Autore Topic: La nazionale di Gattuso  (Letto 7284 volte)

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
Re:La nazionale di Gattuso
« Risposta #140 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 00:34:36 »
non si dimette. Incredibile

Offline Brutas

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #141 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 00:37:25 »
Si continua a osannare il Como…

La colpa è di Lotito e Ciro…
L’eutanasia fatela voi, è meglio per tutti

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #142 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 00:37:57 »
La certificazione finale che il calcio italiano è diventato un calcio minore.

Tre mondiali cannati di fila non possono essere casuali, non solo non siamo più al top della gamma, siamo una di quelle nazionali che si qualificano ogni tot, tipo l'Irlanda o la Romania.

Livello mediobasso.

La rinascita avverrà, se avverrà, nell'arco di un lunghissimo periodo, anni, decenni.

Per troppo tempo non ci si è tenuti al passo con i tempi e ora è tardi
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Offline giocher74

• Biancoceleste DOP
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
« Risposta #143 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 01:00:33 »
La cosa incredibile è che nessuno si dimette…due qualificazioni mondiali cannate con questa gestione e si parla di arbitri, la follia

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #144 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 01:09:18 »
Voglio vedere cosa farà Gravina adesso. Qualcuno si deve dare una svegliata velocemente, perché non è ammissibile stare 16 anni senza mondiali. Pure il baseball Italia è a livello mondiale...il rugby...per non parlare del tennis e dello sci. Solo il calcio fa schifo al caxxo, qualcuno la deve pagare.

Offline Devriodevrai

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #145 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 07:24:17 »
Io problema sarà pure la dirigenza che si deve dimettere ma il livello della nostra serie A e' proprio infimo. Le partite sono tutte noiose , con tatticismo esasperato , con pochissimi giocatori di qualità che saltano l' uomo , inventano la giocata . Per divertirsi ormai col gioco del pallone tocca guardare la Liga , la Premier , lì si vedono ancora giocatori forti che ti fanno emozionare e divertire alla fine dei 90 minuti . Poi lo strazio della serie A sono pure le simulazioni continue, il gioco spezzettato, il voler fregare l' avversario e l' arbitro invece di cercare la vittoria col gioco , le continue perdite di tempo etc etc . Ormai il calcio nel nostro paese e' morto , abbiamo perso una generazione di giovani che non si appassionano più a questo sport giustamente ma si appassionano e si appassioneranno al tennis , allo sci , all' atletica etc etc, sicuramente non al calcio . Io stesso non tifo più neanche i club della serie A , per divertirmi ogni tanto mi guardo partite di campionati esteri , quando guardo la nostra Lazio mi prende una tristezza infinita , una scarsezza e miseria , una lentezza che mi fa appisolare sul divano e non mi fa venir neanche la voglia di andare allo stadio . Per me il calcio e' divertimento , e' Baggio , Mancini, Zola , Vieri , Del Piero , non gli scarponi che giocano nella nostra serie A ormai . Saluti

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #146 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 08:09:00 »
La domanda è: come ci siamo finiti a questi livelli?

Noi ad esempio sappiamo benissimo perché la Lazio di ieri è diventata la Lazio di oggi.

Ma il calcio italiano come ha fatto a diventare così?
Storicamente siamo sempre stati una nazionale importante figlia di un calcio importante, la Serie A era il campionato più ambito o comunque uno dei più importanti.

Si da la colpa ai troppi stranieri ma la Lazio del 2000 aveva solo 4 italiani nell'11 base.

Pur nella presenza di tanti stranieri i talenti italiani venivano fuori. Perché non succede più?

È ovvio che il problema parte da ben più lontano

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #147 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 08:36:57 »
Umiliati dalla Norvegia in ciabatte, in difficoltà contro Israele e Irlanda del Nord, l'eliminazione non è un caso.
Tolti Donnarumma e Tonali, gli altri sono buoni giocatori che possono rendere in un contesto, ma nulla di più.
E con poca personalità: il fallo di Bastoni fa capire che non fossero tranquilli, dovevano solo pensare a giocare.
Manca qualità: fossero stati italiani, i nostri FA e LA, snobbati dalle loro nazionali, sarebbero stati titolari inamovibili nella nazionale italiana.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #148 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 09:01:26 »
A chi gli ha chiesto come mai in Italia gli altri sport primeggiano e il calcio fa cacare ha risposto "il calcio è uno sport professionistico, gli altri sono dilettantistici e atleti di stato".
Questo beve.
Sinner, Egonu, Brignone, Battocletti, eccetera "dilettanti".
In realtà lui presiede la Figc che è un legato del Coni, lo statale è lui.
Forse per quello sta incollato col culo alla poltrona a farsi le sue guerricciole private. Contro la Lazio, peraltro.

