Autore Topic: La nazionale di Gattuso  (Letto 7259 volte)

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:La nazionale di Gattuso
« Risposta #180 : Giovedì 2 Aprile 2026, 10:35:35 »
Spulciavo un po' di dati storici

Il numero di tesserati FIGC negli ultimi quindici anni è pressoché costante e oscilla intorno agli 1,1 milioni

Dentro questo insieme, è cresciuto parecchio il numero di tesserati dei settori giovanili e scolastici, mentre è calato quello dei tesserati nei dilettanti.

Quindi esiste una base ancora solida: più di un giovane su cinque gioca a calcio; di contro, la dispersione è molto elevata.

Sono cresciuti molto i tesserati negli altri sport: rugby, tennis (che però comprende anche i tesserati nel padel), nuoto.
Siamo uomini o strimpellatori del Maryland?

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #181 : Giovedì 2 Aprile 2026, 11:27:37 »
Il tema demografico è importantissimo, dice bene Boksic.

Talenti atletici che oggi giocano a tennis, salto in alto, volley, sci, 40 anni fa facilmente finivano a giocare a calcio.

In più mettici dentro un terzo dei nati, enorme difficoltà nell' integrare seconde generazioni di immigrati e il gioco è fatto.

Non è solo questo il problema ma è un tema serio che inesorabilmente ti fa partire indietro rispetto a 40 anni fa.

Offline ferrarimax

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #182 : Giovedì 2 Aprile 2026, 11:48:51 »
il problema più grande è che i ragazzi non li fanno giocare,le seconde squadre stanno dando risultati e si vede,quindi va esteso alle altre squadre..
poi mettici che ci sono molte troppe squadre che fanno spesa all'estero,guarda caso nei campionati dove fanno giocare i giovani,cioè gli altri fanno giocare i giovani e i nostri per giocare devono andare fuori?

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #183 : Giovedì 2 Aprile 2026, 14:55:27 »
Consiglio in corso, Gravina sarebbe avviato alle dimissioni
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #184 : Giovedì 2 Aprile 2026, 15:18:30 »

UFFICIALE - FIGC, il presidente Gravina si è dimesso: l'annuncio

Gabriele Gravina non è più il presidente della FIGC. Il numero uno della Federazione ha rassegnato le sue dimissioni, annunciate durante la riunione tra tutte le componenti del calcio italiano. Le elezioni per il nuovo presidente si terranno il prossimo 22 giugno: come riporta SkySport, tra i possibili sostituti ci sono Giovanni Malagò e Giancarlo Abete.

Di seguito il comunicato integrale: "Si è svolto oggi presso la sede della FIGC a Roma l'incontro tra il presidente Gabriele Gravina e i presidenti delle componenti federali. A inizio lavori, Gravina ha informato i massimi rappresentanti della Lega Calcio Serie A Ezio Maria Simonelli, della Lega B Paolo Bedin, della Lega Pro Matteo Marani, della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, dell'Associazione Italiana Calciatori Umberto Calcagno e dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Renzo Ulivieri, di aver rassegnato le dimissioni dall'incarico affidatogli nel febbraio 2025 e di aver provveduto ad indire l'Assemblea Straordinaria Elettiva della FIGC per il prossimo 22 giugno a Roma.
'È colpa de Sarri' (cit.) - Libera Nos a Mago Ventrioso

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #185 : Giovedì 2 Aprile 2026, 16:32:57 »
Gabriele Gravina non è più il presidente della FIGC.

Tra i possibili sostituti ci sono Giovanni Malagò e Giancarlo Abete.

Bisogna liberarsi dei dinosauri e che si fa?

Uno stegosauro si dimette e tra i possibili sostituti ci sono un triceratopo e un anchilosauro.

Perfetto.

