Autore Topic: Mercato estivo 2026 !!!  (Letto 96580 volte)

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo !!!
« Risposta #4060 : Giovedì 3 Settembre 2026, 12:53:43 »
Leite e Brozovic li prenderei.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Sanfatucchio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4061 : Giovedì 3 Settembre 2026, 14:41:27 »
Dopo uno sguardo alla lista credo che Pellegrini abbia pisciato fuori dal vaso, inoltre in questa politica di ridimensionamento economico e finanziario ha un costo elevato e hanno deciso di cederlo in un modo o nell'altro ( a me dispiace perchè ha un buon piede e ama la Lazio). Romagnoli, ma voi avreste rinunciato alla sua età a un contratto di 6 milioni per due anni? Personalmente no, i calciatori ogni tanto pensano al loro futuro e tutto ciò è comprensibile. Detto ciò cerco di essere positivo al di là delle polemiche la LAZIO sempre sempre e solo sopra ogni cosa. Tutto il resto passa.

Online Occultis

• Grigietto sporco
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4062 : Giovedì 3 Settembre 2026, 14:51:21 »
Lazio, il retroscena su Mandas: Gattuso ha detto no a Kepa

RASSEGNA STAMPA - Gattuso ha voluto a tutti i costi puntare su Mandas, nonostante le tante opportunità che il mercato avrebbe offerto alla Lazio. Il retroscena, svelato dal Messaggero, è clamoroso: il Bournemouth infatti era pronto a riscattarlo per 15 milioni e altri club erano disposti a mettere sul tavolo la stessa cifra. Una cessione che avrebbe garantito al club una pesante plusvalenza, ma Rino ha detto no.

Il tecnico aveva già scelto il greco come nuovo numero uno prima ancora dell'addio di Provedel, finito all'Inter per 3 milioni, e ha rifiutato anche uno scambio con Di Gregorio e l'opzione Kepa, offerto a soli 5 milioni dall'Arsenal, non lo ha convinto.

La scommessa, almeno nelle prime due giornate, sta pagando. Mandas ha mantenuto due clean sheet contro Bologna e Genoa, contribuendo al doppio successo della Lazio. Decisivo al Dall'Ara su Helland, Odgaard e Rowe, ha poi salvato il risultato contro Frendrup nel finale della sfida con il Genoa.

Due vittorie, zero gol subiti: la Lazio non iniziava il campionato con due clean sheet consecutivi dal 2012/13, ai tempi di Petkovic. Ora Gattuso spera di allungare la striscia anche a Udine.

Ma questa cagata l'ha scritta Abbatino?

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4063 : Giovedì 3 Settembre 2026, 14:56:20 »
Fabiani ha ringraziato tutti i collaboratori che gli sono stati vicini in questi mesi, ha fatto un elenco di nomi, in questo elenco c'è Francesco Di Giovanbattista.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4064 : Giovedì 3 Settembre 2026, 14:57:53 »
Fabiani ha ringraziato tutti i collaboratori che gli sono stati vicini in questi mesi, ha fatto un elenco di nomi, in questo elenco c'è Francesco Di Giovanbattista.

Capo Scout della SS Lazio
'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4065 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:07:33 »
Lazio, Fabiani: "Raggiunti tutti gli obiettivi, il problema sono le norme..."

FORMELLO - In sala stampa, insieme ai quattro nuovi acquisti, presente anche il ds Angelo Fabiani. Segui live la diretta scritta delle sue parole su Lalaziosiamonoi.it.

Domande per il ds Fabiani:

Che voto dà al mercato della Lazio? Prima e dopo la cessione di Romagnoli.

