Autore Topic: Ritiro estivo e amichevoli pre campionato  (Letto 5901 volte)

Offline ThomasDoll

• Grigietto sporco
  • **
  • Use your freedom of choice
    • Mostra profilo
    • postpank
Re:Ritiro estivo e amichevoli pre campionato
« Risposta #480 : Martedì 12 Agosto 2025, 17:03:03 »
Migliorare/peggiorare è sempre merito/demerito del giocatore, l'allenatore può creare le condizioni ma sta sempre al giocatore fare quel passo in avanti.
La Lazio ha bisogno di un centravanti da Lazio. Secondo me Sarri, potendo, avrebbe scelto un altro giocatore, magari facendo accettare le offerte arrivate per Taty.
Visto che non è possibile lavorerà sul ragazzo, che è sicuramente un buon giocatore, a detta di tutti.

Sul paragone col terzo anno di Sarri ti ho risposto prima, forse ieri, non ricordo: il terzo anno di Sarri non è utilizzabile come paragone, nessuno poteva fare bene nella situazione che si era creata, né poi il segmento in mano a Tudor, pessimo psicologo, poteva mai servire a rettificare il tiro. Sono numeri che ingannano.
Solo Lazio.
Non altro

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #481 : Martedì 12 Agosto 2025, 18:35:14 »
Migliorare/peggiorare è sempre merito/demerito del giocatore, l'allenatore può creare le condizioni ma sta sempre al giocatore fare quel passo in avanti.
La Lazio ha bisogno di un centravanti da Lazio. Secondo me Sarri, potendo, avrebbe scelto un altro giocatore, magari facendo accettare le offerte arrivate per Taty.
Visto che non è possibile lavorerà sul ragazzo, che è sicuramente un buon giocatore, a detta di tutti.

Sul paragone col terzo anno di Sarri ti ho risposto prima, forse ieri, non ricordo: il terzo anno di Sarri non è utilizzabile come paragone, nessuno poteva fare bene nella situazione che si era creata, né poi il segmento in mano a Tudor, pessimo psicologo, poteva mai servire a rettificare il tiro. Sono numeri che ingannano.

Perdonami di nuovo ma io la penso diversamente: e' l' allenatore che deve creare un contesto di gioco adatto alle caratteristiche dei calciatori piu' forti immettendo piu' qualita' (se si vuole affidare ai singoli nella fase offensiva), anche a costo di cambiare modulo o, lavorando assiduamente in allenamento su determinati schemi offensivi che esistono all' interno del 4/3/3 che ho visto applicare a Zeman assistendo di persona ai suoi allenamenti nel periodo-Lazio.

L' allenatore deve quindi sfruttare al massimo la qualita' dei suoi giocatori almeno piu' forti: soprattutto se non ne' possiede poi cosi' tanti.

Infine, esiste un limite entro il quale l' allenatore non puo' fare niente nel senso che io allenatore imposto degli schemi che portano Capocchiano davanti al portiere almeno un paio di volte a partita e che lo fanno tirare 5 volte a partita ma se poi Capocchiano non segna mai la colpa e' della mancanza di qualita' di Capocchiano non certamente di io allenatore.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #482 : Martedì 12 Agosto 2025, 18:49:01 »
Zeman ha sempre fatto cosi': Sarri, No, lui ha sempre lavorato con giocatori formati (lo stesso Cancellieri e' cresciuto ma non l' ha fatto crescere Sarri bensi' e' dovuto andare a giocare da altre parti per poter migliorare).

Zeman migliora i giocatori essendo un Maestro di tattica ma anche un insegnante.

Sarri e' un Maestro della fase difensiva a livello tattico ma non migliora i calciatori a livello tecnico.

Non e' un insegnante sotto questo punto di vista, anzi fatica a far passare i suoi concetti e il suo 4/3/3 a livello offensivo e' piu' un 4/5/1 senza gli schemi del 4/3/3 di Zeman!

E' un 4/5/1 camuffato da 4/3/3 a livello offensivo molto simile a quello di R.Mancini a parte l' estrema costruzione dal basso e la fase difensiva.

Quindi se sei forte e hai caratteriatiche tecniche (e mentali), adatte al suo calcio all' interno del suo 4/3/3 puoi fare anche benissino altrimenti non puoi giocare o, rischi di peggiorare nel 4/3/3 di Sarri.

E io penso che se un' allenatore vuole giocare sempre e solamente con il 4/3/3, allora questi debba curare molto anche la fase offensiva utilizzando gli schemi contenuti nel 4/3/3: Zeman li utilizzava tutti!

