Sondaggio

Appoggiate il boicot totale della Lazio come hanno diramato i gruppi organizzati?

Si
14 (28%)
No
32 (64%)
Dipende dai risultati
4 (8%)

Totale votanti: 50

Autore Topic: Boicot sí o no  (Letto 11267 volte)

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Boicot sí o no
« Risposta #560 : Sabato 4 Luglio 2026, 11:16:10 »
Un problema oggettivo per il centrodestra.
Perdere le elezioni per la linea Lotito non sarebbe un affare.
Le scelte del patron laziale diventano un caso politico.

(Capezzone, oggi sul Tempo)

Ah, non lo avevamo capito che fosse questo il problema  ;D

Ma tu credi realmente esistano più di cento persone che da FI passeranno a votare uno tra PD, CinqueStelle o AVS pe' gorba de Lodito?

Dimmi di no, ti prego...
Chi danneggia la Lazio o invita a farlo è un infame romanista fracico.

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #561 : Sabato 4 Luglio 2026, 11:42:12 »
Ma tu credi realmente esistano più di cento persone che da FI passeranno a votare uno tra PD, CinqueStelle o AVS pe' gorba de Lodito?

Dimmi di no, ti prego...
facciamo che gli aventi dirititi al voto presenti ieri, fossero 15 mila. Per semplificare diciamo che votano tutto cdx ( sto estremizzando).
E se ognuno di quei 15 mila riuscisse a convincere 3 amici/parenti a non andare a votare ? Oh 45mila voti spostano eh.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #562 : Sabato 4 Luglio 2026, 11:47:26 »
Per favore.
Economia, sanità, istruzione, ordine pubblico, energia, occupazione, politica estera (continua) ... Lotito?
Ma veramente ci sono degli idioti che votano pensando a Lotito invece che a tutto il resto?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #563 : Sabato 4 Luglio 2026, 11:52:47 »
Beh i milanisti hanno votato per anni Berlusconi perché,sentito io : ci ha portato Nesta!

Inviato dal mio SM-S711B utilizzando Tapatalk

Online violator

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #564 : Sabato 4 Luglio 2026, 11:53:21 »
facciamo che gli aventi dirititi al voto presenti ieri, fossero 15 mila. Per semplificare diciamo che votano tutto cdx ( sto estremizzando).
E se ognuno di quei 15 mila riuscisse a convincere 3 amici/parenti a non andare a votare ? Oh 45mila voti spostano eh.

ma non spostano nulla a livello di voti, siamo seri. Quei 15 mila, gran parte di essi, molto probabilmente non votavano FI neanche prima della contestazione. Sui 3 o 4 parenti o amici da convincere... questa è fantascienza.

Inviato dal mio moto g05 utilizzando Tapatalk

Offline contevlad

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #565 : Sabato 4 Luglio 2026, 11:59:25 »

Boksic, credo che tu abbia elaborato una tesi profondamente diversa dalla mia. Legittima, direi anche sostenibile, ma agli antipodi dei miei ragionamenti.

Io non ho mai sostenuto che in ventidue anni non ci siano stati momenti bellissimi. Anzi, li ho vissuti tutti con la stessa intensità con cui li hai vissuti tu.

Che ci siano stati Di Canio, Rocchi, il 26 maggio, Klose, Inzaghi, Milinkovic, Immobile o la notte con il Bayern non impedisce a una parte della tifoseria di ritenere, oggi, concluso quel ciclo.

Le due cose non si escludono, possono convivere perfettamente.

Un matrimonio può essere stato felice per vent'anni e finire comunque con un divorzio. Nessuno, il giorno del divorzio, cancella i vent'anni precedenti. Semplicemente ritiene che quel rapporto abbia esaurito la propria ragion d'essere.

Per questo continuo a pensare che tu analizzi la contestazione come se fosse una bocciatura retrospettiva dell'intera gestione. Secondo me non lo è.

È un giudizio maturato oggi, dopo ventidue anni, sul fatto che quel modello gestionale abbia esaurito la propria capacità di alimentare la speranza.

Sono due piani completamente diversi.

Ed è proprio per questo che continuo a ritenere insufficiente il tuo schema delle quattro ipotesi: non contempla la possibilità che una parte consistente della tifoseria non stia cancellando il passato, ma stia semplicemente dicendo che, per il futuro, quel ciclo è finito.

Qualcuno scriveva:

"L'essenza della vita da tifoso non è la certezza della vittoria, ma la capacità di continuare a sperarla e a inseguirla anche quando la ragione suggerirebbe il contrario."

