Autore Topic: Gennaro Gattuso  (Letto 28769 volte)

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gennaro Gattuso
« Risposta #1060 : Giovedì 10 Settembre 2026, 00:21:50 »
La meraviglia di fine estate è questa Lazio in testa alla classifica della Serie A a punteggio pieno con l'Inter e la Roma dopo tre giornate, tre vittorie e tre gol di Davide Frattesi, l'uomo simbolo di una squadra che ringhia come il suo allenatore. È Rino Gattuso il vero demiurgo di una partenza a razzo, tanto straordinaria quanto incredibile, considerate le premesse, i ristrettissimi margini di manovra sul mercato, l'insanabile frattura fra Lotito e i tifosi, più che mai dodicesimo uomo biancoceleste. "A tua difesa finché il cuor mi batte", recitava lo striscione inalberato nello stadio dai quasi tremila piombati in Friuli per onorare l'impegno di non lasciare mai sola la squadra in trasferta, a Udine, come già a Bologna. Incassato il gol di Karlström all'inizio della ripresa, la Lazio non si è né disunita né demoralizzata. Tutt'altro. Ha progressivamente preso campo all'Udinese che si è confermata squadra solida e tatticamente ben disposta, costretta tuttavia ad arrendersi al superiore ritmo biancoceleste e all'organizzazione di gioco degli avversari. Frattesi, Gudmundsson (appena arrivato e subito a segno nella sera del debutto dopo essere entrato in campo a dieci minuti dalla fine), Doekhi (da manuale l'assist per l'islandese): ecco la chiave di volta della rimonta, con la regia di Zaccagni, il supporto di Belahyane e Taylor, per non dire di Tavares lungo la fascia di pertinenza. La citazione più elogiativa deve essere riservata al Ragazzo Lazio che ha messo piede a Formello per raccogliere la sfida lanciata prima di tutto a se stesso. È Frattesi il vero centravanti di Gattuso, micidiale negli inserimenti offensivi, onnipresente a fare diga a centrocampo e a ribaltare l'azione. A Udine, la Serie A ha rivisto il Davidei dei tempi belli, il giocatore che sa farsi Golia, Il cannoniere dell'Italia di Spalletti, il tuttocampista che può giocare da 8, da 9 e anche da 10 quando è in stato di grazia, come nello sfolgorante avvio di stagione. Questa Lazio non è soltanto la grinta e la determinazione che Gattuso le ha trasmesso,  una trasfusione di linfa vitale e di energia che sta letteralmente trasformando i biancocelesti rispetto alle ambasce dell'ultima stagione. La squadra rimirata nel secondo tempo friulano è un gruppo compatto di giocatori sempre più convinti di quanto sia possibile spostare più in là i propri limiti proprio perché, prima del via, nessuno avrebbe mai immaginato ciò che è sotto gli occhi di tutti. Il merito assoluto è di Gattuso, il signore che ha detto una volta a Lotito :"Meno parla e meglio è". Rino il Pragmatico che ha accettato una missione apparentemente impossibile. Invece, partita dopo partita, ci sta dicendo tutto dell'uomo e dell'allenatore. Con un popolo alle sue spalle: si goda questi momenti di gioia pura

Online Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #1061 : Giovedì 10 Settembre 2026, 13:08:07 »
Ora i risultati arridono ed è tutta melassa nei confronti di Gattuso. Intanto se Rino non avesse avuto Frattesi, come non lo ha potuto avere il presunto guru a pedali, adesso la Lazio avrebbe 3 punti invece di 9, giocando le stesse identiche partite.

L'ancor più presunto avvicinamento alla porta (altra melassa sparsa a piene mani dalla potenza dei risultati ottenuti) nei fatti è avvenuto assai raramente.
Pur giocando complessivamente bene e veloce, a Bologna abbiamo fatto 2 soli tiri in porta in tutta la partita (Mandas santo subito). A Udine, come da mio commento, fino al 62° minuto non avevamo mai tirato in porta se non su un telefonatissimo colpo di testa di Tavares al 5° minuto. Dal minuto 63 sono arrivate le conclusioni e la meritata vittoria.
Giusto col Genoa si è vista una Lazio entrare con facilità in area anche se di palle-gol vere me ne ricordo solo 2, oltre al gol di Frattesi.

