Autore Topic: STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni  (Letto 12192 volte)

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #220 : Martedì 17 Febbraio 2026, 09:28:29 »
Ore 10.30 diretta dazn,sportitalia e canale youtube, dajeeee che sono curiosissimo !!

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #221 : Martedì 17 Febbraio 2026, 10:24:23 »

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #222 : Martedì 17 Febbraio 2026, 11:29:09 »
alfredopedulla.com

Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha parlato in conferenza stampa durante la presentazione del nuovo Flaminio:

“So che negli ultimi mesi il dibattito è stato acceso. Ascolto ogni opinione, anche quando è critica. Il mio carattere, nel bene e nel male, a volte mi porta a esprimermi con grande franchezza. Può accadere che alcune dichiarazioni vengano interpretate in modo diverso da quello che intendo. Ma ogni scelta che compio è orientata esclusivamente al bene della Lazio e sempre ispirata dal cuore.

Quando si parla del futuro della Lazio, le emozioni sono forti. Ed è giusto che sia così: la passione è l’anima di questa società. Ma proprio perché la Lazio è passione, deve essere anche responsabilità. Questo progetto non nasce per dividere. Nasce per costruire qualcosa che resti.

Ogni tifoso sogna uno stadio pieno, moderno, identitario. Anch’io lo sogno. Ma il sogno deve camminare sulle gambe della sostenibilità, del rispetto delle regole e dell’equilibrio economico. La Lazio deve crescere senza mettere a rischio ciò che è stato costruito in questi anni: stabilità, solidità, continuità.

Valutate il progetto per quello che è: un intervento che migliora un’area oggi degradata, che porta verde, mobilità sostenibile, qualità urbana e restituisce alla Lazio una casa coerente con la sua storia. Possiamo discutere, confrontarci, anche criticare. Ma non perdiamo di vista l’obiettivo comune: lasciare alla Lazio e alla città tutta qualcosa di solido e duraturo.

Durante la prossima sosta della Nazionale presenteremo “Lazio 2032 – Il Sogno Responsabile”. Una conferenza programmatica che delineerà il percorso strategico del Club. In quell’occasione illustreremo, insieme alla società di consulenza Deloitte e all’Università Luiss, un piano industriale a cinque anni fondato su sostenibilità economica, crescita patrimoniale e competitività sportiva.

Lo stadio è un tassello, ma la visione è più ampia. La scelta del 2032 non è casuale. È un orizzonte temporale coerente con le traiettorie europee dello sport e con le prospettive legate ai Campionati Europei.

La S.S. Lazio ha già formalizzato una manifestazione di interesse affinché lo Stadio Flaminio possa essere valutato tra le possibili sedi ospitanti. Non è una promessa, né una forzatura. È un atto di responsabilità e di visione: mettere Roma e il Flaminio nelle condizioni di poter partecipare a un grande evento internazionale, qualora i requisiti tecnici e istituzionali lo consentano.

Siamo consapevoli che il percorso di assegnazione delle sedi sarà competitivo e che nella nostra città sono previste più candidature. Proprio per questo vogliamo affrontare il tema con metodo, trasparenza e programmazione. ‘Lazio 2032’ sarà un momento di confronto aperto con le istituzioni, con i nostri partner e con i tifosi, per costruire un dialogo serio e costruttivo sul futuro del Club e sul ruolo che intendiamo svolgere per la città.

Il Flaminio nacque per le Olimpiadi del 1960. Oggi può ambire, con equilibrio e serietà, a tornare nel circuito dei grandi eventi europei. Non vogliamo limitarci a gestire il presente. Vogliamo costruire il futuro. Lo stadio è parte di questo disegno.

Non è un punto di arrivo, ma uno strumento per crescere in modo stabile e responsabile. La Lazio è di chi la ama. E chi la ama ha il dovere di pensare al suo futuro. Noi stiamo lavorando per questo per renderla immortale. Grazie a tutti”.

Offline Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #223 : Martedì 17 Febbraio 2026, 11:57:02 »
Amen
'È colpa de Sarri' (cit.) - Libera Nos a Mago Panzone

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #224 : Martedì 17 Febbraio 2026, 12:14:37 »
Mi sono collegato adesso.

