Autore Topic: Lettera a Lotito  (Letto 16360 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Panzabianca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3148
  • Karma: +17/-1
  • Sesso: Maschio
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1220 : Domenica 21 Giugno 2026, 12:23:45 »
Mi pare sia il responsabile della comunicazione.
Considerando il  sultanato ed il progetto Chiesa a Formello sarebbe più opportuno nominarlo addetto alle annunciazioni ed agli editti.

Ah, si è vero, grazie. A volte me perdo i pezzi.
Il problema però è che manco lo associo a un volto.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1315
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1221 : Domenica 21 Giugno 2026, 12:30:36 »
Scusa Gordon, rammentami a che titolo parlerebbe Floridi. Dico sul serio, non so se abbia qualche ruolo in società.


Ex responsabile della comunicazione ora dovrebbe essere solo consulente del panzone


'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Offline Brutas

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 792
  • Karma: +5/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1222 : Domenica 21 Giugno 2026, 12:49:23 »
Il Tempo, vista la scarsezza di personaggi Laziali che sono intervenuti nelle lettere, diciamo che dopo una settimana ha dovuto scrive Bingo-Bongo, ha lanciato l’idea che scrivino i propi tifosi. Prenderanno poi le lettere struggenti e  strappa lacrime da pubblicare.

A proposito di ricordi struggenti di un passato emozionante, che Lotito non potrà mai più darci, oggi è il 21 giugno del 2026

Grazie Giuliano💙
L’eutanasia fatela voi, è meglio per tutti

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17211
  • Karma: +362/-253
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1223 : Domenica 21 Giugno 2026, 12:58:21 »
Oltre questo, ê andata totalmente perduta la capacità di valutazione di assieme e oggettiva di qualsiasi operato.

Per esempio, la partita Germania Costa d'Avorio 2-1 di ieri sera. Gran primo tempo degli ivoriani che chiudono in vantaggio; i tedeschi nella ripresa cambiano il quadro grazie ai cambi e la ribaltano, con gol-vittoria nel recupero. Il campo ha parlato. C'è altro da dire?

Invece parte il solito "what if", nel caso specifico per una grande occasione sprecata da un attaccante ivoriano che, servito perfettamente in area e solo, invece di tirare di prima perde il tempo e spreca tutto.  Si era sull'1-0 e il raddoppio sarebbe stato pesantissimo. Quindi abbiamo assistito a una sorta di delegittimazione della vittoria tedesca perché dovuta in sostanza all'accidente che ha impedito il raddoppio degli africani.

Ma si è commesso un enorme errore concettuale. Perché si è dato per acquisito il dato "gran palla servita in area ad attaccante solo". Ma NON FUNZIONA COSÌ.

Il dato "gran palla" è frutto di qualità tecnica, come lo è il maldestro controllo dell'attaccante. SONO DUE PARTI DELLA STESSA COSA. E la sommatoria ha dato zero gol.

Chi ragionasse dando per acquisiti e ovvi gli elementi positivi della sommatoria e totalmente rimovibili (e sempre colpa di qualcun altro) gli elementi negativi, sarebbe buttato fuori a calci da qualsiasi contesto dove si prendono decisioni reali.

Un operatore a una macchina commette un errore ogni tot operazioni. C'è un limite fisiologico insuperabile. Che va considerato nella progettazione della macchina, dell'intera catena produttiva e negli aspetti della sicurezza.

E così via.

Non esiste DS che non sbaglia acquisti. Il suo lavoro si valuterà nel complesso dei risultati. Per fare un esempio. Le liste a base di Durmisi e Novaretti sono estrapolazioni prive di senso, servono solo a sollazzare il pisello di chi le redige.  Io a tutti quelli che hanno massacrato per un anno Gila e Luis Alberto, per dire, senza mai dire UNA volta "ho toppato", farei il biglietto 9 l'abbonamento, mai vadano allo stadio, con la faccia di De Sisti o Cordova in filigrana. Un omaggio alla nostra storia.



