Sondaggio

La contestazione va avanti navigando a vista. Ma che effetti produce, secondo voi?

Fa capire a Lotito che è arrivato a un punto di non ritorno, qualunque cosa accada
17 (15.6%)
Se Lotito venderà sarà merito della contestazione
2 (1.8%)
Qualunque sia l'effetto è necessario andare avanti a oltranza
10 (9.2%)
Secondo me si rischia di danneggiare la squadra
16 (14.7%)
La squadra deve sostenere la contestazione, inutile fare finta di niente
1 (0.9%)
Spero che non produca effetti negativi che peggiorino la situazione economica
9 (8.3%)
La contestazione è inutile, mi distrae dalla mia Lazio
2 (1.8%)
Non sono d'accordo con la contestazione, Lotito è il mio presidente
2 (1.8%)
La contestazione è pilotata e strumentale, io non mi fido
11 (10.1%)
Dietro alla contestazione c'è qualcuno che gioca sporco per prendersi la Lazio
4 (3.7%)
La Lazio passerà di mano quando sarà ora, la contestazione è irrilevante
19 (17.4%)
Lotito è refrattario a ogni pressione, non cederà
14 (12.8%)
Altro, specificare
2 (1.8%)

Totale votanti: 46

Autore Topic: Effetti della contestazione  (Letto 80690 volte)

Geddy, LaLazioMia, Boksic, Il lodolaio, cartesio e 25 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Criticone

• Celestino
    • Mostra profilo
Re:Effetti della contestazione
« Risposta #2540 : Lunedì 7 Settembre 2026, 12:23:56 »
Oh finalmente, dopo più di 6000 post, è giunta la confessione.

Online borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2541 : Lunedì 7 Settembre 2026, 12:28:02 »
Solo per le tdc non esistono le regole, la normalità, il lungo termine, ma ci si attacca alle eccezioni (tra l'altro momentanee e transitorio nel medio lungo periodo) per sostenere l'insostenibile.
Che i soldi poi da soli non bastino é oltre ad una ovvietà una classica tesi da autista di Lotito.

Non ho bisogno di rincorrerti negli insulti, deciderà la moderazione cosa fare di te.
Mi pare già evidente a tutti, sia quelli che concordano con le mie posizioni o che vi si oppongano, che i livelli tra me e te siano troppi. E no, non sono a tuo favore.

Ciò nonostante, provo pena per te, come quando vedo i documentari sui cuccioli di foca sterminati, con la coltre di neve e ghiaccio che diventa rossa per il sangue, quindi ti spiego due cose. Dubito che tu possa capirle, ma le vie del Signore sono infinite.

1. Derubricare il PSG ad eccezione è miopia: la squadra francese, invece, è memento del cambiamento radicale che sta attraversando il calcio come lo conoscevamo. I player che fanno la file per entrare nel business ci raccontano la trasformazione da sport popolare a intrattenimento popolare. Si accentua ancora di più il ruolo di testa di ariete per entrare nei vari tessuti economici e come volano per nuove iniziative. Il Manchester City è un altro esempio, ma lo è anche l'Atletico Madrid, all'inizio degli anni 2000 molto più vicina alla nostra realtà che al Real.
Il calcio inglese, poi, che si fa sistema e accoglie capitali da tutto il mondo è una fotografia di come i rapporti di forza possano essere sovvertiti a livello internazionale e non solo a livello locale.
Qui in Italia abbiamo il Como, ma anche l'Atalanta che vince una Europa League.

2. A dimostrazione che trovi difficile comprendere concetti poco più che basici, sono costretto a spiegarti il concetto di condizione necessaria e non sufficiente. Esempio terra terra che puoi comprendere anche tu (ho attivato la modalità ottimismo):

Avere l'acqua bollente è una condizione necessaria ma non sufficiente per cucinare un piatto di pasta.
È necessaria: se non hai l'acqua che bolle, non puoi buttare la pasta. Senza l'acqua calda non fai nulla.
Non è sufficiente: Ti serve anche la pasta

Lotito dice un'altra cosa: secondo il suo assunto non è necessario avere i soldi per vincere.
22 anni di Lotitocene dimostrano che l'assunto è una minchiata.

Online cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #2542 : Lunedì 7 Settembre 2026, 13:00:35 »

Lotito dice un'altra cosa: secondo il suo assunto non è necessario avere i soldi per vincere.