Alla richiesta di spiegare come il progetto verrà finanziato , anche per sommi capi , un imbarazzante signore con i baffetti ha iniziato a balbettare in modo evidente...

E poi non ha rifiutato di rispondere alla domanda.

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #225 : Martedì 17 Febbraio 2026, 12:26:03 »
Lotito è intervenuto affermando che lo stadio “si paga da solo” perché produrrà redditi e che la Newco sarà posseduta dalla Lazio.

Ha spiegato che lo stadio si paga da solo perché , da qui a 15 anni , produrrà 3-400 milioni di euro di ricavi. Quindi non servono bond o mutui.

Va bene.

Ma io non ho capito : le 4 piotte e mezzo da mettere subito , per costruirlo, chi le mette ?

Offline Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #226 : Martedì 17 Febbraio 2026, 12:32:22 »
Di chiacchiere se ne fanno tante, forse fin troppe. Ma la cosa davvero importante è che una società di calcio, per generare ricavi attraverso uno stadio di proprietà, deve avere appeal.

E l’appeal lo costruisci con i risultati sportivi, che a loro volta richiedono un progetto tecnico serio.

Un progetto tecnico credibile può esistere solo se sostenuto da una proprietà con mezzi finanziari importanti.

Altrimenti, lo stadio da solo non serve assolutamente ad una emerita  CEPPA DI CAZZO.

Reggiana docet....
'È colpa de Sarri' (cit.) - Libera Nos a Mago Panzone

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #227 : Martedì 17 Febbraio 2026, 12:35:40 »
Insomma, la "contestazione" vede, come reazione della controparte contestata, la redazione di un "piano" da qui al 2032.

Ottimo risultato, direi.
Sarrismo = romanismo

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #228 : Martedì 17 Febbraio 2026, 12:49:15 »
gira la frittata sempre per cadere in piedi

il nulla cosmico

la solita fregatura perpretata da uno che ha una faccia di bronzo a dire poco

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #229 : Martedì 17 Febbraio 2026, 12:53:05 »
A me lo stadio è piaciuto un botto,poi fate voi

Inviato dal mio SM-S711B utilizzando Tapatalk

Offline Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #230 : Martedì 17 Febbraio 2026, 12:54:48 »
Io credo che i tifosi della Lazio debbano, cappello in mano e ginocchia sui ceci, prostrarsi davanti al tiranno e implorarlo di abbandonare questo percorso verso il suicidio. In cambio i tifosi, pur turandosi il naso, chiederanno al tiranno di restare altri 21 anni alla presidenza con la garanzia di non essere essere mai più contestato.
Credo sia uno scambio equo, pur di evitare il percorso di morte della Lazio descritto nella conferenza di questa mattina.

Non ho competenze tecniche e quindi la mia opinione vale quello che vale. Ma le soluzioni tecniche illustrate, in particolare l'avvolgimento della struttura in acciaio intorno a quella in cemento armato della struttura preesistente, ricorda (ricorda a me che l'ho seguita martellata per martellata) per modalità e risultato la ristrutturazione del vecchio Matusa di Frosinone all'inizio degli anni duemila, per far fronte alla promozione in B dalla C1 della squadra canarina.
Altra chicca, risolto il problema dei parcheggi. Si va a piedi. Geni.  :o

La cosa interessante della conferenza è stato un fugace riferimento (autogol) al vantaggio che la futura fermata della metro C a Farnesina fornirà per raggiungere il Flaminio. Quindi mentre la Metro arriva finalmente all'Olimpico, stadio top 5 europeo, noi andiamo a piedi nello stadio bidet prefabbricato poco distante.

Altra considerazione, la gran parte della presentazione è sui risvolti sociali e ambientali dell'intervento. Ottimo, da cittadino mi fa piacere, ma questa è la conferenza stampa di presentazione che eventualmente farà... Roma Capitale. La Lazio, nella sua presentazione, deve considerarlo aspetto marginale e come via o carta da giocare per agevolare l'approvazione. Non è la Lazio che ha negli obiettivi il benessere sociale.
Potrebbero essere del suo massimo esponente, nella sua veste politica. In ciò un conflitto di interesse che è una ulteriore spiegazione del viaggio verso la morte della Lazio intrapreso.