Ringrazio per la domanda, non c'è mai l'occasione per ringraziare tutti quelli che fanno parte di un gruppo di lavoro. Abbiamo fatto 12-13 uscite, 17 entrate tra Primavera e prima squadra, questo si può fare grazie ai collaboratori, che svolgono un ruolo fondamentale. Quest'anno l'ha ricopoerto il nostro segretario generale Armando Calveri, poi Alberto Bianchi, Raimondo Grassadonia, Francesco Di Giovambattista, tutti in questi mesi sono stati al mio fianco. Non è mai facile chiudere certe operazioni. Qualche idee nasce ma non è il momento giusto per chiudere, uno deve anche rischiare. L'importante è portare a casa il risultato. Io non devo dare nessuno voto, il campo sarà il giudice supremo. Mi auguro che questi ragazzi, anche chi già c'era, possano far togliere ai tifosi e alla società le soddisfazioni che meritano. Faccio un appello a tutti i tifosi: al di là delle ragione, su cui non entro nel merito, vi dico che questi ragazzi hanno bisogno di voi. Vivono per i tifosi e gioire sotto la Curva e non solo. So quanto ci stanno male anche i tifosi a non venire allo stadio. Credo che nella vita a volta fare un passo indietro significhi farne due in avanti. Poi ripeto, non voglio entrare nel merito dei perché e per come. Il calcio deve rimanere calcio e bisogna rimanere nel rettangolo di gioco. Poi le altre questioni si possono discutere, si possono trovare tante formule di convivenza. Io non sono un tipo che chiede le cose per favore, ma dico al popolo laziale per favore non dovete stare vicino a Fabiani, al presidente e agli inservienti, ma state vicino a questi ragazzi. Ricordatevi che l'amore vince sempre, forse è giunto il momento di ragionare col cuore per questi ragazzi. Questi calciatori hanno scelto loro la Lazio, qualcuno ha parlato di procuratori... Io dico la verità su chi è voluto venire, non sono abituato a dire bugie, a volte ometto la totale verità per portare a casa un giocatore. Vediamo se riusciamo un po' a ricompattare l'ambiente, il binomio giocatore-tifosi è straordinario, con buon senso magari si può fare qualcosa di straordinario.

Svincolati? Situazione Pellegrini?

C'è ancora il mercato degli svincolati, chiaro che il mercato non dorme mai fino a quando c'è la possibilità di lavorare. Ho preferito lasciare slot liberi per monitorare il mercato degli svincolati. La norma ci consente di reinserire in qualsiasi momento i ragazzi ora fuori, però per essere onesto devo aggiungere che ci sono giocatori e ragazzi straordinari che non rientrano nel progetto futuro della Lazio, a scanso di equivoci. Bisogna essere sinceri e lineari. Ieri poteva sembrare una cosa nata lì per lì, in realtà gli agenti sapevano in largo anticipo l'orientamento della società.

(segue)

'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4066 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:11:14 »

Ci sono discrepanze con gli allenatori sulle scelte?

Con Gattuso c'è un rapporto lineare, di grande correttezza e stima reciproca. Romagnoli, signori: stiamo parlando del sesso degli angeli. Lui per due mesi ha avuto un film prospettato per far sì che ci fosse un finale che io non avrei voluto. Hanno sbagliato bottega, volevano la rescissione gratis? Tant'è che ioeri si è fatta l'operazione inizialmente concordata con la società. Non è dipeso da me, Gattuso sapeva che voleva andare via, Rino ha detto che vuole giocatori contenti qui. Ha posto il veto su Cancellieri, giustamente. E noi abbiamo rinunciato a Parma, Genoa, Fiorentina, ecco perché per Gudmunsson c'è voluto più tempo. Quando si parla di questi ragazzi chiamati da Rino, per me è un grande orgoglio. Gattuso non ce l'ha mandato Venere o Marte, ma l'ha scelto questa società. Sono orgoglioso se uno dice vado alla Lazio perché c'è Gattuso. Noi con lui abbiamo avuto colloqui e gli abbiamo affidato le chiavi, è il nostro condottiero. Io non soffro di queste situazioni, intervengo col contagocce come avrete visto.

Si dibatte spesso sulla sua dichiarazione delle dimissioni: che obiettivi tecnici ha centrato? Il bilancio sul suo lavoro?

Capisco la domanda capziosa e simpatica, ma amico mio: bisogna essere onesti, e tu lo sei. Nella vita tutto scorre, panta rei. Passano i ds, gli allenatori e i giocatori. Tanti che hanno fatto le fortune della Lazio non ci sono più per diversi motivi, ho gestito una situazione poco facile. L'ho fatto con passione, dedizione e senso d'appartenza, mi sono messo sotto a lavorare. Mi dispiace che non ho passato un giorno di ferie e vacanze con i miei figli, sono stato qui chiuso a lavorare per la Lazio e i tifosi. Mi dispiace che a volte non posso rispondere alle vostre domande sul mercato, non sono un ds che non risponde, per questo rimango antipatico. Per portare a casa il risultato bisogna avere una condotta, la dimostrazione è Gudmunsson, un mese prima ci volevano 5 milioni, alla fine l'ho preso con le mie idee iniziali. Uno può dare le dimissioni, qualcuno può dire che devo rinnovare. Io non sono qui per soldi, ma per passione. A fine anno finisce il contratto, si tireranno le somme, la società valuterà. Io penso di aver fatto tutto ciò che potevo. I numeri sono sotto gli occhi di tutti, non mi sono mai beato delle trattative straordinare in uscita. Comprare è facile, vendere è difficile. Rischiare 5 milioni per 25 non è semplice, io ho detto no ai 25 iniziali. Ci metto la faccia e rischio. Se questo vuol dire dover dare delle dimissioni, ok, ma me lo dica qualcuno.