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante. SARRI VATTENE!
    • Mostra profilo
« Risposta #186 : Giovedì 2 Aprile 2026, 16:41:10 »
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #187 : Giovedì 2 Aprile 2026, 18:19:34 »
Baggio è l'ultima persona che chiamerei in qualsiasi ruolo per la Nazionale.

Per il nuovo CT non può essere che uno solo.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #188 : Giovedì 2 Aprile 2026, 18:31:36 »
Baggio è l'ultima persona che chiamerei in qualsiasi ruolo per la Nazionale.

Per il nuovo CT non può essere che uno solo.

nomi se ne fanno tanti, ma chi accetta?
Forse Ranieri?
Capello ha 80 anni...

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #189 : Giovedì 2 Aprile 2026, 18:35:58 »
Vale per l'Italia lo stesso discorso che vale per la Lazio.

Fossilizzarsi sull'allenatore significa guardare il dito che indica la Luna e non la Luna che il dito indica (ho perso il conto delle volte in cui ho scritto sta frase qua sopra dopo gli attacchi a Sarri - che ha le sue colpe, ma non è suo il peccato originale)

La Lazio va male perché naviga a vista, l'Italia salta tre Mondiali di fila perché non rinnova il proprio modo d'essere.

L'essere anti-cambiamento è poi una delle tipiche piaghe del nostro paese.
L'Italia ha sempre prodotto talenti di spessore fino agli anni 90, non è che di colpo hanno smesso di nascere mentre altre nazionali come le Norvegia improvvisamente sono diventate di due gradini sopra... semplicemente non si è stati al passo con i tempi, altrimenti staremmo parlando d'altro.

Mi viene in mente questa scena di questo film che immagino conosciate tutti molto bene....

s=PWfJuCdGuILx3Ly6

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #190 : Giovedì 2 Aprile 2026, 18:51:51 »
Va bene, ma un CT va trovato lo stesso.

Per me, l'unico in grado di ricreare lo spirito da Club Italia è Inzaghi.

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #191 : Giovedì 2 Aprile 2026, 19:10:36 »
Un CT si trova prima o poi.

A me Gattuso non è mai piaciuto e credo che abbia fatto non poche puttanate contro la Bosnia, ma la colpa come dicevo non può essere solo e/o soprattutto sua.

Inzaghi può essere destinato lì, anche se è un po' incline all'integralismo e da allenatore di una nazionale non te lo puoi permettere.

Lo abbiamo visto nel 1994 quando Sacchi stava riuscendo nell'impresa di uscire in un girone con Norvegia (quella di allora) Irlanda e Messico per portare ossessivamente avanti i suoi ottusi dogmi, salvato solo dai nervi dei giocatori e agganciatosi alla locomotiva Baggio fino a Pasadena.

Certo Inzaghi non è a quel livello, ma comunque deve cambiare

Poi ci sono Allegri, Ancelotti che non credo resterà a lungo in Brasile, un possibile ritorno di Conte... le alternative, di gradimento o meno, non mancano

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #192 : Giovedì 2 Aprile 2026, 20:38:06 »
Simone dovrebbe rinunciare a molti soldi e mi pare il tipo che ai soldi ci tiene eccome, più ai soldi che alla carriera.
A meno che non lo esonerino la vedo complicata. Bisogna intanto vedere chi sbarca a Via Allegri, Malagò potrebbe essere una possibilità intrigante nonostante il personaggio sia quello che è, un romico nell'anima. Nel senso dei comportamenti. Con uno come lui mi aspetto un CT come De Rossi e un capo delegazione come titty. O al più Ranieri. Di mister importanti su piazza o liberabili non ne vedo, l'opzione Nunziata non credo sia percorribile, Baldini men che meno... Punto un euro su De Rossi.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #193 : Giovedì 2 Aprile 2026, 20:40:39 »
anche Grosso, visti i trascorsi, potrebbe avere una chance

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #194 : Giovedì 2 Aprile 2026, 20:55:48 »
A me l'idea NON piacerebbe, ma non è da escludere che puntino pure su qualche profilo straniero.

