Autore Topic: La nazionale di Gattuso  (Letto 7280 volte)

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:La nazionale di Gattuso
« Risposta #160 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 12:11:40 »
non si dimette. Incredibile
Lo faranno dimettere. A lui e a tutto il consiglio Federale (come da regolamento).
Mai mettersi  contro lotito.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #161 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 12:15:26 »
Lo faranno dimettere. A lui e a tutto il consiglio Federale (come da regolamento).
Mai mettersi  contro lotito.

un altro che si dovrebbe allontanare ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #162 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 12:19:38 »
È partita la solita retorica qualunquista su "i troppi stranieri", come se gli altri campionati fossero riservati ai calciatori autoctoni.

Purtroppo parlano tutti e le poche cose di buonsenso affogano nelle urla generali.

Zoff, tempo fa, ha evidenziato una semplice questione di cui nessuno parla mai: il crollo demografico. Se nasce un terzo dei bambini che nascevano nei Sessanta, nascerà anche un terzo di Campioni, è una mera questione aritmetica. Vero è che Paesi con un decimo della nostra popolazione esprimono lo stesso squadre di alto livello, ma storicamente la nostra base numerica era uno zoccolo duro che negli ultimi decenni è più che dimezzato.

Altra causa a mio avviso è la perdita di identità tattica e di questo ha parlato un certo Del Piero. Il calcio italiano aveva un suo marchio inconfondibile ormai sparito a fronte della globalizzazione dei sistemi di gioco. Di "italiano" è rimasta solo la furbizia esasperata ma passante per la VAR, altra disgrazia: il nostro è un torneo che ormai si gioca nella roulotte di Lissone, in Europa e in campo internazionale si gioca a calcio e le nostre partite decise da sfioramenti di mano e step on foot semplicemente non esistono.

Infine, è sparito tutto il movimento di medio-alto livello, la Serie B e C ormai sono paragonabili a una modesta C2 degli anni Ottanta quanto a spessore tecnico.

Non vedo soluzioni a breve termine, salvo quella di depotenziare la maledetta VAR, restituendo al campo la parola. Arbitraggi compresi, di cui infatti un dirigente come Franchi si preoccupava eccome.

Il dato demografico non so quanto effettivamente possa incidere ma va sempre ricordato. Negli anni 60 nascevano 1 milione di bambini in Italia. Oggi ne nascono meno di 400 mila (e ringraziamo la percentuale degli "stranieri").
é un dato impressionante che qualche ripercussione nel calcio la deve pur avere.

Del resto il calcio per me è  la serranda di un Elettrauto, una 128 e una 127 che delimitavano i lati del terreno di giuoco, rigorosamente in asfalto che già faceva un po' di Bernabeu.
E poi da lì cross, colpi di testa, tiri al volo con le scarpe appena comprate, dribbling e una serranda che urlava a ogni colpo di pallone.

Forse prima degli stage a Coverciano dovremmo ripartire dalle serrande degli elettrauto ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #163 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 12:20:56 »
Lotito non è più consigliere federale.
Sta lì sulla riva del fiume.
Non so se rientrerà in qualche maniera ma io 1 euro su di lui  ce lo metto.
Paradossalmente lo vedo più capace a risollevare le sorti della figc che ancora presidente della Lazio.

Hai visto mai che abbiamo trovato la quadra:
Vende la Lazio ma rimane come presidente federale.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #164 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 12:24:51 »
Lotito non è più consigliere federale.
Sta lì sulla riva del fiume.
Non so se rientrerà in qualche maniera ma io 1 euro su di lui  ce lo metto.
Paradossalmente lo vedo più capace a risollevare le sorti della figc che ancora presidente della Lazio.

Hai visto mai che abbiamo trovato la quadra:
Vende la Lazio ma rimane come presidente federale.

Ti voglio bene e mi spiace quotare il tuo post per dire che non sono minimamente d'accordo.
Non ha apportato niente al calcio italiano se non in termini di giochi di potere, dove eccelle se non altro per applicazione, e non capisco come possa dare un contributo per il suo miglioramento.
Non ha la minima cultura calcistica.
è un personaggio del passato, che ha già dato e ha già fatto capire la qualità e quantità del suo contributo.
Serve gente nuova, dentro e fuori la federazione, anche alla Lazio by the way.
STURM UND DRANG

Offline Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #165 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 12:45:56 »
Presi a pallate anche in parità numerica.
Ventura fu crocifisso per essere uscito contro la Svezia.
Poi è venuta la Macedonia e ora la Bosnia.
Fuori da un mondiale a 48 squadre.

Nei mondiali a 24 squadre, le europee erano 14 (ho preso il 1982 come esempio).
Nei mondiali a 32 squadre, le europee erano sempre 14 (ho preso il 2018)
Nei prossimi mondiali a 48 squadre, le europee saranno 16.