Non ricordo questa affermazione, che non va neanche d'accordo con l'aumento del monte stipendi della Lazio. Magari puoi far riferimento ad un link in cui viene riportata.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Online borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2543 : Lunedì 7 Settembre 2026, 13:01:42 »
Non ricordo questa affermazione, che non va neanche d'accordo con l'aumento del monte stipendi della Lazio. Magari puoi far riferimento ad un link in cui viene riportata.

https://sport.sky.it/calcio/2009/11/05/lotito_alfiere_calcio_sostenibile

Offline Criticone

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #2544 : Lunedì 7 Settembre 2026, 13:07:24 »
Non ho bisogno di rincorrerti negli insulti, deciderà la moderazione cosa fare di te.
Mi pare già evidente a tutti, sia quelli che concordano con le mie posizioni o che vi si oppongano, che i livelli tra me e te siano troppi. E no, non sono a tuo favore.

Ciò nonostante, provo pena per te, come quando vedo i documentari sui cuccioli di foca sterminati, con la coltre di neve e ghiaccio che diventa rossa per il sangue, quindi ti spiego due cose. Dubito che tu possa capirle, ma le vie del Signore sono infinite.

1. Derubricare il PSG ad eccezione è miopia: la squadra francese, invece, è memento del cambiamento radicale che sta attraversando il calcio come lo conoscevamo. I player che fanno la file per entrare nel business ci raccontano la trasformazione da sport popolare a intrattenimento popolare. Si accentua ancora di più il ruolo di testa di ariete per entrare nei vari tessuti economici e come volano per nuove iniziative. Il Manchester City è un altro esempio, ma lo è anche l'Atletico Madrid, all'inizio degli anni 2000 molto più vicina alla nostra realtà che al Real.
Il calcio inglese, poi, che si fa sistema e accoglie capitali da tutto il mondo è una fotografia di come i rapporti di forza possano essere sovvertiti a livello internazionale e non solo a livello locale.
Qui in Italia abbiamo il Como, ma anche l'Atalanta che vince una Europa League.

2. A dimostrazione che trovi difficile comprendere concetti poco più che basici, sono costretto a spiegarti il concetto di condizione necessaria e non sufficiente. Esempio terra terra che puoi comprendere anche tu (ho attivato la modalità ottimismo):

Avere l'acqua bollente è una condizione necessaria ma non sufficiente per cucinare un piatto di pasta.
È necessaria: se non hai l'acqua che bolle, non puoi buttare la pasta. Senza l'acqua calda non fai nulla.
Non è sufficiente: Ti serve anche la pasta

22 anni di Lotitocene dimostrano che l'assunto è una minchiata.

Hai scritto un manuale cosiddetto "a prova di stupido". Sarà effettivamente così? il prosieguo del topic darà l'ardua sentenza.

Aggiungo che non solo il Como e l'Atalanta, in Italia, stanno dimostrando quanto tu scrivi. I fondi proprietari di Inter e Milan non si sa a che teste rispondano, ma se hanno investito nel calcio italiano è per un calcolo meramente finanziario-imprenditoriale verso un business più ampio rispetto alle mere partite giocate.
Pure i Friedkin, che di calcio capiscono quanto Cristiano Malgioglio capisce di fica, hanno odorato che il magnifico bobolo giallorosso potrebbe essere un volano per incrementare le entrate ben oltre i singoli 90 minuti della partita, dossier-stadio e non solo.
Solo Lotito e forse Cairo sono rimasti in Italia a tracciare la linea col righello alle voci entrate-uscite, senza sapere o potere incrementare le prime e diversificare le seconde.

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #2545 : Lunedì 7 Settembre 2026, 13:09:11 »
Il calcio non è cambiato
La legge del bacino di Utenza ha regnato e regna sovrana tranne qualche sporadica e passeggera eccezione. Oggi in Italia c è il Como (esempio Al Thani Pignataro). Anche l'atalanta sta rientrando nei ranghi.
L’Atalanta e le concorrenti: il bacino d'utenza https://share.google/5Sh1xoTlDFJTC0VFs
l'abbandono della Lazio da parte dei suoi tifosi non va certo verso la soluzione che invece richiederebbe un robustissimo (e improbabile) incremento del bacino di Utenza.
Siamo più alle comiche (se non fosse un dramma) che al boicottaggio.
Come lo aumenti il bacino di utenza?

Obblighi i laziali a fare figli (sperando che non crescano romanisti)?