 

Le tua analisi sono sempre interessanti, a volte affascinanti, dici cose condivisibili altre un po' meno, ma per carità, è normalissimo. Sei sempre attento a individuare la precisione astronomica dei tuoi ragionamenti come senti sempre l'esigenza di inquadrare i fatti all'interno di un percorso obbligato fatto di numeri, statistiche, riscontri di fatto. E' un approccio corretto.

Ma forse perdi la dimensione romanzesca del racconto dei fatti sportivi, come anche di fatti anche di altro genere. Citi l'esempio di questa partita tra Costa d'Avorio e Germania denunciando l'approccio sbagliato di chi si diffonde nel parlare di una partita che stava prendendo una piega, inaspettata e clamorosa, e invece ha preso quella piega che tutti si aspettavano. Ma il romanzo è un racconto di una cosa improbabile ma che avviene nei fatti e questo determina il suo interesse. E poi sai nel giornalismo fa più notizia l'uomo che morde il cane che viceversa. Insomma, sarebbe stato molto più interessante veder vincere la Costa d'Avorio piuttosto che i panzer.

Te lo dice uno che ancora ha ricordi malinconici delle gesta dei leoni del Camerun ai mondiali del 1990 che a Napoli vanno sul 2-1 sull'Inghilterra. Sarebbe stato incredibile avere la prima africana nella semifinale di una Coppa del mondo. Ci pensò Gazza a sistemare le cose per i britannici, ma quanto sarebbe stato bello vedere Roger Milla, Omam Byick e Makanaki duellare  in semifinale contro la Germania!

un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline Brutas

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 792
  • Karma: +5/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1224 : Domenica 21 Giugno 2026, 13:03:25 »
Le tua analisi sono sempre interessanti, a volte affascinanti, dici cose condivisibili altre un po' meno, ma per carità, è normalissimo. Sei sempre attento a individuare la precisione astronomica dei tuoi ragionamenti come senti sempre l'esigenza di inquadrare i fatti all'interno di un percorso obbligato fatto di numeri, statistiche, riscontri di fatto. E' un approccio corretto.

Ma forse perdi la dimensione romanzesca del racconto dei fatti sportivi, come anche di fatti anche di altro genere. Citi l'esempio di questa partita tra Costa d'Avorio e Germania denunciando l'approccio sbagliato di chi si diffonde nel parlare di una partita che stava prendendo una piega, inaspettata e clamorosa, e invece ha preso quella piega che tutti si aspettavano. Ma il romanzo è un racconto di una cosa improbabile ma che avviene nei fatti e questo determina il suo interesse. E poi sai nel giornalismo fa più notizia l'uomo che morde il cane che viceversa. Insomma, sarebbe stato molto più interessante veder vincere la Costa d'Avorio piuttosto che i panzer.

Te lo dice uno che ancora ha ricordi malinconici delle gesta dei leoni del Camerun ai mondiali del 1990 che a Napoli vanno sul 2-1 sull'Inghilterra. Sarebbe stato incredibile avere la prima africana nella semifinale di una Coppa del mondo. Ci pensò Gazza a sistemare le cose per i britannici, ma quanto sarebbe stato bello vedere Roger Milla, Omam Byick e Makanaki duellare  in semifinale contro la Germania!



Quindi doveva anche essere bello poter giocare l’anno scorso una semifinale UEFA con Castellano, Noslin e Dele Bashiru. 🥶

L’eutanasia fatela voi, è meglio per tutti

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17211
  • Karma: +362/-253
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1225 : Domenica 21 Giugno 2026, 13:18:36 »
Si, ma cosa c entra con quel discorso? Ah lotito i tifosi ingrati ho capito ...
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline Panzabianca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3148
  • Karma: +17/-1
  • Sesso: Maschio
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1226 : Domenica 21 Giugno 2026, 13:43:27 »

Ex responsabile della comunicazione ora dovrebbe essere solo consulente del panzone




Letta ora la sua lettera: di una banalità sconcertante, direi pure imbarazzante.
Ma è possibile che alla fine s'arriva sempre ar "basta che c'è 'a salute..."?
Perché, con le dovute proporzioni,  la mozione degli affetti, della storia, dei valori primari e la rava e la fava col cuore in mano ("...e i polsini sporchi di sangue" cit. AB) pure gli occhi tumidi...
 ...Si, ma questo cosa c'entra col saldo zero?