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #149 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 09:29:54 »
Presi a pallate anche in parità numerica.
Ventura fu crocifisso per essere uscito contro la Svezia.
Poi è venuta la Macedonia e ora la Bosnia.
Fuori da un mondiale a 48 squadre.

Giusto così. La FIGC odia la Lazio, per me puo' morire

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #150 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 09:39:06 »
Manca qualità: fossero stati italiani, i nostri FA e LA, snobbati dalle loro nazionali, sarebbero stati titolari inamovibili nella nazionale italiana.

Snobbati dalle loro nazionali ma anche spesso etichettati come "sopravvalutati" QUA 😁

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #151 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 10:17:09 »
Gravina nella tempesta: 'Dimissioni? Valuta il consiglio Figc'

''La politica si prodiga e accelera solo quando c'è da chiederle. Ho chiesto a Gattuso e a Buffon di restare'

"Per quanto riguarda la parte politica c'è una sede, abbiamo convocato un consiglio federale la prossima settimana.

Capisco l'esercizio della richiesta di dimissioni a piè sospinto, ma sono valutazioni che spettano nelle norme al consiglio federale". Gabriele Gravina si presenta in conferenza stampa accompagnato dal ct Rino Gattuso e da Gigi Buffon, ai quali "ho chiesto di rimanere".

Il presidente della Figc è il primo a prendere la parola e, dopo aver difeso squadra e tecnico, anticipa la domanda che non può evitare. Rimanda al Consiglio federale che ha già detto ai collaboratori di programmare per la settimana prossima e, nel farlo, risponde anche ai partiti che hanno già chiesto la sua testa.
"Sappiamo di essere in un momento di grande crisi generale, che richiede una riflessione complessiva che non spetta solo alla federazione - avverte Gravina -. Spetta al mondo della politica italiana, che si prodiga e accelera solo per la richiesta di dimissioni. Però vorrei chiedere un solo provvedimento utile, se c'è stata la disponibilità a sostenere il calcio italiano".
Il presidente della federazione più ricca e partecipata d'Italia rifiuta i paragoni con gli altri sport, che alle Olimpiadi invernali ed estive hanno fatto incetta di medaglie.
"Negli sport dilettantistici si possono adottare scelte e decisioni che nel professionismo non è possibile, mi riferisco all'uso di giovani e under all'interno dei propri tornei - nota Gravina -. Per non parlare di quelli che sono sport di Stato, basti pensare allo sci".
Avverte che la riflessione deve coinvolgere tutti. "La responsabilità oggettiva è della Federcalcio, è mia", ammette. E però "la crisi è grande, bisogna ridisegnare il calcio: ma si parla della Figc come dell'unico attore, quando invece la federazione fa sintesi. Ci sono le Leghe, ci sono i club. Per questo serve una riflessione più grande, per cambiare le cose".
E magari permettere anche ai bambini e adolescenti del 2030 di vedere, finalmente, l'Italia a un Mondiale.
'È colpa de Sarri' (cit.) - Libera Nos a Mago Ventrioso

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #152 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 11:03:09 »
Gravina ancora non si è dimesso ? Ma che Paese è ?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #154 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 11:14:39 »
Gravina ancora non si è dimesso ? Ma che Paese è ?

L'Italia.  8)
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #155 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 11:30:57 »
Signori, è la morte del calcio italiano. La cosa è molto più seria di quanto ci possiamo rendere conto.
Sarebbe ora di avviare le c.d. riforme, anzi di usare proprio li lanciafiamme.
Ma inutile agitarsi, almeno nel breve, non cambierà proprio niente.

Intanto, continuiamo a mettere in campo oriundi paraguagi, terzini macedoni e centrocampisti dell'Africa subsahariana.
Sarebbe già un gesto molto significativo ripartire dall'abolire termini come Academy e Cantera e tornare a cercare i ragazzi nei campi della periferia romana e non.

