Siamo già arrivati al "Sarri deve fare come dico io".
Sarri non ha una squadra da 433 e nemmeno da 4312.
La coperta è sempre stata corta. Prima era corta numericamente, ora è corta per mancanza di giocatori nei ruoli.
Non hai attaccanti per il 433 e non hai il trequartista per il 4312.
Non hai nessuno che salti l'uomo.
Non puoi porvi rimedio.
Forse, e dico forse, con una partita a settimana puoi chiedere a Pedro di fare il titolare dietro le punte (ruolo comunque non suo).
Strano, Baroni la soluzione pero' in parte l' aveva trovata: non e' fare il "Come dico io", o, il "Come diciamo noi".
E' che tra il Sarri del terzo anno (disastroso), che lascio' la Lazio al nono posto e quella che sta' nascendo oggi ci sono dei fattori oggettivi: 1) Nel mezzo ci sono stati Tudor per un breve periodo e Baroni.
Entrambi sono arrivati settimi utilizzando NON A CASO altri mosuli (anche se Baroni non e' entrato per gli scontti diretti in Europa): ma almeno siamo stati li'.
Oggi, settimi con questo tipo di gioco non ci arriviamo a mio avviso perche' invece di prendere un po' da quello che aveva creato Baroni (almeno i pregi non i difetti difensivi!), Sarri ha voluto rivoluzionare tutto e resettare il lavoro di Baroni ma e' una rivoluzione involutiva non evolutiva in quanto e' ripartito esattamente dal suo terzo anno (con in pratica gli stessi calciatori con in meno L.Alberto e senza poter fare mercato!).
Quindi non e' che Sarri "Deve fare come dico io o, come dicono in molti altri compresi molti ex calciatori e ex allenatori della Lazio), ma e' che Baroni aveva comunque dimostrato che il 4/3/3 poco si adattava a questa squadra tant' e' vero che aveva iniziato con il 4/3/3 per poi cambiare subito modulo in un 4/2/3/1.
Ma Sarri ha escluso questo ragionamento ed e' ripartito dal suo terzo anno: il 4/3/3!
Badate, Sarri e' preparatissimo tatticamente e io lo dico sempre ma e' integralista all' ennesima potenza: lui stesso aveva detto che Castellanos si esprimeva meglio nelle due punte e poi fa' lo stesso il 4/3/3?
Lui stesso ha aveva chiesto una mezz' ala prima di sapere del mercato bloccato per applicare il 4/3/3 e pur non potendola avere continua ancora afare il 4/3/3 con un D.Bashiru anarchico tatticamente all' ennesima potenza?
Pedro (non io!), ha dichiarato che ormai nel ruolo di ala i suoi compagni corrono di piu' cosi' come i suoi avversari e ha detto che lui aveva trovato un modo per dare il massimo a questa eta' dietro alla punta con Baroni: Sarri questa cosa di un Big della squadra (con una certa esperienza), non l' ha minimamente considerata e ha continuato con il 4/3/3.
Nelle due amichevoli (per questo, Sarri aveva chiesto Insigne che per ora non si puo' prendere con il mercato bloccato!), dopo i cambi pur di non cambiare assetto ha schierato Basic come ala sinistra nel 4/3/3.
Pero' Sarri non e' integralista: guai a dirlo.
Speriamo che possa riflettere.
Sapete che io Sarri lo stimo molto?
A livello tattico ma non a livello d' intelligenza calcistica ovvero, di intuito.
E una cosa mi ha sempre fatto incaxxare: lui lo sa' che la Lazio attuale non e' da 4/3/3 e ho portato alcuni esempi dove si e' espresso lui stesso nelle interviste non io.
In varie interviste ha detto pure che nel Chelsea, si e' dovuto adattare ma quello era il Chelsea e li' ti devi comunque adattare!
Nella Juventus disse che lo costrinsero ad adattarsi in qualche modo e lui accetto' perche' era pur sempre la Juve.
Noi siamo la Lazio e quindi il ragionamento cambia: lui non si abbassa!
Ha parlato di provare altri moduli: speriamo che sia vero.
Il trequartista per il 4/3/1/2 lo abbiamo: Zaccagni (gia' con Baroni ormai interpretava il ruolo di esterno in questo modo poiche' inizia ad avere 40 anni e farr mille scatti sulla fascia iniziano a diventari tosti (soprattutto quando non ti fischiano i falli).