Ah no, aspè, magari ha da venì quello che dice, anzi, lo ha già detto: "si nun te piace perché nun te ne vai?"


Bravi tutti mrtccvstr
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline Senad

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1447
  • Karma: +35/-0
  • Sesso: Maschio
  • animateur
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1227 : Domenica 21 Giugno 2026, 13:50:07 »
Floridi premette che si tratta di riflessione personale fuori dal ruolo.
E ricorda che la Lazio è un organismo complesso fatto di persone che agiscono per permettere alla squadra di partecipare agli eventi sportivi a cui è iscritta. Una considerazione che trovo giustissima. Quando ho letto, il primo pensiero è stato che Lotito si sarebbe incazzato, perché mi è parso palese il tentativo di dire: se ce l'avete col presidente, perché agite penalizzando tutto il resto? Ora, può darsi che io esageri con la fantasia. Oppure no, e allora come sempre si legge un messaggio con gli occhiali della riduzione ad Lotitum di qualunque evento accada sotto il cielo biancoceleste. Lo so, lui dice che la Lazio c'est moi. Ma non è il re sole, semmai è il re sòla, e sappiamo tutti che non è affatto così. Capezzone risponde che non hanno risposta le dieci domande e in molti si precipitano a fargli da eco. Ieri sera ne parlavo con un amico: come si spiega il silenzio di Lotito su certi temi? Vero che la lettera che ha scritto, o si è fatto scrivere, è stata accolta male, anche perché era fasulla da morì. Ma dopo la lettera sono venuti fuori il mercato a zero e la Reggina, la campagna abbonamenti è prossima, il mercato parte tra una settimana, il ritiro è alle porte, tra 62 giorni inizia il campionato e noi non sappiamo un cazzo di niente, solo di Gattuso siamo stati messi a parte e nemmeno è ancora ufficiale, visto che la data topica è il 30 giugno.
Aspettarsi certe risposte da Floridi rientra nel pacchetto stesso esposto da Floridi: perché ve la prendete con chi non c'entra niente? Se non fosse Floridi sarebbe chiunque altro. Certe risposte deve darle Lotito e solo lui. Ma la Lazio, intesa come gruppo che lavora, non è solo Lotito. E forse chi la tiene in vita ogni giorno meriterebbe più considerazione, che rientra nel rispetto minimo per chi lavora. Non la colgo nell'intervento medio del laziale di questi tempi e mi dispiace.
Forza Gennaro

Offline Brutas

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 792
  • Karma: +5/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1228 : Domenica 21 Giugno 2026, 13:51:18 »
Si, ma cosa c entra con quel discorso? Ah lotito i tifosi ingrati ho capito ...

C’entra perchè noto in te lo spirito di Bikila…peccato che non puoi farlo notare ma a volte esce naturale…
L’eutanasia fatela voi, è meglio per tutti