Non dico di utilizzarli tutti come faceva Zeman che tutti hanno provato a copiare senza mai riuscirci ma almeno bisognerebbe utilizzare abbastanza soluzioni offensive che Sarri non utilizza per niente!

In sostanza (per me): Zeman puo' permettersi di fare sempre e solamente il 4/3/3 ma Sarri No se non ha una Societa' che gli fa' una squadra adatta alla sua particolare intepretazione del 4/3/3.

Ma per qualsiasi 4/3/3 c'e' una cosa per la quale non si puo' prescindere: serve il centrocampista centrale adatto.

Quello per il 4/3/3 di Zeman, deve saper giocare lungo e deve saper fare le due fasi.

Quello per il 4/3/3 di Sarri, deve saper giocare corto, deve essere abile nello stretto e anch' esso deve fare le due fasi.

Zeman, utilizza le mezz' ali un pochino diversamente: lui senza il centrale forte e adatto non puo' applicare il 4/3/3 (la sua Lazio, fini' quando gli cedettero Di Matteo).

Sarri ha la possibilita' di giocare al centro con un mediano tipo Rovella ma se su uno dei due lati del centrocampo ha il regista-spostato che gli fa' girare la squadra!

Tutto, secondo me: e' comunque un piacere parlare di queste cose con te.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #483 : Martedì 12 Agosto 2025, 19:43:30 »
SS Lazio

campionato 2021-2022 Presidente C. Lotito Allenatore M , Sarri
Punti           Gol Segnati         Gol subiti          Posizione             Coppa
64                77                         58                   5                      UEFA
Campionato 2022-2023 Presidente C. Lotito Allenatore M. Sarri
74               60                          30                   2                      UCL
Campionato 2024-25 Presidente C. Lotito Allenatore M. Baroni
65               61                          49                   7                      Tutti ar mare

Questi sono i numeri fonte Lega Serie A, tutto il resto sono pippe mentali.

Roberto, che e' dedito alle statistiche ci potrebbe calcolare quanto valore abbiano avuto i gol segnati sotto la guida di Sarri e quanto sotto la guida di Baroni.
Non ci serve uno statistico per capire che nel campionato italiano chi porta i punti a casa e quindi i piazzamenti sono le difese. Non c'e' nessun allenatore vincente che abbia vinto perche segnava tanto, mentre tutti hanno vinto perche hanno subito poco.
Anche Sarri il primo anno, pur avendo una squadra che ha segnato tanto non e' andato oltre i 65 punti, e nel secondo pur diminuendo le segnature di ben 17 reti, ha fatto 74 punti, chissa perche?
Dopo Sarri solo Reja.....
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Perdere ai rigore i quarti di una coppa europea fa male da morire.
Pensa ‘na finale!
You’ll never walk alone. LFC

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #484 : Martedì 12 Agosto 2025, 19:48:59 »

Taty e' un bel giocatore, sa dare del tu al pallone, ma non e' quello che serve. E' lento lo lanci in profondita si fa riprendere anche da una lumaca, sara mia impressione ma credo che dopo poche giornate di 0-0 uscira' dall'11 iniziale a favore  di Gustavo o di Noslin.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #485 : Martedì 12 Agosto 2025, 20:32:25 »
SS Lazio

campionato 2021-2022 Presidente C. Lotito Allenatore M , Sarri
Punti           Gol Segnati         Gol subiti          Posizione             Coppa
64                77                         58                   5                      UEFA
Campionato 2022-2023 Presidente C. Lotito Allenatore M. Sarri
74               60                          30                   2                      UCL
Campionato 2024-25 Presidente C. Lotito Allenatore M. Baroni
65               61                          49                   7                      Tutti ar mare

Questi sono i numeri fonte Lega Serie A, tutto il resto sono pippe mentali.

Roberto, che e' dedito alle statistiche ci potrebbe calcolare quanto valore abbiano avuto i gol segnati sotto la guida di Sarri e quanto sotto la guida di Baroni.
Non ci serve uno statistico per capire che nel campionato italiano chi porta i punti a casa e quindi i piazzamenti sono le difese. Non c'e' nessun allenatore vincente che abbia vinto perche segnava tanto, mentre tutti hanno vinto perche hanno subito poco.
Anche Sarri il primo anno, pur avendo una squadra che ha segnato tanto non e' andato oltre i 65 punti, e nel secondo pur diminuendo le segnature di ben 17 reti, ha fatto 74 punti, chissa perche?
Dopo Sarri solo Reja.....

