Autore Topic: SS Lazio- cremonese: commenti  (Letto 1277 volte)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio- cremonese: commenti
« Risposta #60 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 02:01:08 »
Colpa di Sarri allora ;D
As usual, come al Derby, come contro il Bologna e financo ieri quando i nostri scivolavano perche i tacchetti per il 433 non erano quelli da usare. ;)
A Cla' tocca cambia il "piove governo ladro" in " Piove, Sarri somaro" scrivi alla Crusca che ti ascolteranno. :) :D
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Perdere ai rigore i quarti di una coppa europea fa male da morire.
Pensa ‘na finale!
You’ll never walk alone. LFC

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #61 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 02:02:30 »
Ah boh, io capisco poco di tattica, altrimenti allenerei in Serie A e/o ci avrei giocato.

Però rivenendo l’azione vedo Gila solo e Vardy dietro ancora più solo e logica mi suggerisce che Gila avrebbe dovuto fargli compagnia

A naso eh
No, non c'e' bisogno di aver giocato in serie A, guarda Adani che commenta senza capire :D
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Online Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #62 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 05:30:29 »
E tu lo sei quando affermi che ha svalutato Tavares, Dia e un altro giocatore di cui non ricordo il nome?
Il gioco individuale è il tennis, lo sci, il salto in alto, non il calcio dove un anarchico come Tavares, per giunta sempre rotto, per far valere le sue doti fa perdere punti alla squadra per incapacità’. Dia svalutato? Ma perché quando mai si era valutato?
Ieri senza 5 titolari, cioè il 50% dei giocatori di movimento cosa avresti preteso? I tiri in porta non sono stati numerosi perché le punte pensano alla giocata alla Messi invece di fare le cose semplici. Testa di Castellanos parata da Aduero, tiro di Pedro deviato in angolo, tiro di Marusic parata bassa di Aduero. E poi basta con questa storia dei tiri, la Lazio è la squadra che fa più tiri o azioni in area avversaria, lo dicono le statistiche, almeno non parlare per opinioni o stereotipi, prima documentati eviteresti di dire certe cose.
Le partite si vincono anche 1-0 e ieri il signor pairetto da nichelino, più incapace del padre, doveva assegnare il rigore su Castellanos, nell’unica cosa buona che Taty ha fatto in partita.
Credo sia ora di finirla di fare I faziosi per il gusto di farlo.
Dia lo scorso anno fece 9 gol e 2 assist. Quest'anno a metà stagione ha fatto un gol soltanto. 
Taty 10 gol. Quest'anno siamo a 2.
Che non si parli di boksic e signori è palese.
Ma altrettanto lo è il calo di rendimento per un modulo sterile che decreto' il fine carriera pure di chi i numeri li aveva (leggi Immobile e Felipe Anderson).
Tavares era la nostra punta di diamante.  Infortuni a parte.
Adesso sta bene in tribuna.
Tutto questo significa svalutare.
Oppure che Baroni era un fenomeno.

Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #63 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 07:47:08 »
Dia lo scorso anno fece 9 gol e 2 assist. Quest'anno a metà stagione ha fatto un gol soltanto. 
Ma altrettanto lo è il calo di rendimento per un modulo sterile che decreto' il fine carriera pure di chi i numeri li aveva (leggi Immobile e Felipe Anderson).
Hai pienamente ragione sul finirla di essere faziosi. Io quando c'e' da criticare chiunque abbia voce in capitolo nella Lazio, l'ho fatto, lo faccio e lo faro'
Pero adesso senza voler impartire lezioni a nessuno, e senza acredine, ti devo far rilevare ancora una volta che il calcio e' gioco di squadra, dove gli equilibri fra i reparti sono alla base di tutto.
Dia lo scorso anno ha segnato 10 gol? quanto ne ha beneficiato la squadra se poi per via dello squilibrio tattico prendevamo gol a go-go?
Se Dia fosse stato un tennista, allora la sua bravura lo avrebbe portato ad eccellere, se aveva doti per eccellere, ma in uno sport di squadra l'importanza del singolo e' funzione dell'apporto al collettivo.
Quanto hanno dovuto sbilanciarsi i centrocampisti per far fare 10 gol a Dia?
Vedi, purtroppo per me,e fortunatamente per te, vista l'eta,io mi riicordo di attaccanti che nelle loro piccole realta sembravano tutti Gigi Riva, poi li acquistavano le grandi societa' dove il collettivo viene prima di tutto e sparivano dai radar.
Negli anni 60 nel Brescia giocava un centroavanti che sembrava un' ira di Dio, tale Virginio De Paoli, in 168 partite con il Brescia segno 69 goal, al Brescia eh, la juve lo acquisto ed in 47 presenze ne segno 16, la Juve se ne disfece rimandandolo a Brescia.
Il caso piu recente e' tale Piatek che si pronuncia Piotek, uno sfracelo a Genoa, tanto che MCM qui dentro, ne tesseva  le lodi a destra ed a manca, preso dal Milan, scomparso....
Quindi io ti contesto il modo di inquadrare le prestazioni del singolo estrapolandole dal risultato della squadra.
per quanto riguarda lo svalutare, fammi capire tu preferisci perdere le partite per far giocare Tavares, che comunque le sue cappelle al derby e contro il Bologna sono risapute in tutto l'ambiente del calcio, svalutando di fatto il giocatore?
L'hanno scorso e' stata la nostra punta di diamamnte? per quale periodo? 5-6 partite e poi?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #64 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 09:20:18 »
A mio parere, sia tu che Jim dite in parte cose condivisibili:
e' vero che giocatori come Dia e Castellanos erano utilizzati meglio da Baroni piu che da Sarri, credo perché entrambi hanno bisogno di un partner in attacco.
È altrettanto vero che il loro impiego in contemporanea ci rendeva molto piú vulnerabili in difesa.
Il top sarebbe avere la fase difensiva di Sarri (uno dei migliori allenatori in questo ambito) e la fase offensiva di Baroni. Ma non si può.
Tavares, invece, ho sempre pensato che fosse un difensore modesto e lo scrivevo qui anche durante quelle 5 o 6 gare (qui concordo con Jim) in cui sfornava assist.
Poi, condivido il fatto che Sarri (che pure, al momento promuovo) gode di una certa franchigia: se a questo punto della stagione, pur con tutte le attenuanti del caso, in panchina ci fosserostatoiro Baroni o Inzaghi o Pioli, sarebbero stati duramente criticati.
Lo scorso anno, arrivando in una squadra che non conosceva, che aveva perso di colpo Luis, Felipe e Ciro, giocando 12 gare in piú  (uefa league) e con una rosa inferiore (tchaouna, una riserva, in più e Cataldi e Cancellieri, due titolari in meno) Baroni è arrivato sesto con una media punti di 1,71. Ha vinto 18 gare perdendone 9
Quest'anno Sarri riprende una squadra che conosce già i suoi meccanismi di gioco, nkn ha il disturbo delle coppe ma siamo già a 5 sconfitte (non tutte meritate a dire il vero, ma anche lo scorso anno alcune gare le abbiamo perse per qualche torto arbitrale) e solo 6 vittorie, media punti 1,43.
Lo scorso anno, nella seconda parte di stagione, stentavamo in casa.
Quest'anno  facciamo fatica con le squadre che, sulla carta, sarebbero alla nostra portata (Sassuoo, Cremonese, Torino, Pisa ...).
Però Baroni era uno scappato di casa, Sarri sta facendo miracoli.
Da questo punto di vista, concordo con Amolalazio: però,  più che di faziosità parlerei di mancanza di uniformità di giudizio.
Io sono abbastanza convinto che la squadra crescerà e potrebbe raggiungere una qualificazione europea. Però ove non ci riuscisse, immagino che in tanti diranno che Sarri di piú non poteva fare.
Memtre anche a Sarri qualche critica la sinpotrebbe muovere: è vero che nel derby la cappella la fa Tavares, ma chi ha preferito mettere in campo il portoghese,lasciando fuori due che il derby lo giocherebbero anche gratis, due laziali come Pellegrini e Cataldi?
Chi ha insistito per tante gare con uno spento Dia, quando qui, a furor di popolo reclamavamo un maggiore impiego di Noslin?

