Autore Topic: Gudmundsson ultime 3 stagioni  (Letto 661 volte)

Geddy e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Gudmundsson ultime 3 stagioni
« Risposta #20 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 11:34:02 »
A quanto ho letto, Gattuso e Fabiani non erano favorevoli a Gudmundsson: e' stato Lotito a imporsi.

Le ricostruzioni giornalistiche che attribuiscono alcune scelte all'allenatore piuttosto che al dirigente, al dirigente piuttosto che al presidente, o viceversa, mi lasciano sempre perplesso.
Non so se Gattuso fosse o meno favorevole, che il senatore si interessi dei giocatori della Lazio tanto da smentire i presunti signorsì (Gattuso e Fabiani) cui si è affidato mi sembra curioso.
Resta, come esempio recente, l'acquisto di Frattesi che, a detta di quelli che la sanno tutta, avrebbe lasciato perplesso Gattuso, che ai microfoni il giorno prima aveva dichiarato che gli servivano un difensore e una punta. E invece gli avevano preso un centrocampista.
Poi quindici giorni dopo senti Frattesi che dichiara che la presenza di Gattuso è stato uno dei motivi del trasferimento e che il tecnico gli ha fatto una corte telefonica serrata per favorirne l'acquisto.
Quindi le perplessità di Gattuso, riportate anche sulla stampa, erano fesserie, anzi il tecnico si era speso in prima persona per l'acquisto.
Non escludo lo siano (fesserie) anche quelle sul gradimento di Gattuso verso l'ex fiorentino.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 11:46:45 »
le ultime tre stagioni non contano niente (apprezzo l'ottimismo di Gasco che è tornato indietro di tre anni per stabilizzare i numeri positivi, eheheh).
Conta quello che farà da domani. Speriamo dia il massimo e si inserisca bene.
Forza Gennaro

Offline Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 11:47:02 »
Nella mia squadra ideale, io farei convivere Gudmundsson e Zaccagni non li metterei mai in competizione perchr' rischierei d' ottenere meno sia da uno che dall' altro.

S.Inzaghi e Baroni (lo ripeto), fecero in moso di far coesistere i migliori e i giocatori oiu' offensivi.

I tanti moduli, esistono proprio per questo: basta non mettere un modulo prima di questa esigenza (far giocare i piu' forti e farli coesistere).

Il 4/3/2/1 e' l' ideale.

Con il 4/3/3 si metterebbero in competizione Zac e Gudmundsson mentre il titolqre a destra sara' Cancellieri: io non penao che sia solamente un fatto di xhi ha fatto la preparaziome con Gattuso.

Gattuso vuole fare un certo tipo di gioxo e ha preteso che Cancellieri restasse per poter continuare con il 4/3/3.

Voleva anche la conferma di Dia che non stava facendo male ma che non riusciva mai a tirare in porta.

Anche il tiro di Pinamonti e' avvenuto spalle alla porta dove e' stato bravo a girarsi ma il centravanti deve guardare la porta.

Sono mosi s' intepretare il 4/3/3 chr a me non piacciono molto.

Con il 4/3/2/1 il centravanti deve attaccare la porta e i trequartisti devono creare assist e superiorita' numerica.

Offline Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 11:49:44 »
Mi sembra che abbiamo i giocatoei per attuare questo tipo di modulo: potrebbe soffrire Taylor ma tanto nel 4/3/3 viene utilizzato per far girare il pallone e per attirare su di se' gli avversari quindi comunque gioca lontano dalla porta.

Frattesi e' quello che si inserisce di piu'.

Lo farebbe meno nel 4/3/2/1 ma lo farebbe comunque.

Preferisco che gli spazi (gli soazi ci sono sempre), li vadano ad attaccare i trequartisti piuttosto che cercare di crearli iniziando dal portiere facendogli toccare 30/40 palloni.

Questo lo faceva anche Zeman con Mancini nel Foggia: alla Lazio con Marchegiani lo ha fatto molto meno per esempio.

Insomma, Gattuso non e' Van Gaal: si deve adattare lui e deve costruire una squadra intorno ai piu' forti e tutto il resto poi viene di conseguenza.

