Autore Topic: STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni  (Letto 21020 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27369
  • Karma: +533/-54
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #440 : Martedì 16 Giugno 2026, 10:52:16 »
Posto una notizia non funerea, giusto per par condicio.

Gli architetti

«FLAMINIO, SÌ
AGLI INTERVENTI
MATUTELANDO
IL VALORE STORICO» (Corriere della Sera - ed. romana)

L'Ordine degli Architetti di Roma ha risposto alla richiesta avanzata dalla Pier Luigi Nervi Foundation di valutare un intervento istituzionale in merito alla proposta relativa allo stadio Flaminio presentata dalla Lazio. Si tratta di «una delle opere più significative dell'architettura moderna italiana, firmata da Pier Luigi e Antonio Nervi: una testimonianza di eccezionale valore architettonico e ingegneristico del Novecento, oltre che simbolo delle Olimpiadi di Roma del 1960», precisano il presidente dell'Ordine Cristian Rocchi e Silvia Nigro, consigliere delegato agli Archivi e all'Osservatorio 900, che poi precisano che intervenire su un bene tutelato come il Flaminio «è sempre possibile a condizione di non contrapporre innovazione e conservazione». (e.b.)


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17202
  • Karma: +362/-253
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #441 : Martedì 16 Giugno 2026, 10:55:11 »
si, la sostanza è che puoi anche intervenire  ma rispettando il valore storico, qualunque cosa voglia dire.
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 19009
  • Karma: +197/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #442 : Martedì 16 Giugno 2026, 11:01:14 »
Non si fara' mai mettiamoci il cuore in pace...anche se si paga da solo...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 30312
  • Karma: +596/-16
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #443 : Martedì 16 Giugno 2026, 11:01:48 »
Solo un paese ridicolo come l'Italia si ipervincola una struttura in cemento armato che, per la natura stessa del materiale, è destinata a sgretolarsi nei prossimi decenni.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6338
  • Karma: +98/-77
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #444 : Martedì 16 Giugno 2026, 11:09:42 »
Solo un paese ridicolo come l'Italia si ipervincola una struttura in cemento armato che, per la natura stessa del materiale, è destinata a sgretolarsi nei prossimi decenni.
E che già ora sta con le pezze,piena di immondizia,di preservativi e di siringhe.
Un bravo al sindaco romanista e a tutto l'infinito codazzo di  burocrati .
Un ovazione anche a chi nella famiglia Nervi (non tutti per la verità)applaude allo scempio.
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17202
  • Karma: +362/-253
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #445 : Martedì 16 Giugno 2026, 11:29:14 »
Solo un paese ridicolo come l'Italia si ipervincola una struttura in cemento armato che, per la natura stessa del materiale, è destinata a sgretolarsi nei prossimi decenni.

é una nostra visione, una impostazioen culturale che ha i suoi pregi e i suoi limiti. Se le città hanno un aspetto che è costantemente quello anche a distanza di tempo si deve proprio a questa visione conservativa, sempre incline a mantenere un certo ambiente piuttosto che a cambiarlo anche radicalmente. in altri paesi questo è in via di superamento, si pensi a Londra che negli ultimi 30 anni  ha visto crescre una selva di grattacieli, ma anche Milano che ha subito interventi importanti che ne hannomodificato l'aspetto.

Per dire, l'iniziale progetto di Tordivalle prevedeva, oltre allo stadio, una decina di torri che avrebbero superato in altezza la cupola di San Pietro e come sapete nulla si fce, non solo per le inevitabili inchieste della magistratura, ma anche per la riluttanza id fronte all'ipotesi di edificare con altezze superiori a quel limite.
E per questo conserviamo ancora manufatti come lo stadio Flaminio, attualmente in stato di completo abbandono, un ecomostro da tutelare però eh. Anche questo andrebbe ricordato con una certa forza agli ordini professionali e a certe associazioni che tutelano non si sa bene cosa.
A Tokyo l'anno scorso ho visto lo stadio dove si giocarono le Olimpiadi del 1964. Perfettamente funzionante e tirato a lucido neanche l'avessero inaugurato il giorno prima!
(lo so, non si fanno certi accostamenti. Del resto, il Giappone è quel paese dove i tifosi al termine della partita ... raccolgono i rifiuti, con la giusta differenziazione, e lasciano pulito lo stadio).
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline violator

