Diretto in discarica no...ma che dopo lo 0-2 col Mantova ero parecchio preoccupato lo posso dire ?
......
Gattuso non è Guardiola e non lo diventerà mai.
Ho espresso più di un dubbio sulle sue qualità e anche sull’opportunità di ingaggiarlo, ma ho scritto più volte che lo considero sostanzialmente allineato al valore della squadra e che, senza giocatori adeguati, non avrebbe potuto fare miracoli. Come, del resto, nessun altro.
Quello che sta vivendo la Lazio è un periodo straordinario e, sinceramente, anche insperabile all’inizio del campionato. Ma il calcio insegna che, salvo eventi eccezionali, alla lunga finisci più o meno nella posizione che meriti.
E io continuo a pensare che il valore di questa squadra sia tra il settimo e il nono posto (La speranza che nutro è ovviamente quella di sbagliarmi).
La mia preoccupazione iniziale, comunque, non era Gattuso.
Era una società che, fino a quella partita, non gli aveva messo a disposizione strumenti sufficienti per lavorare.
Poi è pacifico che quella contro il Mantova sia stata una partita scellerata e che avremmo dovuto vincerla comunque.
Ma trasformare oggi il mio discorso in “Gattuso è Guardiola e io lo sapevo” significa attribuirmi una tesi che non ho mai sostenuto.
Anzi, semmai ho sempre sostenuto esattamente il contrario: l’allenatore conta, ma senza giocatori adeguati non trasforma una squadra mediocre in una squadra forte.
Nemmeno Guardiola.