Offline Brutas

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 792
  • Karma: +5/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1229 : Domenica 21 Giugno 2026, 13:55:53 »
Floridi premette che si tratta di riflessione personale fuori dal ruolo.
E ricorda che la Lazio è un organismo complesso fatto di persone che agiscono per permettere alla squadra di partecipare agli eventi sportivi a cui è iscritta. Una considerazione che trovo giustissima. Quando ho letto, il primo pensiero è stato che Lotito si sarebbe incazzato, perché mi è parso palese il tentativo di dire: se ce l'avete col presidente, perché agite penalizzando tutto il resto? Ora, può darsi che io esageri con la fantasia. Oppure no, e allora come sempre si legge un messaggio con gli occhiali della riduzione ad Lotitum di qualunque evento accada sotto il cielo biancoceleste. Lo so, lui dice che la Lazio c'est moi. Ma non è il re sole, semmai è il re sòla, e sappiamo tutti che non è affatto così. Capezzone risponde che non hanno risposta le dieci domande e in molti si precipitano a fargli da eco. Ieri sera ne parlavo con un amico: come si spiega il silenzio di Lotito su certi temi? Vero che la lettera che ha scritto, o si è fatto scrivere, è stata accolta male, anche perché era fasulla da morì. Ma dopo la lettera sono venuti fuori il mercato a zero e la Reggina, la campagna abbonamenti è prossima, il mercato parte tra una settimana, il ritiro è alle porte, tra 62 giorni inizia il campionato e noi non sappiamo un cazzo di niente, solo di Gattuso siamo stati messi a parte e nemmeno è ancora ufficiale, visto che la data topica è il 30 giugno.
Aspettarsi certe risposte da Floridi rientra nel pacchetto stesso esposto da Floridi: perché ve la prendete con chi non c'entra niente? Se non fosse Floridi sarebbe chiunque altro. Certe risposte deve darle Lotito e solo lui. Ma la Lazio, intesa come gruppo che lavora, non è solo Lotito. E forse chi la tiene in vita ogni giorno meriterebbe più considerazione, che rientra nel rispetto minimo per chi lavora. Non la colgo nell'intervento medio del laziale di questi tempi e mi dispiace.

Quando parla Lotito, viene smerdato. Perchè dovrebbe farlo se quello che dice non viene mai accolto?

Applauso x te nel rispetto del lavoro altrui.
L’eutanasia fatela voi, è meglio per tutti

Offline Panzabianca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3148
  • Karma: +17/-1
  • Sesso: Maschio
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1230 : Domenica 21 Giugno 2026, 13:57:52 »
C’entra perchè noto in te lo spirito di Bikila…peccato che non puoi farlo notare ma a volte esce naturale…

Cioè, fammi capire, Fish, l'acerrimo Fish, scrive scalzo?

Non ce lo facevo
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17211
  • Karma: +362/-253
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1231 : Domenica 21 Giugno 2026, 13:58:59 »
Quando parla Lotito, viene smerdato. Perchè dovrebbe farlo se quello che dice non viene mai accolto?

Applauso x te nel rispetto del lavoro altrui.

Lo segui mai quando parla? Dice cose nuove? Interessanti?
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline contevlad

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 758
  • Karma: +54/-3
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1232 : Domenica 21 Giugno 2026, 14:05:49 »
Quando parla Lotito, viene smerdato. Perchè dovrebbe farlo se quello che dice non viene mai accolto?


Perchè da anni dice solo cazzate.
Tu non te ne sei accorta ma, credimi, è così.
Nella percezione del Tifoso Laziale oramai le parole del tuo amico sono inutili anzi spesso e volentieri dannose oltre che provocatorie.
Non trovano un minimo di riscontro da troppo tempo e la gente si è rotta il cazzo.
È più semplice di quello che credi.