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2007
  • Karma: +26/-0
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #446 : Martedì 16 Giugno 2026, 12:00:48 »
Solo un paese ridicolo come l'Italia si ipervincola una struttura in cemento armato che, per la natura stessa del materiale, è destinata a sgretolarsi nei prossimi decenni.
incredibile, ma è così

Inviato dal mio moto g05 utilizzando Tapatalk


Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6338
  • Karma: +98/-77
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #447 : Martedì 16 Giugno 2026, 12:07:08 »
é una nostra visione, una impostazioen culturale che ha i suoi pregi e i suoi limiti. Se le città hanno un aspetto che è costantemente quello anche a distanza di tempo si deve proprio a questa visione conservativa, sempre incline a mantenere un certo ambiente piuttosto che a cambiarlo anche radicalmente. in altri paesi questo è in via di superamento, si pensi a Londra che negli ultimi 30 anni  ha visto crescre una selva di grattacieli, ma anche Milano che ha subito interventi importanti che ne hannomodificato l'aspetto.

Per dire, l'iniziale progetto di Tordivalle prevedeva, oltre allo stadio, una decina di torri che avrebbero superato in altezza la cupola di San Pietro e come sapete nulla si fce, non solo per le inevitabili inchieste della magistratura, ma anche per la riluttanza id fronte all'ipotesi di edificare con altezze superiori a quel limite.
E per questo conserviamo ancora manufatti come lo stadio Flaminio, attualmente in stato di completo abbandono, un ecomostro da tutelare però eh. Anche questo andrebbe ricordato con una certa forza agli ordini professionali e a certe associazioni che tutelano non si sa bene cosa.
A Tokyo l'anno scorso ho visto lo stadio dove si giocarono le Olimpiadi del 1964. Perfettamente funzionante e tirato a lucido neanche l'avessero inaugurato il giorno prima!
(lo so, non si fanno certi accostamenti. Del resto, il Giappone è quel paese dove i tifosi al termine della partita ... raccolgono i rifiuti, con la giusta differenziazione, e lasciano pulito lo stadio).

Pure da noi i nostri tifosi  a fine partita (quando presenti )raccolgono i rifiuti lanciati contro l.
ci piacerebbe raccogliere anche l.nella differenziata .
(io lo vedrei bene nell'umido)  ;D 8)
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1285
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #448 : Martedì 16 Giugno 2026, 12:32:24 »
Lazio | Il Corriere dello Sport: "Flaminio, questo stadio non si può fare". L'analisi'

RASSEGNA STAMPA - Dalla bocciatura della Soprintendenza ai dubbi economici, passando per il ruolo dei tifosi e le alternative per uno stadio di proprietà. Di seguito il risultato di varie interlocuzioni di Franco Spicciariello con il Comune di Roma sul Flaminio, pubblicato sul Corriere dello Sport.

PERCHÉ IL PROGETTO È SOTTO ESAME - Perché la Soprintendenza ha espresso forti perplessità su due aspetti centrali del piano presentato dalla Lazio. Da una parte la storica pensilina progettata da Pier Luigi e Antonio Nervi, che dovrà essere preservata; dall'altra il secondo anello previsto dal progetto, considerato troppo invasivo rispetto alla struttura originaria dello stadio. Il club biancoceleste ha trenta giorni di tempo per presentare le proprie controdeduzioni. Il tema principale riguarda i vincoli architettonici e storici che limitano profondamente gli interventi possibili. Lo stadio si trova in una posizione strategica, nel cuore di Roma e in un quartiere fortemente legato alla tifoseria laziale, ma proprio la tutela del complesso rende difficile realizzare un impianto moderno da oltre 50 mila posti.

SI PUÒ COSTRUIRE UNO STADIO DA 50MILA POSTI? - Sulla carta sì, ma con molte difficoltà. Per rispettare i vincoli il progetto prevede una struttura esterna in acciaio che consentirebbe di aumentare la capienza senza intervenire direttamente sull'opera di Nervi. Tuttavia questa soluzione comporterebbe una Curva Nord sviluppata su due livelli, una prospettiva che non convince gran parte del tifo organizzato.

LA SOLUZIONE IDEALE - Secondo molti osservatori, l'ideale sarebbe stato abbattere l'attuale impianto e realizzare uno stadio completamente nuovo, tecnologico e all'avanguardia. Una possibilità però praticamente impossibile in Italia, dove il valore storico dell'opera è considerato intoccabile.