(segue)

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4067 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:14:32 »
La società che priorità le dà? Quelle economiche o sportive?

Lotito può essere simpatico o antipatico, ora c'è questa campagna violenta in cui non voglio entrare. Da quando lavoro per lui non mi ha mai imposto nulla. Eventuali fallimenti sono da attribuire a me, poi magari i successi no, ma siamo qui anche per questo. La Lazio farà come ha fatto sempre. Ogni anno sento parlare di problemi economici, eppure abbiamo sempre soddisfatto gli impegni economici, almeno da quando c'è questa proprietà, non deve i soldi a nessuno. Abbiamo preso degli impegni come sempre fatto. Qualcuno mi ha preso in giro per le "technality" perché ci sono molte formule che portano vantaggi e svantaggi. Con Calveri abbiamo fatto sì che determinate operazioni si potessero fare. Pagare 5 milioni per un prestito è un impegno. Lo stesso per 3 milioni, serve una capienza. Sarebbe una follia sennò. Siamo una s.p.a. che ha responsabilità".

La Lazio era l'unica con il mercato bloccato l'anno scorso e ora con il saldo zero. Si può rimanere competitivi in queste condizioni?

È un calcio malato, dopato da tante dinamiche. Nel calcio si usano idee, intuiziioni. Non mi sembra che lo scorso anno società che hanno investito il doppio hanno avuto la megli della Lazio. Se la finale fosse andata diversamente, staremmo in europa leagie. la fonale l’abbimao conquistata, poi purtroppo persa senza mordente, già battuti prima di scendere in campo. Vinci quel trofeo, ti cambia la vita. Eppure è stata fatta una squadra con le idee, che non vuol dire che non si spendono soldi, che non si sperperano. Cambiano le dinamiche, le proprietà, i fondi… C’è tutto un mondo. Se non si arriva a un equilibrio di spesa, ci sarà sempre questo divario. Alcune norme penalizzano le società, bisogna vederle. Non posso farle io, io faccio il direttore sportivo. Dovevamo portare a casa dei risultati, abbiamo fatto quello che era nelle intenzioni della società con l’avallo dell’allenatore, che ci eravamo prefisasati. Sono norme contorte, non si capiscono, dei cavilli giuridici obsoleti. E bisogna metterci le mani. Un’azienda che fattura 150 milioni di euro e si inventa questo indice, ma che senso ha? È un poblema della proprietà. Se fallisci ne pagherai le conseguenze. Sono vincoli stupidi, banali, che mi blocchi. Una società che fattura così muove un esercito: giornalisti, giocatori, addetti… È un’industria. Credo che sia giunto il momento di rivedere certe norme, che possono avvicinare certe distanze. Ora ci sono tanti fondi… non è facile stargli dietro. L’unica arma è avere l’intuizione, lavorare con la fantasia. Molti giocatori sono stati pagati 40/50 milioni, poi sono stati svenduti. Non è vero che pago tanto un giocatore e quel giocatore mi renda per quella cifra. Abbiamo comprato Castellanos a 13/14 milione, un’intuizione, non ha fatto benissimo ma l’abbiamo venduto a 30. I collaboratori evidentemente vedono qualcosa di importante per poter fare l’oeprazione senza svalutare l’aspetto tecnico. Quest’anno è rientrare Mandas, l’avevamo dato in prestito e abbiamo rifiutato 20 mikioni. Pensiamo di aver potenziato il reparto, Provedel era a fine mandato, contratto. L’abbiamo accontentato. Poi abbiamo preso i Taylor e i Rovella.  Quello che deve parlare è il campo.

La Lazio però non ha ottenuti negli ultimi due anni. Romagnoli ha detto che sarebbe rimasto a vita...

Romagnoli sa il rispetto che ho per lui, se lui ha detto così mi dispiace. Si fa presto a parlare, si dice a casa mia. Romagnoli con tutto il bene ha salutato due volte la Lazio, senza mai sottoscrivere un contratto. Io potevo pure metterlo fuori. Se lui dirà cose diverse non è un problema mio, è un ragazzo intelligente. Sfasciare un giocattolo ci vuole tanto, se ogni tanto ci metti una parola positiva dai una mano a creare un ambiente positivo. C'è bisogno anche di questo. Se tutte le sere torni a casa e papà ti picchia, a casa non ci torni più.