Insomma, rispetto a prima vedo solo più velocità nella manovra e meno palleggio, ma la stessa difficoltà ad attaccare l'area di rigore avversaria con azioni pericolose. Per ora lo schema offensivo della Lazio è preservare Frattesi dentro una campana protettiva, sperando che non gli venga manco un raffreddore.

l'hai presa benissimo, eh?
Pensa quando perderemo (col Milan, tanto, ndocazzoannamo)
Forza Gennaro

Offline Criticone

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #1062 : Giovedì 10 Settembre 2026, 14:34:35 »
l'hai presa benissimo, eh?
Pensa quando perderemo (col Milan, tanto, ndocazzoannamo)
E perchè? Godo come una scrofa in calore per i 9 punti ottenuti, ma a mente fredda mi piace analizzare le partite al di là del risultato ottenuto, cosa ci ho visto di positivo e cosa non è andato bene, ovviamente secondo la mia opinione. Ho anche scritto nel topic apposito che contro il Milan me la sento abbastanza calla perché, al momento, i rossoneri sono ampiamente alla nostra portata.

Se tu sei invece uno di quelli che guarda solo il risultato e quando si vince una partita siamo da scudetto e quando ne perdiamo una siamo da retrocessione, bè allora siamo su 2 lunghezze d'onda differenti. 

Online Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #1063 : Giovedì 10 Settembre 2026, 15:39:17 »
Io in genere ragiono partita per partita, mi hanno insegnato addetti ai lavori che la cosa migliore è sempre pensare solo alla gara successiva.
Col Milan il pronostico è chiuso, ma la Lazio sta bene, quindi ci spero, non abbiamo niente da perdere.
Forza Gennaro

Online violator

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1064 : Giovedì 10 Settembre 2026, 19:34:28 »
ma è un 4-3-3 meno rigido, diverso da quello di Sarri, molto più verticale e con più libertà di crossare e tirare da fuori (il gol di GUD più la botta di Zaccagni sul palo). A dirla tutta non è solo questione di moduli.

Inviato dal mio moto g05 utilizzando Tapatalk

Online Gascoluisveron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1065 : Giovedì 10 Settembre 2026, 22:57:41 »
ma è un 4-3-3 meno rigido, diverso da quello di Sarri, molto più verticale e con più libertà di crossare e tirare da fuori (il gol di GUD più la botta di Zaccagni sul palo). A dirla tutta non è solo questione di moduli.

Inviato dal mio moto g05 utilizzando Tapatalk

E' chiaro che non e' solamente questione di moduli ma attenzione: il 4/3/3 piu' verticale (anche se non tatalmente verticale), si puo' fare.

Il 4/3/3 e' il modulo chr offre piu' slluzioni offensive  in assoluto rispetto a qualsiasi altro modulo.

Sarri lo interpreta totalmente a suo modo in maniera molto difensiva e con princioi di gioxo diversi, i due tocchi, costruzione estrema dal basso, passaggi veloci in orizzontale dove servono calciatori ancora piu' adatti.

Ma anche per un 4/3/3 piu' verticale servono giocatori comunque adatti: per esempio Gud ci puo' stare quslche volta mezz' ala ma deve essere messo al centro del gioco piu' avanti.

Quindi o ti inventi delle soluzioni per farlo accentrare nel 4/3/3 visto che e' un trequartista-sotto-punto oppure alla lunga potrebbe soffrire e potrebbe mancare alla squadra la giusta qualita' per affrotare le Big.

Va' anche detto che ora la Lazio puo' fare il 4/3/3 anche se non reputo che sia il modulo migliore ma almeno lo puo' fare.

Taylor preso a gennaio e Frattesi sono due splendide mezz' ali.

Belahyane e' un centrale.

Pinamonti, giocava con il 4/3/3 nel  sassuolo ma doveva abbassarsi di meno nella fase con la palla (cosa non da sottovalutare).

Pero' sono tutti giocatori adatti per il 4/3/3 cosi' come Floriani che ha studiato il 4/3/3 da Zeman!

Infatti non ho piu' scritto che siamo da 4/2/3/1 anche se possiamo farlo.

La Lazio puo' cambiare volto: da Gatttuso mi aspetto quella elasticita' tattica chr per esempio Sarri non aveva.

Gudmundsson va' sfruttato piu' avanti e come titolare.

4/3/3 simmetrico oppure dirrttamente un 4/3/2/1.

Gud puo' giocare anche falso nove ma non sempre: un ruolo-base neglinundici gli va' trovato per aumentare la qualita' della squadra e prima che lui si inizi a stranire.

Caratterialmente e' uno che ha bisogno di sentirsi un titolare per rendere: altrimenti ti fa' pegfio di L.Alberto quando aveva la luna storta.

E' il camciatore piu' forte della Lazio: voi fareste partire spesso dalla panchina L.Alberto?

