Autore Topic: Basta difesa a 3 !!!!!  (Letto 3059 volte)

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Basta difesa a 3 !!!!!
« : Domenica 3 Febbraio 2013, 20:43:19 »
Il problema è con la difesa a 3 la Lazio non fa gioco, in quanto non abbiamo giocatori dinamici, sia nelle gambe che nella testa, teniamo troppo palla, le squadre come napoli e juve hanno un gioco iperveloce, mentre noi siamo troppo compassati, e la mancanza di sovrapposizioni sulle fasce è un grande limite.
Dal secondo tempo di Palermo in poi bisogna ammettere che il Mister ha commesso una serie di errori tattici, tra cui il ricorso alla difesa a tre......stiamo buttando punti preziosi, anche se non è la sola causa.
BASTA DIFESA A 3 !!!!!!!!!!!!!!

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #1 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 07:51:43 »
Sono d'accordo
..grazie a Gesu' Cristo e tutti i Santi Marchisio l'ha buttata fuori...non oso immaginare...avrei la febbre a 40 ora...

Offline pizzeman

• Biancoceleste DOP
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 08:38:28 »
la difesa a tre è la conseguenza di un peggioramento del rendimento con il vecchio modulo.
che a sua volta era causato dal calo di forma; la soluzione è stata: arrocchiamoci per dare meno spazi.
con la juve ha funzionao per 90°, ma la difesa era a 5.
quando gli esterni salgono troppo invece copriamo il campo male.
io aspetterei a metterla in soffitta, e soprattutto diamo fiducia a petko.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #3 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 09:44:25 »
Non è la difesa a tre che è sbagliata, piuttosto come la si imposta.

Ci avevo aperto un thread finito nel dimenticatoio.

La difesa a tre ideale prevede, almeno per me:

Brevilineo - Longilineo forte fisicamente - Brevilineo

Mettere Cana al centro, Ciani sulla sx e Biava sulla destra, equivale a suicidarsi; Ciani è lento, e metterlo su una delle due estreme equivale invitare a nozze gli avversari. Idem Cana, che non ha le spalle coperte a sx e costringe ad un super lavoro Biava e fa bloccare l'esterno dietro.

Tempo fa ho chiamato a LSR e ne ho discusso con Piccheri, che mi ha risposto dicendo che le altre difese a tre prevedono anche tre lungagnoni.

Sarà.....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 09:47:01 »
A tre potrebbe funzionare con Biava Dias Radu, non con altri.

Ieri Cana a centrocampo l' ha svoltata.

Peccato.

Offline cuchillo

• Superbiancoceleste 2012
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 09:54:42 »
Escluse le parentesi di Lazio-Catania in Coppa Italia (si giocava a 5) e Maribor-Lazio (si giocava a 5), la Lazio sta giocando male da Lazio-Parma in poi, sia che si giochi a 4, sia che si giochi a 5, a 6, a 2, a 12...

N.B.: per me giocare bene = creare occasioni da gol e non fare creare agli avversari; giocare male = non creare occasioni da gol e farne creare agli avversari.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Reflexblue

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 09:57:15 »
Escluse le parentesi di Lazio-Catania in Coppa Italia (si giocava a 5) e Maribor-Lazio (si giocava a 5), la Lazio sta giocando male da Lazio-Parma in poi, sia che si giochi a 4, sia che si giochi a 5, a 6, a 2, a 12...

N.B.: per me giocare bene = creare occasioni da gol e non fare creare agli avversari; giocare male = non creare occasioni da gol e farne creare agli avversari.

La sintesi di tutto.

Offline Dija

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Domenica 17 Febbraio 2013, 05:11:40 »
Non abbiamo i tornanti per la difesa a tre.
Solo Lulic per me va bene li,Cavanda e Konko non li vedo efficaci in fase offensiva.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 : Domenica 17 Febbraio 2013, 09:38:56 »
Non ho mai compreso perchè si sia scelto di accantonare a quel modo un 4-1-4-1  che, fino a quel momento, aveva dato risultati eccellenti.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Dija

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Lunedì 18 Febbraio 2013, 01:27:56 »
Non ho mai compreso perchè si sia scelto di accantonare a quel modo un 4-1-4-1  che, fino a quel momento, aveva dato risultati eccellenti.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline pizzeman

• Biancoceleste DOP
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 : Lunedì 18 Febbraio 2013, 09:42:37 »

la difesa a tre è la conseguenza di un peggioramento del rendimento con il vecchio modulo.
che a sua volta era causato dal calo di forma; la soluzione è stata: arrocchiamoci per dare meno spazi.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 : Lunedì 18 Febbraio 2013, 09:56:41 »
con la juve ha funzionao per 90°, ma la difesa era a 5.
quando gli esterni salgono troppo invece copriamo il campo male.
io aspetterei a metterla in soffitta, e soprattutto diamo fiducia a petko.