Il bacino lo aumenti coi risultati e sapendo vendere il prodotto.
Nel caso della Lazio, quantomeno, essendo una realtà finita come numero di tifosi, i nuovi li crei necessariamente sottraendoli agli altri.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online Eroche..siusta

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #2546 : Lunedì 7 Settembre 2026, 13:11:57 »
https://sport.sky.it/calcio/2009/11/05/lotito_alfiere_calcio_sostenibile

però Borgorosso non dice che non è necessario avere i soldi per vincere, dice che non è detto che chi più spende poi vince, almeno io l'ho capita così.

E' una dichiarazione molto vecchia che pare però si applichi solo alla Lazio perchè oggi nel 2026 lui per la Reggina spende.
A proposito Reggina - Licata 5 a 0 O0

Online borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2547 : Lunedì 7 Settembre 2026, 13:53:40 »
Ne trovi a bizzeffe nel corso degli anni.
Non ti sarà difficile trovarne.

È ovvio poi che non è chi più spende in assoluto che vince. Ma non sono sorpreso che il PSG sia stato due volte sul tetto d’Europa e noi no.

Oltre una certa soglia di spesa entrano altri fattori.

Ma guarda il monte ingaggi relativo delle ultime 25 finaliste di CL, e vedrai ben poche sorprese.

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
« Risposta #2548 : Lunedì 7 Settembre 2026, 14:10:13 »
però Borgorosso non dice che non è necessario avere i soldi per vincere, dice che non è detto che chi più spende poi vince, almeno io l'ho capita così.

E' una dichiarazione molto vecchia che pare però si applichi solo alla Lazio perchè oggi nel 2026 lui per la Reggina spende.
A proposito Reggina - Licata 5 a 0 O0
non è detto che chi più spende poi vince
Benissimo, finalmente borgo ha gettato giù la maschera e si è incarnato nel puzzone. Quanto sopra È INFATTI esattamente quello che va di cendo da oltre 22 anni il puzzone.
Benvenuto tra gli estimatori ed autisti der puzzone.

Io credo che chi ha un bacino ampio di tifoseria ha più soldi da spendere e alla lunga chi ha più soldi più vince. (i piscioruggine sono in parte l'eccezione che conferma la regola).
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2549 : Lunedì 7 Settembre 2026, 14:35:40 »
Io sento e leggo sempre che "il calcio è cambiato", tipo dogma cattolico, ma nessuno spiega mai come, quando e perché.

Continuerà a scriverlo, dopo gli ultimi interventi ?  ;D
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Online Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2550 : Lunedì 7 Settembre 2026, 15:25:41 »
Il calcio è cambiato, ma quello italiano davvero poco.
I club italiani hanno mediamente perso competività in Europa e non sono solo i risultati nelle Coppe di pressoché tutte le nostre rappresentanti a dimostrarlo. La nostra Lega è ormai in fase di ridimensionamento, probabilmente anche nei confronti di Leghe che in passato neanche consideravamo (Turchia, Francia). Possibile che i fondi stranieri, che possiedono la maggior parte dei club di Serie A, che hanno la maggioranza in Lega e quindi la possibilità di guidarne l'azione, stiano dando il contributo (ormai sono anni che hanno invaso il nostro campionato, mica hanno iniziato ieri) di... indebolire la nostra lega di Serie A? Dove sono le loro idee e le loro strategie innovative per la Lega?

In questo quadro si inserisce il ridimensionamento attuale della Lazio. Che, stanti le evidenze di cui sopra, non derivano secondo me da una perdita di competitività della Lazio nei confronti delle avversarie, ma da gravi errori gestionali e di scelte negli ultimi cinque anni. Se la Lazio inizia a fare scelte ponderate, corrette e sostenibili, le sue risorse di base, che la collocano al sesto posto nel ranking dei club di serie A, le consentono, stante questa situazione, di collocarsi agli stessi livelli degli scorsi quindici anni.
Questo al netto dell'effetto economico "simil pandemico" dell'attuale boicottaggio, che potrebbe tafazzianamente ridimensionare quella posizione nel ranking conquistata da Sergio Cragnotti e mantenuta nei trentanni successivi.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2551 : Lunedì 7 Settembre 2026, 15:57:47 »
Il calcio è cambiato, ma quello italiano davvero poco.
I club italiani hanno mediamente perso competività in Europa e non sono solo i risultati nelle Coppe di pressoché tutte le nostre rappresentanti a dimostrarlo. La nostra Lega è ormai in fase di ridimensionamento, probabilmente anche nei confronti di Leghe che in passato neanche consideravamo (Turchia, Francia). Possibile che i fondi stranieri, che possiedono la maggior parte dei club di Serie A, che hanno la maggioranza in Lega e quindi la possibilità di guidarne l'azione, stiano dando il contributo (ormai sono anni che hanno invaso il nostro campionato, mica hanno iniziato ieri) di... indebolire la nostra lega di Serie A? Dove sono le loro idee e le loro strategie innovative per la Lega?

