Autore Topic: Claudio Lotito, tentata estorsione per fargli vendere la Lazio: cinque indagati  (Letto 27 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 36353
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
corriere.it



Perquisizioni e sequestri da parte dei carabinieri del Nucleo investigativo di Roma. Una campagna di false notizie per deprezzare le azioni della società biancoceleste

Minacce, pressioni, false notizie di stampa per convincere Claudio Lotito a vendere la Lazio. È l'ipotesi investigativa sulla quale i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma - su delega della procura - hanno eseguito cinque perquisizioni nei confronti di altrettante persone indagate per tentata estorsione e manipolazione del mercato a danno del presidente della società biancoceleste.

Secondo il decreto firmato dai pm Gualtieri e Lotti,  i cinque «agendo in concorso morale e materiale tra loro e con terzi in corso di identificazione, con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, con reiterati atti di minaccia di morte effettuati a mezzo social network mediante telefonate anonime ed a mezzo mail - dirette alla persona offesa o a suoi collaboratori -, compivano atti idonei e diretti in modo non equivoco a costringere Claudio Lotito, persona ultrasessantacinquenne, a cedere il capitale medesimo detenuto della S.S. Lazio, in almeno un caso, a procedere ad un aumento di capitale».

Nello stesso atto si legge che i 5, «agendo in concorso morale materiale tra loro e con terzi in corso di identificazione, con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, al fine di conseguire il profitto avuto di mira con la consumazione del delitto indicato al capo precedente, diffondevano a mezzo social network attraverso la testata "Millenovecento" notizie false relative alla imminente cessione da parte di Claudio Lotito del pacchetto azionario di controllo della S.S. Lazio, allo stato di decozione delle società controllate da Claudio Lotito, alla intenzione di Lotito di far deliberatamente retrocedere la squadra della Lazio in una serie minore al fine di ottenere il cosiddetto paracadute di 35 milioni di euro e concretamente idonee a provocare una sensibile alterazione del prezzo delle azioni della Lazio società quotata».

Vai al forum