Come fecero S.InAghi e lo stesso Baroni pur in una Lazio meno forte di questa nel caso di Baroni.

Ma vedo un ringhio, preso tantissimo dal 4/3/3: lo ha applicato molto bene contro il Genoa ma quando incontreremo squadre piu' forti servira' anche la qualita' e la forza di una squadra la da il misto tra modulo giusto per i giocatori piu' forti, organizzazione di gioco e appunto qualita' (che ora c'e').

Non parlo si tutte le gare: potremmo variare il 4/3/3 al 4/3/2/1 per esempio per avere due tipi di soluzioni diverse.

Certo, sembrano due moduli simili ma sono in realta' adsai diversi: cambiano proprio i movimenti.

Per adsurdo il 4/2/3/1 e' il modulo piu' simile al 4/3/3 e non il.4/3/2/1  chr e'un mosulo con movimenti molto diversi.

Non basta accentrare le due ali e trasformarli in trequartisti per farlo funzionare.

Bisogna lavorarci: capisco che Gatruso abbia lavorato sul 4/2/3/1 e sul 4/3/3 fino a ora nella Lazio ma prima certi giocatori non li aveva.

Chiaramente con Doekhi-Provstgaard il 4/3/2/1 non si puo' fare perche' e' un mosulo ancora piu' offensivo rispetto al 4/3/3: pero' Sutalo, tornera' prima o poi.

E spero che potremo contare anche su Romagnoli.

La LaIo di S.Inzaghi senza l' innesto di Correa non tirava piu'in porta nonostante avesse ancora Milinkovic, L.Alberto e Immobile perche' gli altri avevano preso le contromisure e gli uomini offensivi erano troppo pochi.

Con il modulo fantasia e l' innesto di Coorea cambio' tutto.

Idem con Baroni quando passo' dal.4//3//3 (dove come con Sarri non si tirava mai in porta), si e' passati al 4/2/3/1 adatro per quella squadra con l' innesto di Dia dietro a Castellanos (o di Pedro al posto di Dia sempre dietro Castellanos).

Gattuso,.devo dire che riesce a creare occasioni anche con il 4/3/3 aegno di una buona organizzazione offensiva come contro il Genoa ma gli intepreti che abbiamo per il 4/3/3 poi sprecano: perche'a destra abbiamo Cancellieri e Isaksen che non e' ne' un assist man e ne' un finalizzatore ma e' uno che crea superiorita' numerica.

Credo che a volte dovremo variare modulo e dar spaIo a Gudmundsson come trequartista di destra insieme a Zac dietro a Pinamonti.

Gattuso,dovra' lavorare in questa nuova soluzione alternativa parallela che comunque non escluderebbe il 4/3/3.

Online Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 12:40:30 »
Romagnoli in Qatar.
(Fabrizio Romano ).
Siamo con 4 difensori di cui 2 con problemi fisici.
La frittata a mercato chiuso.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 12:43:08 »
Romagnoli in Qatar.
(Fabrizio Romano ).

Rientra Patric  e si adatta qualcun altro

Online Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 12:48:12 »
 Rientra Patric  e si adatta qualcun altro
Patric non si sa che fine ha fatto.
Non so manco se si sta allenando

Offline Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 12:58:54 »
Romagnoli in Qatar.
(Fabrizio Romano ).

E come sempre la frittata tenuta a mercato chiuso per dire: "Purtroppo il mercato e' chiuso e non possiamo piu' intervenire".

Loro puntano su Provstgaard: speriamo che cresca perche con degli attaccanti veloci non mi da molte sicurezze.

E' comunque giovane e potrebbe migliorare pero' e' tutto da testare.

A questo punto, rimetto l' Atalanta settima nella grigli di partenza: avevko detto che Romagnoli spostava tanto.

Poi felice d' essere smentito da Provstgaard.

Goekhi, sara' il vice-Sutalo mentre Patric il vice-Provstgaard.

Con Bordon come quinto difensore.

Certamente, non puoi trattenere Romagnoli se vuole fare una scelta di vita e andare a guadagnare un mucchio dibsoldi ma si poteva prendere un suo sostituto mancino che non e' Sutalo il quale e' il sostituto di Gila.