Online Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #65 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 09:44:49 »
La Lazio del girone di ritorno dovrebbe essere il metro di paragone per quella di quest'anno. Quella era sfilacciata e senza identita' tattica, questa pare in progresso. Quanto progredira' nel girine di ritorno, con o senza niovi innesti, non possiamo saperlo.
Da antisarrista militante della prima ora mi auguro non solo un sostanziale miglioramento da qui in avanti, ma anche la conferma del tecnico per il prossimo campionato.

Tavares potrebbe ripetere l'exploit dello scorso anno. Sei o sette partite certo. Potrebbe pero' portare parecchi punti e quindi un balzo in classifica. Lo stesso vale per Pedro.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 10:05:59 »
La Lazio del girone di ritorno dovrebbe essere il metro di paragone per quella di quest'anno. Quella era sfilacciata e senza identita' tattica, questa pare in progresso. Quanto progredira' nel girine di ritorno, con o senza niovi innesti, non possiamo saperlo.
Da antisarrista militante della prima ora mi auguro non solo un sostanziale miglioramento da qui in avanti, ma anche la conferma del tecnico per il prossimo campionato.

Tavares potrebbe ripetere l'exploit dello scorso anno. Sei o sette partite certo. Potrebbe pero' portare parecchi punti e quindi un balzo in classifica. Lo stesso vale per Pedro.
Vedi io non contesto la crtica a Sarri, ma ad Amolalazio il fatto che lui evidenzia soltanto i fatti che gli servono per criticare Sarri.
Se io usassi il suo stesso metro, direi che Sarri ha rivalutato Provedel, Gila, Romagnoli, Marusic, Guendo perche prendiamo meno gol dello scorso anno.
Ma sarebbe una enorme cazzata, perche' Sarri predilige la fase difensiva e quindi blindando la difesa con l'aiuto di tutti i componenti, chi ne beneficia agli occhi esterni sono il portiere ed il difensore.
Prendiamo l'esempio di Guendo. Ci sono state due occasioni durante la partita con la Cremonese, nelle quali il franzoso si e' trovato nella zona di Vecino e l'ho visto correre trasversalmente per ritornare nella sua zona di competenza.
Lo scorso anno, dato che Baroni non ancora i giocatori alla propria zona di campo, Guendo non sarebbe tornato ed infatti molti gol sono venuti dal buco che lui lasciava sul centro destra.
Guendo e' Guendo, quest'anno come lo scorso anno, eppure quest'anno appare piu ordinato perche' deve rispettare le rigidita tattiche di Sarri.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #67 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 10:19:02 »
Vedi io non contesto la crtica a Sarri, ma ad Amolalazio il fatto che lui evidenzia soltanto i fatti che gli servono per criticare Sarri.
Se io usassi il suo stesso metro, direi che Sarri ha rivalutato Provedel, Gila, Romagnoli, Marusic, Guendo perche prendiamo meno gol dello scorso anno.
Ma sarebbe una enorme cazzata, perche' Sarri predilige la fase difensiva e quindi blindando la difesa con l'aiuto di tutti i componenti, chi ne beneficia agli occhi esterni sono il portiere ed il difensore.
Prendiamo l'esempio di Guendo. Ci sono state due occasioni durante la partita con la Cremonese, nelle quali il franzoso si e' trovato nella zona di Vecino e l'ho visto correre trasversalmente per ritornare nella sua zona di competenza.
Lo scorso anno, dato che Baroni non ancora i giocatori alla propria zona di campo, Guendo non sarebbe tornato ed infatti molti gol sono venuti dal buco che lui lasciava sul centro destra.
Guendo e' Guendo, quest'anno come lo scorso anno, eppure quest'anno appare piu ordinato perche' deve rispettare le rigidita tattiche di Sarri.
Stavolta concordo su tutto.
Aggiungo però che il franzoso, quest'anno, lo vedo meno preciso nei passaggi. Senza per questo incolpare, Sarri, ovviamente