Gud, a differenza e' piu' offensico ma e' simile sotto l' aspetto tecnico.

Queste cose vanno viste e dette quando tutto va' bene in maniera che ci si puo' lavorare con tranquillita'.

Da Gattuso mi aspetto questo: stiamo parlando di xose semplici non di esperimenti cosi' rivoluzionari.

Non sempee i gol possono venire da dietro: bisogna sfruttare Gud e cercare di mandare al tiro le nostre prime punte per alzare l' asticella contro le Big.

Cosi' come prima o poi, dietro avremo bisogno di Sutalo.(un destro ma che puo' giocare anche a sinistra a piede invertito, volendo!).

Insomma, la Lazio puo' ancora alzare il suo tasso tecnico e puo' ancora migliorare la sua organizzazione di gioco: ovviamente, non chiedo tutto e subito a Gattuso.

Per il momento mi sta' piacendo la sua organizzazipne di gioco.

Mancano questi step ma ha abbastanza tempo: come avete detto non e' Zeman quindi non possiamo chiedere tutto e subito a ringhio.

L' importante e' arrivare a fare questi ultimi step anche se ci vorra' qualche partita:

Forza Mister.

Online Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1066 : Domenica 13 Settembre 2026, 07:33:28 »
Tavares taglia spesso al centro, liberando Zaccagnio anche Taylor sulla sinistra. Tempo fa qualcosa del genere l a facevano Donadoni e anche Rambaudi partendo pero' da posizioni più avanzate, non ricordo invece terzini fare quel movimento.
Deve migliorare il tiro e la tecnica del colpo di testa.

Offline Criticone

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #1067 : Domenica 13 Settembre 2026, 08:15:04 »
Fino ad adesso sta andando al di là delle più rosee aspettative, francamente non mi ricordo che le sue squadre giocassero un calcio così spettacolare. Bravo.
Le mie perplessità vertono sulla condizione atletica: per fare questo calcio tutto pressing e velocità devi correre parecchio e ieri si è visto il crollo atletico tra i 2 tempi. Ci sta, siano appena alla quarta giornata e ancora in tarda estate.
Per il prosieguo della stagione non so come hanno impostato la preparazione, se andremo in crescita (e allora ci sarà da divertirsi) o rimarremo così (45-60 minuti di calcio sprint e poi il calo). Vedremo.

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1068 : Domenica 13 Settembre 2026, 08:20:40 »
Fino ad adesso sta andando al di là delle più rosee aspettative, francamente non mi ricordo che le sue squadre giocassero un calcio così spettacolare. Bravo.
Le mie perplessità vertono sulla condizione atletica: per fare questo calcio tutto pressing e velocità devi correre parecchio e ieri si è visto il crollo atletico tra i 2 tempi. Ci sta, siano appena alla quarta giornata e ancora in tarda estate.
Per il prosieguo della stagione non so come hanno impostato la preparazione, se andremo in crescita (e allora ci sarà da divertirsi) o rimarremo così (45-60 minuti di calcio sprint e poi il calo). Vedremo.

Concordo, lo stesso dubbio che avevamo con Baroni, ma adesso, grazie ai giocatori in prestito, c'è più qualità in campo.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Online Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1069 : Domenica 13 Settembre 2026, 09:05:18 »
Potresti ritirate fuori Bologna Lazio dell'anno scorso questa settimana. Che  ai tempi di Recoba a Venezia il forum non c'era.
Ma perche' l'allenatore del Milan fa giocare Estupinian?

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
« Risposta #1070 : Domenica 13 Settembre 2026, 09:33:59 »
Concordo, lo stesso dubbio che avevamo con Baroni, ma adesso, grazie ai giocatori in prestito, c'è più qualità in campo.

Rosicatina? Non sapendo dove attaccarti () ti attacchi ai prestiti, come se solo la Lazio li avesse.
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1071 : Domenica 13 Settembre 2026, 09:53:23 »
Rosicatina?

E riuscito a nominare pure tare e baroni ,figurati  pur di rinverdire le perplessità ormai sepolte.
Che sofferenza.  :D

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1072 : Domenica 13 Settembre 2026, 10:14:35 »
Baroni aveva molte più partite. Avesse avuto il solo campionato eravamo in Champions

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
« Risposta #1073 : Domenica 13 Settembre 2026, 12:42:16 »
Tutto bello. Ieri la Lazio mi ha emozionato. Infine ho apprezzato l'atteggiamento da grande squadra col quale ci siamo opposti al "non c'è due senza tre". Sarebbe stata un'ingiustizia vera, ma paghiamo qualche fracicume di troppo.