Io, credo che l' equilibrio non lo dia la sola fase difensiva come non lo dia la sola fase offensiva: per questo l' importanza della differenza-reti tra gol fatti e gol subiti nell' era dei 3 punti credo che assuma un significato fondamentale per capire la forza data appunto dall' equilibrio di squadra!

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #486 : Martedì 12 Agosto 2025, 20:38:01 »
Nel primo anno di Lazio rispetto ai gol fatti ci tengo a precisare che la squadra non e' che tirasse tantissimo in porta ma i Top-Player che avevamo avevano un rapporto occasioni-create gol-fatti, strepitoso.

La prima Lazio di Sarri (che aveva giocatori, molto forti!), non e' che producesse questo grande gioco in verticale per Ciro: quell' anno, Ciro era il solito cecchino e ogni due tiri in porta segnava un gol!

Questa e' stata la nostra fortuna perche' la fase offensiva era la solita di Sarri con solamente i terzini piu' liberi d' attaccare.

Con una fase difensiva bruttissima per non cambiare due-tre concetti andando a favore delle caratteristiche di L.Felipe e di Acerbi che Sarri di fatto non volle piu' e che la Societa' per questo motivo dovette regalare all' Inter per solamente 4.5 milioni (Acerbi).

In attacco, Sarri si e' sempre affidato ai singoli non ha mai messo veramente del suo: e' un Maestro della fase difensiva poi basta.

E se non hai Campioni giocando mono-fase l' equilibrio non lo trovi: ne' se segni tanti gol incassandone tanti, ne' se ne' prendi tanti facendone pochissimi.

Pero' questi sono pareri soggettivi: chi ama Sarri ha tutto il mio rispetto tuttavia cio' non esclude di poter comunque esprimere le mie opinioni e di fare le mie analisi.

Credo che i gusti siano soggettivi quindi a uno puo' piacere un' allenatore piuttosto che un' altro pero' la priorita' rimane la Lazio: a me, interessa solamente che la Lazio possa fare bene e penso che per far bene bisogna essere organizzati in entrambe le fasi e bisogna creare un gioco all' interno di un modulo adatto ai calciatori che si hanno a disposizione perche' solamente Zeman poteva permettersi di fare "quasi senpre", il 4/3/3 poiche' utilizzava il massimo numero di schemi consentiti all' interno del modulo 4/3/3 e quindi dove non arrivava la squadra con la qualita' IN PARTE l' utilizzo degli schemi serviva a colmare proprio il piu' possibile questa lacuna.

Altrimenti, preferisco chi ha intuito e cambia in base ai calciatori: Italiano e' uno tra questi, Conte idem.

S.Inzaghi non cambia mai il suo 3/5/2 e anche a lui servono determinati calciatori: e' vero ma ha un gioco verticale invidiabile che Sarri si sogna.

Ma e' un mio parere soggettivo: ho massimo rispetto per chi stravede in Sarri anzi spero d' aver torto per il bene della nostra Lazio!

Offline ThomasDoll

• Grigietto sporco
  • **
    • Mostra profilo
    • postpank
« Risposta #487 : Martedì 12 Agosto 2025, 21:28:00 »
Perdonami di nuovo ma io la penso diversamente: e' l' allenatore che deve creare un contesto di gioco adatto alle caratteristiche dei calciatori piu' forti immettendo piu' qualita' (se si vuole affidare ai singoli nella fase offensiva), anche a costo di cambiare modulo o, lavorando assiduamente in allenamento su determinati schemi offensivi che esistono all' interno del 4/3/3 che ho visto applicare a Zeman assistendo di persona ai suoi allenamenti nel periodo-Lazio.

L' allenatore deve quindi sfruttare al massimo la qualita' dei suoi giocatori almeno piu' forti: soprattutto se non ne' possiede poi cosi' tanti.

Infine, esiste un limite entro il quale l' allenatore non puo' fare niente nel senso che io allenatore imposto degli schemi che portano Capocchiano davanti al portiere almeno un paio di volte a partita e che lo fanno tirare 5 volte a partita ma se poi Capocchiano non segna mai la colpa e' della mancanza di qualita' di Capocchiano non certamente di io allenatore.

