Sondaggio

La contestazione va avanti navigando a vista. Ma che effetti produce, secondo voi?

Fa capire a Lotito che è arrivato a un punto di non ritorno, qualunque cosa accada
17 (15.6%)
Se Lotito venderà sarà merito della contestazione
2 (1.8%)
Qualunque sia l'effetto è necessario andare avanti a oltranza
10 (9.2%)
Secondo me si rischia di danneggiare la squadra
16 (14.7%)
La squadra deve sostenere la contestazione, inutile fare finta di niente
1 (0.9%)
Spero che non produca effetti negativi che peggiorino la situazione economica
9 (8.3%)
La contestazione è inutile, mi distrae dalla mia Lazio
2 (1.8%)
Non sono d'accordo con la contestazione, Lotito è il mio presidente
2 (1.8%)
La contestazione è pilotata e strumentale, io non mi fido
11 (10.1%)
Dietro alla contestazione c'è qualcuno che gioca sporco per prendersi la Lazio
4 (3.7%)
La Lazio passerà di mano quando sarà ora, la contestazione è irrilevante
19 (17.4%)
Lotito è refrattario a ogni pressione, non cederà
14 (12.8%)
Altro, specificare
2 (1.8%)

Totale votanti: 46

Autore Topic: Effetti della contestazione  (Letto 80887 volte)

Gordon, LaLazioMia, Senad, Eroche..siusta e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
Re:Effetti della contestazione
« Risposta #2800 : Ieri alle 09:32:10 »
Per chi non c'era  o fa finta di dimenticare

Le concessioni e il "modello" Irriducibili

Per garantire la stabilità dell'ambiente calcistico e tutelare l'immagine internazionale del club (nel frattempo quotato in Borsa), la presidenza Cragnotti finì per scendere a patti con il tifo oltranzista, inaugurando una fase di forte pacificazione e collaborazione economica. Le principali forme di sostegno e di business tollerate o concesse alla Curva includevano:
Gestione del merchandising ufficiale: Gli Irriducibili ottennero l'esclusiva per la commercializzazione di gran parte del materiale con il marchio della curva e della squadra, aprendo una catena di negozi fisici commerciali denominati Original Fans.
Organizzazione delle trasferte: Al gruppo ultrà venne delegata, di fatto, l'organizzazione logistica dei viaggi dei tifosi e delle trasferte — comprese quelle europee — agendo quasi come un tour operator parallelo.
Controllo dei biglietti:
 La società garantiva un canale preferenziale per pacchetti massicci di biglietti e abbonamenti a prezzo di favore, che venivano poi gestiti autonomamente dal direttivo della curva. Questo sistema, se da un lato permise la creazione di coreografie storiche e un supporto incessante che accompagnò la Lazio alla vittoria dello Scudetto del 2000 e di diverse coppe, dall'altro trasformò il tifo organizzato romano in una vera e propria holding commerciale autonoma.

Tale legame economico a doppio filo si interruppe bruscamente solo dopo il crac della Cirio e l'arrivo alla presidenza di Claudio Lotito, che decise di tagliare radicalmente ogni tipo di contribuzione e accordo con la curva.

Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
« Risposta #2801 : Ieri alle 09:49:18 »

Per chi non c'era  o fa finta di dimenticare

Le concessioni e il "modello" Irriducibili

In tutta onesta: hai veramente rotto il cazzo.

Il dissenso non è riconducibile solo al pensiero e alle motivazioni del tifo organizzato, e ormai lo sanno pure i muriccioli.

Te ce entra o no dentro sta capoccetta bacata?

Hai veramente rotto il cazzo co ste lenzuolate copiate chissà dove e vomitate qui sopra perché credi di dover indottrinare i deficienti.
Te ed altri ignoranti ottusi come te siete il cancro di comunità like this, credo di ogni comunità.
Con gente come te se semo messi in banca.
Altri 22 anni de parametri e valori...
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2802 : Ieri alle 10:32:06 »
In tutta onesta: hai veramente rotto il cazzo.

non dargli corda, davvero. non ha senso.