L'unica riserva può essere sulla natura dispendiosa del ns gioco e, quindi, sulla  tenuta atletica da qui a maggio. Solo questo.
Per ora siamo belli e concreti. Avanti Lazio!
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1074 : Domenica 13 Settembre 2026, 12:56:09 »
Tutto bello. Ieri la Lazio mi ha emozionato. Infine ho apprezzato l'atteggiamento da grande squadra col quale ci siamo opposti al "non c'è due senza tre". Sarebbe stata un'ingiustizia vera, ma paghiamo qualche fracicume di troppo.

L'unica riserva può essere sulla natura dispendiosa del ns gioco e, quindi, sulla  tenuta atletica da qui a maggio. Solo questo.

Senza una sequela di infortuni a catena si potrà,con le giuste rotazioni, mantenere un livello di forma più che accettabile considerando che abbiamo solo il campionato
'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Online Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #1075 : Domenica 13 Settembre 2026, 13:02:46 »

nessuno va a tremila per 90 minuti, la maturità di una squadra sta nel gestirsi.
Noi dobbiamo crescere e far fare esperienza ai Floriani e ai Belahyane.
Mi tengo il grande ascendente che sta mostrando Taylor, un capitano in campo, e la qualità di Frattesi che sembra non essere soltanto un incursore. Il che già basterebbe. In più mi piace la nuova verve di Zaccagni. Su Nuno non ho mai dubitato, avesse la capoccia salda starebbe in Premier a spaccare il culo ai passeri con l'Arsenal. Per fortuna è un po' svamp, almeno ce lo possiamo permettere. Ieri una prestazione stellare. Migliorato anche in difesa, lui dice grazie a Sarri, ahahaha

Rino Gattuso è nato il 9 gennaio. Come Lucas Leiva e come Sergio Cragnotti, che ieri era allo stadio a vedere la squadra.
Quando l'ho visto ho esclamato: Sergio! La mia gatta ha alzato il capino e ha risposto: miao!
Gattuso è arrivato a casa. Faremo grandi cose insieme.
Forza Gennaro

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #1076 : Domenica 13 Settembre 2026, 13:16:06 »
Sono quasi sicuro che se ieri nel secondo tempo avessimo seguito l’esempio di Taylor quei due gol non li avremo presi.
La Lazio è rimasta corta ma 20 metri troppo indietro, diverse volte ho visto Taylor richiamare i difensori a salire.
Se fossimo rimasti corti ma 20 metri in avanti non ci sarebbe stato il dispendio di energie più mentali che fisiche.
Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Criticone

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #1077 : Domenica 13 Settembre 2026, 13:51:09 »
Sono quasi sicuro che se ieri nel secondo tempo avessimo seguito l’esempio di Taylor quei due gol non li avremo presi.
La Lazio è rimasta corta ma 20 metri troppo indietro, diverse volte ho visto Taylor richiamare i difensori a salire.
Se fossimo rimasti corti ma 20 metri in avanti non ci sarebbe stato il dispendio di energie più mentali che fisiche.
20 metri avanti o indietro dipendono soprattutto da come stanno le gambe. Fosse stata una scelta voluta dei difensori sarebbero indietreggiati anche nel primo tempo, presumo.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #1078 : Domenica 13 Settembre 2026, 13:54:42 »
Nella ripresa non siamo riusciti mai a ripartire. Milan ben coperto ed esterni nostri , uno stanco l altro dormiente.
È senno di poi ma come a Udine un Pedraza dietro e un nuno alzato (che ne aveva quanto zaccagni ma che invece di tenere palla poteva portarla in alto) si poteva tentare.  Quando ho visto Gud pensavo sarebbe uscito bela per fare un 442 con una punta e l islandese vicino per aiutarlo.

Ormai è andata.

Online Gascoluisveron

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #1079 : Domenica 13 Settembre 2026, 14:48:34 »
Nella ripresa non siamo riusciti mai a ripartire. Milan ben coperto ed esterni nostri , uno stanco l altro dormiente.
È senno di poi ma come a Udine un Pedraza dietro e un nuno alzato (che ne aveva quanto zaccagni ma che invece di tenere palla poteva portarla in alto) si poteva tentare.  Quando ho visto Gud pensavo sarebbe uscito bela per fare un 442 con una punta e l islandese vicino per aiutarlo.

Ormai è andata.

Io non pensavo al cambio tattico ma ci speravo.

E'' andata cosi'.

Spero che il 4/3/3 non diventera' intoccabile: non ricalchiamo gli errori del passato.

Ai puo' usare ma ci vuole anche flessibilita' per la letture delle gare: secondo me.