ok, l'allenatore deve fare tutto il possibile.
Ma la finale dei 100 metri la corre Jacobs, non Camossi.
Dietro a quella medaglia d'oro c'è stato il grande lavoro di Camossi, ma se Camossi allenava me le olimpiadi le vedevamo col binocolo.
I giocatori non sono figurine o soggetti inanimati. Il loro valore cambia durante una partita, figurarsi durante una stagione o su più anni. Ed è il giocatore che esprime sé stesso, grazie al contesto e al lavoro impostato dall'allenatore. Ma quel lavoro lo svolge il ragazzo.
Non cedere a modelli troppo schematici, la realtà è sempre in divenire. La Lazio 2023/24 è successa un'era geologica fa. E conta solo Como-Lazio. La prima regola è che conta solo la prossima partita, sempre.
Solo Lazio.
Non altro

Offline ThomasDoll

• Grigietto sporco
  • **
    • Mostra profilo
    • postpank
« Risposta #488 : Martedì 12 Agosto 2025, 21:35:09 »
Secondo: la qualità si allena.
Qualunque qualità. Sempre.
Senza esercizio non si migliora. Con l'allenamento si migliora pure a 80 anni.
Poi Capocchiano non diventerà mai Van Basten. Ma se deve fare un lavoro e si allena per farlo, migliorerà per forza.
Il calcio resta uno sport, anche se lo spacciano per spettacolo.
Solo Lazio.
Non altro

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #489 : Martedì 12 Agosto 2025, 21:53:17 »
Il como ha comprato pure Morata

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • sono qui per fare ragionamenti e analisi
    • Mostra profilo
« Risposta #490 : Martedì 12 Agosto 2025, 23:43:21 »
Il como ha comprato pure Morata

Mo io, Frigo e Frusta formiamo una task-force, j'annamo a dì che la devono fa finita. Eccheccazzo...!  :'(
viva la Lazio!

una lastra senza decori, solo la scritta "cià rubato tanto ossigeno"

"mal comune mezzo Claudio"

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #491 : Martedì 12 Agosto 2025, 23:46:22 »
Secondo: la qualità si allena.
Qualunque qualità. Sempre.
Senza esercizio non si migliora. Con l'allenamento si migliora pure a 80 anni.
Poi Capocchiano non diventerà mai Van Basten. Ma se deve fare un lavoro e si allena per farlo, migliorerà per forza.
Il calcio resta uno sport, anche se lo spacciano per spettacolo.

Si ma Sarri non e' Zeman non lavora sui giovani e non ti fa' migliorare nel limite del possibile quanto Zeman: Sarri non e' mai riuscito a ripetere il tipo di gioco del suo Napoli (non il Napoli ma parlo di quel tipo di gioco chr lui dice di non voler ripetere ma che in realta' cerca sempre di ripetere non riuscendoci).

Non c'e' riuscito nemmeno nella Juventus e nel Chelsea dove per sua detta si e' dovuto adattare, aggiungendo che al Chelsea ti devi adattare perche' e' il Chelsea (cosa che mi ha fatto rosicare perche' allora nella Lazio non bisogna adattarsi?).

Zeman ha ripetuto il gioco del Foggia nella sua Lazio del secondo posto, nel Pescara, di nuovo nel Foggia, ecc.

Zeman ha tirato fuori giocatori che Sarri non ha tirato fuori:

Immobile
Signori
Rambaudi
Baiano
P.Nedved
Di Matteo
Nesta
Fuser
Chamot
Insigne
Petrescu
Casiraghi
Winter

Alcuni li ha lanciati proprio lui, altri li ha migliorati!

Ma Sarri non e' Zeman: cambia, questo piccolo dettaglio.

Sarri ha bisogno di giocatori gia' pronti, con caratteristiche adatte per suo 4/5/1 sia a livello fisico, tecnico che mentale.

E Sarri non lavora su schemi offensivi del 4/3/3 se non quelli base alla R.Mancini che significa non sfruttare il 4/3/3 a livello offensivo.

Comunque, ripeto che lo scambio di oggi con te mi e' piaciuto molto: guarda spero d' aver torto e ddi poter vedere presto un gioco accettabile (visto che Sarri non sta' allenando una squadra nuova ma una squadra che conosce molto bene in ben 20 elementi!).

E spero che dopo tutto questo tempo abbia capito come poterla far rendere: spero che se Sarri non dovesse riuscire in questo intento non si daranno colpe alla squadra accusando i giocatori d' essere sostanzialmente degli scarpari perche' non e' cosi' e l' hanno dimostrato la scorsa stagione vale a dire solamente qualche mese fa'.

Ripeto: Forza Lazio e Forza Sarri.

Pensiamo solamente al Como tanto le mie perplessita' le ho gia' espresse ampliamente (sperando d' aver torto marcio!).

E penso anche che se c'e' qualcosa che uno vede che non va' e' sempre meglio dirlo fin da subito in modo d' avere tutto il tempo per migliorare: girare la testa dall' altra parte non porta a nulla.