Aquila non captat muscas

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2803 : Ieri alle 10:32:30 »
Non è offendendo, sbraitando e ingiuriando chi ricorda la storia che ristabilisce la verità.
Sei un poveraccio come tutti quelli che seguendo un isteria di massa governata dagli irridux si sono convinti a boicottare abbandonando la Lazio
Poveraccio. Da una parte ti compatisco.
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Online Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #2804 : Ieri alle 10:41:11 »
Avete deciso di passare le ultime ore da capolista facendo a ditate nell'occhi?
Ma come cazzo ve va.
Forza Gennaro

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2805 : Ieri alle 10:43:43 »
Non è offendendo, sbraitando e ingiuriando chi ricorda la storia che ristabilisce la verità.
Sei un poveraccio come tutti quelli che seguendo un isteria di massa governata dagli irridux si sono convinti a boicottare abbandonando la Lazio
Poveraccio. Da una parte ti compatisco.

Ma cammina...  :laughing6:

W LA LAZIO

Gens una sumus

Online fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2806 : Ieri alle 10:48:03 »
Al netto delle offese personali che non danno lustro alla discussione, la cosa di ricordare ogni 2 x 3 le cronache di 25 anni fa sui rapporti tra società cragnottiana e tifoseria organizzata ha definiivamente sfondato il muro di ogni resistenza umana. Che poi è la stessa fonte che fa spallucce quando sollevi qualche contraddizione o incongruenza sulle vicende societarie attuali, sui rapporti con le Parti Correlate, dove lì tutto sommato basta la "patrimonializzazzione" (qualunque cosa sia) per coprire tutto.
Non serve poi a niente ricordare gli ultimi sviluppi processuali di certe vicende di 20-anni-fa, percHé anche ChatGPT ci ricorda che 20 anni fa c'erano i tifosi che protestavevano con i sacchi di letame e villa san Sebastiano e 50 anni fa i bidoni a Terni.

Il mondo nel frattempo è andato avanti molto avanti. Anche troppo.
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2807 : Ieri alle 10:59:41 »
Al netto delle offese personali che non danno lustro alla discussione, la cosa di ricordare ogni 2 x 3 le cronache di 25 anni fa sui rapporti tra società cragnottiana e tifoseria organizzata ha definiivamente sfondato il muro di ogni resistenza umana. Che poi è la stessa fonte che fa spallucce quando sollevi qualche contraddizione o incongruenza sulle vicende societarie attuali, sui rapporti con le Parti Correlate, dove lì tutto sommato basta la "patrimonializzazzione" (qualunque cosa sia) per coprire tutto.
Non serve poi a niente ricordare gli ultimi sviluppi processuali di certe vicende di 20-anni-fa, percHé anche ChatGPT ci ricorda che 20 anni fa c'erano i tifosi che protestavevano con i sacchi di letame e villa san Sebastiano e 50 anni fa i bidoni a Terni.

Il mondo nel frattempo è andato avanti molto avanti. Anche troppo.
Se la continua e verminosa contestazione fosse nata due  tre anni fa ci sarebbe  potuta stare una origine differente. La contestazione nasce 22 anni fa ed ha una origine incontestabile.
Un boicottaggio che si sta attuando con l'abbandono in una forma tanto dannosa per la squadra quanto inutile per la società.

Non solo, ma Al Thani è avvisato.
Dal FASCIO allo SFASCIO

Online fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2808 : Ieri alle 11:04:26 »
Se la continua e verminosa contestazione fosse nata due  tre anni fa ci sarebbe  potuta stare una origine differente. La contestazione nasce 22 anni fa ed ha una origine incontestabile.
Un boicottaggio che si sta attuando con l'abbandono in una forma tanto dannosa per la squadra quanto inutile per la società.

Non solo, ma Al Thani è avvisato.

La contestazione nasce ogni qualvolta TU presidente, società, alleantore, giocatore, magazzieniere e bruscolinaro non sei all'altezza del compito che hai assunto.
Non vorrei fare la battuta di Mericoni in "un americano a Roma" ma non l'hai ancora capito dopo decenni che segui il calcio?
Al popolo più o meno bue non gliene frega niente degli interessi di questo o di quello. Vuole solo una squadra forte e competitiva.
Tu continua a pensare che gli ultras comandano e altri 80 mila eseguono.
Ma non è così non lo è mai stato e mai lo sarà.

ed ora prego, parlaci dei bidoni di Terni.
un uomo di una certa età

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2809 : Ieri alle 11:14:26 »
Dei bidoni di Terni (povera ternana) parlaci tu.
Cragnotti ieri ha invitato alla pacificazione e mi sta benissimo, ma il primo a sapere quello che ha dovuto subire è proprio lui.
Dal FASCIO allo SFASCIO

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2810 : Ieri alle 11:25:46 »
Per come vanno le cose a sto mondo infame, considerato l'ascendente del fu grandissimo presidente sul tifo biancoceleste, nonché il recente riavvicinamento all'attuale proprietà (che, tuttavia, in passato più di una volta da par suo si era lasciata andare a battute di quart'ordine verso le passate gestioni), non escluderei che il messaggio fosse suggerito o addirittura eterodiretto.