Ma si sa, il tifoso laziale si incazza per come Lotito gira qualche milione alla Salernitana o su come sceglie collaboratori e calciatori, bruscolini in confronto, ma invece non ha nulla da obiettare sull'imbarcare la Lazio in questa avventura senza ritorno ("si paga da solo..." mi si è gelato il sangue). Un suicidio sportivo ed economico irreversibile.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #231 : Martedì 17 Febbraio 2026, 13:10:20 »
Non entro nel merito di nessun particolare, non sapendo niente su niente, ma "si paga da solo" non ha senso.
Gli stati d'avanzamento a chi eseguirà i lavori vanno pagati soldi in bocca, che lo stadio produca ricavi lo spero bene (non ne sono affatto convinto), ma con i ricavi nel tempo ci paghi le rate di un mutuo. Senza il quale la vedo difficile.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #232 : Martedì 17 Febbraio 2026, 13:14:22 »
A me lo stadio è piaciuto un botto,poi fate voi

Inviato dal mio SM-S711B utilizzando Tapatalk

Sì ma io continuo a chiedere: CHI sbatte sul tavolo sti 480 milioni ?

Si può sapere nome , cognome e soprannome ?

Perché Lotito ha detto che debiti non ne fa , e la la Newco sarà di proprietà della Lazio ed è solo un veicolo tecnico per non gravare il bilancio.

Ma cosa vuol dire che si paga da solo, fra 15 anni ?

I soldi ADESSO.... chi li mette ?

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #233 : Martedì 17 Febbraio 2026, 13:17:33 »

Sì ma io continuo a chiedere: CHI sbatte sul tavolo sti 480 milioni ?

Si può sapere nome , cognome e soprannome ?

Perché Lotito ha detto che debiti non ne fa , e la la Newco sarà di proprietà della Lazio ed è solo un veicolo tecnico per non gravare il bilancio.

Ma cosa vuol dire che si paga da solo, fra 15 anni ?

I soldi ADESSO.... chi li mette ?

Ma onestamente se lo fanno ma chissenefrega chi mette i soldi.... ripeto se lo fanno chissenefrega! si paga da solo nel senso che una volta messi i soldi l'eventuale rata o debito si paga con gli introiti...poi se mette i soldi Enrico o Ferrero o un arabo o mio cugino, ma a me che me fotte, se fanno un capolavoro simile me lo tatuo sul glande

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #234 : Martedì 17 Febbraio 2026, 13:21:05 »
La Newco dovrà accedere a finanziamenti.
Magari quotandosi al Nasdaq raccatterà un bel po' di dollars.
Tipo 51% Lazio il resto mercato, gli americani impazziscono, azioni dal valore nominale di 1 dollaro che vanno via a 750 dollari l'una, Enrico che sfila su una carrozza a Time Square circondato da ancelle seminude e vai

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #235 : Martedì 17 Febbraio 2026, 13:22:04 »
Io credo che i tifosi della Lazio debbano, cappello in mano e ginocchia sui ceci, prostrarsi davanti al tiranno e implorarlo di abbandonare questo percorso verso il suicidio. In cambio i tifosi, pur turandosi il naso, chiederanno al tiranno di restare altri 21 anni alla presidenza con la garanzia di non essere essere mai più contestato.
Credo sia uno scambio equo, pur di evitare il percorso di morte della Lazio descritto nella conferenza di questa mattina.

Non ho competenze tecniche e quindi la mia opinione vale quello che vale. Ma le soluzioni tecniche illustrate, in particolare l'avvolgimento della struttura in acciaio intorno a quella in cemento armato della struttura preesistente, ricorda (ricorda a me che l'ho seguita martellata per martellata) per modalità e risultato la ristrutturazione del vecchio Matusa di Frosinone all'inizio degli anni duemila, per far fronte alla promozione in B dalla C1 della squadra canarina.
Altra chicca, risolto il problema dei parcheggi. Si va a piedi. Geni.  :o

La cosa interessante della conferenza è stato un fugace riferimento (autogol) al vantaggio che la futura fermata della metro C a Farnesina fornirà per raggiungere il Flaminio. Quindi mentre la Metro arriva finalmente all'Olimpico, stadio top 5 europeo, noi andiamo a piedi nello stadio bidet prefabbricato poco distante.