Se anche a Napoli avessero fatto tutti cosi' il grande Napoli di Sarri non sarebbe mai nato perche' nessuno gli avrebbe insistentemente fatto aprire gli occhi facendogli capire che quel Napoli non poteva giocare con il 4/3/1/2 come voleva fare a tutti i costi Sarri ma che era adatto solamente per il 4/3/3 (un Napoli i xui 9/11undicesimi dei titolari, proveniva da un certo Benitez e questo aiuto' di molto il lavoro di Sarri).

Quando si parla di quel Napoli, questa cosa viene troppo spesso dimenticata.

Infine, tu ricorderai le parole nell' anno del secondo posto di Sarri da parte di Milinkovic: una parte di quella squadra, seguiva Sarri ma non del tutto e grazie a questa cosa Milinkovic fece un grande Campionato segnando 10 gol.

Milinkovic, disse che Sarri gli chiedeva sempre di venire dietro per fare costruzione dal basso ma che quando lui vedeva delle difficolta' se ne' infischiava di cio' che gli chiedeva Sarri e si alzava perche' diceva ai compagni di lanciar lui la palla lunga.

Questa non richiesta di Sarri ci fece fare diversi gol!

Parole di Milinkovic!

Offline ThomasDoll

• Grigietto sporco
  • **
    • Mostra profilo
    • postpank
« Risposta #492 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 01:48:25 »
vabbè ma Sarri non deve fare il Napoli, il Chelsea, la Lazio seconda o zemanlandia: Sarri deve tirare fuori dei risultati dalla Lazio 2025/2026, senza poter contare su dei rinforzi.
Il film non è ancora cominciato, godiamocelo. Non mi pare il caso di raccontarcelo prima.
Solo Lazio.
Non altro

Offline Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #493 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 07:31:43 »
Anche io credo che Noslin esplode.
Servira' uno stoccatore. Sembra che una o due volte arriviamo sempre con l'uomo solo davanti al portiere.

Cancellieri in copertura come se  l'e' cavata?

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #494 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 08:32:25 »
Anche io credo che Noslin esplode.
Servira' uno stoccatore. Sembra che una o due volte arriviamo sempre con l'uomo solo davanti al portiere.

Cancellieri in copertura come se  l'e' cavata?
Una piacevole sorpresa, speriamo che regga perche Gustavino ci serve al centro come fu con el Pibe.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #495 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 08:36:13 »
vabbè ma Sarri non deve fare il Napoli, il Chelsea, la Lazio seconda o zemanlandia: Sarri deve tirare fuori dei risultati dalla Lazio 2025/2026, senza poter contare su dei rinforzi.
Il film non è ancora cominciato, godiamocelo. Non mi pare il caso di raccontarcelo prima.
Sarri deve fare il risultato.
Il "risultato non conta" di Luis Enrique memoria lo lascerei all'inquelli.
10-100-1000 Trapattoni piuttosto che un boemo! Per lo spettacolo vado al Teatro dell'Opera!
Il Brand acquista visibilita con i risultati.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #496 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 08:50:21 »
Una piacevole sorpresa, speriamo che regga perche Gustavino ci serve al centro come fu con el Pibe.
Da seconda punta alla Garlaschelli potrebbe diventare devastante.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #497 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 10:23:28 »
Da seconda punta alla Garlaschelli potrebbe diventare devastante.
Per i 3 davanti spero che scelga tra Zac, Gustavo, Noslin, Cancellieri, Pedro.
Taty e Dia via a gennaio, quando potremo trovare altri Puntero con le caratteristiche adatabbili al 4.3.3.
Io, da semplice tifoso, la vedrei cosi
Provedel
Marusic  Gila Postv/Romagnoli   Nuno
 Guendo   Rovella   Dele
Gustavo/Cancellieri   Cancellieri/Noslin  Zac/Pedro
riserve
Mandas
Hysaj
Gigot/Patric
Cataldi
Bouyanne
Vecino
Taty
Dia

Rupe Tarpea
Lazzari
Basic
Pellegrini

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #498 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 10:46:34 »
Rupe tarpea e' il Taty. Condivisibile.

Fino a gennaio uno in mezzo ci va. Anche con Pedro. Speriamo in Noslin.

Offline ThomasDoll

• Grigietto sporco
  • **
    • Mostra profilo
    • postpank
« Risposta #499 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 11:41:33 »
Spero sempre in un Castellanos modello fromboliere.
Bisogna crederci.
Solo Lazio.
Non altro