Facile facile.

W LA LAZIO

Gens una sumus

Online fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2811 : Ieri alle 11:35:00 »
Dei bidoni di Terni (povera ternana) parlaci tu.
Cragnotti ieri ha invitato alla pacificazione e mi sta benissimo, ma il primo a sapere quello che ha dovuto subire è proprio lui.

Dei bidoni di Terni ne so poco. All'epoca andavo all'asilo, ma qui c'è gente ferratissima sul tema.
Dalle mie letture di storia laziale ho colto anche un altro precedente piuttosto curioso. L'accoglienza del nuovo allenatore della Lazio nel 1971 che pare non fu trionfale perché aveva giocato con la As Roma nei primi anni 60 e la cosa era inaccettabile, da non perdonare anche se si parla(va) di calcio professionistico.
Quell'allenatore oggi è considerato uno dei santi della lazialità, una specie di zio tanto caro a cui tutti vogliamo bene. Il vero fondatore della rinascita laziale. Insomma, un  monumento.

Pertanto, a che serve ricordare i bidoni di Terni?

un uomo di una certa età

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2812 : Ieri alle 11:50:29 »
Dei bidoni di Terni ne so poco. All'epoca andavo all'asilo, ma qui c'è gente ferratissima sul tema.
Dalle mie letture di storia laziale ho colto anche un altro precedente piuttosto curioso. L'accoglienza del nuovo allenatore della Lazio nel 1971 che pare non fu trionfale perché aveva giocato con la As Roma nei primi anni 60 e la cosa era inaccettabile, da non perdonare anche se si parla(va) di calcio professionistico.
Quell'allenatore oggi è considerato uno dei santi della lazialità, una specie di zio tanto caro a cui tutti vogliamo bene. Il vero fondatore della rinascita laziale. Insomma, un  monumento.

Pertanto, a che serve ricordare i bidoni di Terni?

A Maestrelli si rimproverava di "non essere all'altezza del blasone della Lazio" (!), che nel 1971 era reduce dal peggior decennio della sua storia, con due retrocessioni e cinque campionati di B. Il "blasone" diocristo. La "contestazione" ebbe persino l'onore di una costituzione presso un notaio (un giorno spenderò qualche soldo per andare a recuperarla, tanto un paio di nomi li conosco...) di una sedicente "Coscienza della Lazio", si dice questa alimentata concretamente anche dallo stesso Lorenzo. Oltre il famoso episodio dei bidoni, Maestrelli fu verbalmente aggredito più volte - famoso un "faccia a faccia" durissimo coi contestatori in un allenamento al Flaminio.

Non ho mai sentito nessuno dei protagonisti di quella vicenda dire "sì, c'ero anch'io e ho preso una grossa cantonata". Tutt'altro, nel tempo si sono rivenduti più che bene, in quel substrato - sempre "davanti la cinepresa" come Nanni Moretti - del mondo Lazio che processa sempre tutto e tutti, meno se stessi.
Chi danneggia la Lazio o invita a farlo è un infame romanista fracico.

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2813 : Ieri alle 11:53:04 »

Rispetto ogni decisione ,anche se da abbonato (non qui, qui solo una velata perculazio)  sono stato additato con gli epiteti più svariati. Altro che rispetto per tutte le posizioni.
Come nelle coppie vince chi disinnesca non chi ce l ha più duro.

Non giudico nessuno ,la protesta è sacrosanta. Ma va esplicitata in altro modo.  Più va avanti più se ne esce male. Il giochino baroni/Sarri , sarà nulla a confronto. Faranno a gara a prendersi i meriti e si autofomenteranno a vicenda.

E mi taccio.

Lotito vendi e vattene.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #2814 : Ieri alle 12:04:10 »
Tu continua a pensare che gli ultras comandano e altri 80 mila eseguono.

:risa:   :risa:

La moltiplicazione dei pani, dei pesci e dei contestatori.

Ogni tanto qualcuno ricorda che per Lotito i debiti pregressi crescevano di intervista in intervista.