(segue)

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4068 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:15:39 »
Deluso da Ratkov? Un chiarimento: Patric fuori è momentanea?

Sono delle posizioni tutte momentanee. Ratkov se ti dico che sono contento sarebbe una grande bugia. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Staremo a vedere, ci sono quelli che qui hanno fatto male e altrove bene. Qui non è nato sotto una buona stella, nel precampionato ha fatto bene, le dinamiche interne e le scelte vanno rispettate. C'era il Levante, il Siviglia, lo Zenit e una squadra inglese, si vede che così scarsa non è. Su Ratkov: è andato via per 1 milione, 12 gol ci sarà un altro milione, a 15 gol più 20 presenze c'è l'obbligo di riscatto a 14 milioni.

Che progetto c'è? Sui giovani o di prospettiva? Qual è l'obiettivo della Lazio?

In estate tutti vincono il campionato e ci sono buoni propositi, il campo è il giudice supremo, a fine stagione vedremo cosa saremo riusciti a fare. Sul progetto serve un mix, non troppo datati, né troppo giovani. Per tanti anni si è parlato del settore giovanile, oggi c'è Floriani e pochi lo sottolinea. L'abbiamo svezzato nelle giovanili, si è fatto le ossa e Gattuso ora l'ha messo negli undici titolari. Significa avere un minimo di progettualità o sbaglio?

fine

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4069 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:15:49 »
Lazio, Fabiani: "Raggiunti tutti gli obiettivi, il problema sono le norme..."

FORMELLO - In sala stampa, insieme ai quattro nuovi acquisti, presente anche il ds Angelo Fabiani. Segui live la diretta scritta delle sue parole su Lalaziosiamonoi.it.

Domande per il ds Fabiani:

Che voto dà al mercato della Lazio? Prima e dopo la cessione di Romagnoli.

Ringrazio per la domanda, non c'è mai l'occasione per ringraziare tutti quelli che fanno parte di un gruppo di lavoro. Abbiamo fatto 12-13 uscite, 17 entrate tra Primavera e prima squadra, questo si può fare grazie ai collaboratori, che svolgono un ruolo fondamentale. Quest'anno l'ha ricopoerto il nostro segretario generale Armando Calveri, poi Alberto Bianchi, Raimondo Grassadonia, Francesco Di Giovambattista, tutti in questi mesi sono stati al mio fianco. Non è mai facile chiudere certe operazioni. Qualche idee nasce ma non è il momento giusto per chiudere, uno deve anche rischiare. L'importante è portare a casa il risultato. Io non devo dare nessuno voto, il campo sarà il giudice supremo. Mi auguro che questi ragazzi, anche chi già c'era, possano far togliere ai tifosi e alla società le soddisfazioni che meritano.Faccio un appello a tutti i tifosi: al di là delle ragione, su cui non entro nel merito, vi dico che questi ragazzi hanno bisogno di voi. Vivono per i tifosi e gioire sotto la Curva e non solo. So quanto ci stanno male anche i tifosi a non venire allo stadio. Credo che nella vita a volta fare un passo indietro significhi farne due in avanti. Poi ripeto, non voglio entrare nel merito dei perché e per come. Il calcio deve rimanere calcio e bisogna rimanere nel rettangolo di gioco. Poi le altre questioni si possono discutere, si possono trovare tante formule di convivenza. Io non sono un tipo che chiede le cose per favore, ma dico al popolo laziale per favore non dovete stare vicino a Fabiani, al presidente e agli inservienti, ma state vicino a questi ragazzi. Ricordatevi che l'amore vince sempre, forse è giunto il momento di ragionare col cuore per questi ragazzi. Questi calciatori hanno scelto loro la Lazio, qualcuno ha parlato di procuratori... Io dico la verità su chi è voluto venire, non sono abituato a dire bugie, a volte ometto la totale verità per portare a casa un giocatore. Vediamo se riusciamo un po' a ricompattare l'ambiente, il binomio giocatore-tifosi è straordinario, con buon senso magari si può fare qualcosa di straordinario.

