Autore Topic: STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni  (Letto 31570 volte)

Matthew Le Tissier, LaLazioMia, Gordon e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:STADIO FLAMINIO: alcune considerazioni
« Risposta #660 : Venerdì 18 Settembre 2026, 16:53:18 »
Beh solo quando gli pare a loro però, visto la cacata in acciaio e vetro che stanno facendo al posto di un palazzo dell'1800 a san Gregorio, fra palatino e Colosseo.

Lì la sovrintendenza deve essere stata al mare...

si, ma sono eccezioni, all'estero ci vanno molto più pesante, noi siamo molto più conservativi.
Per dire sono stato a New York nel 2000 e ho visto quello che ancora rimaneva di Little Italy (tre o quattro strade con palazzine a tre piani dei primi 900). Ci sono tornato nel 2014 e non ho visto più niente di Little Italy un quadrante completamente sostituito da nuovi grattacieli. questo dopo 14 anni, il tempo che per noi è appena sufficiente per costruire 1 km di metropolitana.
Poi siamo a Roma una città che secondo Alberto Ronchey non sarebbe dovuta diventare capitale d'Italia proprio per questo motivo.
Da noi si conservano anche i manufatti degli anni 50 in periferia e dire che ultimamente vedo ogni tanto, qua e là, palazzi interamente rifatti.
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #661 : Sabato 19 Settembre 2026, 06:33:01 »
si, ma sono eccezioni, all'estero ci vanno molto più pesante, noi siamo molto più conservativi.
Per dire sono stato a New York nel 2000 e ho visto quello che ancora rimaneva di Little Italy (tre o quattro strade con palazzine a tre piani dei primi 900). Ci sono tornato nel 2014 e non ho visto più niente di Little Italy un quadrante completamente sostituito da nuovi grattacieli. questo dopo 14 anni, il tempo che per noi è appena sufficiente per costruire 1 km di metropolitana.
Poi siamo a Roma una città che secondo Alberto Ronchey non sarebbe dovuta diventare capitale d'Italia proprio per questo motivo.
Da noi si conservano anche i manufatti degli anni 50 in periferia e dire che ultimamente vedo ogni tanto, qua e là, palazzi interamente rifatti.
A New York hai visto un'evoluzione verticale perche' non e' concesso costruire in orizzontale, non piu. Quindi si tirano giu le case di due piani e si costruiscono grattacieli di 107 piani. Comunque se vai all'East Village (tra l'altro sede del LCNYC) vedi che l'architettura non e cambiata di molto. Comunque il fatto che in Italia ci siano tutti questi vincoli e' una castrazione allo sviluppo economico.
Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
« Risposta #662 : Sabato 19 Settembre 2026, 09:31:38 »
A me, sinceramente, Roma senza grattacieli piace.
Il Flaminio è un rudere e Cmq uno stadio di proprietà per esseee redditizio deve avere caratteristiche e bacino di utenza h 24 che non vedo.
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #663 : Sabato 19 Settembre 2026, 11:08:06 »
A New York hai visto un'evoluzione verticale perche' non e' concesso costruire in orizzontale, non piu. Quindi si tirano giu le case di due piani e si costruiscono grattacieli di 107 piani. Comunque se vai all'East Village (tra l'altro sede del LCNYC) vedi che l'architettura non e cambiata di molto. Comunque il fatto che in Italia ci siano tutti questi vincoli e' una castrazione allo sviluppo economico.

all'epoca del progetto stadio a Tor di Valle il progetto iniziale prevedeva una serie di torri con uffici e appartamenti con edifici molto alti, pare anche superiori alla cupola di San Pietro il che fece storcere il naso a molti - urbanisti, architetti, tramvieri e prelati - che pretendevano che quelle altezze non superassero quella della cupola (che in realtà distava una decina di chilometri in linea d'aria). Queste pressioni ebbero successo visto che il progetto fu modificato e l'altezza delle torri fu riportata a livelli più "digeribili".
Poi intervenne la Questura per chiudere la faccenda definitivamente .... ;D

A me, tutto sommato, da romano, da italiano, piace il fatto che una città come Roma abbia il culto della conservazione dei suoi luoghi e e suoi edifici anche se spesso questo concetto è portato agli estremi, come nel caso dello stadio Flaminio, un rudere di proprietà del comune di Roma abbandonato da tutto e da tutti, dove nessuno finora si è presentato con progetti di risanamento e valorizzazione seri e la cosa prosegue a trascinarsi nel tempo.
un uomo di una certa età

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #664 : Ieri alle 11:17:10 »
Gualtieri sul Flaminio: “Procediamo con lo stadio della Lazio”

RASSEGNA STAMPA - Direttamente da New York, dove si è svolto l’Urban 20 Mayors Summit 2026, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri interviene sulle colonne de la Repubblica per fare il punto sulla situazione nella Capitale.

