagni che aveva capito l' antifona.

Con Gattuso non cambiera' assolutamente nulla.

Online Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #535 : Martedì 10 Giugno 2025, 21:49:37 »
Gasco caro,

secondo me hai ragione : con questi giocatori mi aspetterei almeno di andarci , al mondiale. Dovrebbero , almeno in teoria , essere sufficienti per qualificarsi.

Detto questo , andando a guardarli , ti domando : quanti di questi sono dei campioni ?

Secondo me nemmeno Barzagli-Bonucci-Chiellini. Perché , quando giocavano loro , stavamo tutti a ricordarci di quando avevamo Nesta-Cannavaro-Maldini...

Io penso che, degli ultimi 15 anni , l’unico vero campione è stato Immobile.
Che ha fatto 300 gol in carriera.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online contevlad

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #536 : Martedì 10 Giugno 2025, 22:10:10 »
Il problema della nazionale non è il tecnico, è evidente.
Necessitiamo di una riforma totale di tutto il sistema calcio.
La Germania lo fece 20 anni fa dopo comunque essere arrivata in finale ai mondiali, poi persi contro il Brasile, nel 2002.
Attaccarsi a Ranieri è stato semplicemente patetico.
Sento addirittura della candidatura di Carraro alla Presidenza del Coni. Pensavo fosse il figlio od un parente invece è proprio lui, Franco.
Siamo un paese gerontocratico, altro che spazio ai giovani.
In Italia succede che un procuratore, Riso, riesce a garantire a Juric ad una delle panchine più ambite in Italia come quella dell'Atalanta. Vi devo ricordare l'ultimo anno di Juric? E negli anni precedenti non è che avesse vinto nulla o nemmeno  proposto una qualche innovazione importante al calcio odierno.
Io temo che del calcio in Italia si sia appropriata la malavita organizzata.
Ndrangheta ot similia.
Gli accadimenti di Milano, sfociati nel sangue,  nelle tifoserie di Milan e Inter veramente vogliamo credere siano dovute a beghe interne sull'egemonia del merchandising del tifo organizzato?

Tornando ad aspetti più inerenti all'oggetto, in Italia da quanto non esce un diciottenne forte che poi si afferma?
Io mi ricordo Donnarumma, Balotelli e poi devo tornare indietro a Cassano.
Non pretendo uno Jamal che nasce ogni 50 anni ma possibile che se non hai nemmeno un 20 enne che sia considerato meritevole di giocare in serie A? nessuno?
Io imporrei la presenza in ogni rosa di almeno 4/5 under 19 con un minutaggio complessivo minimo da garantire.
Trovo imbarazzante solo dover parlare  della possibilità di non qualificarsi al terzo mondiale consecutivo.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #537 : Martedì 10 Giugno 2025, 23:11:33 »
Gasco caro,

secondo me hai ragione : con questi giocatori mi aspetterei almeno di andarci , al mondiale. Dovrebbero , almeno in teoria , essere sufficienti per qualificarsi.

Detto questo , andando a guardarli , ti domando : quanti di questi sono dei campioni ?

Secondo me nemmeno Barzagli-Bonucci-Chiellini. Perché , quando giocavano loro , stavamo tutti a ricordarci di quando avevamo Nesta-Cannavaro-Maldini...

Io penso che, degli ultimi 15 anni , l’unico vero campione è stato Immobile.
Che ha fatto 300 gol in carriera.

Si, l' ultimo vero Campione e' stato Ciro Immobile che avrebbe superato troppi record e sarebbe stato il simbolo anche della Nazionale: capisci che un Laziale non puo' essere il simbolo della Nazionale e gli hanno pure tolto i rigori con la quale penso che l' Italia la seconda volta sarebbe andata la Mondiale (perche' Ciro per me non l' avrebbe sbagliato).

E a livello di gol, Ciro avrebbe superato anche P.Rossi.

Comunque ha vinto una Scarpa d' Oro e un' Europeo.

Sui difensori posso dirti che i piu' forti in assoluto erano chiaramente F.Cannavaro, Nesta e P.Maldini.

Ma i piu' assortiti nelle caratteristiche erano Barzagli, Bonucci e Chiellini che per me hanno garantito lo stesso rendimento e la stessa socurezza dei tre mostri sopra.

Se separati, Barzagli, Bonucci e Chiellini avevano dei limiti.

Ma tutti e tre insieme riuscivano a far funzionare il reparto come i tre mostri da te citati.

Per me, Jorginho all' Europeo era su livelli altissimi come centrocampista centrale e Verratti era uno dri centrocampisti piu' forti d' Europa.

Donnarumma e' ancora uno dei portieri piu' forti d' Europa: spero in Kean piu' che on Retegui per l' attacco anche se Immobile in questo momento lo vedo inarrivabile.

Vedi, la Norvegia ha 5 Campioni chr l' Italia non ha su quel livello: ma in altri reparti ha giocatori da 5 mentre l' Italia in ogni reparto (se la metti bene in Campo), ha giocatori da 7.5.

Se giochi organizzato e di squadra con tutti i migliori, il giusto modulo e nei ruoli giusti stai sotto a 7-8 nazionali nel Mondo ma ai Mondiali non puoi non andare.

Se ti fai male da solo non andrai nemmeno stavolta come quando Immobile si procuro' il rigore-qualificazione e per non farlo passare da eroe, Mancini lo fece tirare ancora una volta a Jorginho che in quel momento era in calo fisico e psicologico.

Ecco, se ci si fa' del male da soli come Spalletti nell' ultimo Europeo quando preferi' partire con er faraone de trigoria in uno scontro-qualificazione pur di non mettere uno Zaccagni in forma smagliante che veniva da un Euro-gol alla Del Piero che tutta Europa celebro' tranne qui in Italia dove il merito se lo prese Calafiori allora e' molto probabile che anche questa volta, l' Italia non andra' al Mondiale.

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #538 : Mercoledì 11 Giugno 2025, 07:45:37 »
Come s'è detto giustamente da più parti in queste ore, Spalletti è un presuntuoso e un arrogante, uno pieno di sé che te spiega il calcio. 
Orsolini, per dirne uno, in questa gestione non è mai partito titolare. Credo sia un errore macroscopico.

Ora il calcio italiano è in una condizione penosa, giocatori mediocri e nessuno che abbia le palle di prendere questa nazionale e il veleno che si porta dietro.
Ora c'è da sperare che Gattuso o Dagnielino ci dicano di si.

Hanno fatto tutti un bel lavoro.

viva la Lazio!

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #539 : Mercoledì 11 Giugno 2025, 18:08:48 »

Casting

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.