(segue)
Ventidue anni di prese per i fondelli, mercati inesistenti e promesse da marinaio. Ci date degli ignoranti e degli ingrati solo perché pretendiamo rispetto, salvo poi ricordarvi di noi quando vi fa comodo con la solita retorica del "cuore" e dell'amore per la maglia.
I passi indietro fateli voi, dopo aver trattato i tifosi come bancomat e abbonati da dare per scontati ("tanto allo stadio sti stronzi ci vanno lo stesso"). Il romanticismo lo avete ucciso voi a colpi di bilanci e arroganza.Il tifoso vero non dimentica: il rispetto non si elemosina

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4070 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:26:13 »
Lazio, Sutalo: "Sono qui per migliorarmi. Questa è una grande opportunità"

FORMELLO - Giornata importante nel centro sportivo di Formello dove, in sala stampa, andranno in scena le presentazioni dei nuovi acquisti. Tra queste anche quella di Josip Sutalo, difensore centrale trasferitosi in prestito con diritto di riscatto dall'Ajax.

Parla Fabiani: "Benvenuto al giocatore. Lo lascio alle domande dei giornalisti, immagino che ci siano tante curiosità anche su alcuni dati fisici che hai. Ho letto che c'è qualche problematica, quindi si può chiedere direttamente a lui".

Sutalo si presenta: "Grazie a tutti per essere venuti. Sono felice di essere qui e non vedo l'ora di giocare la mia prima partita".

Gli infortuni sono tutti traumatici. Sei pronto per giocare a Udine?

"Dopo la Coppa del Mondo ho avuto 3 settimane di vacanza. Ho saltato una parte della preseason anche per colpa del polpaccio. Ora mi sento bene e sono pronto".

Perché hai scelto la Serie A? Che impegno sarà sostituire Gila e Romagnoli?

"Ho deciso di venire perché è una campionato speciale per i difensori, molto tattico e le difese sono organizzate. I difensori possono crescere bene. La Lazio mi voleva e credevo fosse una buona opportunità per dimostrare quanto valgo".

Come ti troverai con il gioco Gattuso?

"L'intensità richiesta mi ha portato a prendere un po' di tempo per prepararmi, ma ora sono pronto. So cosa l'allenatore vuole da me e gioco come mi chiede lui. Doekhi e Provstgaard sono buoni giocatori e ci sarà una bella competizione".

Cosa ti aspetti da questa esperienza?

"La Lazio è un grande club, lo si vede anche da fuori. E da dentro ne ho avuto conferma. C'è una mentalità da grandi professionisti".

Hai parlato con Taylor? Il precedente in Europa ti ha spinto ad accettare?

"Non ricordo la partita contro la Lazio di due anni fa, solo che ho perso. La mia decisione non nasce da quella partita, ma ho pensato che in questo momento fosse un grande opportunità. La Lazio ha insistito molto. Ho parlato con Taylor mi ha detto solo cose positive".

L'Ajax vive un periodo meno florido e ora arrivi in una Lazio che deve rilanciarsi. Ti senti pronto per giocare da subito?

"Nell'Ajax c'era molta pressione, è stato un periodo difficile, ci si aspetta che si arrivi senza prima. Ho imparato molto da quell'esperienza. Sono concentrato sul campo e sulla squadra".

Qual è il tuo obiettivo?

"Voglio migliorare tanto. La Serie A è utile per i difensori. Abbiamo iniziato bene la stagione".

Che esperienza puoi portare a questo gruppo?

"Il Mondiale è un'esperienza speciale. Mi sono confrontato con grandi squadre e grandi giocatori".

Quali caratteristiche ti porti dal calcio olandese che saranno utili?

"Nell'Ajax giocavamo molto con il pallone. Costruivamo da dietro e vorrei portare questa caratteristiche. L'epserienza in olandq mi ha portato a vivere situazioni difficili e voglio portarle con me".

Com'è ritrovare Taylor? Stai trovando difficoltà ambientali?

"Sono molto felice che Kenneth sia qui. Mi ha aiutato a inserirmi e mi aiuterà anche sul campo".

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4071 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:29:47 »
Pinamonti: "Ho voluto fortemente la Lazio. Darò tutto per la maglia"

FORMELLO - Giorno di presentazioni a Formello. Quattro giocatori in sala stampa: insieme a Frattesi, Sutalo e Gudmundsson, parla anche Andrea Pinamonti. Di seguito le dichiarazioni del nuovo centravanti biancoceleste.