Mark scalzo mentre corre la maratona di Roma comunque è una lettura da approfondire.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Offline Panzabianca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3148
  • Karma: +17/-1
  • Sesso: Maschio
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1233 : Domenica 21 Giugno 2026, 14:16:31 »
Floridi premette che si tratta di riflessione personale fuori dal ruolo.
E ricorda che la Lazio è un organismo complesso fatto di persone che agiscono per permettere alla squadra di partecipare agli eventi sportivi a cui è iscritta. Una considerazione che trovo giustissima. Quando ho letto, il primo pensiero è stato che Lotito si sarebbe incazzato, perché mi è parso palese il tentativo di dire: se ce l'avete col presidente, perché agite penalizzando tutto il resto? Ora, può darsi che io esageri con la fantasia. Oppure no, e allora come sempre si legge un messaggio con gli occhiali della riduzione ad Lotitum di qualunque evento accada sotto il cielo biancoceleste. Lo so, lui dice che la Lazio c'est moi. Ma non è il re sole, semmai è il re sòla, e sappiamo tutti che non è affatto così. Capezzone risponde che non hanno risposta le dieci domande e in molti si precipitano a fargli da eco. Ieri sera ne parlavo con un amico: come si spiega il silenzio di Lotito su certi temi? Vero che la lettera che ha scritto, o si è fatto scrivere, è stata accolta male, anche perché era fasulla da morì. Ma dopo la lettera sono venuti fuori il mercato a zero e la Reggina, la campagna abbonamenti è prossima, il mercato parte tra una settimana, il ritiro è alle porte, tra 62 giorni inizia il campionato e noi non sappiamo un cazzo di niente, solo di Gattuso siamo stati messi a parte e nemmeno è ancora ufficiale, visto che la data topica è il 30 giugno.
Aspettarsi certe risposte da Floridi rientra nel pacchetto stesso esposto da Floridi: perché ve la prendete con chi non c'entra niente? Se non fosse Floridi sarebbe chiunque altro. Certe risposte deve darle Lotito e solo lui. Ma la Lazio, intesa come gruppo che lavora, non è solo Lotito. E forse chi la tiene in vita ogni giorno meriterebbe più considerazione, che rientra nel rispetto minimo per chi lavora. Non la colgo nell'intervento medio del laziale di questi tempi e mi dispiace.

Senad, secondo me, lettere come questa puzzano di strategia (questa volta umanitaria e sindacale, diciamo così)  come quella falsa e fuori luogo del padrone.
Tutte dopo che la stalla è rimasta vuota. C'è, perché esiste, il "Fuori tempo massimo".
Tu dici: una sensibilizzazione per palati fini.
Si, ma, come è nei fatti, corre il rischio d'essere sfocata e senza seguito. È come quello che poco prima d'essere ammazzato te fa: "nooooo...non lo fareeee, ciò tre figli".
E nell'ambito di quella che ha tutta l'aria d'essere una resa dei conti epocale, non può essere questo il punto.

Capezzone, infatti, gli risponde: si, ma che cazzo c'entra? Passare oltre.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline Brutas

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 792
  • Karma: +5/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1234 : Domenica 21 Giugno 2026, 15:09:52 »
Perchè da anni dice solo cazzate.
Tu non te ne sei accorta ma, credimi, è così.
Nella percezione del Tifoso Laziale oramai le parole del tuo amico sono inutili anzi spesso e volentieri dannose oltre che provocatorie.
Non trovano un minimo di riscontro da troppo tempo e la gente si è rotta il cazzo.
È più semplice di quello che credi.



Mark scalzo mentre corre la maratona di Roma comunque è una lettura da approfondire.

Quindi meglio che non parli e se non molla, non ci resta che aspettare…
L’eutanasia fatela voi, è meglio per tutti

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7980
  • Karma: +94/-14
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1235 : Domenica 21 Giugno 2026, 15:59:56 »
Un successone, questa lettera.
Sul web, l'unico parere favorevole l'ho trovato qui dentro.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 30324
  • Karma: +596/-16
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1236 : Domenica 21 Giugno 2026, 16:02:09 »
Floridi vuole fare il business con la quotazione a new York.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2091
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1237 : Domenica 21 Giugno 2026, 16:12:04 »
Una serie di stronzate anche autoreferenziali tipo quella su protti.

Nom vuole che la Lazio sia identificata con Claudio lotito ma è prorpio lui che lo ha detto.

Sono state poste 10 domande ma non ha risposto neanche ad una.

Nessuna scusa su come sto stati definiti i Laziali.


