Autore Topic: STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni  (Letto 12144 volte)

Offline violator

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #260 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 01:26:37 »
Ma perche' voi quando andate negli altri stadi parcheggiate a 5 metri? beati voi ! ma capisco non aver voglia di muovere mezza gamba pero' che cazzo, volete lo stadio in centro e poi non va bene perche' mancano i parcheggi? ma veramente? a sto punto facciamo lo stadio oltre il raccordo in mezzo al nulla, parcheggi a gogo e comodita' assoluta...
ma infatti non capisco questa storia dei parcheggi per forza sotto lo stadio , allora ha ragione quella pagina fb quando sostiene che i  romani sono maghinari a cui pesa tanto il culo. Ma voi avete presente dove si parcheggia  di solito, per andare a vedere la partita all 'Olimpico? A ponte Milvio se va bene, oppure sul Lungotevere a Cassio di cane, sempre se lo trovi, oppure a Tor di Quinto e da lì avoja a camminare. E poi quanta distanza intercorre tra lo spazio antestante e lo stadio Olimpico? Perché sembra che cascate dal pero... i parcheggi sotto lo stadio, ma dai. A Milano parcheggiamo in culo a Dio quella volta...

C'è la metro a Flaminio, quanti sono, meno di 2 km dal molto ipotetico nuovo stadio? È che distanza insormontabile sarebbe a piedi, o in bici o in motorino o in monopattino? Oppure, se sei anziano, scendi dalla metro e prendi il tram. A casa per andare allo stadio non vi viene a prendere nessuno per il servizio completo , neanche a Wembley

Inviato dal mio moto g05 utilizzando Tapatalk

Offline Sledgehammer

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #261 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 08:42:29 »
Il flaminio sarebbe meraviglioso, forte dubbio la grossa carenza di dettagli riguardo al piano finanziario e le idee di lotito che da 20 anni ha dimostrato di non avere.
Luce luce lontana più bassa delle stelle
Sarà la stessa mano che ti accende e ti spegne.
Ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena
Un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #262 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 08:53:05 »
Proviamo a giocare immaginando degli scenari.
Uno può essere quello della società consortile, tipico delle grandi opere pubbliche.
Ci si associa formando una S.c.a r.l. e si concorre a sostenere i costi pro quota.
La società effettua i lavori (ci vuole un socio costruttore o più d'uno) e paga le spese, gli stipendi e tutto quanto.
I costi vengono rifatturati ai soci. Il limite della formula è che non si fanno ricavi fino a quando lo stadio non diventa attivo.
Un altro limite è quello della proprietà dell'immobile o del diritto al godimento dell'immobile per i famosi 90 anni.
Se ci vogliono poniamo 6 anni a farlo si devono mettere insieme 480/6= in media 80 M l'anno per sostenere i costi.
Inutile che dica poi che i 480 possono salire, ma difficilmente scendono.
Essendo poi alcuni soci verosimilmente non interessati alla gestione dell'impianto, ecco che cade tutto.
Direi che così non si può fare.

Un altro quello della Newco con la Lazio socio di maggioranza. Diciamo che si rispetta la formula del 66,66% di fatto presente nella Lazio.
Costituisci una SpA con un capitale, poniamo per comodità di calcolo, di 30 milioni. 20 li sottoscrive la Lazio, 10 altri soci.
Se la porti al Nasdaq, puoi dire che devolvi al mercato (la faccio troppo semplice, ma facciamo finta che funzioni così) il 33,33% di 30 milioni, che sarebbero 10 M.
Cioè capitale diviso in 300.000 azioni da 100 € ciascuna, di cui 200.000 sottoscritte dalla Lazio e 100.000 dal mercato. Supponiamo che il mercato impazzisca di gioia per l'iniziativa e moltiplichi per 10 il valore nominale delle azioni, farebbero 100 milioni freschi freschi nelle casse della newco, più i 20 messi dalla Lazio, fanno 120.
Una buona base di partenza. Ci campi un paio d'anni scarsi. Poi?
Bisogna accedere a dei finanziamenti. Sorge il problema delle garanzie. In più quel vincolo strano sugli utili da distribuire non credo ingolosisca investitori. In più se ti quoti non acchiappi niente dagli investitori specializzati in private equity.
Pure questa la vedo in salita.

Quindi la strada sarebbe fare tutto con capitale proprio, gestendo il baraccone per rientrare dell'investimento in saeculora saeculorem.
Non ho abbastanza fantasia e/o conoscenza specifica per immaginare altre forme di vita nell'universo.
Ovviamente la Lazio si arricchisce come valore patrimoniale, perlomeno avendo in portafoglio la partecipazione nella newco. Ma la proprietà dello stadio se ho capito bene non è né della Lazio né della Newco, lo stadio sarebbe a disposizione per 90 anni con manutenzione a carico tuo, no?

Mi viene il mal di testa   

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #263 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 08:58:19 »
ah, il credito sportivo su queste grandi operazioni ho idea che non ti segua...