Prende parola il diesse Fabiani:

"Sarò stretto. Ringrazio Pinamonti perché ha voluto fortemente la Lazio. Ogni volta che vengo a fare le presentazione mi devo ripetere, ma la realtà è che sono i giocatori che scelgono noi. Questa è una battuta, perché poi c'è la valutazione tecnica dela società. Questa la dice lunga sulla sua voglia di venire alla Lazio, siamo contenti che sia qui. Gli auguriamo le migliori fortune".

Ora parla Pinamonti:

"Buongiorno a tutti. Ringrazio il direttore per le belle parole, che sono la verità. Ho voluto fortemente essere qua, mi sto godendo i primi giorni e mi sto trovando molto bene. Non vedo l'ora di scendere in campo per iniziare questo nuovo percorso".

Quali sono i tuoi obiettivi in questo trasferimento alla Lazio? Cosa significa per te questo salto?

"Significa tanto, la Lazio è una società storica e importantissima, la mia scelta è focalizzata su questo, con tanta voglia ed entusiasmo. Non ho obiettivi, ma solo migliorarmi sempre il più possibile, cercando di aiutare la squadra".

È il momento più importante della tua carriera?

"Sì, è molto importante per me. Ho 27 anni, è un periodo dove si capisce che strada prendere nella carriera. Ho voluto fortemente la Lazio, l'ho aspettata e ho spinto tanto per essere qui. È una possibilità importante per me".

C'è necessità di gol: l'obiettivo può esserti confermarti in doppia cifra? Anche la classifica marcatori...

"La classifica marcatori è un obiettivo, sono uno molto ambizioso. Lavoro per arrivare al massimo, poi vediamo quello che riesco a raggiungere. Ho la volontà di dare il massimo e migliorare le mie precedenti stagioni. Ambisco ancora alla doppia cifra".

Hai segnato tanto alla Roma...

"Non vedo l'ora che arrivi il derby. Si percepisce da fuori, tutti guardiamo quella partita anche in altre squadre. Da giocatore avrò pressioni diverse. Ma è quello per cui viviamo. Non vedo l'ora di godermelo e di riuscire a fare il massimo".

(segue)

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4072 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:31:39 »
Cosa ti ha convinto a venire qui? Qui c'è tanta pressione per il numero di maglia che hai scelto e per il passato di Immobile...

"La pressione fa parte del gioco, c'è ovunque. Poi in una piazza del genere, sia per il numero di maglia che per il passato di Immobile, è un peso importante. Ma quando si dà tutto per la maglia, viene riconosciuto. E io non vedo l'ora di farlo. Ho scelto la Lazio per l'importanza della società, la voglia di indossare questa maglia e di far parte di un club così importante".

I centravanti del passato della Lazio sono uno stimolo?

"C'è tanto stimolo. Immobile ha fatto la storia di questo club e del calcio italiano. È uno stimolo che mi dà tanta energia e carica, con una pressione positiva che spinge a fare sempre di più".

Senti la fiducia del club?

"Sì, tanto. Per un giocatore è molto importante, quando senti la fiducia del club ti senti in dovere di ripagare tutto. Ringrazio la società e spero di renderli felici".

Ti ha stupito la chiamata della Lazio?

"È stato un mix di emozioni positive. Da lì ho iniziato a far capire che volevo la Lazio, mi ha fatto molto piacere. Il mister mi piace, gli piace molto il dialogo con i giocatori ed è molto disponibile, stiamo facendo allenamenti intensi. Tutto questo in campo te lo porti in maniera positiva. Mi sto trovando bene e sono sicuro che porterà dei vantaggi".

Il tuo salto è arrivato tardi?

"Non mi sono mai fatto una tabella di marcia, non so se sono in ritardo. Sicuramente non mi reputo vecchio, so che ho ancora tanto da dare".

L'obiettivo è arrivare in Nazionale?

"Per un giocatore è normale che si ambisca sempre al massimo. Poi il tempo parlerà e farà capire se sono obiettivi raggiungibili o no. Lavoro sempre per raggiungere il massimo, poi vediamo quale sarà. La Nazionale è sempre un obiettivo, passando per la Lazio".

Hai fatto l'esordio in uno stadio vuoto...

"L'impatto è stato positivo. Entrare in una partita complicata non era facile. I tifosi fanno parte di noi, averli è un'arma in più. Ma quando siamo in campo dobbiamo pensare alla partita e lo faremo per tutto il campionato".

Ti senti già al centro del progetto tecnico?