Credono in Provstgaard: quindi speriamo bene.

Per il momento non e' sui livelli di Romagnoli quindi e' da scoprire in un Campionato intero come titolare.

Il mio voto al mercato scende da 8.5 a 7.5 (forse 7).

Ma essendo folta la concorrenza non vedo piu' la Lazio sopra all' Atalanta: sulla carta poi staremo a vedere che cosa dira' il campo e magari Provstgaard crescera'.

Online AlenBoksic

• Power Biancoceleste
  • *
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 13:20:13 »
E come sempre la frittata tenuta a mercato chiuso per dire: "Purtroppo il mercato e' chiuso e non possiamo piu' intervenire".

Svincolati ci sarebbero Diogo Leite, di cui si era parlato se non mi sbaglio e David Alaba
Voglio 11 Scaloni

Online Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 13:52:49 »
Svincolati ci sarebbero Diogo Leite, di cui si era parlato se non mi sbaglio e David Alaba
Scusate ho sbagliato topic.
Comunque si diogo leite è ancora svincolato.
Alaba me lo ricordo terzino.

Online AlenBoksic

• Power Biancoceleste
  • *
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 14:05:34 »
Scusa, hai ragione, spostiamoci di la
 ;)
Voglio 11 Scaloni

Offline Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 14:15:51 »

Loro puntano su Provstgaard: speriamo che cresca perche con degli attaccanti veloci non mi da molte sicurezze.

E' comunque giovane e potrebbe migliorare pero' e' tutto da testare.

A questo punto, rimetto l' Atalanta settima nella grigli di partenza: avevko detto che Romagnoli spostava tanto.

Poi felice d' essere smentito da Provstgaard.

Goekhi, sara' il vice-Sutalo mentre Patric il vice-Provstgaard.

Con Bordon come quinto difensore.

Certamente, non puoi trattenere Romagnoli se vuole fare una scelta di vita e andare a guadagnare un mucchio dibsoldi ma si poteva prendere un suo sostituto mancino che non e' Sutalo il quale e' il sostituto di Gila.

Credono in Provstgaard: quindi speriamo bene.

Per il momento non e' sui livelli di Romagnoli quindi e' da scoprire in un Campionato intero come titolare.

Il mio voto al mercato scende da 8.5 a 7.5 (forse 7).

Ma essendo folta la concorrenza non vedo piu' la Lazio sopra all' Atalanta: sulla carta poi staremo a vedere che cosa dira' il campo e magari Provstgaard crescera'.

Devono prendere un altro difensore perché con le squalifiche o gli infortuni sei corto.

Patric è al momento desaparecido
Marusic rotto
Sutalo non ancora pronto.

Siamo già contati ora
mal comune, mezzo gaudio

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Mercoledì 2 Settembre 2026, 14:38:58 »

Quattro? Ne ho contati dieci, di cui vari infortunati.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Giovedì 3 Settembre 2026, 10:52:24 »
Calciomercato Lazio, Gudmundsson falso nove: i suoi precedenti in Italia

Alle spalle di Pinamonti, tra le opzioni possibili per Gattuso, c'è anche quella di schierare Albert Gudmundsson falso nove

L'ultimo acquisto del calciomercato della Lazio è Albert Gudmundsson, arrivato in prestito con diritto di riscatto dalla Fiorentina. Prima del gong finale hanno salutato la Capitale sia Ratkov che Dia, rispettivamente direzione Levante e Rennes, mentre nel giorno successivo alla chiusura Romagnoli si è accasato all'Al-Sadd. Se per il serbo l'esito era abbastanza scontato già prima di Lazio-Genoa, sul senegalese rimaneva qualche dubbio dopo la conferenza post-partita di Gattuso, mentre per il numero 13 il precedente di gennaio consigliava cautela. Su Cancellieri il tecnico è stato accontentato, per Dia e Romagnoli la scelta è stata diversa, alla luce dell'offerta ricevuta dal Rennes e dei rapporti ormai logori tra il difensore e Lotito. A questo punto Pinamonti sarà il centravanti di riferimento, ma alle sue spalle in rosa non c'è un attaccante con le caratteristiche da vero numero nove, bensì una serie di opzioni su cui Gattuso dovrà lavorare. La principale è sicuramente Noslin (anche se il mister ha dichiarato di vederlo meglio da esterno), possibile, magari a gara in corso o in situazioni di emergenza, è anche Gudmundsson falso nove.