Quindi dal punto di vista numerico, oggi non è più facile di allora.

Le europee competive ora sono tra l'altro di più, squadre come la Norvegia, la Croazia finalista ai mondiali, ecc. allora non erano competitive. Tra l'altro erano pure di meno numericamente, Macedonia e Bosnia che ci hanno buttato fuori erano dentro un'altra nazionale, insieme a Serbia, Croazia, ecc. ne facevano una sola. Le repubbliche baltiche, non c'erano. Insomma... quei sedici posti sono sempre più "stretti".
Quindi, o sei forte come Spagna, Francia, Germania e Inghilterra (e fino a venti anni fa lo eravamo), oppure rischiamo di andare fuori ogni volta. E infatti, siamo andati fuori tre volte.

Questo ad integrazione delle altre giuste considerazioni che avete fatto e che si stanno facendo.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #166 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 12:55:04 »
Il calo demografico è un dato, ma allora come si spiega la squadra d'atletica più forte di tutti i tempi, le nazionali di pallavolo campioni del mondo, i supertennisti, la nazionale blasonatissima di nuoto, e lascio da parte i successi delle sciatrici perché non fanno uno sport globale?
C'è una differenza di interpretazione del calcio palese, basta guardare le partite. In Spagna si gioca un altro sport, per dirne una. Lo si vede anche da Patric che fa il regista con tutta disinvoltura, il che vuol dire anche delle cose sulla qualità degli avversari.
Il tema del var poi è sacrosanto, non tanto per l'accrocco ma per la gestione delirante che se ne fa.
Gli arbitri sono un problema enorme, in Italia. Arbitri, tecnica, ostinazione nel ritenersi scuola alternativa alle altre, quando è vecchia e superata, e abitudine dei giocatori delle strisciate a vincere per diritto divino, vedi alla voce Bastoni e Dimarco. E poi il coro dei giornali/fanzine, che fino a che decantano la totteide ci sta, in fin dei conti totti era un fuoriclasse. Ma se il futuro del calcio italiano hanno da essere Palestra e Pio Esposito stiamo meglio der cazzo, diceva quello.

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #167 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 13:18:53 »
Come detto, a parità di altre condizioni se la base è ridotta a un terzo i campioni saranno per forza in numero di un terzo rispetto al passato.

Soprattutto, la "base" mezzo secolo fa era per la quasi totalità votata al calcio, in ogni aspetto. Da bambino se incontravi altri coetanei al parco le domande di rito erano come ti chiami, di che squadra sei, una dietro l'altra, la carta di identità minima e obbligatoria per chiunque. Chi faceva atletica, nuoto, basket, era un eccentrico, come minimo.

Oggi gli altri sport pescano in una base molto più ampia. Il calcio invece ha ridotto sensibilmente la propria, con l'aggravante del calo demografico. Inoltre la globalizzazione tattica ha annullato il "marchio" nazionale. Domenghini fu notato in un oratorio da non ricordo più quale osservatore. Aveva 17 anni e nessuna formazione tattica. Talento puro allo stato grezzo.
Oggi a 12 anni mastichi quintali di tattica: il che è fondamentale ma la differenze di valore a questo punto emergono solo sul piano puramente tecnico e atletico: dove non siamo mai stati eccellenti. A suo tempo dissi che un buon catenacciaro si sarebbe messo in tasca la deriva giochista e Mancini all'Europeo lo dimostrò ampiamente, arrivando alla fine grazie ai due difensori centrali e al portiere.

Siamo italiani, facciamo gli italiani.
Siamo uomini o strimpellatori del Maryland?

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #168 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 13:42:15 »
Mmh
e come la spieghi l'intemerata dell'altro giorno della Dosso campionessa del mondo costretta a farsi le righe della pista col gesso per allenarsi? Per dirne una sola, eh.
Gli altri sport stanno facendo miracoli in un vuoto strutturale assurdo, poi basta guardare lo stato delle infrastrutture del Paese.
Quanto al catenaccio, è roba superata o che va adeguata ai tempi. Guarda il Cholo che catenacci fa, con i Griezmann i Lookman gli Alvarez e compagnia.
Per me c'è un tema di cultura sportiva e le parole di Gravina sono una confessione totale, in questo senso.

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #169 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 13:52:56 »
Va bene, ma per un'Acqua Acetosa rovinata ci sono decine di piste stupende in tutta la provincia. Le strutture oggi ci sono, rileggiti la storia di Cacchi-Pigni, altro che buchi sul tartan.

Poi ovviamente ci sono le generazioni fortunate, un Panatta o un Sinner o una Pellegrini con la "programmazione" non hanno nulla a che fare.
Siamo uomini o strimpellatori del Maryland?