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #68 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 10:24:30 »

Credo che prendere come metro di paragone solo la Lazio del girone di ritorno non sarebbe corretto. Dovrebbe guardarsi tutto il percorso.
Quella squadra arrivò sfinita, data la rosa corta (anche più di quella di quest'anno) e le gare di Uefa League.
In particolare, Guendo e Rovella, erano cotti e non c'era Cataldi. E se mancava Isaksen c'era Tchaouna e non Cancellieri che non è Candreva ma un pelino meglio del francese.
Immagina come staremmo, oggi, se non avessimo Cataldi. Ecco, Baroni non ce l'aveva. Se non ricordo male, ha dovuto utilizzare Patric a centrocampo, in una circostanza
Io non sono antisarrista (anche se prediligo squadre più offensive anche se concedono più gol agli avversari), non lo considero un guru a pedali, lo considero un buon allenatore, spero che resti (anche perchè non ci possiamo permettere ... Klopp) ma  forse è sopravvalutato: quando ha vinto lo ha fatto con squadre forti e subito dopo aver vinto è andato via.
Credo che lui davvero in condizioni di difficoltà si diverta, che sia attaccato ai nostri colori, che voglia concludere la carriera da noi e questo lo fa ben volere dai tifosi che gli perdonano ancjhe i suoi errori.
In questa nuova avventura mi è sembrato meno 'rigido' ma certo non è l'allenatore che se vede la squadra sbattere contro un muro, come nel caso della gara con la Cremonese, cambia l'assetto tattico (che so, una difesa a tre, il doppio attaccante ...) ma, salvo rari casi, si limita alla sostituzione scontata: il difensore per il difensore, il centrocampista per il centrocampista, al massimo inverte gli esterni.
Spero di sbagliarmi ma:
Tavares è questo, magari ti fa l'assist ma la sua fase difensiva è approssimativa
Pedro è ormai a fine carriera:,potrebbe dare qualcosa in più magari giocando sotto punta ma sulla fascia, soprattutto ad inizio gara, è innocuo

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • You who can be a Nasdaq too, ring the bell!
    • Mostra profilo
« Risposta #69 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 11:31:22 »
Questo "spero che rimanga" detto da tanti anti-sarristi (espliciti o meno) mi fa pensare.

Non so, secondo me a giugno saluta.

Purtroppo le partite le fa la qualità di chi và in campo, le ha sempre fatte solo quella.

Trovo inoltre che spesso si "figurinizzi" (in senso Paniniano Modenese) troppo la critica: questo giocatore quest'anno è andato bene, dunque, andrà sempre bene (o male) alla stessa maniera,  inserendo così di soppiatto l'assioma della "fissità di rendimento".
Boh, non credo che si possa ragionare con questo metro e in questi termini.
Ogni partita è un unicum, ogni stagione lo è parimenti, e la realtà spesso sconfessa analisi fatte di numeri e statistiche.
Troppe variabili, umane nella gran parte.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Online Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #70 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 12:42:31 »
Giulver il paragone sul percorso completo possiamo farlo a fine campionato, non adesso. La sensazione e' che la Lazio di Sarri sia piu solida di quella di Baroni. Da qui nasce l'auspicio di una conferma del tecnico anche per le prossime stagioni.

E' Sarri che non perde occasione per sottolineare l'unicita' della Lazio e dei suoi tifosi Panza. Sentendolo parlare sembra uno di noi, vero. Capace addirittura di mediare tra un Geddy e un Borgorosso, per capirsi.  In piu rispetto a Geddy e Borgorosso ha che lui di fare l'allenatore di calcio e' capace. Ed a noi serve uno capace. Sta dando qualcosa in piu.

