Autore Topic: Evviva alla Lazio  (Letto 2604 volte)

ThomasDoll

Evviva alla Lazio
« : Sabato 14 Dicembre 2019, 17:27:27 »
La letteratura murale conosce, a Roma, un'epoca di splendore politico, dopo quello sportivo e volgarmente erotico degli anni scorsi. La lotta dei partiti, più che nei giornali, dove si mantiene sorda e cortese, appare violenta sui muri. Le squadre di calcio sono dimenticate: ora è la volta delle sigle e dei programmi di massima. Mi dicono però che, l'inverno scorso, un giovane (uno dei tanti) affrontava il pericolo delle pattuglie tedesche per scrivere sui muri le sue frasi antinaziste e che non dimenticava mai, finito il lavoro politico, di scarabocchiare un bell'evviva alla Lazio. (Ennio Flaiano, 13 ottobre 1944)

borgorosso

Re:Evviva alla Lazio
« Risposta #1 : Sabato 14 Dicembre 2019, 17:28:37 »
Poetico e bellissimo.
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline leomeddix

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Sabato 14 Dicembre 2019, 17:44:55 »
Un applauso a ThomasDoll per averci regalato questa perla del grande Ennio Flaiano. Grazie!

:band1: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2: :band2:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

geddy

« Risposta #3 : Sabato 14 Dicembre 2019, 19:03:12 »
Viva la Lazio!!  :band3: :band5: :bandes1: :band12:

Offline WombyZoof

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Sabato 14 Dicembre 2019, 21:55:10 »
Evviva alla Lazio !
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Domenica 15 Dicembre 2019, 08:52:58 »
La letteratura murale conosce, a Roma, un'epoca di splendore politico, dopo quello sportivo e volgarmente erotico degli anni scorsi. La lotta dei partiti, più che nei giornali, dove si mantiene sorda e cortese, appare violenta sui muri. Le squadre di calcio sono dimenticate: ora è la volta delle sigle e dei programmi di massima. Mi dicono però che, l'inverno scorso, un giovane (uno dei tanti) affrontava il pericolo delle pattuglie tedesche per scrivere sui muri le sue frasi antinaziste e che non dimenticava mai, finito il lavoro politico, di scarabocchiare un bell'evviva alla Lazio. (Ennio Flaiano, 13 ottobre 1944)

Fantastico !

Offline Wild Bill Kelso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #6 : Domenica 15 Dicembre 2019, 08:58:11 »
Incredibile  :o
Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Domenica 15 Dicembre 2019, 09:50:30 »
Eroe

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 : Domenica 15 Dicembre 2019, 13:59:37 »
Grazie||

borgorosso

« Risposta #9 : Domenica 15 Dicembre 2019, 14:07:50 »
Che poi era sicuramente della roma, noi siamo tutti fascisti, l’ho letto su Twitter

Zapruder

« Risposta #10 : Domenica 15 Dicembre 2019, 16:04:50 »
Che poi era sicuramente della roma, noi siamo tutti fascisti, l’ho letto su Twitter

Sarà stato un burrinello co l’invidia in faccia...

Panzabianca

« Risposta #11 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 09:02:51 »
(Credo che fosse uno tra Frusta e Arch. L'età è quella.  :P)

Grazie al Valdorciano, dritto al cuore.

Esse Laziali...

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 10:43:02 »
Un grande al grande Thomas Doll

grazie per la citazione che ci fa rendere conto - semmai ce ne fosse bisogno - che

NOI C'ERAVAMO PRIMA E CI SAREMO DOPO
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 12:57:07 »
(Credo che fosse uno tra Frusta e Arch. L'età è quella.  :P)

Grazie al Valdorciano, dritto al cuore.

Esse Laziali...
De più!  :D Arch ed il sottoscritto nel 59 (parlo del 1859, mica bau bau micio micio) sui muri di Milano scrivevamo W LA LAZIO sotto alle scritte W VERDI, figurete..!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

« Risposta #14 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 17:32:29 »
Cari amici, mi chiedete da dove viene la citazione e lo scrivo qui, così chi vuole può prendere nota: la citazione è tratta da L'Occhiale indiscreto, raccolta di articoli di Ennio Flaiano pubblicata nel 2019 (mi pare sia uscita a settembre) da Adelphi. A me leggere Flaiano piace molto, quindi prendo sempre i libri che mi capitano in mano, quando non li ho letti. Questo è davvero un libro importante perché racconta l'Italia durante la guerra, subito prima e subito dopo la caduta del fascismo, e contiene cose di assoluto valore, secondo me.
Questa che ho ripreso è a pagina 74. Un bel numero, in effetti...

Panzabianca

« Risposta #15 : Lunedì 16 Dicembre 2019, 23:08:58 »
Cari amici, mi chiedete da dove viene la citazione e lo scrivo qui, così chi vuole può prendere nota: la citazione è tratta da L'Occhiale indiscreto, raccolta di articoli di Ennio Flaiano pubblicata nel 2019 (mi pare sia uscita a settembre) da Adelphi. A me leggere Flaiano piace molto, quindi prendo sempre i libri che mi capitano in mano, quando non li ho letti. Questo è davvero un libro importante perché racconta l'Italia durante la guerra, subito prima e subito dopo la caduta del fascismo, e contiene cose di assoluto valore, secondo me.
Questa che ho ripreso è a pagina 74. Un bel numero, in effetti...

Grazie Pank