Ecco, credo che per una parte importante della tifoseria sia venuta meno proprio questa speranza. Ed è questo, più di ogni altra cosa, il vero significato della contestazione.

"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #566 : Sabato 4 Luglio 2026, 12:32:20 »

"L'essenza della vita da tifoso non è la certezza della vittoria, ma la capacità di continuare a sperarla e a inseguirla anche quando la ragione suggerirebbe il contrario."
Oggi la ragione si è arresa
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #567 : Sabato 4 Luglio 2026, 12:32:34 »

Sulla base delle recenti basse percentuali di affluenza al voto, di quei 15 mila andranno a votare 9 mila circa. A Roma il partito di Lotito è intorno al 5%. Quindi di quei 9 mila potenziali, circa 500 elettori in condizioni normali votano FI....

Ammesso di convincerli TUTTI (il cento per cento di un gruppo di cittadini che vota in base a motivazioni calcistiche... credo si possa a chiudere questo Paese...), credo che l'effetto elettorale sarebbe modesto (quanti amici di FI potranno avere, così amici da fargli cambiare bandiera politica per motivi calcistici?).

E se motivazioni calcistiche dovessero davvero incidere nel voto, segnalo che per ogni elettore laziale ce ne sono quasi tre romanisti... che ovviamente la vicenda la vedono al contrario (per noi dolorosa, per loro divertente). E che per forma mentis ("prima xxxxisti, poi elettori...") sono pure quelli più in grado di mischiare il calcio con tutto il resto....
Non mi stupirei che tra il 95% degli elettori piscioruggine che normalmente NON votano FI, qualcuno possa farci un pensierino. Conoscendoli...
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #568 : Sabato 4 Luglio 2026, 12:38:17 »
@contevlad, ovviamente le mie considerazioni non erano rivolte a te nello specifico ma riferite ai tanti mantra che sento ripetere sui "ventidue anni di mediocrità", il "piano per farci sparire" e tutto il campionario di slogan autoreferenziali che ci bombarda ogni giorno.

Comunque lo schema delle quattro ipotesi contempla eccome (è l'ultima delle quattro) l'idea che si sia dato necessariamente ascolto al malcontento che saliva dal basso, il tutto alimentato semplicemente da genuini sentimenti nei confronti della Lazio. Tuttavia, continuo a pensare che chi guida la giostra abbia puntato tutto in questa partita e mi chiedo se abbia considerato attentamente i possibili mutamenti del quadro. Io spulcio nei bilanci e nei conti e quest'anno la Lazio ha speso come non mai (quasi 100 milioni) per ingaggi e premi: soldi spesi male evidentemente, visti i risultati tecnici recenti e troppi soldi spesi, visti gli effetti sui bilanci e sul mercato (blocchi): ma restano evidenti potenzialità di medio alto livello e del "declino irreversibile" paventato da molti non sembrano esserci grossi indizi. Ecco, supponiamo che la gestione tecnica e finanziaria tornino su binari validi e che la squadra, nella prossima stagione, inizi ad infilare risultati positivi, magari stazionando nell'alta classifica e generando entusiasmo: nel caso di una contestazione meno radicale, sarebbe stato facile (in base a una semplice e scontata strategia win-win) dire "Visto? Abbiamo costretto er gestore a fare meglio, merito nostro", incassare altro consenso e tornare a popolare lo stadio, con vantaggi (anche concreti) per tutti. Invece, con questa linea, potrebbe accadere che alla prima partita ci siano tremila persone, poi man mano che le cose vanno bene ne vengono cinquemila, otto, quindici, con un probabile effetto valanga (il popolo non ama essere in minoranza) che lascerebbe la curva col cerino in mano: né sarebbe spendibile senza figuracce un contrordine generale "abbiamo vinto tre partite, si rientra" perché le ragioni allegate della protesta, come hai detto anche tu, vanno ben oltre i risultati del campo, al punto da ritenerli insignificanti a questo punto.

Insomma, ritengo che i "gruppi organizzati" si siano messi in una posizione da cui è difficile venire fuori con un "pareggio". O io sottovaluto la plasmabilità delle folle, ovvero loro hanno un qualche asso nella manica (o credono di averlo).

Offline contevlad

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #569 : Sabato 4 Luglio 2026, 13:02:25 »
Vedi, secondo me continui a ragionare come se il consenso fosse una variabile dipendente esclusivamente dai risultati sportivi.

Io non ne sono così convinto.

Tu immagini uno scenario in cui tre vittorie consecutive riportano automaticamente tutti allo stadio. È possibile, ma non è affatto scontato.