In questo quadro si inserisce il ridimensionamento attuale della Lazio. Che, stanti le evidenze di cui sopra, non derivano secondo me da una perdita di competitività della Lazio nei confronti delle avversarie, ma da gravi errori gestionali e di scelte negli ultimi cinque anni. Se la Lazio inizia a fare scelte ponderate, corrette e sostenibili, le sue risorse di base, che la collocano al sesto posto nel ranking dei club di serie A, le consentono, stante questa situazione, di collocarsi agli stessi livelli degli scorsi quindici anni.
Questo al netto dell'effetto economico "simil pandemico" dell'attuale boicottaggio, che potrebbe tafazzianamente ridimensionare quella posizione nel ranking conquistata da Sergio Cragnotti e mantenuta nei trentanni successivi.

No.
Quindici anni fa l'Atalanta lottava per non retrocedere, il Como era disperso e così via.
Intervenire senza leggere i contributi altrui per affermare le proprie tesi: è utile ?
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Online Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2552 : Lunedì 7 Settembre 2026, 16:17:29 »
Ha detto altro. Che la Lazio ha risorse di base, i diritti tv, che le consentono di avere il sesto monte ingaggi della serie A.

Online Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2553 : Lunedì 7 Settembre 2026, 16:23:09 »
No.
Quindici anni fa l'Atalanta lottava per non retrocedere, il Como era disperso e così via.
Intervenire senza leggere i contributi altrui per affermare le proprie tesi: è utile ?

Che significa "intervenire senza leggere..."? Chi te lo ha detto? Io non scrivo un post senza aver letto i precedenti, ma non è che devo essere per forza d'accordo, posso avere anche un'idea diversa e non vedo cosa abbia di così irricevibile quella che ho esposto, che per carità puoi contestare liberamente, ci mancherebbe.

Quindici anni fa l'Atalanta lottava per non retrocedere, oggi è più forte di noi perché è stata gestita meglio e non perché il calcio è cambiato. Sarebbe più forte con qualsiasi calcio, perché ha una società gestita meglio. Che ho detto di strano e di assurdo? Io ho solo affermato che, dato che la Lazio parte da una base (il ranking) ancora oggi superiore, avrebbe ancora la possibilità di essere gestita bene e ottenere buoni risultati. Quindici anni fa il Como non era disperso, doveva ancora nascere, dato che non è mai esistito in passato. Ora esiste e se continua così tra una decina d'anni ci supera nel ranking dei diritti televisivi (relativamente alle quote dipendenti dai risultati storici e dal seguito dei tifosi). Quindici anni fa c'era l'Udinese che andava il CL, due volte ce l'ha soffiata, c'era la Sampdoria di Cassano e Pazzini (sia lodato) che andava in CL, c'era la Fiorentina degli scarpari che andava in CL. Mica sempre, ogni tanto ci andavano. Quindi c'è sempre qualcuno. E l'Atalanta c'era anche quando alzavamo ancora coppe (una in faccia a loro, che già erano l'Atalanta di oggi) e il nostro ridimensionamento non era iniziato.

Posso sbagliare, sto qui come un tifoso qualunque a dire la mia ogni tanto, non capisco cosa vi infastidisca e vi impedisca di rispondere nel merito senza sbeffeggiare l'iterlocutore ("intervenire senza leggere" qui, un'oretta fa "meno male che cè ancora qualcuno che non capisce un cz di calcio" da quell'altro fenomeno solo perché ho partecipato al gioco di Matita sulla previsione dei piazzamenti provando a indovinare con la mia). Rilassatevi.  ;D
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2554 : Lunedì 7 Settembre 2026, 16:24:24 »
Più che i ranking della classifica dei punti e del monteingaggi sarebbe interessante vedere l'evoluzione dei fatturati.
Stamattina Borgo cita il caso unico - ma neanche tanto - del PSG a cui potremmo benissimo accostare il Manchester City come anche il Como. Club che non hanno una storia pregressa di chissà quale lignaggio  su cui si è abbattuto un fortunale di soldi che li hanno collocati al vertice del calcio nazionale e internazionale. Sono esempi unici ovviamente, ma se poi si guarda a che a Bologna e Atalanta che oggi viaggiano sui 200 milioni di euro di fatturato allora è il caso di pensare che non c'è bisogno del miliardario del Golfo per sedere al tavolo dei grandi.
Ah, c'è poi la centralissima questione del bacino d'utenza, che è la versione diversa dell'argomento di coloro che prima vogliono vedere la gente allo stadio per poi aspettarsi dalla società un certo livello di investimento. Il nuovo modo di fare economia: prima i ricavi poi gli investimenti.