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #264 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 09:05:21 »
Ho capito bene? il nuovo stadio verra' inserito nella struttura di quello precedente? con il cemento armato vecchio come me? ma sono scemi? sta roba va giu' appena piantano un rivetto

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • You who can be a Nasdaq too, ring the bell!
    • Mostra profilo
« Risposta #265 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 09:17:24 »
Ho capito bene? il nuovo stadio verra' inserito nella struttura di quello precedente? con il cemento armato vecchio come me? ma sono scemi? sta roba va giu' appena piantano un rivetto

a sta cosa pensavo qualche tempo fa. In effetti, ignoro cosa faranno al riguardo. Non sono mai stato contrario al Flaminio, anzi, però sta storia sembra un bel trappolone da qualsiasi parte la si guardi.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #266 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 09:19:12 »
prima lo rifanno tutto, poi ci montano sopra quello nuovo

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #267 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 09:19:15 »
Ma guarda piu' passa il tempo piu' mi sembra una pagliacciata utile a distogliere lo sguardo dalla merda che sta facendo il narcolessico

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #268 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 09:40:35 »
cmq ho capito come si fanno i soldi: si tu ciai 50 euro in tasca e li ..."attualizzi"... Credo che tra un paio d'anni ciavrai tre mjoni d'euro.
E sempreché che nun te venga in mente de mette er cartello... 3000, forse 3500 maghine e il gioco è fatto.

Io a volte penso che ci prenda per scemi, ma scemi scemi eh; voglio tuttavia immaginare che semplifichi all'osso, forse banalizzando, anzi, ridicolizzando la spiegazione. Ne esce purtroppo la macchietta che molti conoscenti riommici oggi mi hanno postato.

W LA LAZIO

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #269 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 09:45:49 »
L'ho gia' scritto tante volte...qui da me ci sono i barotti arricchiti che sono la merda vera, lui e' il classico terrone arricchino che pensa di sapere tutto e di essere un mago in ogni cosa che fa, mentre invece e' solamente un poveraccio a cui la politica ha lasciato un tesoro in mano,che ovviamente ha sfruttato per arricchirsi visto che dati alla mano, durante il periodo pre Lazio era solamente un piccolo borghese che tirava a campare con appalti sottopagati e a volte manco pagati...

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #270 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 10:14:32 »
Beh se ha usato un credito di 20 milioni (del 2004) per comprarsi la Lazio non erano tanto sottopagati.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #271 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 10:17:31 »
Beh se ha usato un credito di 20 milioni (del 2004) per comprarsi la Lazio non erano tanto sottopagati.

Di lavori annuali che lo stato non gli avrebbe mai pagato...lavori annuali...pensa pure io con la mia aziendina arrivo a ste cifre nel corso degli anni...grazie al cielo a me pagano pero'

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #272 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 11:26:34 »
Di lavori annuali che lo stato non gli avrebbe mai pagato...lavori annuali...pensa pure io con la mia aziendina arrivo a ste cifre nel corso degli anni...grazie al cielo a me pagano pero'

tra 21 anni contestamo Davide
W LA LAZIO

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #273 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 11:26:49 »
a sta cosa pensavo qualche tempo fa. In effetti, ignoro cosa faranno al riguardo. Non sono mai stato contrario al Flaminio, anzi, però sta storia sembra un bel trappolone da qualsiasi parte la si guardi.
L'hanno detto in tutte le salse: la nuova struttura non avrà punti di contatto con quel cesso pericolante (che verrà ristrutturato).

Per me il vincolo architettonico è assurdo. Parliamo di una struttura di 60 anni di cui abbiamo tutto (schizzi, progetti ecc), non di un palazzo del quattrocento che, giocoforza, devi preservare così com'è.

Provo a essere più chiaro: si applica lo stesso vincolo che insiste sul Colosseo o simili, ma non sulla malta romana ed il travertino, bensì su ferri marci e cemento di 60 anni fa. Non c'è nessuna ragione per non raderlo al suolo e rifarlo "com'era dov'era" rispettando il progetto originale, ma con materiali nuovi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #274 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 11:31:28 »
L'hanno detto in tutte le salse: la nuova struttura non avrà punti di contatto con quel cesso pericolante (che verrà ristrutturato).

Per me il vincolo architettonico è assurdo. Parliamo di una struttura di 60 anni di cui abbiamo tutto (schizzi, progetti ecc), non di un palazzo del quattrocento che, giocoforza, devi preservare così com'è.

Provo a essere più chiaro: si applica lo stesso vincolo che insiste sul Colosseo o simili, ma non sulla malta romana ed il travertino, bensì su ferri marci e cemento di 60 anni fa. Non c'è nessuna ragione per non raderlo al suolo e rifarlo "com'era dov'era" rispettando il progetto originale, ma con materiali nuovi.

quindi, tecnicamente come interverranno? Perché, trattandosi di un "monumento", immagino si attui una procedura conservativa. Mi chiedevo come
W LA LAZIO

Offline Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #275 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 11:32:17 »
Ieri una giornalista de 'Il Tempo' ha chiesto ad un certo punto della conferenza (vado a memoria) di 'entrare maggiormente nel dettaglio nelle fonti di finanziamento rispetto al valore dell'investimento".