Scusa ma, il peggioramento col vecchio modulo, quando sarebbe arrivato? Cioè è perchè, dopo 3 mesi, abbiamo sbagliato 2/3 partite? A me pare esagerato francamente. Ma poi: se il problema è un calo di forma fisica, non penso che il cambio di modulo possa aiutare più di tanto. Infatti non vinciamo manco con la difesa a tre :D .
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline cuchillo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 : Lunedì 18 Febbraio 2013, 10:28:43 »
Con Cagliari e Atalanta, dopo un primo tempo modesto (più con l'Atalanta che col Cagliari, a onor del vero), la Lazio ha cambiato pelle cambiando modulo. E' un fatto, inutile girarci intorno.
Col Cagliari, togliendo Gonzalez e Ledesma e inserendo Candreva e Floccari, passando, quindi, dal 4-1-4-1 a una sorta di 3-4-3 con Candreva e Floccari larghi, Klose centravanti e Hernanes e Mauri come playmaker sulla linea di metà campo, niente di meno. Il fallo di Agazzi su Klose nasce da un assist di Mauri alla Pirlo (cioè a dire, fatto dalla zona dove agisce Pirlo).
Con l'Atalanta, togliendo Lulic e Candreva e inserendo Floccari e Cana, passando, quindi, dal 4-1-4-1 a un purissimo 5-3-2.
In mezzo, la bella e autoritaria prova contro il Catania in Coppa Italia, col 5-3-1-1, una partita (e un risultato) decisamente sottovalutati.

Credo che questo trittico di partite abbiano concorso in modo decisivo a non considerare un dogma il 4-1-4-1.
E aggiungo, sapendo di far sobbalzare dalla sedia più di qualcuno...Il 4-1-4-1 con il Klose e il Ledesma visti dal 5 gennaio in avanti non poteva funzionare. Qualcosa bisognava cambiare. Ledesma e Klose post-Natale non potevano reggere da soli una linea di gioco.

E credo che, a parte il secondo tempo di Palermo in cui si è stravolto un modulo senza motivo e l'11 delirante schierato contro il Chievo a inizio gara, i moduli scelti a inizio partita o eventualmente in corso di gara sono stati i più efficaci, ovviamente, tenendo sempre a mente tutte le difficoltà dovute sia al fisiologico scadimento di forma di taluni elementi sia alle tante partite giocate sia a qualche infortunio di rilievo.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Martedì 19 Febbraio 2013, 01:16:04 »
Ribadisco, stiamo buttando un campionato x questa ca@@o di voglia del Mister di fare questa cavolo di difesa a 3....non non abbiamo il difensore che imposta, ergo....non si può fare...ripeto stiamo buttando un campionato, dal secondo tempo di Palermo.....

zorba

« Risposta #14 : Martedì 19 Febbraio 2013, 06:56:53 »
Speriamo l'abbia finalmente capito anche il mister....

::) ::) ::) ::)

Offline salasso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #15 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:28:27 »
Ribadisco, stiamo buttando un campionato x questa ca@@o di voglia del Mister di fare questa cavolo di difesa a 3....non non abbiamo il difensore che imposta, ergo....non si può fare...ripeto stiamo buttando un campionato, dal secondo tempo di Palermo.....

e non può giocare ciani terzo a sinistra. se vuoi giocare a tre devi avere due veloci sulle fasce.
ritorniamo subito al 4 1 4 1
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:31:05 »
Vorrei capire da coloro qhe seguono anche le formazioni schierate, perché si fa la difesa a tre? Per necessità o per virtù?
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline Neuling

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #17 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:36:20 »
Vorrei capire da coloro qhe seguono anche le formazioni schierate, perché si fa la difesa a tre? Per necessità o per virtù?

Ieri il mister ha detto che era in qualche modo costretto a schierare la difesa a tre; in realtà poteva benissimo mettere Lulic sulla linea di difesa come ha fatto dopo.

Offline cuchillo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:38:30 »
La questione modulo, per me, è un depistaggio.
Poi, si può essere legittimamente convinti che se ieri fossimo partiti con l'assetto tattico utilizzato dal 30° in poi, avremmo vinto, per carità.
Se il problema è il modulo, 2 gol a Siena, però, con un'ora di tempo li recuperi. Se il problema è il modulo.

A me la difesa a 5 fa cagare.
Ho sempre scritto, da che frequento i fora, che fosse per me imporrei per legge costituzionale che a questo gioco si gioca con la difesa a 4. Il resto mi interessa poco. Ma in difesa ci si mette a 4.
Quindi, figuriamoci quanto posso essere contento di vedere questo assetto tattico.

Ma ribadisco che concentrarsi troppo su questo rischia di far perdere di vista i nostri reali problemi.
La Lazio ha giocato malissimo in questi ultimi 3 mesi anche con la difesa a 4. Non è che diventiamo di cemento, là dietro, quando giochiamo a 4.

Nascar

« Risposta #19 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:43:57 »
La questione modulo, per me, è un depistaggio.
Poi, si può essere legittimamente convinti che se ieri fossimo partiti con l'assetto tattico utilizzato dal 30° in poi, avremmo vinto, per carità.
Se il problema è il modulo, 2 gol a Siena, però, con un'ora di tempo li recuperi. Se il problema è il modulo.

A me la difesa a 5 fa cagare.
Ho sempre scritto, da che frequento i fora, che fosse per me imporrei per legge costituzionale che a questo gioco si gioca con la difesa a 4. Il resto mi interessa poco. Ma in difesa ci si mette a 4.
Quindi, figuriamoci quanto posso essere contento di vedere questo assetto tattico.

Ma ribadisco che concentrarsi troppo su questo rischia di far perdere di vista i nostri reali problemi.
La Lazio ha giocato malissimo in questi ultimi 3 mesi anche con la difesa a 4. Non è che diventiamo di cemento, là dietro, quando giochiamo a 4.

Esatto, ci stiamo fossilizzando sul modulo sbagliato, la difesa a 3 o 4, per quanto potrà non essere adatta alla rosa i problemi sono ben altri, se a siena in due anni prendi 7 gol non è questione di moduli.