PS Avere il sesto fatturato con il sesto monte ingaggi e il sesto posto in campionato, ancorché improbabile, oltre ad essere esercizio di pura teoria, non mostra neanche chissà quale capacità imprenditoriale. Suggerirei di non insistere molto sul tasto 6 del telecomando.
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Online Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2555 : Lunedì 7 Settembre 2026, 16:31:44 »
Purtroppo, tra gli errori di comunicazione più diffusi c'è quello di pensare di avere a che fare con interlocutori con un IQ almeno superiore a quello di un'ameba in coma etilico. Per cui, quando chiedi loro di spiegare come quando e perché "il calcio è cambiato", per spiegartelo usano gli stessi argomenti che tu, da anni, metti sul tavolo per spiegare che il calcio NON È cambiato manco per niente.

Riproviamo semplificando il più possibile (purtroppo qui non si possono usare i cubi, come alla materna):

1) vince chi paga di più i calciatori, nel medio/lungo termine;
2) paga di più i calciatori chi ha più soldi [prego afferrare il rapporto causa-effetto tra 1) e 2), ovvero di farselo spiegare da un'entità seziente, va bene anche un tavolino]
3) ha più soldi chi ha più seguito;
3 bis) ha più soldi chi ha una proprietà che ne immette a prescindere dai ricavi "naturali";
4) se il "doping" finanziario cessa, il "dopato" ritorna al punto di partenza;
corollario del 4) la crescita "strutturale" è una cazzata, non esiste.

Il bello è che si cita il PSG per "dimostrare" la "crescita strutturale"... Quando l'esempio del PSG dimostra esattamente il contrario.
Chi danneggia la Lazio o invita a farlo è un infame romanista fracico.

Online Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2556 : Lunedì 7 Settembre 2026, 16:32:41 »
Davvero state prendendo il Como a modello?

Online Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2557 : Lunedì 7 Settembre 2026, 16:37:50 »
. Sono esempi unici ovviamente, ma se poi si guarda a che a Bologna e Atalanta che oggi viaggiano sui 200 milioni di euro di fatturato allora è il caso di pensare che non c'è bisogno del miliardario del Golfo per sedere al tavolo dei grandi.

Saputo ha iniettato nel Bologna circa 300 mln in dieci anni. Ma, stranamente, appena ha smesso di tappare il buco di bilancio, il Bologna ha rinculato (e dopo la qualificazione in CL, ennesimo esempio di quanto si cerca di spiegare da decenni). Idem per l'Atalanta, ormai di proprietà di un fondo USA e spezzettata in tante scatole cinesi dove sono stati iniettati parecchi soldini. Parlare di Bologna e Atalanta senza tener conto di questi interventi esterni significa a)fare il furbo; b) non sapere. In entrambi i casi poco compatibile con la discussione.

Poi se a te e a tanti piace pensare all'Uomo Nuovo dietro l'angolo pronto a portare la Lazio sulla vetta del Mondo, ma che non può farsi vedere perché c'è l'Orco brutto e cattivo che la tiene prigioniera, fate pure. Miliardi di persone hanno vissuto e sono morte credendo a queste cazzate.

Online borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2558 : Lunedì 7 Settembre 2026, 16:38:55 »
non è detto che chi più spende poi vince
Benissimo, finalmente borgo ha gettato giù la maschera e si è incarnato nel puzzone. Quanto sopra È INFATTI esattamente quello che va di cendo da oltre 22 anni il puzzone.
Benvenuto tra gli estimatori ed autisti der puzzone.

nonostante tu lo abbia negato, è evidente che avevi una maestra tutta per te.
adesso sei grande e voglio che tu lo sappia: quando ti diceva "sei speciale" e ti accarezzava la testa, intendeva che purtroppo non eri in grado di comprendere come tutti gli altri.
io ho detto esattamente il contrario.

Online Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2559 : Lunedì 7 Settembre 2026, 16:39:02 »
Davvero state prendendo il Como a modello?

10 If punteggio A>punteggio Lazio
20 print "Modello A"