Ora siamo passati alla crescita dei contestatori, peraltro in un momento in cui sta accadendo il contrario.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Online fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2815 : Ieri alle 12:11:58 »
A Maestrelli si rimproverava di "non essere all'altezza del blasone della Lazio" (!), che nel 1971 era reduce dal peggior decennio della sua storia, con due retrocessioni e cinque campionati di B. Il "blasone" diocristo. La "contestazione" ebbe persino l'onore di una costituzione presso un notaio (un giorno spenderò qualche soldo per andare a recuperarla, tanto un paio di nomi li conosco...) di una sedicente "Coscienza della Lazio", si dice questa alimentata concretamente anche dallo stesso Lorenzo. Oltre il famoso episodio dei bidoni, Maestrelli fu verbalmente aggredito più volte - famoso un "faccia a faccia" durissimo coi contestatori in un allenamento al Flaminio.

Non ho mai sentito nessuno dei protagonisti di quella vicenda dire "sì, c'ero anch'io e ho preso una grossa cantonata". Tutt'altro, nel tempo si sono rivenduti più che bene, in quel substrato - sempre "davanti la cinepresa" come Nanni Moretti - del mondo Lazio che processa sempre tutto e tutti, meno se stessi.

Ho sentito parlare di questa "coscienza della Lazio" da un mio caro cugino lazialissimo che più laziale non si può. Mi raccontò di un incontro con alcuni esponenti di questo gruppo a piazzale Flaminio raggianti per una ... sconfitta della Lazio (estate 1971) che dimostrava la felicità della loro intuizione. Gli eventi successivi spazzarono via questa esperienza per niente memorabile.

Detto questo, questa ricerca così puntigliosa del precedente storico per dimostrare che la massa imbelle le sbaglia tutte è storicamente fallace e porta a conclusioni abnormi. In realtà, le varie componenti della Lazio le sbagliano tutte a turno. La società, i giocatori, gli allenatori e anche i tifosi, che non sono una massa unica guidata a comando da un board di lestofanti, una ma una realtà direi multiforme.
Pertanto, pur conoscendo la storia a menadito non si fa un buon servizio ricordando passo per passo le malefatte del passato più o meno recente, altrimenti restiamo incollati e non si muove niente.

In altri ambiti, chi rimane attaccato a precedenti storici dei secoli passati compie stragi, pulizie etniche, genocidi.
un uomo di una certa età

Online Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #2816 : Ieri alle 12:24:50 »
Se è vera la storia dell'iniziativa dei calciatori si apre una nuova fase.
Forse.
Forza Gennaro

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2817 : Ieri alle 12:43:57 »

Non sempre il passato remoto spiega il presente.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2818 : Ieri alle 12:55:55 »
Ho sentito parlare di questa "coscienza della Lazio" da un mio caro cugino lazialissimo che più laziale non si può. Mi raccontò di un incontro con alcuni esponenti di questo gruppo a piazzale Flaminio raggianti per una ... sconfitta della Lazio (estate 1971) che dimostrava la felicità della loro intuizione. Gli eventi successivi spazzarono via questa esperienza per niente memorabile.

Detto questo, questa ricerca così puntigliosa del precedente storico per dimostrare che la massa imbelle le sbaglia tutte è storicamente fallace e porta a conclusioni abnormi. In realtà, le varie componenti della Lazio le sbagliano tutte a turno. La società, i giocatori, gli allenatori e anche i tifosi, che non sono una massa unica guidata a comando da un board di lestofanti, una ma una realtà direi multiforme.
Pertanto, pur conoscendo la storia a menadito non si fa un buon servizio ricordando passo per passo le malefatte del passato più o meno recente, altrimenti restiamo incollati e non si muove niente.

In altri ambiti, chi rimane attaccato a precedenti storici dei secoli passati compie stragi, pulizie etniche, genocidi.

Potresti avere persino ragione.

Ma, vedi, sentire invocare il chiavutohavutohavuto da parte tua mi starebbe anche bene.

Ma sentirlo invocare da chi dopo vent'anni - VENT'ANNI, tanti ne sono passati dal famoso episodio che ci privò dell'irrinunciabile Battaglia - ogni tre per due fa la battutina del "fax", mi puzza un po' di furbetto.

"Come me sòni, te ballo", dice un amico mio.
Chi danneggia la Lazio o invita a farlo è un infame romanista fracico.

Online fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2819 : Ieri alle 13:41:05 »
Non ho potere, competenze e titolo per dare consigli a nessuno, ma davvero qui c'è il "Bene" contro il "Male"?

A me pare proprio di no.

E da tifoso semplice quello che mi basta e mi interessa è avere una squadra competitiva. So chi me la può dare ed è lì che i miei pensieri si concentrano.
Il resto è contorno.
un uomo di una certa età