L'Italia ha una grandissima tradizione calcistica, un tempo eravamo superpotenza oggi siamo nobili decaduti, anzi dimenticati. 4 titoli mondiali conquistati in epoche diverse significava costanza e consapevolezza di una tradizione secolare di grandissimo livello, che abbiamo perso o forse dimenticato negli spogliatoi di Berlino. Cosa cazzo è successo dopo non si sa. Un tempo si arrivava ai mondiali con una squadra forte all'altezza del compito che quando incontrava le altre grandi nazionali incuteva rispetto e timore. Oggi una Spagna o una Francia, un'Argentina con noi ci scherzano. Fino a 20 anni fa erano dolori per loro.

Intanto, perdonatemi la battuta sulla nostra Lazio. 22 anni di questa proprietà e in prima squadra è arrivato un solo giocatore proveniente dal vivaio. Cataldi Danilo, proveniente dall'Ottavia, che io stimo e apprezzo.
Un po' poco, anzi troppo poco in 22 anni per una società come la Lazio che nel tempo ogni 10 anni ha prodotto giocatori di livello internazionale come Giordano, Manfredonia, Di Canio, Nesta e Di Vaio. Poi il buio. di chi sia la responsabilità non lo so e non ha nessuna importanza, ma questo è il quadro ed è desolante, umiliante, inaccettabile.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Devriodevrai

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #156 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 11:38:52 »
La gazzetta da 4,5 all' arbitro , eccola qua l'Italia . Ma e' la solita solfa di tutte le società della serie A , sempre a dare le colpe agli altri perché non si raggiungono obiettivi e quando si hanno episodi a favore zitti. La parabola di Bastoni e' eloquente , bella furbata , l'Inter ha preso 3 punti ma poi ha preso gli schiaffi dal Bodo e ieri lui è Barella hanno fatto ridere i polli. Bella soddisfazione vincere la serie A che non conta un cavolo , poi quando vai veramente a fare la serie A europea ( la Champions prendi gli schiaffi ). Ma vale pure per il Napoli , Atalanta , Juve , tutte figure ridicole . La serie A e' veramente un campionato ridicolo , buono per farsi belli nei confini nazionali che non contano nulla.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante. SARRI VATTENE!
    • Mostra profilo
« Risposta #157 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 11:50:22 »
... Per me il calcio e' divertimento , e' Baggio , Mancini, Zola , Vieri , Del Piero , non gli scarponi che giocano nella nostra serie A ormai . Saluti
Purtroppo il dogma del tatticismo esasperato assassina il talento.
Un Baggio o un Del Piero dodicenni oggi nelle scuole calcio de staminchia verrebbero presi a scapaccioni dal fallito di turno epigono degli scopritori dell'America del tue tocchi e via.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #158 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 11:54:22 »
Libera l Italia!
Vendi e vattene.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #159 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 11:55:30 »
È partita la solita retorica qualunquista su "i troppi stranieri", come se gli altri campionati fossero riservati ai calciatori autoctoni.

Purtroppo parlano tutti e le poche cose di buonsenso affogano nelle urla generali.

Zoff, tempo fa, ha evidenziato una semplice questione di cui nessuno parla mai: il crollo demografico. Se nasce un terzo dei bambini che nascevano nei Sessanta, nascerà anche un terzo di Campioni, è una mera questione aritmetica. Vero è che Paesi con un decimo della nostra popolazione esprimono lo stesso squadre di alto livello, ma storicamente la nostra base numerica era uno zoccolo duro che negli ultimi decenni è più che dimezzato.

Altra causa a mio avviso è la perdita di identità tattica e di questo ha parlato un certo Del Piero. Il calcio italiano aveva un suo marchio inconfondibile ormai sparito a fronte della globalizzazione dei sistemi di gioco. Di "italiano" è rimasta solo la furbizia esasperata ma passante per la VAR, altra disgrazia: il nostro è un torneo che ormai si gioca nella roulotte di Lissone, in Europa e in campo internazionale si gioca a calcio e le nostre partite decise da sfioramenti di mano e step on foot semplicemente non esistono.

Infine, è sparito tutto il movimento di medio-alto livello, la Serie B e C ormai sono paragonabili a una modesta C2 degli anni Ottanta quanto a spessore tecnico.

Non vedo soluzioni a breve termine, salvo quella di depotenziare la maledetta VAR, restituendo al campo la parola. Arbitraggi compresi, di cui infatti un dirigente come Franchi si preoccupava eccome.
Siamo uomini o strimpellatori del Maryland?