L'interlocutore (di cui non ricordo il nome) ha chiesto 2 volte di rifare la domanda perchè non l'aveva capita, sembrava lo scemo del villaggio sceso giù dalla montagna del sapone....
vi rendete conto di quanta credibilità possa avere questa presentazione e soprattutto i loro fautori?

A me pare evidente che questa conferenza, fatta in fretta e furia (su uno studio di pre-fattibilità con molte opere irrealizzabili) sia tutta fuffa messa su per placare gli umori della piazza.

Quando poi ha preso la parola Lotito, è arrivata la consueta supercazzola infarcita della solita retorica, come da copione.

Dulcis in fundo: appena conclusa la conferenza, l’altra fazione dei Nervi ha diffuso un comunicato in cui annuncia che si opporrà in tutti i modi e in tutte le sedi opportune a questo progetto.

Magnate tranquilli....
'È colpa de Sarri' (cit.) - Libera Nos a Mago Panzone

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #276 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 11:32:19 »
tra 21 anni contestamo Davide
Se mi date i soldi che si è inguattato lotito vi do il permesso di insultarmi allo stadio...ahahahaahah

Inviato dal mio SM-S711B utilizzando Tapatalk

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #277 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 11:36:34 »
Se mi date i soldi che si è inguattato lotito vi do il permesso di insultarmi allo stadio...ahahahaahah

ah ah ah, in effetti ...
W LA LAZIO

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #278 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 11:43:02 »
Tanto ne subito pochi di insulti anche quando giocavo...XD

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #279 : Mercoledì 18 Febbraio 2026, 11:47:35 »
Proviamo a giocare immaginando degli scenari.
Uno può essere quello della società consortile, tipico delle grandi opere pubbliche.
Ci si associa formando una S.c.a r.l. e si concorre a sostenere i costi pro quota.
La società effettua i lavori (ci vuole un socio costruttore o più d'uno) e paga le spese, gli stipendi e tutto quanto.
I costi vengono rifatturati ai soci. Il limite della formula è che non si fanno ricavi fino a quando lo stadio non diventa attivo.
Un altro limite è quello della proprietà dell'immobile o del diritto al godimento dell'immobile per i famosi 90 anni.
Se ci vogliono poniamo 6 anni a farlo si devono mettere insieme 480/6= in media 80 M l'anno per sostenere i costi.
Inutile che dica poi che i 480 possono salire, ma difficilmente scendono.
Essendo poi alcuni soci verosimilmente non interessati alla gestione dell'impianto, ecco che cade tutto.
Direi che così non si può fare.

Un altro quello della Newco con la Lazio socio di maggioranza. Diciamo che si rispetta la formula del 66,66% di fatto presente nella Lazio.
Costituisci una SpA con un capitale, poniamo per comodità di calcolo, di 30 milioni. 20 li sottoscrive la Lazio, 10 altri soci.
Se la porti al Nasdaq, puoi dire che devolvi al mercato (la faccio troppo semplice, ma facciamo finta che funzioni così) il 33,33% di 30 milioni, che sarebbero 10 M.
Cioè capitale diviso in 300.000 azioni da 100 € ciascuna, di cui 200.000 sottoscritte dalla Lazio e 100.000 dal mercato. Supponiamo che il mercato impazzisca di gioia per l'iniziativa e moltiplichi per 10 il valore nominale delle azioni, farebbero 100 milioni freschi freschi nelle casse della newco, più i 20 messi dalla Lazio, fanno 120.
Una buona base di partenza. Ci campi un paio d'anni scarsi. Poi?
Bisogna accedere a dei finanziamenti. Sorge il problema delle garanzie. In più quel vincolo strano sugli utili da distribuire non credo ingolosisca investitori. In più se ti quoti non acchiappi niente dagli investitori specializzati in private equity.
Pure questa la vedo in salita.

Quindi la strada sarebbe fare tutto con capitale proprio, gestendo il baraccone per rientrare dell'investimento in saeculora saeculorem.
Non ho abbastanza fantasia e/o conoscenza specifica per immaginare altre forme di vita nell'universo.
Ovviamente la Lazio si arricchisce come valore patrimoniale, perlomeno avendo in portafoglio la partecipazione nella newco. Ma la proprietà dello stadio se ho capito bene non è né della Lazio né della Newco, lo stadio sarebbe a disposizione per 90 anni con manutenzione a carico tuo, no?

Mi viene il mal di testa

Io non ho capito quando parli della terza strada, e dici : “...fare tutto con capitale proprio....”

Ma, se il capitale non ce lo abbiamo… come si fa ?

Come a dire : “ Frigo potrebbe comprarsi quell’ albergo coi soldi suoi , e poi rientrare nei secoli dei secoli. Costa 3 milioni di euro...”

Vabbè, ma se Frigo in banca c’ha 8 mila euro, pur volendo...come fa ?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013