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #170 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 14:28:16 »
Vabbè 200 medaglie in tre edizioni olimpiche non sono casuali.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #171 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 14:29:14 »
Sinner non è solo, Pellegrini nemmeno, sono decenni che il nuoto vince, da Rosolino e Fioravanti in poi...
Il problema è solo il calcio.

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #172 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 14:38:00 »
Giuste le osservazioni di Frank sulla difficolta' di entrare nelle 16  e di Boksic sul terzo della base da cui attingere i futuri campioni. Ma bisogna considerare anche che nazioni molto piu' piccole di noi riescano a pescare molti piu' talenti in proporzione.
L'esempio piu' eclatante e' la Spagna che ha il 10% di popolazione in meno dell'Italia, ma sforna campioni a raffica ed ha un'organizzazione di gioco che noi ci sognamo e un livello di atleticismo dei giocatori molto piu' alto e performante. La responsabilita' di questa situazione stagnante risiede nella federcalcio, dove dirigenti attaccati alla poltrona hanno come unico interesse il far rimanere le cose come stanno, volontariamente (in malafede) o involontariamente (incompetenza).
Incredibile che in 16 anni non ci sia riusciti ad avvicinare al livello delle prestazioni atletiche delle tedesche, inglesi o spagnole su tutte, quando la differenza di livello, con stupore di tutti, e' iniziato con il dominare della Spagna nel mondiale del 2010.

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #173 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 15:31:02 »
L'Italia sarà testa di serie ai sorteggi per le qualificazioni agli Europei 2028 ?
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #174 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 16:30:10 »
Giuste le osservazioni di Frank sulla difficolta' di entrare nelle 16  e di Boksic sul terzo della base da cui attingere i futuri campioni. Ma bisogna considerare anche che nazioni molto piu' piccole di noi riescano a pescare molti piu' talenti in proporzione.
L'esempio piu' eclatante e' la Spagna che ha il 10% di popolazione in meno dell'Italia, ma sforna campioni a raffica ed ha un'organizzazione di gioco che noi ci sognamo e un livello di atleticismo dei giocatori molto piu' alto e performante. La responsabilita' di questa situazione stagnante risiede nella federcalcio, dove dirigenti attaccati alla poltrona hanno come unico interesse il far rimanere le cose come stanno, volontariamente (in malafede) o involontariamente (incompetenza).
Incredibile che in 16 anni non ci sia riusciti ad avvicinare al livello delle prestazioni atletiche delle tedesche, inglesi o spagnole su tutte, quando la differenza di livello, con stupore di tutti, e' iniziato con il dominare della Spagna nel mondiale del 2010.

sintesi equilibrata da quotare.
STURM UND DRANG

Offline Devriodevrai

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #175 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 18:31:24 »
Oggi stavo pensando al secondo gol mangiato da Kean da solo davanti al portiere, manco la porta ha preso. E mi e' venuto subito in mente Filippo Inzaghi che avrebbe scartato il portiere sulla destra, avrebbe subito fallo , preso rigore e ci saremmo trovati di nuovo 10 Vs 10. La differenza tra un campione e una punta mediocre che sta facendo scendere la Fiorentina in serie b. Non a caso Inzaghi faceva le finali di Champions , Kean forse quella di Conference League. Per non parlare di Retegui , una volta se andavi a giocare in campionati esotici la Nazionale la vedevi col binocolo.

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #176 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 18:40:35 »
A suo tempo dissi che un buon catenacciaro si sarebbe messo in tasca la deriva giochista e Mancini all'Europeo lo dimostrò ampiamente, arrivando alla fine grazie ai due difensori centrali e al portiere.

Siamo italiani, facciamo gli italiani.

No, non possiamo più farlo, causa il VAR e le nuove regole che favoriscono gli attaccanti.
All'Europeo si arrivò alla fine grazie ai rigori e anche al Var, che annullò un gol all'Austria nel secondo tempo.
Ma fu un episodio, come dimostrato dai risultati successivi.
Pensiamo ad aggiornarci, spazio alla tecnica, ai Berardi e agli Orsolini invece dei laterali del 3-5-2.
E alla preparazione fisica, ormai corono tutti, tranne gli italiani.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Devriodevrai

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #177 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 20:43:06 »
Mo chi tifo i prossimi mondiali ? Penso la Spagna perché c'e' Yamal, o il Brasile di Vinicius . Voglio vedere belle giocate , rifarmi gli occhi come quando guardo la Champions . Non perderò tempo almeno a vedere quelle pippe sopravvalutate di calciatori della Nazionale .