'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6338
  • Karma: +98/-77
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #449 : Martedì 16 Giugno 2026, 12:34:11 »
https://share.google/8Y4KCXZYYwhSj8fYQ

Mentre noi gioiamo x la cancellazione del progetto...
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1285
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #450 : Martedì 16 Giugno 2026, 12:37:36 »


COSA CONVIENE FARE - Separare le due esigenze. Da una parte costruire un nuovo stadio di proprietà moderno e funzionale in un'altra area della città. Dall'altra recuperare il Flaminio valorizzandolo come sede della Polisportiva Lazio, della Lazio Women, del museo e delle attività sportive biancocelesti.

AREE DISPONIBILI PER UN NUOVO STADIO - Le opzioni si stanno riducendo. Diverse soluzioni ipotizzate negli anni sono state accantonate per motivi urbanistici o logistici. Una delle poche aree che continua a essere considerata interessante è quella di Parco de' Medici, zona priva di vincoli storici e ben collegata. Tuttavia anche lì il tempo gioca un ruolo decisivo, perché gli spazi disponibili diminuiscono rapidamente.

PERCHÉ IL RECUPERO DEL FLAMINIO HA SENSO - Perché consentirebbe di restituire alla città un impianto abbandonato da quasi vent'anni e offrirebbe alla Polisportiva Lazio una vera casa. Inoltre potrebbe diventare una struttura utilizzabile anche da altre realtà sportive romane, contribuendo a colmare una storica carenza di impianti nella Capitale.

I COSTI - Molto meno rispetto al progetto dello stadio da 50 mila posti. Le stime parlano di circa 15 milioni per il recupero dello stadio e di circa 50 milioni per la riqualificazione complessiva dell'area. Una cifra nettamente inferiore ai circa 480 milioni necessari per il progetto presentato dalla Lazio.

IL NODO ECONOMICO - Il progetto di Lotito si basa in larga parte sul ricorso al debito. La società contribuirebbe con una quota limitata di capitale proprio, mentre il resto verrebbe coperto attraverso finanziamenti a lungo termine e altri strumenti finanziari. Per questo motivo molti osservatori ritengono necessario l'ingresso di un partner industriale o finanziario forte.

QUANTO PESA LA SITUAZIONE DELLA LAZIO - Molto. Negli ultimi anni il club ha dovuto affrontare difficoltà legate ai parametri economici e al mercato. Questo alimenta dubbi sulla capacità della società di sostenere autonomamente un investimento di quasi mezzo miliardo di euro.

IL RUOLO DEI TIFOSI - Fondamentale. Un impianto di proprietà si sostiene attraverso gli incassi generati dal pubblico. Senza una tifoseria coinvolta e partecipe, qualsiasi piano economico rischia di diventare molto più fragile. Oggi una parte significativa dei tifosi è fortemente critica nei confronti della proprietà e questo rappresenta un ulteriore ostacolo.

LA POLITICA PUÒ FARE LA DIFFERENZA? - Sì, ma solo in presenza di un ampio consenso. Un'opera di queste dimensioni richiede il sostegno delle istituzioni, della città e della tifoseria. Senza una convergenza di interessi, il percorso rischia di diventare molto più complicato.

LA CONCLUSIONE - Il futuro del Flaminio non dipende soltanto dai vincoli architettonici. Le questioni economiche, il rapporto tra società e tifosi e la volontà politica pesano almeno quanto gli aspetti tecnici. Per questo motivo il dibattito non riguarda soltanto uno stadio, ma il modello di sviluppo che la Lazio e Roma intendono scegliere per i prossimi decenni.
'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Offline Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1285
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #451 : Martedì 16 Giugno 2026, 14:30:56 »
Lazio, chi paga il Flaminio? Il Corriere dello Sport: "Operazione fragile"

RASSEGNA STAMPA - Il Corriere dello Sport indaga sul Flaminio. L'edizione odierna del quotidiano ha analizzato la situazione legata al progetto della Lazio per il nuovo stadio con cinque domande. Una di queste riguarda il lato economico: "Chi paga?, e con chi?". Di seguito la risposta.

"Torniamo però al progetto di Lotito, quello davvero sul tavolo. Perché anche ammesso che il nodo della Soprintendenza si sciolga, resta in piedi la domanda più grande, quella che nessun rendering risolve: i soldi. Il progetto è stimato tra i 438 e i 480 milioni: circa 80-85 di autofinanziamento del club, il resto in debito a lungo termine (si parla di un finanziamento trentennale intorno ai 280 milioni), più contributi pubblici e oneri urbanistici. Il problema non è l’entità, è la struttura: una Newco controllata al 100% dalla società, capitalizzata per appena 10 milioni, che si regge quasi solo su debito e finanziamenti soci".