"Mi sento parte del gruppo, di questo devo ringraziare i compagni. Non ho sentito il cambio di spogliatoio, è pieno di ragazzi importanti che conoscono anche bene l'ambiente. Questo mi ha aiutato. Il mister mi ha parlato fin da subito, abbiamo fatto delle riunioni da soli. Mi sento parte del progetto a tutti gli effetti".

Sei reduce da tre stagioni in doppia cifra in Serie A. Ti senti sottovalutato?

"Queste non sono cose che mi riguardano, non ci do peso. In ogni stagione mi rendo conto quando potevo fare di più o no. Sono contento per quello che ho fatto, spesso ho giocato in squadre che non segnavano molto. Ma penso che posso fare ancora di più".

(fine)

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #4073 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:37:37 »
Comunque almeno c'è stato un passo avanti.
Siamo passati "il mercato lo fa la società e l'allenatore deve solo allenare" a "gattuso è il nostro condottiero e lo abbiamo accontentato in tutto".

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AlenBoksic

• Power Biancoceleste
  • *
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
« Risposta #4074 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:39:08 »
Sugli svincolati mi pare non abbia chiuso
Voglio 11 Scaloni

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #4075 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:41:44 »
Non ho letto tutta la pappardella di Fabiani. Qualcuno ha posto la domanda chiedendo se sarebbe arrivato lo stesso Pinamonti qualora Bamba non si fosse rivelato più (pippa) e fracico di quanto si sapesse già?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4076 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:42:28 »
Lazio, Frattesi: “Finalmente a casa!". Poi sulla sua fede...

FORMELLO - Una delle quattro conferenza di oggi a Formello. Alle 13, tra i nuovi acquisti, parlerà anche Davide Frattesi: segui la diretta scritta delle sue parole su Lalaziosiamonoi.it.

Introduce il ds Fabiani:

Ma come hai fatto a venire alla Lazio? È la domanda che volevo fare io a Frattesi. A parte gli scherzi, gli lascio subito la parola.

Risposta Frattesi:

In realtà stavo in barca, poi ho sentito il mister e ci sono state le questioni burocratiche da risolvere. È stata comunque una cosa abbastanza veloce.

Iniziano le domande per Frattesi:

Cosa ti ha convinto stavolta a venire? E poi chiariamo: sei laziale da sempre?

Sto qua (ride, ndr), purtroppo non me li controllava nessuno prima. Ho iniziato da raccattapalle sotto la Sud però, ero vicino a Scamacca il 26 maggio. L'ho preso in giro. Mio padre è laziale, mi portava allo stadio. Sono stato diverse volte allo stadio. Col mister c'è stato un rapporto iniziato tempo fa in Nazionale, poi si sono create delle dinamiche e non ci ho pensato tanto, avevo bisogno di un progetto così. Sono sicuro della scelta, sono arrivato con tanto entusiasmo e aspettative. Arrivato ho trovato un gruppo importante, un centro sportivo dove si può lavorare bene.

Quanto ti può dare la Lazio?

Tanto perché è una società importnate, bisogna ambire al massimo. Personalmente dopo l'ultimo anno difficile per me, credo sia il posto giusto per rilanciarmi e cercare di alzare un po' l'asticella e puntare traguardi importanti qui.

La tua sembra la favola dell'estate: si può tornare anche alla Lazio...

L'ultimo anno sono stato male anche di testa. Me lo diceva la mia ragazza, i soldi non sono fondamentali, le cose importanti sono altre. Certo uno non guadagna 2 euro all'ora. Tutto quello che ho in banca per rivedere mia nonna per 5 minuti.

Cosa non ha funzionato con l'Inter?

Di base ci sono calciatori forti a centrocampo, ad armi pari non è facilissimo. L'anno scorso venivo da un'operazione per ernia, la testa andava e le gambe no. Per rientrare prima mi sono stirato sull'adduttore, ho iniziato ad allenarmi bene a novembre e dicembre. Lì è tardi vista la concorrenza serrata. Difficile iniziare a dicembre, più che a inizio stagione. Penso di aver fatto infatti solo 3 gol in Coppa Italia.

Quale gol festeggeresti in un modo particolare?

Per l'obiettivo è ancora presto, siamo ancora ad agosto, se ne parlerà più avanti. Io ne posso studiare pure una, poi magari segno al 90' e mi si chiude la "tenda"... Intanto speriamo di segnare.

Obiettivo personale?

Cercare di arrivare il più in alto possibile, il personale non è tanto importante, se si arriva 15esimi cambia poco il mio score. Vorrei arrivare più in alto possiible in classifica.