Se davvero una parte consistente della tifoseria è arrivata alla conclusione che il problema sia il modello gestionale e non la classifica, allora il tuo scenario potrebbe anche non verificarsi.

È proprio questo il punto su cui continuiamo a divergere.

Tu ritieni che la contestazione sia reversibile e fortemente influenzata dai risultati.

Io penso che una parte della tifoseria abbia ormai spostato il giudizio dal campo alla prospettiva.

Per questo non credo che chi contesta oggi stia facendo una scommessa sulle prossime dieci partite. Sta dicendo qualcosa di diverso: che, indipendentemente da come andrà la prossima stagione, non vede più in questa proprietà la capacità di costruire un futuro diverso.

Se questa lettura è corretta, allora il rischio del "cerino in mano" è molto più relativo di quanto immagini, perché il metro di giudizio non sarà più il numero di vittorie, ma la fiducia nel progetto.

Ed è proprio su questo che, secondo me, continuiamo a guardare la stessa realtà da due prospettive completamente diverse.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #570 : Sabato 4 Luglio 2026, 13:08:46 »
Chiaro.

Ma.

Se Lotito continua per la sua strada.

La contestazione va avanti con queste modalità a tempo indeterminato?

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #571 : Sabato 4 Luglio 2026, 13:11:06 »

Ma siete seri ?

Offline contevlad

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #572 : Sabato 4 Luglio 2026, 13:21:22 »

Se Lotito non cambia nulla, perché dovrebbe cambiare il giudizio di chi lo contesta?

La contestazione finirà quando cambierà uno dei due fattori: o la gestione, oppure il giudizio che una parte della tifoseria dà di quella gestione.

Diversamente, sarebbe logico pensare che continui.

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #573 : Sabato 4 Luglio 2026, 14:16:42 »

Dimmi di no, ti prego...

La gestione della Lazio è diventata un caso politico perché fornisce un'immagine negativa a tutto il centrodestra.
Non sono io a dirlo, te lo stanno dicendo loro stessi.
Già nei giorni scorsi, infatti, fra i due (Lotito e Rocca) c'era stato un confronto sull'insoddisfazione dei tifosi della Lazio. dal Corriere della Sera di oggi.
Credi che Capezzone stia facendo giornalismo, che gli interessi vendere delle copie in più ?
Dimmi di no, ti prego...

@contevlad, ovviamente le mie considerazioni non erano rivolte a te nello specifico ma riferite ai tanti mantra che sento ripetere sui "ventidue anni di mediocrità", il "piano per farci sparire" e tutto il campionario di slogan autoreferenziali che ci bombarda ogni giorno.

Comunque lo schema delle quattro ipotesi contempla eccome (è l'ultima delle quattro) l'idea che si sia dato necessariamente ascolto al malcontento che saliva dal basso, il tutto alimentato semplicemente da genuini sentimenti nei confronti della Lazio. Tuttavia, continuo a pensare che chi guida la giostra abbia puntato tutto in questa partita e mi chiedo se abbia considerato attentamente i possibili mutamenti del quadro. Io spulcio nei bilanci e nei conti e quest'anno la Lazio ha speso come non mai (quasi 100 milioni) per ingaggi e premi: soldi spesi male evidentemente, visti i risultati tecnici recenti e troppi soldi spesi, visti gli effetti sui bilanci e sul mercato (blocchi): ma restano evidenti potenzialità di medio alto livello e del "declino irreversibile" paventato da molti non sembrano esserci grossi indizi. Ecco, supponiamo che la gestione tecnica e finanziaria tornino su binari validi e che la squadra, nella prossima stagione, inizi ad infilare risultati positivi,

Tutto è possibile e tutto è ipotizzabile, ma possiamo dire che ci siano tutti i presupposti perché la prossima stagione sarà peggiore delle precedenti.
I gruppi organizzati staranno pensando al seguente scenario: nell'anno delle elezioni politiche e comunali, il centrodestra non si può permettere una Lazio al 12esimo posto. E che farà pressioni su Lotito per fargli cedere la società se vuole avere la candidatura.
Oppure puntano che, con un Lazio nella parte destra della classifica, Lotito vada nel panico perché non saprebbe come uscirne fuori.

Chiaro.

Ma.

Se Lotito continua per la sua strada.

La contestazione va avanti con queste modalità a tempo indeterminato?