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #71 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 12:55:27 »
Giulver il paragone sul percorso completo possiamo farlo a fine campionato, non adesso. La sensazione e' che la Lazio di Sarri sia piu solida di quella di Baroni. Da qui nasce l'auspicio di una conferma del tecnico anche per le prossime stagioni.

E' Sarri che non perde occasione persottolineare l'unicita' della Lazio e dei suoi tifosi Panza. Sentendolo parlare sembra uno di noi, vero. Caoace addirittura di mediare tra un Geddy e un Borgorosso, per capirsi.  In piu rispetto a Geddy e Borgorosso ha che lui di fare l'allenatore di calcio e' capace. Ed a noi serve uno capace. Sta dando qualcosa in piu.
Hai straragione sul fatto che i conti (e gli eventuali paragoni) si fanno alla fine.
Però qui si dice che, al momento, con questa rosa, Sarri sta facendo miracoli.
Se è vero questo (e non lo contesto, anche se qualche errore lo fa anche lui) anche chi lo ha preceduto, con una rosa pure più scarna e tante gare in più da giocare, forse non era proprio un fesso
Che La squadra sia più solida, non c'è dubbio. Abbiamo una difesa da Champions. Ed è merito di Sarri
Di contro, però, l'attacco è sterile, da squadra che lotta per non retrocedere (cosa che ci accomuna a quegli altri, che però hanno speso molto di più). Eppure gli attaccanti son gli stessi del terzo miglior attacco della serie A, dello scorso anno.
Dipende sicuramente dall'annata del giocatore ma soprattutto da come giochi: la "coperta" quella è.
Resta la mia sensazione che cresceremo (recuperando gli infortunati) anche perchè qualche big impegnata con le coppe potrebbe un pò rallentare. Non che adesso stiano correndo eh (il Milan è secondo avendo già perso 5 gare come noi, la prima in classifica ha 4 punti in meno della prima in classifica dello scorso anno)

Offline Senad

• Bianco
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 13:10:28 »
Sarri ha lavorato sempre in emergenza e non ha potuto avere rinforzi scelti da lui sul mercato, il paragone con Baroni non parte dagli stessi presupposti.
Poi imputare a Sarri l'involuzione di Nuno Tavares vuol dire avere spento la televisione da gennaio a giugno. Tavares ha problemi evidenti.
Non sempre l'allenatore è responsabile degli stati d'animo dei giocatori.
Vista l'emergenza e vista l'organizzazione che la squadra mostra in campo si può dire che Sarri stia facendo un buon lavoro, poi i confronti tra stagioni diverse lasciano il tempo che trovano.
Visto poi quello che succede altrove forse proprio Sarri sta evitando che il delirio societario si ripercuota sul rendimento della squadra.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #73 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 13:17:23 »
Hai straragione sul fatto che i conti (e gli eventuali paragoni) si fanno alla fine.
Però qui si dice che, al momento, con questa rosa, Sarri sta facendo miracoli.
Se è vero questo (e non lo contesto, anche se qualche errore lo fa anche lui) anche chi lo ha preceduto, con una rosa pure più scarna e tante gare in più da giocare, forse non era proprio un fesso
Che La squadra sia più solida, non c'è dubbio. Abbiamo una difesa da Champions. Ed è merito di Sarri
Di contro, però, l'attacco è sterile, da squadra che lotta per non retrocedere (cosa che ci accomuna a quegli altri, che però hanno speso molto di più). Eppure gli attaccanti son gli stessi del terzo miglior attacco della serie A, dello scorso anno.
Dipende sicuramente dall'annata del giocatore ma soprattutto da come giochi: la "coperta" quella è.
Resta la mia sensazione che cresceremo (recuperando gli infortunati) anche perchè qualche big impegnata con le coppe potrebbe un pò rallentare. Non che adesso stiano correndo eh (il Milan è secondo avendo già perso 5 gare come noi, la prima in classifica ha 4 punti in meno della prima in classifica dello scorso anno)
Ma chi lo dice che sta facendo miracoli?
Parliamo della rosa, dimmi quante volte Sarri, quest'anno, ha avuto a disposizione tutti i centrocampoisti della rosa?
Rovella, Vecino, Cataldi, Basic (perche' lo ha voluto lui), Guendo, Dele, Belayhanne. Mai! allora e' inutile dire che ha piu giocatori in rosa se questi sono solo dei nomi e non hanno, fino ad ora, contribuito alla causa.
Concordo, anzi e' da mo che lo dico, che i conti si fanno alla fine e non con i punti ma con il raggiungimento degli obiettivi, che per quest'anno sono di creare uno zoccolo duro per il futuro, sempre che non sfanculi tutti a giugno, acettando la panchina della Viola.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 13:37:30 »
Sono convinto che Tavares debba giocare più lontano dalla propria porta.