Altra considerazione, la gran parte della presentazione è sui risvolti sociali e ambientali dell'intervento. Ottimo, da cittadino mi fa piacere, ma questa è la conferenza stampa di presentazione che eventualmente farà... Roma Capitale. La Lazio, nella sua presentazione, deve considerarlo aspetto marginale e come via o carta da giocare per agevolare l'approvazione. Non è la Lazio che ha negli obiettivi il benessere sociale.
Potrebbero essere del suo massimo esponente, nella sua veste politica. In ciò un conflitto di interesse che è una ulteriore spiegazione del viaggio verso la morte della Lazio intrapreso.

Ma si sa, il tifoso laziale si incazza per come Lotito gira qualche milione alla Salernitana o su come sceglie collaboratori e calciatori, bruscolini in confronto, ma invece non ha nulla da obiettare sull'imbarcare la Lazio in questa avventura senza ritorno ("si paga da solo..." mi si è gelato il sangue). Un suicidio sportivo ed economico irreversibile.
Hai centrato il punto più inquietante: il paradosso della Metro C. Presentare come un successo il fatto che la gente debba camminare verso uno stadio 'prefabbricato' mentre la tecnologia e i trasporti finalmente servirebbero l'Olimpico è l'emblema di questa gestione. La sensazione è proprio quella di un progetto fatto per scopi politici o di facciata, dove la Lazio è il mezzo e non il fine. Il rischio è di trovarsi con una cattedrale nel deserto (senza parcheggi) che invece di farci fare il salto di qualità, ci ancora a una dimensione del nulla cosmico è un analisi spietata ma lucida. La parte sul 'Matusa' rende perfettamente l'idea del declassamento estetico e funzionale che rischiamo. È incredibile come si riesca a vendere per 'svolta storica' un’operazione che sembra più un favore elettorale o un’auto-celebrazione che un piano industriale serio. Quando ha detto 'si paga da solo', il brivido lungo la schiena è venuto a molti: sappiamo bene che in questi casi il conto, alla fine, lo paga sempre il club.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #236 : Martedì 17 Febbraio 2026, 13:28:37 »
Ma perche' voi quando andate negli altri stadi parcheggiate a 5 metri? beati voi ! ma capisco non aver voglia di muovere mezza gamba pero' che cazzo, volete lo stadio in centro e poi non va bene perche' mancano i parcheggi? ma veramente? a sto punto facciamo lo stadio oltre il raccordo in mezzo al nulla, parcheggi a gogo e comodita' assoluta...

Online Devriodevrai

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #237 : Martedì 17 Febbraio 2026, 13:35:25 »
Si paga da solo e' il solito politichese che utilizzano tutti i governi quando fanno le riforme senza copertura finanziaria , i risultati sono sotto gli occhi di tutti . Lotito e i politici hanno inventato il moto perpetuo per la creazione del denaro e degli investimenti , che stupidi quelli che mettono i soldi veri ...

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #238 : Martedì 17 Febbraio 2026, 13:37:23 »
Oddio, l'Olimpico ha dotazione più o meno adeguata di parcheggi ma nel tempo grazie alle direttive di sicurezza deliranti non sempre sono stati accessibili o anche sono stati "gestiti" da parcheggiatori abusivi. Certo una città che è stata sede olimpica dotata di metropolitana con uno stadio servito così demmerda non si conosce, quindi che il Flaminio sia là senza un posto auto non fa tanta differenza. Io prenderei la metro fino a Piazzale Flaminio e farei una camminata, o alla peggio c'è il tram... ma immagino, vista la location, che la cosa possa diventare un bel problema per i residenti, già vedo i divieti di sosta 24 ore prima delle partite per motivi di sicurezza

Online Devriodevrai

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #239 : Martedì 17 Febbraio 2026, 13:38:29 »
Dimenticavo , peccato che il metodo che si paga da solo non vale per l'acquisto di calciatori di valore .