"Nella conferenza dei servizi il direttore generale del Comune ha chiarito che il piano economico-finanziario non si discuterà lì, ma a parte, in Roma Capitale, e su quel passaggio si è già aperta una verifica legale. Finché non ci sarà un piano trasparente l’operazione resta fragile: manca un partner industriale o finanziario che porti capitale proprio e non altro debito, o in alternativa l’apertura a una cessione, perché il nodo non è solo trovare i soldi, è chi guida e chi risponde in caso di difficoltà".

"Che la fragilità sia reale lo dice il mercato. Nell’estate 2025 la Lazio è rimasta bloccata in entrata per lo sforamento dei parametri federali, e l’unico modo per sbloccarsi, mettere cassa, non è arrivato: lo stesso Lotito ha ammesso il danno reputazionale. Anche nel 2026, con le regole nuove, il club resta sopra le soglie e deve vendere prima di comprare. Un club che da solo non trova i soldi per la rosa difficilmente è, da solo, credibil  e per autofinanziare uno stadio da mezzo miliardo".

'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 18208
  • Karma: +189/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #452 : Giovedì 18 Giugno 2026, 10:29:29 »
Spero sia ora definitivamente chiaro perchè il Flaminio non può essere fatto.

Vincoli architettonici, spazi limitati, obbligo a "rispettare la vecchia costruzione", più la grandissima incognita della sottostante necropoli....

Il Flaminio è fattibile SOLO se ti permettono di raderlo al suolo e di rifarlo da capo.

Altrimenti è un buco mangiasoldi, che costerà miliardi solo per "ristrutturare" la vecchia struttura, al limite ampliata con delle aggiunte obbrobriose e poco funzionali.

Cui prodest?

Tra l'altro lo stadio dista 800 mt dal ponte sopraelevato di Corso Francia...non ci sarebbe nemmeno lo spazio per allargarlo decentemente....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4256
  • Karma: +23/-11
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #453 : Giovedì 18 Giugno 2026, 18:54:35 »
questo il risultato di minuti di studio dove ho applicato filosofia giapponese antisismica e loro valore architettonico indiscutibile ai vincoli del flaminio ;questa la risposta:

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7646
  • Karma: +215/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #454 : Giovedì 18 Giugno 2026, 19:21:38 »
Mica brutto.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6338
  • Karma: +98/-77
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #455 : Giovedì 18 Giugno 2026, 20:09:07 »
Quando Bongo ,da 20 anni ad oggi,fomentava la piazza e sponsorizzava il Flaminio e qualcuno gli diceva che mai e poi mai il rudere poteva essere convertito in uno stadio moderno di calcio e tantomeno poteva essere abbattuto e ricostruito.
Ora è il catetere a dire quelle cose ,principalmente   per contrastare il progetto der puzzone,e Bongo si defila.
.
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6338
  • Karma: +98/-77
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #456 : Giovedì 18 Giugno 2026, 21:45:27 »
questo il risultato di minuti di studio dove ho applicato filosofia giapponese antisismica e loro valore architettonico indiscutibile ai vincoli del flaminio ;questa la risposta:

Ma che stai a scherza, a curva divisa mai,non si riuscirebbero a sincronizzare gli hu hu hu

Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4256
  • Karma: +23/-11
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #457 : Giovedì 18 Giugno 2026, 22:29:16 »
Ma che stai a scherza, a curva divisa mai,non si riuscirebbero a sincronizzare gli hu hu hu
Forse non hai guardato bene l'immagine: la struttura non prevede alcuna divisione della curva, è un unico volume unitario. Il rendering serve proprio a valorizzare l'architettura esistente del Nervi, non a alterarne la funzionalità. Prima di parlare di 'cattivo gusto' o di curve divise, sarebbe meglio osservare i dettagli tecnici. Buon proseguimento

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4256
  • Karma: +23/-11
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #458 : Giovedì 18 Giugno 2026, 22:30:07 »
Mica brutto.
Ho dato importanza al Legno Lamellare "non lo caga piu nessuno.." tu non sai poi che accordo sonoro che boato..

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 18085
  • Karma: +249/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #459 : Venerdì 19 Giugno 2026, 05:48:39 »
La UEFA non prevede la copertura dell'impianto con esclusione del campo da gioco?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Perdere ai rigore i quarti di una coppa europea fa male da morire.
Pensa ‘na finale!
You’ll never walk alone. LFC