Esterno alto nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1.

Oppure ( dopo un po’ di addestramento tattico ) interno di centrocampo che , nelle ripartenze, si sgancia e spacca in due il centrocampo avversario.

Secondo me potrebbe diventare un uragano …
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #75 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 13:43:47 »
Sarri ha lavorato sempre in emergenza e non ha potuto avere rinforzi scelti da lui sul mercato, il paragone con Baroni non parte dagli stessi presupposti.
Poi imputare a Sarri l'involuzione di Nuno Tavares vuol dire avere spento la televisione da gennaio a giugno. Tavares ha problemi evidenti.
Non sempre l'allenatore è responsabile degli stati d'animo dei giocatori.
Vista l'emergenza e vista l'organizzazione che la squadra mostra in campo si può dire che Sarri stia facendo un buon lavoro, poi i confronti tra stagioni diverse lasciano il tempo che trovano.
Visto poi quello che succede altrove forse proprio Sarri sta evitando che il delirio societario si ripercuota sul rendimento della squadra.
Senad (ottima scelta per il nickname!),
hai ragione che il paragone non parte dagli stessi presupposti.
Baroni ha preso una squadra rinnovata che aveva perso, contemporaneamente Immobile, Anderson e Luis Alberto. Anche lui ha dovuto far fronte ad infortuni: 10 giocatori si sono fermati a causa di infortuni muscolari per un totale di 42 partite saltate.
In primavera è mancato per un bel pò di gare Castellanos.
Rovella e Zaccagni hanno terminato la stagione convivendo con la pubalgia e spesso giocando ogni 3 giorni (ricordo che siamo arrivati ai quarti di Uefa League).
Sarri ha preso una squadra che già giocava assieme, ha ritrovato giocatori che già lo conoscono, non ha dovuto ripartire da zero. Gioca una volta a settimana. Può permettersi di fare a meno di Rovella perchè ha Cataldi che lo sta sostituendo al meglio.
Non sono tra quelli che imputano l'involuzione di Tavares a Sarri. Anzi io non vedo involuzioni. Il portoghese, se sta bene sia fisicamente che mentalmente, può dare una grossa mano con i suoi assist. Ma è fragile e difensivamente scarso, sia con Baroni che con Sarri. La colpa che imputo al Mister è di avergli fatto giocare il derby al posto di Pellegrini. Io lo avrei ceduto lo scorso anno, a Gennaio, quando si poteva incassare bene