GUD FALSO NOVE - Da quando è arrivato al Genoa, nel gennaio 2022, Gudmundsson ha giocato poche volte da falso nove. In totale sono 5 partite, distribuite in due delle quattro stagioni e mezzo giocate in Italia. La prima volta risale a un Genoa-Milan dell'ottobre 2023, finito 1-0 per i rossoneri, che chiusero la partita con Giroud portiere. Nell'arco di un mese mister Gilardino concesse il bis nella trasferta di Cagliari, in cui Albert riuscì ad andare in gol. In questi due casi il neo acquisto della Lazio fece il centravanti rispettivamente in un 4-4-1-1 e in un 3-5-1-1. I precedenti della scorsa stagione, alla Fiorentina, sono invece tutti come attaccante centrale nel 4-3-3: il primo è una mezz'ora scarsa in Coppa Italia a gennaio 2026 contro il Como, gli altri due a distanza di pochi giorni tra fine aprile e inizio maggio contro Sassuolo e Roma. Il bilancio dice un solo gol in 339', nessun assist, un solo pareggio e 5 sconfitte.

NELLA LAZIO - I numeri sviscerati sono abbastanza chiari e non suggeriscono un utilizzo di Gudmundsson da falso nove. Tuttavia bisogna considerare che il campione di partite analizzato è troppo ristretto per indurre a una conclusione estremamente fondata, inoltre le situazioni contingenti del Genoa e della Fiorentina nelle diverse occasioni erano diverse rispetto a quello che troverà l'islandese a Roma. Innanzitutto Pinamonti è certamente il titolare, quindi l'adattamento di Gudmundsson rappresenta un'eccezione, neanche prioritaria, nella testa di Gattuso. In secondo luogo sono uno spunto di riflessione le parole pronunciate in estate dal mister biancoceleste rispetto al lavoro svolto da Dia: è sempre stata apprezzata la capacità del senegalese di far uscire bene l'azione, con appoggi puliti, a discapito della vena realizzativa (inesistente). Questi compiti, in condizioni particolari, rientrano nel bagaglio del neo acquisto della Lazio, che fa della qualità il suo punto di forza. Gudmundsson sulla carta si gioca una maglia sull'esterno (che sia a destra o a sinistra), in carriera ha giocato con molta più continuità negli altri ruoli dell'attacco rispetto al falso nove, ma poi il calcio è stano. Basti pensare a quello che Sarri fece con Felipe Anderson nell'ottobre 2022...
'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Giovedì 3 Settembre 2026, 15:01:20 »
Lazio, Gudmundsson: “Qui per dimostrare chi sono, voglio giocare”. Sul ruolo…

FORMELLO - Prende la parola Gudmundsson: “Sono davvero felice di essere qui, di essere parte della Lazio”.

Sei in cerca di riscatto? Che ruolo pensa Gattuso per te?

Al Genoa è andata bene, è stata la mia migliore versione. Poi mi sono trasferito alla Fiorentina. Nel primo anno la squadra ha fatto bene, ma ho avuto tanti infortuni. Il secondo anno tutti sanno non sia stato buono abbastanza da parte mia e della squadra. Sono davvero motivato per questa stagione, giocare per questo club bellissimo, mostrare che sono ancora il giocatore di sempre. La posizione? Mi vedo come trequartista, ma onestamente sono un giocatore che vuole creare occasioni per la squadra e per se stesso, ovunque l’allenatore mi vuole sarà felice di giocare e proverà a fare il meglio”.

Cosa ti ha spinto ad accettare la Lazio? Hai parlato con Gattuso?

Sì, mi vede da attaccante e da ala sinistra e destra, come centrocampista. Mi conosce come giocatore, sa dove posso giocare. Dovrà essere lui a trovare il mio posto nella squadra, dove gioco non importa. Mi interessa creare occasioni. Ho scelto la Lazio perché è un club storico, è stata una scelta semplice. Sono onorato e orgoglioso di essere qui, voglio aiutare il club a ottenere successi nei prossimi mesi e anni”.