Tanti i temi toccati, tra cui anche un passaggio per quanto riguarda i lavori relativi agli stadi di Roma e Lazio e alle prospettive future della città nell’ottica dell’organizzazione di grandi eventi sportivi. Di seguito la risposta di Gualtieri.

“Gli eventi sportivi sono motore di crescita economica e trasformazione urbana. Stiamo intervenendo dai piccoli impianti agli stadi: il progetto Roma è più avanti, ma procediamo anche su quello della Lazio, nella prospettiva degli Europei 2032. Questo rafforza la possibilità di una candidatura olimpica, che vorremmo per il 2036 o il 2040”.
'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Online Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #665 : Ieri alle 12:21:53 »
e le olimpiadi cosa ci azzeccano con lo stadio di calcio?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #666 : Ieri alle 13:53:47 »
e le olimpiadi cosa ci azzeccano con lo stadio di calcio?

non ci sono le rappresentative olimpiche o il calcio è stato tolto?
'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #667 : Ieri alle 14:03:57 »

non ci sono le rappresentative olimpiche o il calcio è stato tolto?

Il calcio è presente alle Olimpiadi da sempre, ad eccezione dei giochi di Atene 1896 e Los Angeles 1932. Il torneo femminile si gioca da Atlanta 1996.

Piuttosto non vinciamo l'oro da Berlino 1936, ma co 'sti chiari de luna ...
un uomo di una certa età

Online Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #668 : Ieri alle 14:28:09 »
in effetti non ci avevo pensato, ma abbiamo anche noi una rappresentativa olimpica? una volta non era interdetta ai professionisti (ho un vago ricordo di paolo rossi assunto in lanerossi per farlo risultare idoneo alla rappresentativa olimpica, ma mi pare che non andò bene)? come funziona? ci va l'U21?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #669 : Ieri alle 14:33:40 »
in effetti non ci avevo pensato, ma abbiamo anche noi una rappresentativa olimpica? una volta non era interdetta ai professionisti (ho un vago ricordo di paolo rossi assunto in lanerossi per farlo risultare idoneo alla rappresentativa olimpica, ma mi pare che non andò bene)? come funziona? ci va l'U21?

ultimamente le U21 e mi pare da Barcellona 1992. Provammo a fare le cose per bene con la Nazionale Olimpica di Bearzot di Los Angeles 1984 e poi quella di Zoff poi guidata da Francesco Rocca (l'ex Kawasaki) a Seul 1988. Non andò bene.
Nel 1984 finimmo quarti perdendo il bronzo con la Jugoslavia.
Nel 1988 ci fu un disastro con la sconfitta per 4-0 ad opera dello Zambia. Molti dei giocatori africani poi persero la vita in un incidente aereo.
un uomo di una certa età

Offline Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #670 : Ieri alle 14:37:13 »
Delle dieci medaglie d'oro olimpiche vinte da tesserati biancocelesti, tre sono nel Calcio. Baldo e Gabriotti nel 1936, Felipe Anderson nel 2016.

https://www.laziowiki.org/wiki/Medaglie_olimpiche_della_SS_Lazio

"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #671 : Ieri alle 15:44:59 »

se non ricordo male la rappresentativa olimpica è stata sostituita da u21

Online disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #672 : Ieri alle 17:47:36 »
Comunque solo nel calcio un mondiale vale di più di un oro olimpico.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #673 : Oggi alle 08:35:46 »
Comunque solo nel calcio un mondiale vale di più di un oro olimpico.

perchè i soldi (e il circo mediatico) che girano in un mondiale alle olimpiadi nemmeno se li sognano

Online Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #674 : Oggi alle 14:38:00 »
Rifilassero quella polpetta avvelenata a qualcun altro.

(ri)Fare uno stadio da soli 15 mila posti, aumentati a 40 mila con degli "anelli" sovrastanti, senza copertura, con una necropoli sottostante che se per sbaglio scavi per fare qualsiasi cosa ti arriva la Soprintendenza tra capo e collo, con gli abitanti dei dintorni totalmente contrari, zero possibilità di edificare spazi commerciali da affittare, spazio risicato per un eventuale museo...

Ma perchè??
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Online Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #675 : Oggi alle 14:45:08 »

perchè i soldi (e il circo mediatico) che girano in un mondiale alle olimpiadi nemmeno se li sognano
Non potevano partecipare i professionisti fino al 1984. Dal 1952 al 1984 vincevano sempre le nazionali del blocco comunista.