Lo scrivo diversamente: riconosco il lavoro di Sarri (non esente da qualche pecca, ma ci sta) ma dico che non si sono date le stesse attenuanti a Baroni. Si usano due metri di giudizio diversi. E lo si vede anche dal fatto che a Baroni si rimprovera la mancata qualificazione europea (sarebbe bastata una, una sola decisone arbitrale scandalosa in meno negli scontrri diretti con la fiorentina) mentre da Sarri ci si aspetta che crei uno zoccolo duro per il futuro, lasciando intendere che l'europa non è un obbligo (o non è così e ho capito male io?). Eppure hanno la stessa rosa: anzi, Sarri ha qualcosina in più e meno gare da giocare.
Mi si dirà: eh ma Sarri non avuto niente dal mercato. Sarri ha avuto due titolari in più. Poi, se Baroni arrivando sesto e mancando l'europa ha deluso (e ci può stare), vuol dire che si imputa alla rosa un valore maggiore di quello che avrebbe (da sesto posto)
Infine, non è che Baroni abbia avuto 'sta grossa mano. A gennaio chiedeva altro e non è stato accontentato: gli hanno preso una (buona) riserva in difesa, uno che è venuto qui solo perchè gratis ed jun altro che neanche al Verona, con lui, giocava.
A Sarri va dato il merito di aver recuperato basic. Ma se non fosse fatto male Dele Bashiru, lo avremmo visto in campo Basic?

Offline Senad

• Bianco
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 13:55:03 »
Ma Baroni alla Lazio ha fatto un ottimo lavoro.
Normale che facesse giocare la squadra secondo i suoi principi.
La grossa sciocchezza l'ha fatta scegliendo i rigoristi col Bodo.
Il calo di rendimento della Lazio c'è stato sia perché all'inizio aveva una media superiore alle sue possibilità, sia perché al ritorno ci sono stati problemi, sia perché la Lazio nella seconda parte della stagione è calata quasi sempre, si vede per la rosa corta.
Quest'anno, senza coppe, forse andrà meglio.
Poi con il divorzio da Baroni c'entrano le aspettative della società, che non so quanto siano realistiche, anche loro.
Ci si aspetta troppo da questa rosa, che comunque ha delle qualità.
Castellanos quando si rompe ci mette tanto a rientrare in condizione. È forte ma ci si deve interrogare se sia l'uomo giusto e se ci sia sul mercato di meglio per le nostre possibilità.

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #77 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 13:56:14 »
Sono convinto che Tavares debba giocare più lontano dalla propria porta.

Esterno alto nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1.

Oppure ( dopo un po’ di addestramento tattico ) interno di centrocampo che , nelle ripartenze, si sgancia e spacca in due il centrocampo avversario.

Secondo me potrebbe diventare un uragano …
Andrebbe visto in quel ruolo. E l'assenza sia di Isaksen che di Zaccagni, poteva rappresentare una opportunità.
Però potrebbe anche aver ragione Jim, se non erro, secondo cui Tavares ha bisogno di patrtire da dietro, di progressione, per poter dare il meglio.
certo, il fatto di vederlo lontano dalla difesa, per me, sarebbe già un passo avanti

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #78 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 14:24:56 »
Andrebbe visto in quel ruolo. E l'assenza sia di Isaksen che di Zaccagni, poteva rappresentare una opportunità.
Però potrebbe anche aver ragione Jim, se non erro, secondo cui Tavares ha bisogno di patrtire da dietro, di progressione, per poter dare il meglio.
certo, il fatto di vederlo lontano dalla difesa, per me, sarebbe già un passo avanti
Infatti le panchine sono collocate al centro del campo, un po defilate lateralmente, li e' il suo posto!
Esterno alto, interno di centrocampo, ragazzi non scherziamo, mica e' la playstation che metti Provedel punta e segna 150 gol, Castellano in  porta e para rigori a gogo.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #79 : Lunedì 22 Dicembre 2025, 14:32:17 »
Giuliver, non e' che da Sarri ci si aspetta di creare uno zoccolo duro, io da tifoso mi aspetto lo scudetto, ma lui ha dichiarato questo come obiettivo e su quello lo misuriamo. Se poi la Societa ritiene di avergli dato una rosa per centrare l'Europa, allora lo cacci e metta qualcuno che dichiari quello che la Societa prefigge come obiettivo.
Comunque per dovere di cronaca io  non ho sentito nessun dirigente fissare l'obiettivo della zona Europa, quindi l'unico che ha detto qualcosa e' Sarri.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!