L'Italia non sarebbe nemmeno la prima big storica ad ingaggiarne uno, lo hanno già fatto Inghilterra e Brasile.

Io storcerei il naso, ma diciamo che è una cosa che non condivido a prescindere... per me il tecnico di una nazionale, al pari dei giocatori, dovrebbe essere un cittadino di quella nazionale.

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante. SARRI VATTENE!
    • Mostra profilo
« Risposta #195 : Giovedì 2 Aprile 2026, 21:36:36 »
L'Italia ha sempre prodotto talenti di spessore fino agli anni 90, non è che di colpo hanno smesso di nascere mentre altre nazionali come le Norvegia improvvisamente sono diventate di due gradini sopra...

Nel 2010 siamo andati in Sudafrica da campioni del mondo e siamo usciti da ultimi e come pezzenti da un girone che sembrava ci avessero acchittato apposta per farci andare avanti: Paraguay Slovacchia e Nuova Zelanda.
Una figura demmerda che sembrò aprire gli occhi alla Federazione quasi come li aveva aperti ai tedeschi dopo la delusione avuta nel 2006 e si decise di fare come loro: quasi, nel senso che le intenzioni rimasero tali.
Chiesero a Baggio e lui, dal suo punto di vista, cioè dal punto di vista di chi in fase rem ne capiva più di quanto ne potessero capire tutti loro da svegli, propose di rifondare il nostro calcio cercando di (ri)dotarlo di quello che avevamo sempre avuto e la cui mancanza ci ha fatto saltare tre mondiali di fila: talento tecnica e visione di gioco, e cioè esattamente di quello che oggi viene mortificato nelle cosiddette scuole di calcio.
Questo perché, (ripeto quello che ho detto in precedenza), nel Del Piero dodicenne che imbrigli nella tattica, nella posizione, nel tocco e via e negli automatismi da robot, il talento e la creatività gliel' ammazzi.
Il dossier di Baggio che in 900 pagine aveva elencato una serie di punti da cui ripartire, e che guardavano a quanto messo in atto da nazioni come Germania, Francia, Spagna o altre come la Norvegia che fino a pochi anni fa guardavamo dall' alto in basso che ormai sono distanti da noi anni luce, è rimasto lettera morta.
Baggio imediatamente e dignitosamente si è dimesso dall' incarico, e noi, dopo tredici anni dalle sue dimissioni e tre mondiali buttati nel cesso stiamo pensando a quale sarà la vittima sacrificale dopo Ventura, Di biagio, Mancini, Spalletti e Gattuso e a quale dinosauro toccherà sostituire il dinusauro che si è appena schiodato dalla poltrona.
Rispolveriamo il dossier di Baggio e chiediamogli scusa, che ancora facciamo in tempo.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #196 : Venerdì 3 Aprile 2026, 01:27:42 »
Lotito a via Allegri, per favore.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #197 : Venerdì 3 Aprile 2026, 08:57:46 »
petizione!

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #198 : Venerdì 3 Aprile 2026, 11:39:18 »

Lo abbiamo visto nel 1994 quando Sacchi stava riuscendo nell'impresa di uscire in un girone con Norvegia (quella di allora) Irlanda e Messico per portare ossessivamente avanti i suoi ottusi dogmi, salvato solo dai nervi dei giocatori e agganciatosi alla locomotiva Baggio fino a Pasadena.

"Ci voleva la giocata!"

Di Baggio, per vincere partite che la sua ottusità, come giustamente la chiami, aveva portato sull'orlo del fallimento.
Non è sicuramente  stato l'ultimo a privilegiare il culto dei propri dogmi rispetto alla banale realtà.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #199 : Venerdì 3 Aprile 2026, 12:36:36 »

la carica sarebbe incompatibile con la presidenza della Lazio, giusto?
'È colpa de Sarri' (cit.) - Libera Nos a Mago Ventrioso