Offline ferrarimax

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #178 : Mercoledì 1 Aprile 2026, 22:01:54 »
ue ragazzi beh questa debacle ennessima va analizzata in fondo, adesso è quasi immediato andare giù su gravina, e io penso che se al momento non si è dimesso è evidente che debba mettere sul tavolo tutte le questioni  irrisolte...vedremo..

inanzitutto la lega in primis non aiuta la nazionale e sappiamo bene quanto questa mazzata vada a influenzare diritti tv sponsor merchandising e tutto quello che avrebbe trainato l'italia ai mondiali,bar ristoranti,magliette birra e via dicendo..
lippi aveva il 70% di italiani in campionato ed e ra un campionato molto superiore a quello attuale , dove il 30% sono italiani..

la lega delle società pensano solo al loro profitto, vedi un udinese senza italiani o un como o una qualsiasi squadra dove ci sono 2-3 italiani massimo in campo..
il problema è che il 90% dei stranieri sono pippe clamorose, posso capire il fuoriclasse o il potenziale campione ma la maggior parte sono mediocri..
se non sbaglio in inghilterra un calciatore straniero deve avere determinate presenze in nazionale per essere ingaggiato..e già si alz il livello..

poi non credo che manca talento da noi ..anzi, il problema è che abbiamo allenatori che non li mettono dentro,che non rischiano...motta con sarri avrebbe giocato se non si faceva male provedel? no
sono ancora pochi gli allenatori che hanno palle per mettere i ragazzi dentro..
altro esempio,guardiamo under 20,21 top europei, la maggior parte gioca all'estero o hanno fatto le giovanili li,poi vedi due ragazzi italiani di 18 anni giocare nel borussia dortmund e ti fai due domande...
io ho l'esempio di due 2003 che giocavano nell'inter che vinsero la youth league, uno è andato in polonia serie a,livello serie b noostra,ma giocava,un altro ha fatto 6 prestiti in 3 anni e si è perso....

poi passiamo alla base,quanti di voi hanno figli che fanno calcio? io ne ho due ,parliamo di 400-500 euro l'anno di scuola calcio, 6 ore la settimana, e la trovi la signora che si lamenta se giocano con la pioggia , quello che lascia il figlio per fare i cazzi suoi, poi campi quasi sempre di merda,dove non puoi allenare la tecnica e nemmeno la tattica,poi ci metti allenatori da uefa d che non sanno nemmeno cos'è il pallone..
io con due figli di 16 e 13 anni ho constato i progressi di uno e dell'altro..
il primo ha avuto dai 9 ai 14 due signori allenatori,gente che ha fatto la c e un altro che ha 20 anni di eccellenza e promozione e anni di settore giovanile...l'altro invece 5 anni di presunti allenatori che non gli hanno insegnato un cazzo..
poi c'è la realtà settore giovanile ,dove genitori pagano per fare giocare i figli, ragazzini di 15 anni con il procuratore ..
morale...il calcio è diventato un bancomat,ai nostri tempi la scuola calcio non si pagava ,c'era l'oratorio,c'era la strada,c'era il battimuro, si stava a casa solo per studiare,adesso sti cazzoni piegati su telefono e playstation...

allora adesso a caldo va fatta la rivoluzione,tra 5-10 anni vedremo dei risultati...
più professionalità ,strutture, meritocrazia,metodo...e soprattutto fare in modo che il calciatore italiano,di prospettiva debba avere più minutaggio ,incentivare le società, non possiamo limitare gli stranieri ma possiamo imporre come in germania 8 calciatori tedeschi in rosa sempre

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #179 : Giovedì 2 Aprile 2026, 09:17:33 »

Non solo.
L'italia economicamente attrae calciatori di livello medio ormai, siamo la turchia del 2006 mentre in spagna giocano i Mbappè , i Vinicius. Gente che attrae i ragazzini che poi ne emulano le gesta quando vanno ad allenarsi. 
Soluzione = Stadi di proprietà sostenibili , aumenti dei costi in entrata e dei margini di spesa per ingaggi e calciatori.
I ragazzini in italia chi imitano ?  Sinner per quelli che se lo possono permettere, ma del calcio cosa è rimasto?
Inoltre nei settori giovanili girano troppi piottari che con i soldi dei fessi spostano e mandano in campo ragazzi che non riescono a fare due palleggi. Genitori a bordo campo a seguire ogni allenamento, che si segnano i minuti di gioco del proprio figlio e di tutti gli altri, degli allenamenti fatti e saltati del figlio e di tutti gli altri e parlando parlano parlano tutta la settimana e chiedono colloqui con gli allenatori manco fossero a scuola. Però se hai il mercedes e sei disposto ad elargire questi trovano sempre terreno fertile. Mentre il poveraccio bravo poi decide di smettere. 
Se non puoi permetterti retta/kit , oggi a calcio non giochi.
Per strada girano solo smartphone e coltellini.

Ps. Gli interventi da fare, porteranno frutti tra un decennio almeno.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)