Su quali ruoli state lavorando in campo?

Non vi dirò tutti i segreti ma ovviamente si sa che giochiamo 4-3-3. In ogni gara poi ci saranno situazioni diverse, dipenderà anche dall’avversario. Ci saranno partite in panchina, altre a destra e altre a sinistra. Dipenderà da cosa servirà alla squadra, sarà felice di aiutare la squadra”.

Hai avuto garanzie sul futuro?

La Lazio ha mostrato interesse in passato, ho sempre sentito qualcosa di positivo per questo club ma ho i passato ho preso un’altra decisione. Sul futuro dipende da me, sono qui per far vedere ogni giorno chi sono, spero di giocare per la Lazio per altri anni”.

Ti senti pronto per giocare?

Mi sento davvero bene, in forma e motivato. Sono pronto per qualsiasi cosa vorrà da me il mister lunedì. Sono pronto e in forma”.

Come mai il trasferimento si è concretizzato solo alla fine?

Da parte mia c’era molto interese, ma a volte le cose devono concretizzarsi. Non so se sia la stessa idea del club, ma a me sembra che l’affondo decisivo sia arrivato solo nel finale. Ci è voluto il tempo che ci è voluto

Ti è stato presentato un obiettivo?

La Lazio e la Fiorentina lo scorso anno avrebbero dovuto giocare per le stesse posizioni ma la Lazio ha fatto molto meglio. Per questa stagione voglio aiutare la squadra il più possibile e adattarmi il prima possibile, per gli obiettivi di squadra devo ancora parlarne con lo staff ma da quello che ho visto siamo una squadra davvero buona e spero potremo fare buone cose”.

Che squadra hai visto e cosa puoi dare?

Ho visto parte della seconda partita. La squadra ha qualità, è un bel collettivo. Penso che la squadra abbia valore, lavori sodo come ho visto in questi giorni. Penso di poter aiutare con la mia creatività e con il mio feeling con la porta. Voglio aiutare il team con gol e assist per vincere più partite”.

Pensi che le vicende extracampo ti abbiano frenato in passato?

No, penso di essere sempre stato in grado di concentrami sul campo. Conosco i miei valori, contano calcio, famiglia e amici. Sono sempre stato concentrato su questo, niente deve distrarmi”.

Accetteresti anche un ruolo da dodicesimo o la priorità è giocare il più possibile?

Da sportivo voglio giocare ogni settimana, non è come nel basket dove si possono fare cambi dentro fuori durante la gara. Il mio obiettivo è fare il meglio in ogni gare e in ogni fine settimana”.
'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Offline Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Giovedì 3 Settembre 2026, 20:18:08 »
Bisogna iniziare a ricordare chi abbiamo preso...

Se lo si stimola, se lo si mette tatticamente a proprio agio e se je va' (mi sembra che sia arrivato con grandi stimoli!), e' un nuovo L.Alberto un po' piu' avanzato: se poi vedro' al suo posto Cancellieri iniziero' a bestemmiare senza alcuna soluzione di continuita' (moderatori mi raccomando, fermatevi voi perche' io non avro' freni inibitori!).

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Giovedì 3 Settembre 2026, 20:43:35 »
Le ricostruzioni giornalistiche che attribuiscono alcune scelte all'allenatore piuttosto che al dirigente, al dirigente piuttosto che al presidente, o viceversa, mi lasciano sempre perplesso.

Pensa hanno scritto che era in piedi lo scambio Gud e soldi per Cancellieri  che Gattuso si è opposto e Lotito e Fabiani hanno dovuto trattenere l esterno e prendere solo  l islandese

Offline Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Ieri alle 23:09:24 »
E' il calciatore piu' forte della Lazio (e non solo).

E' l' attuale L.Alberto.

Prima di questa partita avevo tentato di cambiare Nick in GascoluisGudveron ma non ci sono riuscito.

Dovro' chiedere aiuto ad Ataru.

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Ieri alle 23:16:25 »
Luisalbertmunsson

Online Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Ieri alle 23:16:34 »
E mo? 4231? Tanto cancellieri e islasen so inutili.