Sulla mentalità da portare qui? Quale cambiamento vorresti portare alla Lazio?

Come società ci penseranno loro, ho trovato un impianto molto bello, all'avanguardia. Addirittura c'è il dentista, cose che a Milano non c'erano. MA non voglio fare il Messia, mi sembrerebbe esagerato. Sono le piccole cose da modificare, poi una al giorno e si migliora. Due-tre stupidaggini possono aiutarti comunque nella crescita.

Cosa ti ha detto Gattuso per farti venire?

Ha detto che mi veniva a prendere (ride, ndr). Mi ha spiegato la situazione, io sono un po' uno che cerca le cose "impossibili". Mi ha parlato della situazione un po' ammosciata qui, da riprendere. Io l'ho conosciuto pure come persona, a uno come il mister se c'è da dargli una mano bisogna farlo. Uno per cui si può andare in guerra.

(segue)

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4077 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:44:38 »
Ti senti già un leader? Partenza Romagnoli?

Per Alessio parla la carriera. Per tanti ragazzi era un punto di riferimento, qua c'è un bel gruppo di italiani, ma uno in carriera deve fare delle scelte. Comprensibile, lo salutiamo e gli facciamo in un bocca al lupo. Io vorrei essere un riferimento per i giovani più che altro, in poche settimane non si può diventare leader. C'è un capitano, il leader è lui.

Come hai vissuto l'entusiasmo legato al tuo nome dei tifosi? Te l'aspettavi?

Forse un po' meno, ma magari hanno pensato alla bellezza del viaggio. Qualche amico mi ha massacrato, credo sia stata una bella cosa. Ho bisogno di risentirmi importante, a Bologna ero a pezzi con una sola settimana di allenamenti. L'entusiasmo non va spento, per me è fondamentale per giocare bene a calcio.

Sei tornato già a casa a Fidene? Cosa diresti a un adolescente di adesso?

Sono stato ieri, mi sono mangiato un chilo di pizza (ride, ndr). Da piccolo ero già focalizzato e concentrato, poi ci vuole impegno e sacrificio. Uno si deve spendere bene, poi può andare bene o male, ma se si entra in questo gioco maledetto ti togli soddisfazioni incredibili per te e per la tua famiglia.

Da romano cosa puoi portare?

Mi prendono tutti in giro, dopo le ultime dichiarazioni mi mettono tutti il pane nei piatti. Proverà a portare un po' di cattiveria e sana ignoranza.

Anche i compagni ti hanno chiamato? Pensavi di tornare già in principio?

Di tornare a casa sì, di farlo così presto forse no. Ripeto, da quando è morta nonna sentivo il bisogno di tornare a casa. Dei soldi non ci faccio nulla, voglio stare di più con la famiglia e gli amici. Anche se è difficile, voglio godermi la vita un po' di più, sono andato via a 16 anni, tante cose le ho perse. Se si può recuperare un po' ben venga.

Quanto ti manca vedere i tifosi? Ora a centrocampo è già emergenza...

A Milano sento di aver lasciato qualcosa di bello anche con i tifosi. Per esempio, una volta Thuram mi disse all'Olimpico: "Ma qua è sempre così?". Gli ho detto di sì, che è qualcosa di incredibile. Per il resto è ancora presto, per noi e per gli avversari. Vedremo più avanti come andrà. Dobbiamo rimanere concentrati.

La Lazio può tornare in Europa? Hai parlato dei tuoi obiettivi, non se questo può diventarlo per la squadra.

È un po' presto, servono banchi di prova più difficlli. Non perché Genoa e Bologna siano inferiori, ma perché è agosto e nessuna squadra è al 100%. Vedremo più avanti, crescerenno gli avversari, cresceremo anche noi. Spero che la nostra condizione sarà meglio delle squadre che affronteremo (ride, ndr).

fine

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4078 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:50:48 »
Non ho letto tutta la pappardella di Fabiani. Qualcuno ha posto la domanda chiedendo se sarebbe arrivato lo stesso Pinamonti qualora Bamba non si fosse rivelato più (pippa) e fracico di quanto si sapesse già?

ovviamente no, ma la cosa importante è che ha detto che sta guardando ancora agli svincolati....

Offline DY843

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #4079 : Giovedì 3 Settembre 2026, 16:22:48 »
ancora parla fabiani? che società ridicola… perché proprio a noi so capitati sti soggetti? perché? ma che cos abbiamo fatto di male per meritarci lotito e fabiani? evidentemente dobbiamo espiare qualche colpa inimmaginabile