Era meglio se sto romanista se ne stava zitto.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8229
  • Karma: +141/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1238 : Domenica 21 Giugno 2026, 16:26:48 »

Ex responsabile della comunicazione ora dovrebbe essere solo consulente del panzone



Infatti.
Pare che anche la lettera di recente attribuita a Lotito e pubblicata su Il Messaggero, sia farina del suo sacco...
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Boksic

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2946
  • Karma: +50/-5
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #1239 : Domenica 21 Giugno 2026, 16:31:25 »
Le tua analisi sono sempre interessanti, a volte affascinanti, dici cose condivisibili altre un po' meno, ma per carità, è normalissimo. Sei sempre attento a individuare la precisione astronomica dei tuoi ragionamenti come senti sempre l'esigenza di inquadrare i fatti all'interno di un percorso obbligato fatto di numeri, statistiche, riscontri di fatto. E' un approccio corretto.

Ma forse perdi la dimensione romanzesca del racconto dei fatti sportivi, come anche di fatti anche di altro genere. Citi l'esempio di questa partita tra Costa d'Avorio e Germania denunciando l'approccio sbagliato di chi si diffonde nel parlare di una partita che stava prendendo una piega, inaspettata e clamorosa, e invece ha preso quella piega che tutti si aspettavano. Ma il romanzo è un racconto di una cosa improbabile ma che avviene nei fatti e questo determina il suo interesse. E poi sai nel giornalismo fa più notizia l'uomo che morde il cane che viceversa. Insomma, sarebbe stato molto più interessante veder vincere la Costa d'Avorio piuttosto che i panzer.

Te lo dice uno che ancora ha ricordi malinconici delle gesta dei leoni del Camerun ai mondiali del 1990 che a Napoli vanno sul 2-1 sull'Inghilterra. Sarebbe stato incredibile avere la prima africana nella semifinale di una Coppa del mondo. Ci pensò Gazza a sistemare le cose per i britannici, ma quanto sarebbe stato bello vedere Roger Milla, Omam Byick e Makanaki duellare  in semifinale contro la Germania!

Ricordo bene quella gara, l'unica memorabile di quel Mondiale orrendo.

Il Camerun andò sul 2-1 giocando un gran calcio ma poi, come ancora accadeva per le nazionali meno esperte, se la senti' calla come dicono a Pordenone e fu inevitabilmente rimontato a sua volta.

Il what if è affascinante e secondo me avevano anche le potenzialità per vincere il titolo. Potenzialità tecniche ma non di personalità e un calciatore e una squadra sono fatti di entrambi. Nei terribili anni '80 un lampo di luce fu rappresentato da Dell'Anno, piedi meravigliosi ma cervello al confronto del quale perfino Cassano fa la figura del Premio Nobel. Cosa sarebbe stato Dell'Anno con un po' di sale in zucca? È un discorso privo di senso, Dell'Anno era quello e basta.

Comunque fu memorabile anche la semifinale Germania-Inghilterra, partita ricca di gran fascino calcistico a prescindere. Il buon Lineker prima lasciò un poco nobile ricordino sul prato del Delle Alpi, poi dopo la sconfitta ai rigori coniò la sua celebre massima sul calcio. In finale non ci sarebbe stato Gascoigne, per somma di ammonizioni durante il torneo e forse è andata meglio così.

Io preferisco di gran lunga i racconti del campo; le moviole esasperate sono per chi non ama il calcio ma la voglia di mettersi davanti alla cinepresa, sempre per fare l'esempio di Dino Risi a proposito di Nanni Moretti. Chi gioca non ha bisogno di spettatori; uno stadio pieno senza calciatori non ha senso alcuno. Per questo chi si autoproclama "popolo laziale" rivendicando l'identità nel fatto stesso di stare lontano dalla Lazio, è solamente autoreferenziale, la Lazio non c'entra più nulla.
Chi danneggia la Lazio o invita a farlo è un infame romanista fracico.