Non so cosa farà il tifo organizzato, ma molto probabilmente anche il tifoso non organizzato andrà avanti per la sua strada.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
« Risposta #574 : Sabato 4 Luglio 2026, 14:22:27 »

Goe, l'unica cosa che nel centro-destra farà rumore e sposterà elettorato sarà l'irruzione dell'ex-generale. E potrebbe rastrellare fino al 3-4%.
Ora tocca solo capire a chi li sottrarrà.

Se Lotito non cambia nulla, perché dovrebbe cambiare il giudizio di chi lo contesta?

La contestazione finirà quando cambierà uno dei due fattori: o la gestione, oppure il giudizio che una parte della tifoseria dà di quella gestione.

Diversamente, sarebbe logico pensare che continui.

Ho l'impressione che alcune disamine si focalizzino troppo sul tifoso organizzato. Si tende, insomma, ad ignorare quel che pensa e fa la gente comune.

Credo, un passo indietro rispetto alla diretta.

Chi vivrà, vedrà. E speriamo de vive anche solo in min più de...
giusto pé vedé che ce sta
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #575 : Sabato 4 Luglio 2026, 14:32:03 »
La gestione della Lazio è diventata un caso politico perché fornisce un'immagine negativa a tutto il centrodestra.
Non sono io a dirlo, te lo stanno dicendo loro stessi.
Già nei giorni scorsi, infatti, fra i due (Lotito e Rocca) c'era stato un confronto sull'insoddisfazione dei tifosi della Lazio. dal Corriere della Sera di oggi.
Credi che Capezzone stia facendo giornalismo, che gli interessi vendere delle copie in più ?
Dimmi di no, ti prego...

Lodolaio, quella di Rocca Bisignani ecc. è robetta di pollaio. Ce li vedi gli elettori di destra di Perdasdefogu, Pescopennataro, Vicovaro e Frattamaggiore incerti se scavallare a sinistra per via del nono posto della Lazio?

Capezzone vende copie in più, di sicuro. Nell'ambito del crollo generalizzato del cartaceo, Il Tempo è quello con il peggiore risultato tra i quotidiani di rilievo.

Online Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #576 : Sabato 4 Luglio 2026, 14:36:36 »
lo faranno fuori  senza tanti proclami è gia deciso in FI

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #577 : Sabato 4 Luglio 2026, 15:03:37 »
Lodolaio, quella di Rocca Bisignani ecc. è robetta di pollaio. Ce li vedi gli elettori di destra di Perdasdefogu, Pescopennataro, Vicovaro e Frattamaggiore incerti se scavallare a sinistra per via del nono posto della Lazio?

Capezzone vende copie in più, di sicuro. Nell'ambito del crollo generalizzato del cartaceo, Il Tempo è quello con il peggiore risultato tra i quotidiani di rilievo.

Non è stimabile la percentuale dei voti che il centrodestra perderebbe per colpa di Lotito, come sono convinto anche io che si tratta di qualche decina di voti niente di più.
Dopo 20 anni di riflettori pubblici sempre puntati su di lui, dopo una legislatura dove si ha notizia di un certo suo attivismo sul piano politico, appare difficile pensare a lui come figura che porti voti, come un campione della politica che il suo schieramento può utilizzare per vincere le partite anzitutto elettorali.

Si ricorda un imprenditore brianzolo forte di 20 anni di esperienza in vari settori, ultimo quello calcistico, che in soli 2 mesi portò uno schieramento intero alla vittoria delle elezioni-politiche-nazionali. Dici ti piace vincere facile. No, ma sul piano strettamente elettorale era una figura che convinceva tutti che trasmetteva positività, fiducia, ottimismo e voglia di successo, con un sorriso grosso così.

Lo so, siamo lontani anni luce e all'interno di quello schieramento a cui si rivolge il corsivista del Tempo tutto questo è sempre più chiaro, perché poi in politica puoi essere chi vuoi ma la domanda è sempre quella: quanti voti mi porti?
un uomo di una certa età

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
« Risposta #578 : Sabato 4 Luglio 2026, 15:06:17 »
Nelle scorse ore per un attimo ho fatto un surreale due più due:

Quante dosi ci fai cor Fentanyl trafugato?
Mmmmmm... 20.000

Quanti sono andati in strada  per protestare teleguidati contro Lotito?

Mmmmmm... 20.000

'O vedi... 'o sapevo.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #579 : Sabato 4 Luglio 2026, 15:10:00 »

Bisignani non è proprio da polleria, mentre l'altro agisce anche per - comprensibilmente - smarcarsi da una figura, ci piaccia o no, ingombrante da sembrare inutile e potenzialmente dannosa.
Funziona così in casi del genere.
un uomo di una certa età